Scaduto

Gara #66569

GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA AI FINE DELL’INDIVIDUAZIONE DI UN’AGENZIA DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO DEL COMPARTO IDRAULICO – FORESTALE. CUP: I79I25000190002 - B7052554F6
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Informazioni appalto

27/05/2025
Aperta
Servizi
€ 525.471,83
DI GERONIMO MARIA GRAZIA
COMUNITA' MONTANA TERMINIO CERVIALTO

Categorie merceologiche

7962 - Servizi di fornitura di personale, compreso personale temporaneo

Lotti

1
B7052554F6
I79I25000190002
Qualità prezzo
GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA AI FINE DELL’INDIVIDUAZIONE DI UN’AGENZIA DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO DEL COMPARTO IDRAULICO – FORESTALE. CUP: I79I25000190002
GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA AI FINE DELL’INDIVIDUAZIONE DI UN’AGENZIA DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO DEL COMPARTO IDRAULICO – FORESTALE. CUP: I79I25000190002
€ 56.946,23
€ 468.525,60
€ 0,00

Scadenze

09/06/2025 12:00
13/06/2025 12:00
13/06/2025 12:01

Allegati

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21.65 kB
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921.81 kB
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27/05/2025 10:10
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27/05/2025 10:10
93.44 kB

Chiarimenti

27/05/2025 10:59
Quesito #1
Buongiorno,

1) per la dimostrare di possedere il requisito di capacità tecnica e professionale è possibile dichiarare più servizi analoghi, es 2 servizi di somministrazione di lavoro, che complessivamente siano di importo superiore a € 525.471,83 (importo della procedura) o occorre dichiara unicamente 1 servizio di punta dal valore pari a € 525.471,83?

2) Rispetto ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica "sub criterio 1", chiediamo conferma che sia sufficiente dichiarare di avere stipulato contratti con P.A. (senza indicazione del valore della commessa) e che quindi per l’attribuzione del punteggio non si terrà conto unicamente dei contratti il cui valore sia uguale o superiore all’importo della procedura pari a € 525.471,83. In alternativa si chiede di chiarire come verrà valutato il sub criterio.

Cordiali Saluti


28/05/2025 11:36
Risposta
Buongiorno,

1) si rinvia al disciplinare nel quale è richiesto almeno 1 contratto analogo a quello in affidamento di importo complessivo pari a all’importo della procedura.

2) Rispetto ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica "sub criterio 1", si conferma quanto dichiarato.

Cordiali saluti

28/05/2025 10:19
Quesito #2
Spett.le Ente
chiediamo di poter ricevere:


copia del Dmag (necessitiamo dei codici dell’azienda che si trovano in prima pagina) oppure copia della Ricevuta della DA aziendale rilasciata dall’Inps.tabelle retributive agricole con validità 01/06/2023 della provinciatabelle agricole del CCNL idraulico forestale della provincia


In attesa di riscontro porgiamo distinti saluti


29/05/2025 12:00
Risposta
Si trasmette copia del DMAG

Si fa presente che non esiste un contratto provinciale per la provincia di Avellino, sono in essere esclusivamente il C.C.N.L. e il Contratto Integrativo Regionale per la regione Campania.

Cordialità

chiarimento-dmag-112334.pdf
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29/05/2025 12:00
155.17 kB
28/05/2025 11:58
Quesito #3
Spett.le Ente,

si chiede l’indicazione del “costo orario fissato in sede di gara” a cui applicare il mark-up come previsto all’art. 3 del disciplinare di gara.

Cordiali saluti


05/06/2025 10:10
Risposta
In allegato si trasmette il costo orario degli operai di II , IV e V livello e si ribadisce che gli operai svolgeranno 6 ore giornaliere per 6 giorni settimanali, per un totale di 36 ore settimanali

chiarimento-3-112208.pdf
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29/05/2025 12:07
128.82 kB
29/05/2025 15:58
Quesito #4
Spettabile Ente,
Al fine di elaborare un preventivo accurato e conforme alle normative vigenti per la somministrazione di personale nel settore agricolo, si chiede di voler fornire le seguenti informazioni
Informazioni Generali Azienda:


Comune del luogo di lavoroCodice fiscaleTipologia di Azienda (Azienda Agricola in generale, Coltivatrice Diretta, Azienda Agricola con processi produttivi di tipo industriale, ecc.)Codice C.I.D.A. (Codice Identificativo Denuncia Azienda)Settore attività (se Coop Agricole L. 240/84)PAT INAILVoce di tariffa INAILTasso INAILENPAIA (se applicabile)


