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Gara #71236
GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AGGIUDICAZIONE DI ACCORDO QUADRO A LOTTI PER LA FORNITURA DI AUTOBUS NUOVI PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALEInformazioni appalto
28/07/2025
Aperta
Forniture
€ 3.290.000,00
CARAZZAI GIACOMO
Categorie merceologiche
341211
-
Autobus pubblici
Lotti
Inviato esito
1
B7C43648AF
E60I24000000002
Qualità prezzo
LOTTO 1) AUTOBUS DI CLASSE I, SECONDO LA DIRETTIVA 2001/85 CE, ALIMENTAZIONE ELETTRICA, INTERAMENTE RIBASSATI, 2 ASSI DI TIPO URBANO, DI LUNGHEZZA SUPERIORE A 6,31 MM E NON SUPERIORE A 7,30MM; MASSIMALE IN QUANTITA’: 6 (sei)
LOTTO 1) AUTOBUS DI CLASSE I, SECONDO LA DIRETTIVA 2001/85 CE, ALIMENTAZIONE ELETTRICA, INTERAMENTE RIBASSATI, 2 ASSI DI TIPO URBANO, DI LUNGHEZZA SUPERIORE A 6,31 MM E NON SUPERIORE A 7,30MM; MASSIMALE IN QUANTITA’: 6 (sei)
IMPORTO PRESUNTO COMPLESSIVO:1.920.000€
IMPORTO PRESUNTO PER SINGOLO AUTOBUS: 320.000€
CIG:____________________CUP: E60I24000000002
€ 1.920.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 1.890.000,00
-- del 07/11/2025
| Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
|---|---|---|
| 04128741206 | DLCNDR61B08A944Z |
Inviato esito
2
B7C4365982
B79J20002820008
Qualità prezzo
LOTTO 2) AUTOBUS DI CLASSE II, SECONDO LA DIRETTIVA 2001/85 CE, ALIMENTATI A GASOLIO, LOW ENTRY, 2 ASSI, DI LUNGHEZZA SUPERIORE A 9.010 MM E NON SUPERIORE A 10.000 MM; MASSIMALE IN QUANTITA’: 3 (tre)
LOTTO 2) AUTOBUS DI CLASSE II, SECONDO LA DIRETTIVA 2001/85 CE,
ALIMENTATI A GASOLIO, LOW ENTRY, 2 ASSI, DI LUNGHEZZA SUPERIORE A 9.010 MM E NON SUPERIORE A 10.000 MM;
MASSIMALE IN QUANTITA’: 3 (tre)
IMPORTO PRESUNTO COMPLESSIVO: 630.000€
IMPORTO PRESUNTO PER SINGOLO AUTOBUS: 210.000€
CIG:____________________CUP: B79J20002820008
€ 630.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 620.400,00
-- del 07/11/2025
| Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
|---|---|---|
| 00442790556 | TROIANI S.R.L. |
Inviato esito
3
B7C4366A55
B79J20002820008
Qualità prezzo
LOTTO 3) AUTOBUS DI CLASSE II, SECONDO LA DIRETTIVA 2001/85 CE, ALIMENTATI A METANO, 2 ASSI, DI LUNGHEZZA SUPERIORE A 8,01 M E NON SUPERIORE A 9,0 M; MASSIMALE IN QUANTITÀ: 4 QUATTRO); MASSIMALE IN QUANTITÀ: 4 (quattro)
LOTTO 3) AUTOBUS DI CLASSE II, SECONDO LA DIRETTIVA 2001/85 CE, ALIMENTATI A METANO, 2 ASSI, DI LUNGHEZZA SUPERIORE A 8,01
M E NON SUPERIORE A 9,0 M; MASSIMALE IN QUANTITÀ: 4 QUATTRO);
MASSIMALE IN QUANTITÀ: 4 (quattro)
IMPORTO PRESUNTO COMPLESSIVO: 740.000€
IMPORTO PRESUNTO PER SINGOLO AUTOBUS: 185.000€
CIG:____________________CUP: B79J20002820008
€ 740.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 724.000,00
-- del 07/11/2025
| Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
|---|---|---|
| 00310940374 | Maresca & Fiorentino SpA |
Commissione valutatrice
| Cognome | Nome | Ruolo |
|---|---|---|
| Pallotti | Roberta | Commissario |
| Torresi | Laura | Commissario e segretario verbalizzante |
