Scaduto

Gara #77913

PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL’ART. 71 DEL D.LGS. 36/2023 PER L’AFFIDAMENTO SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E MEDIA INFERIORE DEL COMUNE DI ARIANO IRPINO PER GLI ANNI SCOLASTICI 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028 - CIG: B86D31D769
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Informazioni appalto

29/09/2025
Aperta
Servizi
€ 550.896,50
DI GERONIMO MARIA GRAZIA
Ariano Irpino Comunità Montana Tanagro Alto e Medio Sele

Categorie merceologiche

555231 - Servizi di mensa scolastica

Lotti

1
B86D31D769
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL’ART. 71 DEL D.LGS. 36/2023 PER L’AFFIDAMENTO SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E MEDIA INFERIORE DEL COMUNE DI ARIANO IRPINO PER GLI ANNI SCOLASTICI 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028
PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL’ART. 71 DEL D.LGS. 36/2023 PER L’AFFIDAMENTO SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E MEDIA INFERIORE DEL COMUNE DI ARIANO IRPINO PER GLI ANNI SCOLASTICI 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028
€ 239.222,08
€ 304.345,42
€ 7.329,00

Commissione valutatrice

det. 244
24/10/2025
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27/10/2025 10:00
18.46 MB
Cognome Nome Ruolo
MORANO DONATO Presidente
MORELLA ANGELO Commisario
NINFADORO SONIA Commissario

Scadenze

15/10/2025 12:00
13/10/2025 12:00
20/10/2025 12:00
30/10/2025 11:00

Allegati

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Verbale
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06/11/2025 11:36
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Chiarimenti

14/10/2025 11:56
Quesito #1
Spett.le ente,
con il presente si chiede:
1. ad integrazione di quanto pubblicato l'elenco del personale specificando: - tipologia contrattuale (tempo determinato/tempo indeterminato) e scatti di anzianità maturati;
2. di confermare che la durata dell'appalto (escluse eventuali opzioni) è di 19 mesi effettivi di servizio;
3. di pubblicare il numero degli iscritti al servizio mensa per l'A.S. 25/26 divisi per plesso.
In attesa di un gentile riscontro porgiamo distinti saluti


15/10/2025 13:51
Risposta
In merito alla Vs. richiesta, si chiarisce come di seguito:

1) l’attuale organico, cosi come indicato, è composto da 15 unità di cui 7 con contratto a tempo indeterminato e

8 determinato. I livelli sono quelli indicati nella tabella “Elenco personale”.

2) si conferma che la durata dell’appalto è di 19 mesi;

3) gli iscritti al servizio mensa per l’A.S. 2025/2026, divisi per plesso e in attesa della chiusura delle iscrizioni, si

stimano in:

- plesso CALVARIO, 35 pasti

- plesso PASTENI, 25 pasti

- plesso MARTIRI, 60 pasti

- plesso CAMPOREALE, 90 pasti

- plesso PARZANO, 10 pasti

- plesso CARDITO, 190 pasti su 3 giorni e 80 su 2 gg




15/10/2025 10:52
Quesito #2
Spett.le Stazione Appaltante, inviamo la seguente richiesta di chiarimento:

Clausola sociale e rispetto del CCNL:
Chiediamo gentilmente, con riferimento all’“elenco personale impiegato nel servizio” (allegato 5 al bando) e all’obbligo previsto dagli artt. 3 e 9 del Bando di garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato nel contratto, assorbendo il personale già operante alle dipendenze dell’aggiudicatario uscente e garantendo le tutele previste dall’art. 223 e ss. del CCNL Settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva, commerciale e turismo, di chiarire se sussistano e quali siano, tra quelle previste dall’art. 227 del CCNL - a) mutamenti nell'organizzazione e nelle modalità del servizio; b) mutamenti nelle tecnologie produttive; c) mutamenti nelle clausole contenute nei capitolati d'appalto; d) riduzione del numero di pasti/giorno conseguente ad un calo dell'occupazione del soggetto appaltante) - le condizioni che comportino, rispetto al precedente contratto di appalto, ripercussioni sul dato occupazionale del l'impianto tali da legittimare le soluzioni previste dall’art. 227 comma 2 del CCNL, tenuto conto che il costo del personale di cui al suddetto “elenco”, calcolato sulla base delle Tabelle Ministeriali per il settore, se rapportato al numero complessivo di pasti da erogare nell’intero periodo contrattuale, pari a n. 122.150 pasti, avrebbe un’incidenza di Euro 2,78 a pasto, pari al 61% dell’importo di € 4,51 del singolo pasto (comprensivo dei costi della manodopera e di € 0,06 quali oneri per la sicurezza) previsto all’art. 3 del Bando, con conseguente insufficienza dell’importo a base d’asta alla copertura dei costi (secondo i criteri del prezzo medio risultante dal d.m. 10 marzo 2020 sui nuovi Criteri Ambientali Minimi per il servizio di ristorazione), stante l’incidenza dei costi presumibili per le materie prime. Tanto alla luce del Parere di precontenzioso n. 415 del 13.9.2023 dell’Autorità Anticorruzione che, ferma la discrezionalità tecnica della Stazione appaltante di individuare, nell’ affidamento del servizio di mensa per le scuole, il prezzo a base di gara per il singolo pasto, ha disposto che l’Amministrazione ha, però, il dovere di rendere noto l’iter logico seguito per la determinazione del prezzo al fine di fornire gli elementi sufficienti per la verifica di quanto determinato, in mancanza del quale sussistono i presupposti per mettere in discussione la valutazione tecnica effettuata e la validità del bando in termini di “non conformità alla normativa di settore”.




15/10/2025 13:54
Risposta
Spett.le

in merito alla Vs. richiesta, si chiarisce come di seguito:

a) Non risultano mutamenti nell’organizzazione e nelle modalità di servizio
b) Non risultano mutamenti nelle tecnologie produttive;
c) non risultano mutamenti nelle clausole contenute nei capitolati d'appalto;
d) non risultano variazioni di pasti, chiarendo che le iscrizioni al servizio di refezione sono tuttora aperte e quindi il numero di pasti da somministrare è soltanto stimabile

Altresì, si chiarisce che l’iter logico per la determinazione del pasto è strutturato con un’ incidenza della manodopera pari al 55%, ovvero a 2.45€ del pasto. Si confermano gli importi di gara a cui si rinvia.