Orario di Lavoro:


Orario settimanale (h giornaliere full time)Lavoro a giornata (Sì/No)Lavoro a turni (Sì/No)


CCNL e Accordi Sindacali:


CCNL ApplicatoContratto Provinciale di riferimento (specificare)Accordi Sindacali Integrativi (Sì/No)


Informazioni Retributive:


Elementi Retributivi Base:Retribuzione Base - Minimo (Importo orario o mensile)ContingenzaEDR (Elemento Distinto della Retribuzione)Altro Elemento Retributivo (specificare)Integrativo Provinciale (specificare)Terzo elemento (OTD)SuperminimoAltro (Specificare)


Informazioni Contributive:


Agevolazioni INPS C/o Cliente per territori svantaggiati (specificare la tipologia di territorio)Contributi di assistenza Contrattuale/Sindacale (solo OPERAI - CAC - CACR - FIMIF o CIMIF - altro):Carico Cliente (% - €)Carico Lavoratore (% - €)Ente/Modalità di versamentoCassa "Extra Legem" (specificare nome, importo/percentuale e modalità di versamento)Altra contribuzione (specificare).

Cordiali saluti






09/06/2025 12:06
Risposta
Informazioni Generali Azienda:

Comune del luogo di lavoro
Comprensorio Comunità Montana Terminio CervialtoCodice fiscale
82002270641Tipologia di Azienda (Azienda Agricola in generale, Coltivatrice Diretta, Azienda Agricola con processi produttivi di tipo industriale, ecc.)
Azienda Agricola di natura pubblica.Codice C.I.D.A. (Codice Identificativo Denuncia Azienda)
278578Settore attività (se Coop Agricole L. 240/84)
Si prega di osservare quanto vigente nel CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria.PAT INAIL
Richiesta non pertinenteVoce di tariffa INAIL
Richiesta non pertinenteTasso INAIL
Richiesta non pertinenteENPAIA (se applicabile)
Richiesta non pertinente


Orario di Lavoro:

Orario settimanale (h giornaliere full time)
36 h (6h giornaliere)Lavoro a giornata (Sì/No)
SILavoro a turni (Sì/No)
SI


CCNL e Accordi Sindacali:

1. CCNL Applicato
CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria.

Contratto Provinciale di riferimento (specificare)
Non è presente un contratto provinciale specifico; si fa riferimento esclusivamente al CONTRATTO INTEGRATIVO REGIONALE PER GLI ADDETTI AI LAVORI DI SISTEMAZIONE IDRAULICO-FORESTALE ED IDRAULICO-AGRARIAAccordi Sindacali Integrativi (Sì/No)
NO


Informazioni Retributive:

Elementi Retributivi Base:Retribuzione Base - Minimo (Importo orario o mensile)
Si invita a prendere in considerazione il CCNL e il CIRL di riferimentoContingenza
Si invita a prendere in considerazione il CCNL e il CIRL di riferimentoEDR (Elemento Distinto della Retribuzione)
Si invita a prendere in considerazione il CCNL e il CIRL di riferimentoAltro Elemento Retributivo (specificare)
Si invita a prendere in considerazione il CCNL e il CIRL di riferimentoIntegrativo Provinciale (specificare)
Si invita a prendere in considerazione il CCNL e il CIRL di riferimentoTerzo elemento (OTD)
Si invita a prendere in considerazione il CCNL e il CIRL di riferimentoSuperminimo
Si invita a prendere in considerazione il CCNL e il CIRL di riferimentoAltro (Specificare)
Si invita a prendere in considerazione il CCNL e il CIRL di riferimento


Informazioni Contributive:

Agevolazioni INPS C/o Cliente per territori svantaggiati (specificare la tipologia di territorio)
La documentazione di riferimento è disponibile sui portali istituzionali regionali competenti.Contributi di assistenza Contrattuale/Sindacale (solo OPERAI - CAC - CACR - FIMIF o CIMIF - altro):Carico Cliente (% - €)
Si prega di approfondire quanto stabilito dal CCNL di riferimento.Carico Lavoratore (% - €).
Si prega di approfondire quanto stabilito dal CCNL di riferimento.Ente/Modalità di versamento
Si prega di approfondire quanto stabilito dal CCNL di riferimento.Cassa "Extra Legem" (specificare nome, importo/percentuale e modalità di versamento)
Si prega di approfondire quanto stabilito dal CCNL di riferimento.Altra contribuzione (specificare).
Si prega di approfondire quanto stabilito dal CCNL di riferimento.