| Raponi | Riccardo | Presidente |
| Paciaroni | Giordano | Commissario |
| Castelli | Serafino | Commissario |
Scadenze
20/09/2025 12:00
25/09/2025 12:00
07/10/2025 15:30
Avvisi pubblici
Allegati
|
bando-di-gara.pdf SHA-256: dc0e4ba8b11cc41831896a730e0f73b85f180ecc0768284ab58f699ca34083d9 25/07/2025 11:34 |
1.99 MB | |
|
discipinare-di-gara.pdf SHA-256: 6e6852d85acb87ebe356e5b6d7b4f2e387902413a44a31b473dda461fbe1755b 25/07/2025 11:34 |
851.34 kB | |
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capitolato-tecnico-lotto-1.pdf SHA-256: 6ad8893252f9c878ffe84067b9a83beac359156297ac7161839bca5e9035e530 25/07/2025 11:34 |
677.19 kB | |
|
capitolato-tecnico-lotto-2.pdf SHA-256: 5775bfdec5a36b6458b97e5722500435746b38b6ce740afa6651d79d30294fd5 25/07/2025 11:34 |
493.10 kB | |
|
capitolato-tecnico-lotto-3.pdf SHA-256: 828451e0ce85ee4db48dd705c88785e34f899dcbff5b7618d148d38836d3f6ec 25/07/2025 11:34 |
415.43 kB | |
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allegato-nt-norme-tecniche-di-funzionamento-del-sistema-di-e-procurement.pdf SHA-256: 99ea313dc10d3497ad50df678a35b50336d65b63cf1c736db3f15982099620d0 25/07/2025 11:34 |
20.80 MB | |
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determinazione-proroga-termini-rup.pdf SHA-256: 5a3ae5fcefd414c5047d26c602b73a1028b502289d8fb363e587fe49b09273f5 04/09/2025 16:07 |
795.51 kB | |
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bando-di-gara-proroga-al-25.09.2025.pdf SHA-256: cb8a3d2ce00e54760d794526bd8f6c1d5a65ec29e0cb3daac598cbee01bda3ac 05/09/2025 11:12 |
1.99 MB | |
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Comunicazione di ammissione SHA-256: 9c2b5cc4674f44a564a2205b10f89d098fc905fd6eeb81736bf700b6e901228d 17/10/2025 15:49 |
11.28 kB | |
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Comunicazione di ammissione SHA-256: 65501179c27bdf1b94ba07810abf28a47dd3544e10ea6fdd9e6d37df63907a9c 17/10/2025 15:50 |
11.35 kB | |
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Comunicazione di ammissione SHA-256: f8bd2d709ec89797e479b8cbc69c065c26ccfa701d5863541bc7c8b1c209e9f8 17/10/2025 15:51 |
11.37 kB |
Chiarimenti
31/07/2025 09:44
Quesito #1
Con riferimento alla “ GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’AGGIUDICAZIONE DI ACCORDO QUADRO A LOTTI PER LA FORNITURA DI AUTOBUS NUOVI PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE “ ed Particolare per quanto concerne il LOTTO N. 3 si richiede il seguente chiarimento :
- All. art. 1.2 del capitolato tecnico viene richiesto il veicolo con parte posteriore ribassata e pedana manuale
- All. art. 1.4 si chiede la seconda porta di emergenza
- All. art. 2.1 vengono richiesti almeno 28 posti a sedere
- All. art. 2.2 viene richiesta una pedana elettrica
Visto l’incongruenza tra le varie voci siamo a richiedervi di specificare se i veicoli devono essere con parte posteriore ribassata e pedana manuale. In questo caso però i posti a sedere non possono essere più di 20 più 2 strapuntini in area ribassata.
