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Gara #75458

PROCEDURA APERTA TELEMATICA, AI SENSI DELL’ART.60 del D.LGS. 50/2016, IN ESECUZIONE DELLA DETERMINA A CONTRARRE N. 959 DEL 03.09.2025 PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI: Ampliamento dell’asilo nido di via vittime della strada nel comune di Novoli. CUP: H18H25000190006. – Importo complessivo di € 672.000,00 finanziato nell’ambito del PNRR – Missione 4 – Istruzione e Ricerca Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” – Next Generation EU.”
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Informazioni appalto

03/09/2025
Aperta
Lavori
€ 483.480,71
FRASSANITO GIOVANNI
Novoli

Categorie merceologiche

45 - Lavori di costruzione

Lotti

1
B81E3387BA
H18H25000190006
Qualità prezzo
Ampliamento dell’asilo nido di via vittime della strada nel comune di Novoli. CUP: H18H25000190006. Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” – Next Generation EU.”
L’appalto è aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108, comma 2 del Codice. Ai sensi del comma 7, art. 95 del D.lgs. 50/2016, non è prevista offerta economica poiché l'elemento relativo al costo del presente appalto assume la forma di prezzo fisso, equivalente all’importo contrattuale pari a € 483.480,71, sulla base del quale gli operatori economici concorrenti competeranno solo in base ai criteri qualitativi come appresso specificati.
€ 310.339,21
€ 165.197,71
€ 7.943,79

Scadenze

12/09/2025 09:00
19/09/2025 00:00
19/09/2025 09:00

Allegati

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03/09/2025 12:40
69.16 MB

Chiarimenti

04/09/2025 18:34
Quesito #1
La sottoscritta impresa ha iscrizione SOA OG1 class II può partecipare dando in subappalto al 100% OS3 OS28 OS30



05/09/2025 09:59
Risposta
COME RIPORTATO AL P.TO 7.1 DEL DISCIPLINARE DI GARA, è CONSENTITA LA PARTECIPAZIONE ALL'OPERATORE ECONOMICO IN POSSESSO DI QUALIFICAZIONE NELLA CATEGORIA PREVALENTE OG1 CL. II E NELLE CATEGORIE SPECIALISTICHE SCORPORABILI.
IN ALTERNATIVA POSSONO ESSERE SUBAPPALTABILI AL 100% LE CATEGORIE SPECIALISTICHE SCORPORABILI, A CONDIZIONE CHE IL SUBAPPALTO SIA AFFIDATO AD O.E. IN POSSESSO DI QUALIFICAZIONE E CLASSIFICA IDONEA (OS3 CL.I, OS28 CL.I, OS30 CL.I; IN ALTERNATIVA OG11 CL.I)


05/09/2025 14:47
Quesito #2
Spett.le Ufficio,

si chiedono indicazioni su come effettuare la richiesta per il sopralluogo.
Grazie in anticipo


08/09/2025 12:14
Risposta
AI SENSI DEL P.TO 12 DEL DISCIPLINARE DI GARA, SI COMUNICA CHE IL SOPRALLUOGO POTRA' ESSERE EFFETTUATO IN PIENA AUTONOMIA PRESSO L'ASILO NIDO DI VIA VITTIME DELLA STRADA, DAL LUNEDI AL VENERDI, DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13.00.

NON VERRA' RILASCIATA ALCUNA ATTESTAZIONE DI AVVENUTO SOPRALLUOGO, CHE DOVRA' ESSERE, COSI COME PREVISTO DAL BANDO, CERTIFICATA MEDIANTE AUTODICHIARAZIONE resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000.

08/09/2025 10:53
Quesito #3
buongiorno, si chiede cortesemente un appuntamento finalizzato all'espletamento del prescritto sopralluogo propedeutico alla partecipazione. In attesa di Vs. gentile riscontro si ringrazia anticipatamente e si porgono distinti saluti.


08/09/2025 12:16
Risposta
AI SENSI DEL P.TO 12 DEL DISCIPLINARE DI GARA, SI COMUNICA CHE IL SOPRALLUOGO POTRA' ESSERE EFFETTUATO IN PIENA AUTONOMIA PRESSO L'ASILO NIDO DI VIA VITTIME DELLA STRADA, DAL LUNEDI AL VENERDI, DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13.00.

NON VERRA' RILASCIATA ALCUNA ATTESTAZIONE DI AVVENUTO SOPRALLUOGO, CHE DOVRA' ESSERE, COSI COME PREVISTO DAL BANDO, CERTIFICATA MEDIANTE AUTODICHIARAZIONE resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000.



08/09/2025 12:46
Quesito #4
Spett.le Ufficio,

si chiede se è possibile omettere il caricamento della dichiarazione relativa alla manodopera qualora si ritenga di non modificare il costo della stessa.

Inoltre, si chiede come procederà la S.A. qualora degli operatori economici presentino un importo di manodopera inferiore rispetto a quello predeterminato, considerando che non è previsto un punteggio dal punto di vista economico.


09/09/2025 10:11
Risposta
Si precisa che il modello di dichiarazione della manodopera dovrà essere inserito nella busta AMMINISTRATIVA anche se il costo risulta invariato rispetto all'importo predeterminato dalla stazione appaltante.

Come riportato al punto 24 del disciplinare di gara, "Il concorrente allega, in sede di presentazione dell’offerta, le giustificazioni relative al costo della manodopera, qualora l’importo indicato nell’apposita dichiarazione resa a corredo della documentazione amministrativa, risulti inferiore all’importo della manodopera predeterminato dalla stazione appaltante. La mancata presentazione anticipata delle giustificazioni non è causa di esclusione."


09/09/2025 08:08
Quesito #5
Buongiorno, si pongono i seguenti quesiti alla stazione appaltante:
Si chiede conferma che al presente appalto si applichi la disciplina del D.lgs. 50/2026 e non quella del D.lgs. 36/2023.


Si segnala che ai sensi dell’art. 95, comma 10, del D.Lgs. 50/2016: “Nell’offerta economica l’operatore deve indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ad esclusione delle forniture senza posa in opera, dei servizi di natura intellettuale e degli affidamenti ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a)”. Si chiede dove debbano essere indicati gli oneri aziendali per l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in quanto nell’allegato Mod. 7 “Dichiarazione manodopera” non è presente l’apposito spazio.

Entro e non oltre il giorno 18/09/2025 ore 00:00

ATTENZIONE: Si segnala che in piattaforma la scadenza del termine per la presentazione delle offerte è fissata per il giorno 19/09/2025 ore 00:00. Si chiede conferma che la scadenza del termine per la presentazione dell’offerta sia prevista per il giorno 19/09/2025.

Il CCNL applicato al personale dipendente dell’appalto è non è chiaro se i CCNL F012 – F015 – F017 – F018 siano tra loro alternativi o cumulativi






09/09/2025 10:33
Risposta
Si precisa quanto segue:

- trattandosi di intervento finanziato nell'ambito del PNRR, trovano applicazione le disposizioni di cui al D.lgs. 50/2016 e D.L. 77/2021, giusta circolare ministeriale 12 luglio 2023;

- gli oneri aziendali dovranno essere indicati o nel Mod. 7 “Dichiarazione manodopera” o mediante apposita dichiarazione a corredo della documentazione amministrativa;

- come riportato nel disciplinare di gara la scadenza è fissata alle ore 24.00 del giorno 18.09.2025 (o, mediante altra espressione, alle ore 00.00 del giorno 19.09.2025);

- i contratti indicati nell’appalto sono da intendersi alternativi e non cumulativi;