Cordiali saluti
03/06/2025 16:20
Quesito #5
Dalla lettura della documentazione di gara emerge che l’attribuzione del punteggio per l’offerta economica è basata sul solo margine d’intermediazione mentre, al contempo, è indicato solo l’importo complessivo e giornaliero, non comprendendo l’indicazione del valore orario.


La necessità da parte della Stazione Appaltante di quantificare correttamente il costo del lavoro orario già in fase di elaborazione del bando di gara risponde ad una triplice esigenza: 1. salvaguardare il diritto alla parità di trattamento dei lavoratori somministrati; 2. acquisire l’offerta realmente più vantaggiosa per l’Amministrazione; 3. consentire la corretta parificazione delle offerte presentate dalle Agenzie per il Lavoro.


In tal senso, si è espressa anche l’Autorità di Vigilanza sui Contratto Pubblici (Parere n. 56 dell’11 marzo 2010, v. Appendice) che ha considerato illegittimo, in quanto non conforme ai principi in materia di contratti pubblici, l’operato di una stazione appaltante, che non avendo determinato in modo corretto il costo del lavoro, ha assegnato il servizio di somministrazione sulla base del solo margine d’intermediazione: “la valutazione delle offerte ha finito col basarsi unicamente sul cd. “margine di agenzia”, giungendo paradossalmente a premiare l’agenzia che ha offerto un prezzo orario complessivo (comprensivo, cioè, del “costo del lavoro” e del “margine di agenzia”) più alto e violando i principi di par condicio dei concorrenti e di imparzialità dell’azione amministrativa”. Infatti, gare formulate con questi criteri sono spesso aggiudicate a pochi centesimi di margine: l’Agenzia assegnataria infatti è libera, perché non diversamente previsto negli atti, di ricomprendere nella voce di costo del lavoro elementi che per la loro natura aleatoria dovrebbero viceversa essere considerati, in fase di formulazione dell’offerta, nel compenso dell’Agenzia (ad esempio il rischio per l’assenza dei propri dipendenti per malattia, infortunio, congedi etc. così come previsto all’ art. 9.1 del Capitolato di Gara).


In tal modo, oltre a non attenersi alle previsioni del CCNL delle APL, si va incontro ad un duplice rischio:


1. Si andrebbero a compensare all’aggiudicatario i costi dell’assenteismo, che sarebbero “spalmati” nel costo orario del lavoro lasciando discrezionalità ai partecipanti nella definizione del relativo impatto, e su di essi verrebbe riconosciuto anche il margine d’agenzia, in contrapposizione con quanto previsto dalla lex specialis di gara;


2. Si verificherebbe una non corretta imputazione ai fini Iva che, per il servizio di somministrazione di lavoro, va corrisposta sul margine di servizio.


Inoltre, ai fini della corretta definizione del costo orario del lavoro per i lavoratori in somministrazione, ai sensi sempre del CCNL delle Agenzie per il Lavoro, si evidenzia che il divisore convenzionale mensile viene inderogabilmente calcolato moltiplicando le ore settimanali (in questo caso 39 ore) per 52 settimane diviso 12 mesi che, nel caso di specie, sarà pari a 169 h/mese. Ciò determina, per i profili professionali richiesti nella procedura in oggetto, i seguenti valori orari per l’ora ordinaria, ad esempio, del Livello 2: Minimo Salariale €8,02, Indennità Regionale €1,14, 3^ elemento €2,88, Contribuzione forestale 12,19% pari a €1,4734, Formatemp ed Ebitemp di 4,65% pari a €0,562, Trattenuta su TFR pari a € -0,0604 e TFR del 9,15% di €0,845 per un totale costo di €14,86. Alla luce di quanto sopra, al fine di consentire la corretta partecipazione alla procedura, si chiede di confermare che la base di costo orario sulla quale applicare il margine di agenzia è quella sopra richiamata di €14,86 per il livello 2 e di pubblicare gli altrettanti costi orari per i livelli 4 e 5 calcolcati con la stessa modalità
Cordiali Saluti


09/06/2025 12:11
Risposta
Il costo orario del lavoro non viene determinato discrezionalmente dalla Stazione Appaltante, bensì è interamente desumibile dai contratti collettivi di riferimento, ossia il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria e il Contratto Integrativo Regionale di Lavoro (CIRL) della Regione Campania per gli operi a tempo determinato (O.T.D.).

