Proposta di aggiudicazione

Gara #63577

P.O.R.Campania F.E.S.R. 2014/2020 - Asse Prioritario 4 "Energia Sostenibile", Obiettivo Tematico 4 - Obiettivo Specifico 4.1 - Azione 4.1.3 "Adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione". Interventi di efficientamento energetico e di adeguamento alle normative vigenti degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà del Comune di Tortorella. CUP (Codice Unico di Progetto): J37G18000050002
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Informazioni appalto

23/04/2025
Aperta
Lavori
€ 300.261,61
Pugliese Rocco Pugliese
TORTORELLA

Categorie merceologiche

45 - Lavori di costruzione

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
B698B22672
J37G18000050002
Qualità prezzo
P.O.R.Campania F.E.S.R. 2014/2020 - Asse Prioritario 4
Gara a procedura telematica aperta per l’appalto dei Lavori di “P.O.R.Campania F.E.S.R. 2014/2020 - Asse Prioritario 4 "Energia Sostenibile", Obiettivo Tematico 4 - Obiettivo Specifico 4.1 - Azione 4.1.3 "Adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione". Interventi di efficientamento energetico e di adeguamento alle normative vigenti degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà del Comune di Tortorella a basso impatto ambientale.”
€ 277.397,30
€ 15.963,59
€ 6.900,72

Commissione valutatrice

Determina n. 121
06/06/2025
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06/06/2025 10:48
195.62 kB
Cognome Nome Ruolo
Ciorciaro Alberto Presidente
De Nigris Attilio Commissario
Bosco Emilio Commissario e segretario

Scadenze

21/05/2025 12:00
26/05/2025 12:00
26/05/2025 12:15

Allegati

bando.pdf
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23/04/2025 13:26
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domanda.doc
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30/04/2025 11:39
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19/05/2025 10:30
281.88 kB
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19/05/2025 17:05
0.98 MB
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21/05/2025 10:33
84.84 kB

Chiarimenti

05/05/2025 09:24
Quesito #1
Buon giorno nell'analizzare il progetto e i vari atti posti a base della gara volevo alcuni chiarimenti in merito ai seguenti punti:

1- nr totale delle cabine quali "quadri elettrici" inerente la pubblica illuminazione;
2- nr totale di punti luce stradali quali "armature" ;
3- nr totale di punti luce centro storico quali "lanterne artistiche ";
4- nr punti luce distinti per quadri o linee ?
5- elaborato progettuale calcoli illuminotecnico non presente in progetto ?;
6- Nel criterio B viene citato proposte migliorative in relazione all'efficientamento energetico degli immobili e poi nel sub criterio B1 non vengono citati gli immobili si chiede se vi è un errore di refuso oppure anche gli immobili comunali sono oggetto di migliorie e se cosi fosse si chiede elenco completo degli immobili per poter fare una corretta valutazione?
7-per la stesura delle relazioni non abbiamo visto di tener conto del nr di pagine totali e obbligo di carattere specifico , si chiede se si può presentare relazione senza tener conto di nessun parametro e quali eventuali elaborati si possono caricare oltre alla relazione che possono essere oggetto di valutazione??

In attesa di un vs riscontro porgiamo cordiali saluti


05/05/2025 09:30
Risposta
Per i quesiti esposti la risposta è all'interno della progettazione esecutiva. E' chiaro che per avere le informazioni in modo completo è necessario il sopralluogo obbligatorio come disposto dal disciplinare di gara. Per quanto concerne la stesura delle relazioni se all'interno del disciplinare non ci sono prescrizioni particolari gli OO.EE. possono redigere i loro elaborati in maniere autonoma cercando di far capire alla commissione valutatrice in modo più semplice possibile la propria offerta migliorativa. Si ringrazia per la collaborazione. Saluti

07/05/2025 17:43
Quesito #2
Spett.le Stazione Appaltante,

si chiede in che modo va inteso il CRITERIO B di valutazione dell'offerta tecnica: "Proposte migliorative in relazione all'efficientamento energetico degli immobili" considerato che nè dal progetto nè a seguito del sopralluogo è stato rilevato alcun immobile da efficientare.