- All. art. 1.2 del capitolato tecnico viene richiesto il veicolo con parte posteriore ribassata e pedana manuale
- All. art. 1.4 si chiede la seconda porta di emergenza
- All. art. 2.1 vengono richiesti almeno 28 posti a sedere
- All. art. 2.2 viene richiesta una pedana elettrica
Visto l’incongruenza tra le varie voci siamo a richiedervi di specificare se i veicoli devono essere con parte posteriore ribassata e pedana manuale. In questo caso però i posti a sedere non possono essere più di 20 più 2 strapuntini in area ribassata.
14/08/2025 11:05
Risposta
Si chiarisce che la descrizione dell'architettura del veicolo alla quale fare riferimento è quella riportata nell'art.1.2. Il veicolo dovrà avere almeno 20 posti seduti, e la parte posteriore ribassata e dotata di pedana manuale.
IL RUP
Giacomo Carazzai
IL RUP
Giacomo Carazzai
25/08/2025 15:36
Quesito #2
Con riferimento alla "GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AGGIUDICAZIONE DI ACCORDO QUADRO A LOTTI PER LA FORNITURA DI AUTOBUS NUOVI PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE", considerata la complessità della procedura di gara, il concomitante svolgimento di altre procedure e la volontà di predisporre un’offerta che risponda in maniera esaustiva alle vostre necessità, siamo cortesemente a richiedere una proroga della scadenza per la presentazione delle offerte”
05/09/2025 11:10
Risposta
La Stazione Appaltante, valutata la motivazione addotta, ha ritenuto la richiesta coerente con quanto previsto dall’art. 92, comma 2, del D.Lgs. 36/2023 e ha disposto la proroga del termine di presentazione delle offerte, fissando la nuova scadenza al 25/09/2025 ore 12:00, con conseguente slittamento della data di apertura delle offerte al 02/10/2025 ore 12:00.
Si allega la relativa Determinazione di proroga adottata dal RUP.
Si allega la relativa Determinazione di proroga adottata dal RUP.
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determinazione-proroga-termini-rup.pdf SHA-256: 5a3ae5fcefd414c5047d26c602b73a1028b502289d8fb363e587fe49b09273f5 05/09/2025 11:10 |
795.51 kB |
08/09/2025 14:34
Quesito #3
Con riferimento alla “ GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’AGGIUDICAZIONE DI ACCORDO QUADRO A LOTTI PER LA FORNITURA DI AUTOBUS NUOVI PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE “ ed Particolare per quanto concerne il LOTTO N. 1 si richiedono 3 chiarimenti :
1)All’ art. 1.4 ”Profilo di missione” del capitolato tecnico pag. 2, viene richiesta un’autonomia pari a 250 Km. Si richiede come debba essere certificata. Tramite Ciclo Sort? Se si, quale?
2)All’ art. 3.1 ”Numero dei posti e organizzazione degli spazi” del capitolato tecnico pag. 5 viene richiesto un numero dei posti totali (escluso conducente) di 25 di cui almeno 10 seduti. I posti richiesti sono da intendersi con carrozzella a bordo o senza carrozzella a bordo?
3)All’interno del Disciplinare di Gara e più precisamente al paragrafo” CRITERI DI VALUTAZIONE AUTOBUS ELETTRICI” pag. 33, AL n° 17.1.1 viene richiesto: Emissioni CO₂ per ciclo produttivo del veicolo (LCA). Si deve intendere: Emissioni per ogni singolo veicolo oppure emissioni dell’intero ciclo produttivo suddiviso per unità di prodotto?
1)All’ art. 1.4 ”Profilo di missione” del capitolato tecnico pag. 2, viene richiesta un’autonomia pari a 250 Km. Si richiede come debba essere certificata. Tramite Ciclo Sort? Se si, quale?
2)All’ art. 3.1 ”Numero dei posti e organizzazione degli spazi” del capitolato tecnico pag. 5 viene richiesto un numero dei posti totali (escluso conducente) di 25 di cui almeno 10 seduti. I posti richiesti sono da intendersi con carrozzella a bordo o senza carrozzella a bordo?
3)All’interno del Disciplinare di Gara e più precisamente al paragrafo” CRITERI DI VALUTAZIONE AUTOBUS ELETTRICI” pag. 33, AL n° 17.1.1 viene richiesto: Emissioni CO₂ per ciclo produttivo del veicolo (LCA). Si deve intendere: Emissioni per ogni singolo veicolo oppure emissioni dell’intero ciclo produttivo suddiviso per unità di prodotto?