Tutti i costi retributivi e contributivi da applicare per il personale impiegato sono già puntualmente previsti e disciplinati dai suddetti contratti. In quanto tali, essi sono vincolanti sia per la Stazione Appaltante che per gli operatori economici partecipanti alla procedura, e non possono essere oggetto di modifica o integrazione arbitraria. Per questa ragione, la Stazione Appaltante non fornisce un prospetto ufficiale di costo orario, non essendo essa l’organo titolato a determinare tali valori. Spetta invece agli operatori concorrenti l’onere di consultare il CCNL per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria e il CIRL della Regione Campania per estrarre autonomamente i dati economici necessari per i lavoratori a tempo determinato (O.T.D.);

Si precisa tuttavia che, nel caso specifico, l’orario settimanale di lavoro previsto è pari a 36 ore settimanali, distribuite su sei giorni lavorativi da sei ore ciascuno. Di conseguenza, i partecipanti dovranno tener conto di tale articolazione oraria nella determinazione del costo orario come previsto dalle tabelle retributive orarie per i lavoratori O.T.D..

04/06/2025 10:38
Quesito #6
Spett.le S.A. ,siamo a richiedervi i seguenti chiarimenti:

1) Si chiede se è prevista la clausola sociale e in caso affermativo indicare il numero dei lavoratori attualmente in forza e l’APL che attualmente li somministra; sempre in caso di esito affermativo chiediamo, quindi, di specificare oltre al numero: mansione, livello, monte orario


2) Si chiede di poter ricevere l’esploso del costo del lavoro, con indicazione di tutte le voci retributive e contributive con i relativi importi orari, che concorrono alla determinazione del costo del lavoro riportato.


3) Si chiede se le risorse dovranno prestare servizio su 5 oppure su 6 giorni settimanali;


4) Si chiede di confermare che il ribasso sul margine di agenzia , verrà applicata sul costo del lavoro annuo rapportato alle ore effettivamente lavorate al netto delle ore di ferie e permessi il cui godimento rappresenta un diritto del lavoratore, in considerazione della previsione di cui all'art. 33, comma 2 D. Lgs. 81/15 e della nota n. 24/2023 dell’ispettorato nazionale del lavoro, in forza del quale l'utilizzatore è tenuto a rimborsare al somministratore gli oneri retributivi e previdenziali da questo effettivamente sostenuti in favore dei lavoratori


5) Si chiede conferma che, a differenza dei ratei di tredicesima, ferie ed ex festività che ogni singolo somministrato matura nel corso della durata di contratto, il Rateo su ferie e permessi annui retribuiti “goduti”, ovvero la quota dei ratei di retribuzione maturati su ferie e permessi nel momento in cui questi sono goduti dal lavoratore, rientrando a tutti gli effetti tra le voci che compongono il costo del lavoro complessivo, potranno essere fatturati ad evento al costo (ossia senza applicazione del margine di agenzia);


6) Considerato che possono essere fatturate solo le ore effettivamente lavorate, visto che il ccnl di categoria dell’utilizzatore prevede che le festività infrasettimanali e domenicali “non lavorate” ricadenti nel periodo di assunzione, debbano essere regolarmente retribuite al lavoratore, si chiede conferma che potranno essere fatturate al costo;


7) Nell’ottica di formulare una più corretta offerta economica e in ottemperanza a quanto statuito dall’art.41, co.6, D.lgs n.36/2023, si richiede a Codesta Stazione appaltante di fornire i dati relativi all’assenteismo dei lavoratori somministrati. Come infatti evidenziato anche dalla recente giurisprudenza, l’incidenza dell’assenteismo dev’essere considerata dall’agenzia di somministrazione al momento della formulazione dell’offerta e per tale ragione il futuro concorrente deve essere messo in condizione dalla pubblica amministrazione di conoscere lo storico delle assenze prodottesi presso la stazione appaltante in epoca antecedente al Capitolato.