Si chiede di esplicitare mediante rettifica al disciplinare in che modo rispondere a tale criterio.




12/05/2025 10:15
Risposta
Per immobili si intende naturalmente l'oggetto dell'intervento ossia la rete pubblica comunale.

12/05/2025 12:03
Quesito #3
Buon giorno siamo a richiedere chiarimento in merito all'importo a base di gara in quanto nel disciplinare al punto 3 viene indicato come importo complessivo a base di gara €. 300.261,61 comprensivo gli oneri di sicurezza pari ad €. 6.900,72 mentre nell'elaborato progettuale computo metrico viene indicato 297.828,31 si chiede info in merito ?
in attesa si porge cordiali saluti


14/05/2025 11:33
Risposta
E' stata scorporata anche l'incidenza della sicurezza all'interno delle voci di computo.

12/05/2025 16:34
Quesito #4
Buongiorno, è possibile partecipare in avvalimento per soddisfare il possesso della categoria OG10 class I richiesta?


14/05/2025 11:35
Risposta
Certo

14/05/2025 17:34
Quesito #5
Buongiorno, in relazione alla gara in oggetto con la presente chiediamo i seguenti chiarimenti:



quesito nr. 1) gli interventi di cui all'offerta tecnica devono riguardare esclusivamente miglioramenti relativi alle aree trattate nel progetto esecutivo a base di gara oppure possono essere interventi aggiuntivi e/o ampliamenti e/o estensioni di impianti di pubblica illuminazione?



quesito nr. 2) Si potrebbero chiarire gli importi soggetti a ribasso e non? Considerando che:


- Il bando di gara riporta “Importo a base d’asta € 294.851,55, L’importo degli oneri per la sicurezza è pari a €. 5.410,06 Iva e/o altre imposte e contributi di legge esclusi e non è soggetto a ribasso, per un totale di € 300.261,61;


- Il disciplinare di gara riporta “L’importo complessivo dell’appalto, compresi gli oneri per la sicurezza, IVA esclusa, ammonta ad € 300.261,61 [in cifre, (euro trecentomiladuecentosessantuno/61), di cui € 6.900,72, (euro seimilanovecento/72) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L’importo a base di gara, IVA ed oneri per la sicurezza esclusi, soggetto a ribasso ammonta ad € 293.360,89 [in cifre, (euro duecentonovantatremilatrecentosessanta/89)”.

- Il quadro economico allegato al progetto esecutivo riporta “un importo lavori a misura pari a € 297.828,31, un’incidenza della sicurezza non soggetta a ripasso pari a € 2.976,76, oneri della sicurezza da computo non soggetto a ribasso pari a € 2.433,30, ottenendo un importo totale pari ad € 300.261,61, un importo dei lavori a base d’asta pari a € 292.418,25 ed un importo di oneri della sicurezza totale non soggetto a ribasso pari ad € 5410,06;

- Negli elaborati del progetto esecutivo allegati, il computo metrico riporta un importo dei lavori pari ad € 297.828,31 ed una Stima incidenza sicurezza voci di computo pari ad € 2.976,76 (non risulta presente, tra gli elaborati allegati, un computo relativi agli oneri della sicurezza che dovrebbe essere di importo pari ad € 2.433,30??)

- La piattaforma asmecomm, invece, riporta “Importo base € 277.397,30, Costi della manodopera € 15.963,59 (che invece nella documentazione di progetto all’elaborato incidenza della manodopera risulta essere pari ad € 48.261,41), Costi di sicurezza non soggetti a ribasso € 6.900,72”;


si ringrazia anticipatamente


16/05/2025 11:40
Risposta
L'offerta migliorativa può riguardare anche altre zone con ampliamenti a condizione che la stessa non va a variare la sostanza del progetto e non necessitano altre autorizzazioni.
Per quanto riguarda l'importo su cui calcolare il ribasso come da disciplinare e piattaforma è il seguente: Importo posto a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza € 293.360,89 a cui si aggiungono Oneri sicurezza non ribassabili € 6.900,72

14/05/2025 19:48
Quesito #6
Mancano i dati tecnici inerenti i refitting ( NP - C01) INFATTI Vi è solo la potenza (35,1 W), ma mancano i relativi lumen.
Saluti
Attendiamo risposta.