10/09/2025 12:50
Risposta
In riferimento ai quesiti riferiti al LOTTO 1, di seguito i chiarimenti:
1) In caso di assenza della certificazione sort 1, l’autonomia deve essere dichiarata dal legale rappresentante della ditta offerente;
2)Si intendono nella configurazione più favorevole;
3)Emissioni del ciclo produttivo dell’autobus offerto.
1) In caso di assenza della certificazione sort 1, l’autonomia deve essere dichiarata dal legale rappresentante della ditta offerente;
2)Si intendono nella configurazione più favorevole;
3)Emissioni del ciclo produttivo dell’autobus offerto.
18/09/2025 08:55
Quesito #4
Con riferimento al “Disciplinare di gara”, più precisamente ai “criteri di valutazione autobus elettrici (lotto 1)”, al punto 17.1.1 c “Emissioni CO2 per ciclo produttivo del veicolo” viene chiesto di dichiarare le emissioni relative al ciclo produttivo del veicolo. Si chiede cortesemente di chiarire se questo dato debba essere calcolato sulla base di report ufficiali e se quest’ultimi debbano essere presentati a comprova in sede di offerta.
19/09/2025 11:43
Risposta
Il dato deve essere certificato da un ente terzo oppure dichiarato e firmato dal legale rappresentante dell’offerente.
18/09/2025 08:56
Quesito #5
Con riferimento al “Capitolato Tecnico” (lotto 1), e più precisamente al paragrafo “8.3 Dispositivi di frenatura”, viene chiesto un dispositivo automatico di frenatura e blocco del veicolo a disinserimento anche pneumatico, con comando in zona protetta da azionamento indebito, mantenendo comunque la possibilità di agevole sblocco meccanico in caso di avaria del dispositivo pneumatico.
Si chiede cortesemente di chiarire il funzionamento di questo dispositivo.
Si chiede cortesemente di chiarire il funzionamento di questo dispositivo.
19/09/2025 11:43
Risposta
E’ richiesto un dispositivo automatico di frenatura e blocco del veicolo che fermi e blocchi l’autobus senza bisogno dell’azione del conducente (ad esempio quando è spento il motore o in certe condizioni di sicurezza). Il sistema, di norma, funziona con l’aria compressa dell’impianto frenante . Quindi il blocco si inserisce/disinserisce sfruttando il circuito pneumatico.
La leva o il pulsante che attiva/disattiva questo freno deve trovarsi in una posizione dove non lo si possa toccare per errore.
Se il sistema pneumatico si guasta, l’autista deve comunque avere un modo manuale, meccanico, semplice e veloce per sbloccare i freni e muovere il bus.
In pratica si sta chiedendo il cosiddetto “frenino” (cioè il freno di stazionamento pneumatico/di emergenza che blocca il veicolo quando è fermo).
È il classico comando che si trova sugli autobus, spesso una manopola gialla o rossa sul cruscotto, collegata all’impianto ad aria. Quando tiri la manopola, scarichi l’aria e i freni restano bloccati a molle. Per ripartire, devi spingerla dentro (cioè reimmettere aria). In caso di guasto, c’è sempre un sistema di rilascio manuale per muovere il mezzo.
La leva o il pulsante che attiva/disattiva questo freno deve trovarsi in una posizione dove non lo si possa toccare per errore.
Se il sistema pneumatico si guasta, l’autista deve comunque avere un modo manuale, meccanico, semplice e veloce per sbloccare i freni e muovere il bus.
In pratica si sta chiedendo il cosiddetto “frenino” (cioè il freno di stazionamento pneumatico/di emergenza che blocca il veicolo quando è fermo).
È il classico comando che si trova sugli autobus, spesso una manopola gialla o rossa sul cruscotto, collegata all’impianto ad aria. Quando tiri la manopola, scarichi l’aria e i freni restano bloccati a molle. Per ripartire, devi spingerla dentro (cioè reimmettere aria). In caso di guasto, c’è sempre un sistema di rilascio manuale per muovere il mezzo.