8) NELL’EVENTUALITA’ IN CUI NON CI DOVESSE ESSERE CLAUSOLA SOCIALE, si chiede di poter conoscere il tasso medio di assenteismo registrato nell’ultimo triennio, in riferimento al personale diretto assunto con la stessa mansione oggetto del presente appalto;


9) In riferimento a quanto indicato nei documenti di gara, in considerazione della previsione di cui all'art. 33, comma 2 D. Lgs. 81/15 e della nota n. 24/2023 emessa dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro in forza del quale l'utilizzatore è tenuto a rimborsare al somministratore gli oneri retributivi e previdenziali da questo effettivamente sostenuti in favore dei lavoratori considerato il rapporto triangolare e la responsabilità solidale riferita alla disciplina della somministrazione di lavoro, si chiede conferma che le ore di assenza la cui retribuzione è regolarmente prevista dalla contrattazione collettiva e dalla normativa del lavoro, considerato che se presenti nei cedolini paga devono essere regolarmente rendicontate in fattura ai fini di procedere al relativo assoggettamento irap, possano essere saldate al costo senza applicazione del margine di agenzia;


10) Essendo in possesso della firma elettronica qualificata (FEQ), si chiede a codesta Spettabile S.A. se, in caso di aggiudicazione, si possa procedere alla sottoscrizione del contratto non in presenza e pertanto a distanza.


11) considerato che sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse - ivi comprese quelle di registro ove dovute - relativamente alla stipula del contratto, si chiede di poter ricevere una stima delle stesse, comprese eventuali spese di pubblicazione che dovranno essere rimborsate a codesta spettabile S.A.;


12) In ultimo stante l'indiscussa facoltà di recesso spettante all'Ente, laddove vi siano sopravvenute esigenze di pubblico interesse, chiediamo però che, in caso di esercizio, vengano comunque fatti salvi gli impegni assunti con i lavoratori somministrati, fino alla scadenza prevista dei singoli contratti di lavoro, nel rispetto degli obblighi generali di legge di cui al D.lgs. 276/2003, oggi D.lgs. 81/2015, e del CCNL delle Agenzie per il Lavoro. Si chiede conferma che in caso di recesso/risoluzione anticipata del contratto sarà garantito – in conformità con la normativa che disciplina la somministrazione lavoro – il diritto dei lavoratori a portare a termine i contratti individuali fino alla naturale scadenza e, in caso di conclusione del rapporto contrattuale per cause differenti dalla giusta causa, il diritto del lavoratore di essere comunque retribuito sino alla scadenza naturale del contratto, con conseguente onere del Committente – utilizzatore di rimborso dei costi sostenuti dall’Agenzia (art 33 c.2 D.Lgs. 81/15)

13) Relativamente al contratto di appalto in tema di trattamento dati personali ci preme evidenziare che, nel rispetto della normativa vigente (REG.UE), nella fattispecie di cui si occupa ovvero la somministrazione lavoro, atteso che il lavoratore in somministrazione, durante i periodi in missione, si avvale di dati afferenti la società utilizzatrice nell'ambito dell'organizzazione e sotto la direzione e il controllo della medesima, l'AZIENDA UTILIZZATRICE assume la qualità di autonomo Titolare del Trattamento ai sensi e per gli effetti dell'art.4, comma 1, punto 7 Regolamento UE 2016/679, rispondendo dell'eventuale non correttezza di gestione di trattamento dei dati da parte deo lavoratori somministrati, escludendosi che tale responsabilità possa essere trasferita sull'Agenzia per il lavoro, in quanto del tutto estranea alla gestione di dati che inseriscono all'impresa utilizzatrice ed alla sua organizzazione. Si prega, pertanto, di chiarire anche in merito


14) in merito alla presenza delle Penali come indicato nei documenti di gara, si ritiene utile evidenziare che le penali in caso di inadempienze derivate da caso fortuito o forza maggiore non sono applicabili.


Chiediamo, pertanto, cortesemente alla Stazione Appaltante di esprimersi in merito;


15) in merito alla presenza delle Penali come indicato nei documenti di gara chiediamo alla Stazione Appaltante di applicare le penali in maniera proporzionale alla difformità delle prestazioni;


16) Si chiede di poter specificare il numero delle ore complessive della commessa ed il monte ore settimanali previsto

17) Per la relazione tecnica si chiede se sia previsto un’interlinea e se è possibile allegare cv, percorsi formativi e slide e se gli appena indicati concorrono o meno al limite riservato all’elaborato

Restando in attesa di un vostri riscontro, porgiamo distinti saluti.


09/06/2025 12:10
Risposta
1. Clausola sociale
Non è prevista alcuna clausola sociale nell’ambito della presente procedura.



2. Esploso del costo del lavoro

Il riferimento obbligatorio per la definizione dei costi da sostenere è costituito esclusivamente dal CCNL di settore e dal relativo CIRL Campania, che disciplinano in modo completo tutte le voci retributive e contributive da applicare per gli operai a tempo determinato (O.T.D.).