16/05/2025 11:43
Risposta
I dati necessari per definire l'offerta tecnica sono inseriti nel progetto esecutivo. Per altri dati aggiuntivi è necessario un sopralluogo autonomo. Saluti

14/05/2025 19:50
Quesito #7
Per poter eseguire il calcolo illuminotecnico, mancano i calcoli illuminotecnici effettuati con i prodotti posti a base di gara.
Attendiamo riscontro.


16/05/2025 11:44
Risposta
I dati necessari per definire l'offerta tecnica sono inseriti nel progetto esecutivo. Per altri dati aggiuntivi è necessario un sopralluogo autonomo. Saluti

16/05/2025 18:54
Quesito #8
Con riferimento alla procedura di gara in oggetto e al fine di garantire la massima precisione e trasparenza nella redazione dell’offerta tecnica ed economica, si richiede cortesemente di poter disporre del computo metrico estimativo allegato alla documentazione di gara in formato editabile (.DCF) o altro formato compatibile con software di computazione (es. PriMus, Quanto, STR, ecc.).


19/05/2025 10:20
Risposta
Purtroppo non si dispone del computo in .dcf

19/05/2025 00:28
Quesito #9
quesito nr 1 In Piattaforma vi è richiesto dich. giustificativa di manodopera si chiede se vi fosse il modello da voi predisposto in quanto negli allegati posti a base di gara non vi è .

quesito nr 2 il costo da monodopera da disciplinare è €. 15.963,59 mentre negli elaborati progettuali stima manodopera vi è riportato €. 48.261,61 pari a una % del 16,204 % vi si chiede quale dobbiamo prendere in considerazione per poter dichiarare in modo corretto nell'offerta tali oneri e non andare in errore .

In attesa porgiamo cordiali saluti









23/05/2025 13:31
Risposta
La stima di incidenza manodopera è di € 48.261,41. Il disciplinare viene aggiornato con avviso pubblico.
Per la stessa si può utilizzare un modello di autodichiarazione sostitutiva di atto notorio.


Si fa presente che le richieste di chiarimento devono essere fatte esclusivamente tramite piattaforma. I giorni per l’esecuzione del contratto è di 161 gg., il costo manodopera è quello indicato nel disciplinare (in merito esiste una FAQ nella sezione chiarimenti), nella dichiarazione dell’offerta potete indicare la giusta manodopera. Saluti



19/05/2025 08:16
Quesito #10
Buon giorno nella domanda di ammissione vi è richiesto di dichiarare i seguenti punti di

a) accettare le condizioni contenute nel protocollo di legalità/patto di integrità sottoscritto dalla Stazione Appaltante con ………………………………………… in data ……………………. allegato alla documentazione di gara;

b) di essere edotto degli obblighi derivanti dal codice di comportamento adottato dalla Stazione Appaltante approvato con atto ……………………… n. ……………… del …………………e si impegna, in caso di aggiudicazione, ad osservare ;

Poiché nei documenti di gara non si trova alcun riscontro vi si chiede chiarimento che cosa inserire ??

In attesa si porgono cordiali saluti


19/05/2025 10:25
Risposta
Lasciare in bianco.

19/05/2025 10:34
Quesito #11
Buongiorno,
per adempiere alla richiesta di cui al Pt 10 del disciplinare di gara, il sopralluogo obbligatorio prevede rilascio di attestazione di avvenuta presa visione dei luoghi da parte di codesta spett.le SA o è sufficiente produrre il modello allegato alla documentazione di gara di avvenuto sopralluogo autonomo?
Cordiali saluti


19/05/2025 16:57
Risposta
Basta il modello allegato alla documentazione di gara di avvenuto sopralluogo autonomo.