3. Giorni di servizio
Le risorse dovranno prestare servizio su sei giorni settimanali, per un totale di 36 ore settimanali, articolate in 6 ore giornaliere.



4. In riferimento ai quesiti posti ai punti 4, 5 e 6, si evidenzia che i lavoratori da assumere nell’ambito della presente procedura rientrano nella categoria degli Operai a Tempo Determinato (OTD). Per tale profilo contrattuale, ogni aspetto relativo alla retribuzione, ai ratei di ferie, permessi, tredicesima e festività è già puntualmente disciplinato dal CCNL di settore e dal CIRL vigente della Regione Campania, che costituiscono gli unici strumenti di riferimento per la corretta interpretazione della disciplina applicabile. Pertanto, le questioni sollevate trovano già ampia e chiara risposta all’interno del testo contrattuale, e si invita formalmente a fare diretto riferimento ai contratti collettivi, nei quali è riportata in modo dettagliato la regolamentazione specifica per gli OTD.
In particolare, le modalità di calcolo delle spettanze economiche e le condizioni di retribuzione delle eventuali assenze sono già previste nelle clausole contrattuali vigenti, che non lasciano spazio a interpretazioni arbitrarie o integrazioni esterne.

7. Dati sull’assenteismo
Non è possibile fornire dati storici sull’assenteismo, poiché non si conoscono ancora i lavoratori che verranno assunti e, soprattutto, perché i soggetti che saranno impiegati non hanno mai avuto rapporti contrattuali pregressi con l’ente appaltante.



8. Assenteismo lavoratori analoghi in forza presso la Stazione Appaltante
Non sono disponibili dati riferibili a personale analogo (OTD) presso la Stazione Appaltante, in quanto non risultano impiegati lavoratori con il medesimo profilo contrattuale.



9. Assenze retribuite e loro fatturabilità
Per quanto riguarda le assenze, si precisa che gli Operai a Tempo Determinato vengono retribuiti esclusivamente per le ore di lavoro effettivamente svolte, ad eccezione delle sole ipotesi di assenza previste espressamente dal CCNL (es. malattia, infortunio, ecc.).
Pertanto, nessun importo può essere fatturato per assenze non previste o non retribuite dal contratto collettivo.



10. Firma elettronica

In caso di contratto in forma pubblica amministrativa a cura dell’ufficiale rogante della stazione appaltante, la sottoscrizione dovrà essere fatta in presenza.




11. La quantificazione di tutte le imposte, tasse e spese relative e conseguenti al contratto, nessuna esclusa od eccettuata, comprese quelle per la registrazione, sarà effettuata successivamente all’aggiudicazione, nel rispetto di quanto disposto dalla normativa vigente.



12. Recesso anticipato e obblighi verso i lavoratori OTD
In merito alla richiesta di conferma sull’impegno a garantire, in caso di recesso anticipato per esigenze di pubblico interesse, la prosecuzione o il pagamento dei contratti individuali dei lavoratori somministrati fino alla naturale scadenza, si evidenzia che ogni decisione in tal senso dovrà essere assunta nel rispetto della normativa vigente in materia di somministrazione di lavoro e dal CCNL applicabile. Al momento, non è possibile fornire un impegno esplicito né in senso confermativo né in senso escludente, fermo restando che la Stazione Appaltante opererà in conformità alle disposizioni normative e contrattuali che risulteranno applicabili al caso concreto.

13. Trattamento dei dati personali (GDPR)
Si conferma che, durante il periodo di missione, la società utilizzatrice assume il ruolo di Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).
L’Agenzia per il Lavoro non potrà quindi essere ritenuta responsabile della gestione dei dati personali effettuata dal committente.



14. Penali per forza maggiore
Eventuali inadempimenti derivanti da forza maggiore o caso fortuito saranno valutati caso per caso, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dalla documentazione di gara.



15. Proporzionalità nell'applicazione delle penali
Sì, l'applicazione delle penali avverrà in misura proporzionata alla gravità delle violazioni e delle difformità riscontrate.



16. Numero ore complessive e monte ore settimanali
Come da Disciplinare di gara, pag. 9, si conferma che il tetto massimo delle giornate lavorabili è presumibilmente pari a:
75 giornate per i lavoratori di livello 2 e livello 4,
60 giornate per i lavoratori di livello 5.
Considerando che l’articolazione oraria prevista è di 6 giorni lavorativi a settimana per 6 ore giornaliere, ne consegue:
Calcolo settimanale: 6 ore/giorno × 6 giorni = 36 ore/settimana
Monte ore complessivo:
75 giornate × 6 ore = 450 ore totali per ciascun lavoratore di livello 2 e 4
60 giornate × 6 ore = 360 ore totali per ciascun lavoratore di livello 5



17. Formato della relazione tecnica
In merito alla redazione della relazione tecnica, si precisa che l’interlinea da adottare sarà quella di default, pari a 1,15.
Si conferma inoltre che gli eventuali allegati (cv, slide, percorsi formativi, ecc.) concorreranno al limite massimo previsto per l’elaborato tecnico, e quindi dovranno essere inclusi nel conteggio complessivo delle pagine.



05/06/2025 12:07
Quesito #7
Spettabile Ente,
si segnala che non è possibile caricare l'offerta a video, in quanto viene richiesto l'upload di un documento, come da schermate allegate.

Cordiali saluti


09/06/2025 12:10
Risposta

E' possibile caricare l'offerta a video.

05/06/2025 14:51
Quesito #8
Spett.le Stazione Appaltante,
riportiamo i seguenti chiarimenti:
- in virtù delle tempistiche ristrette per l'avvio delle missioni, si chiede conferma che i lavoratori da selezionare per la mansione dovranno già essere in possesso di idonea qualificazione professionale di operaio idraulico-forestale;
- capitolato di gara. art. 11. Si chiede di precisare che la comminazione delle penali, preceduta da regolare contraddittorio tra le parti, avverrà mediante apposita nota di debito e non attraverso la compensazione dei corrispettivi dovuti all’agenzia e che, al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, le pretese risarcitorie non potranno riguardare danni indiretti o perdite di profitto e comunque non dovranno eccedere (singolarmente o congiuntamente considerate) il 20% del valore del corrispettivo previsto a favore dell'agenzia.

Cordiali Saluti


09/06/2025 12:09
Risposta
- I lavoratori da selezionare per l’avvio delle missioni dovranno essere già in possesso di idonea qualificazione professionale coerente con la mansione richiesta.


- Si conferma che l’eventuale applicazione di penali sarà preceduta da regolare contraddittorio scritto tra le parti e che la comminazione delle stesse avverrà mediante apposita nota di debito, senza compensazione automatica con i corrispettivi dovuti all’agenzia.

Si conferma altresì che, al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, eventuali pretese risarcitorie non riguarderanno danni indiretti o perdite di profitto e che l’importo complessivo di eventuali risarcimenti non potrà eccedere, singolarmente o cumulativamente, il 20% del valore del corrispettivo previsto a favore dell’agenzia.





05/06/2025 15:41
Quesito #9
Spett.li,

Di seguito nostre richieste di chiarimenti:

CAPITOLATO



Art.4 4.1 – Art.6 6.1


Posto che il lavoratore, ai sensi dell'art. 34, co. 3, del D.Lgs. n. 81/2015 ss.mm.ii è computato nell'organico dell'Utilizzatore ai fini della applicazione della normativa in materia d'igiene e sicurezza sul lavoro e che, ai sensi dell'art. 35, comma 4 d. lgs. 81/2015 ss.mm.ii, tutti gli obblighi in materia di prevenzione e protezione sono in capo all’utilizzatore, ne deriva che la formazione sui rischi specifici e l’addestramento non possano che essere posti in capo all'azienda utilizzatrice. L'addestramento, inteso come complesso delle attività volte a garantire l’apprendimento da parte dei lavoratori somministrati dell’utilizzo corretto – a seconda delle attività affidate - di attrezzature, impianti, sostanze, dispositivi “viene effettuato da persona esperta e sul luogo di lavoro” (art. 37 co. 5 D.lgs. 81/08 ss.mm.ii). La ratio della norma è duplice: sotto un primo profilo garantire un addestramento idoneo che, nell’ambito della somministrazione, non può che realizzarsi a cura del datore di lavoro sostanziale (rectius utilizzatore) che eterodirige la prestazione di lavoro ed adotta il documento di valutazione dei rischi relativo ai luoghi di lavoro ove è svolta la prestazione lavorativa; sotto altro profilo garantire che l’addestramento sia efficace e, dunque, atto a prevenire eventi infortunistici o malattie professionali. Alla luce di tale premessa, si chiede conferma che solo l’informazione e la formazione in materia di sicurezza con riferimento al solo “modulo generale” sarà posta in capo all’aggiudicatario;Si segnala che la responsabilità civile in tali fattispecie di affidamento è, ex lege, prevista in capo al solo Utilizzatore per quanto concerne i danni arrecati a terzi dal lavoratore somministrato nell’esercizio delle sue mansioni, intendendosi per terzo qualsiasi soggetto diverso dal lavoratore medesimo (art. 35, comma 7, d.lgs. n. 81/2015).In capo all’Apl sussiste , invece, la responsabilità per i danni diretti cagionati dai propri dipendenti diretti nell’espletamento delle attività oggetto dell’appalto e qualora imputabili a titolo di dolo e/o colpa grave. Si precisa, altresì, che le SA non possono procedere con una distribuzione degli oneri risarcitori differente da quella prevista dal legislatore per il contratto di somministrazione. Si chiede conferma dell’applicazione della normativa;


Art.5. 5.2

Si chiede che la stipula del contratto avvenga mediamente scrittura privata;

Art.5 5.3

L’interruzione per causa di forza maggiore non dipende dall’agenzia o dal lavoratore pertanto permane in capo a quest’ultimo il diritto alla retribuzione fino al termine del contratto; Il lavoratore somministrato ha diritto a prestare la sua opera sino alla naturale scadenza contrattuale salvo il mancato superamento del periodo di prova o di giusta causa di recesso. Pertanto fuori dalle predette ipotesi, si chiede che vengano portati a termine i contratti di prestazione in essere alla data di recesso, o che in caso di interruzione, venga comunque rimborsato il costo del lavoro ex art 33 c. 2 D. lgs. 81/15;

Art.11

Si chiede conferma che in caso di applicazione delle penali sarà garantito il previo contraddittorio scritto tra le Parti e che il relativo importo non sarà decurtato dalla parte di fattura costituente il rimborso del costo del lavoro.

Cordiali saluti


09/06/2025 12:09
Risposta
Art.4 4.1 – Art.6 6.1

· Si conferma l’erogazione della formazione del “modulo generale” in capo all’aggiudicatario e la formazione specifica in capo all’Utilizzatore.

· Si conferma l’applicazione della normativa

Art.5. 5.2

· Ai sensi dell'art. 18, comma 1 del D. Lgs. n. 36/2023, il contratto è stipulato, a pena di nullità, in forma scritta ai sensi dell’allegato I.1, articolo 3, comma 1, lettera b), in modalità elettronica nel rispetto delle pertinenti disposizioni del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, in forma pubblica amministrativa a cura dell’ufficiale rogante della stazione appaltante, con atto pubblico notarile informatico oppure mediante scrittura privata.

Art.5 5.3

· In merito alla richiesta concernente la prosecuzione o il rimborso dei contratti in caso di interruzione per causa di forza maggiore, si evidenzia che ogni valutazione al riguardo dovrà essere effettuata nel rispetto della normativa vigente, nonché delle disposizioni del CCNL applicabile agli Operai a Tempo Determinato (OTD). Allo stato attuale, non è possibile fornire un’assunzione di impegno vincolante, né in senso confermativo né in senso escludente, rispetto all’eventuale prosecuzione dei contratti di prestazione in essere o al rimborso dei costi connessi. La Stazione Appaltante si atterrà a quanto previsto dalla legge e dai contratti collettivi applicabili al momento dell’eventuale evento interruttivo.


Art.11

· Si conferma che, in caso di applicazione di penali, sarà garantito il previo contraddittorio scritto tra le Parti, al fine di consentire il pieno esercizio del diritto di replica e chiarimento da parte dell’operatore economico. Si conferma inoltre che l’eventuale importo della penale non sarà decurtato dalla parte della fattura destinata al rimborso del costo del lavoro.

05/06/2025 17:13
Quesito #10
Spett.le ente,

con riferimento ai corsi anticendio si chiede di conoscere:


Grado di rischio della formazione antincendio eventualmente da erogareSe il Vs Ente, rispetto alla normativa, mette in atto delle particolarità


In attesa di riscontro porgiamo distinti saluti


09/06/2025 12:09
Risposta
· L’attività dell’Utilizzatore ricade nel rischio incendio di livello 1 (basso) , in quanto trattasi di lavoro all’aperto e senza macchine ed attrezzature particolari.

· Il Ns. Ente utilizza i lavoratori quali “Addetti all’Antincendio Boschivo“ , per cui sarà erogata, a Nostra cura , la prescritta Formazione.