Scaduto
GENGA
Gara #79703
AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ACCERTAMENTO IMU-TARI E DI RISCOSSIONE COATTIVA DI TUTTE LE ENTRATE COMUNALI, TRIBUTARIE, EXTRA-TRIBUTARIE E PATRIMONIALIInformazioni appalto
16/10/2025
Aperta
Servizi
€ 139.500,00
GALLOPPA GIORGIO
Categorie merceologiche
7994
-
Servizi di organismi di riscossione
Lotti
1
B8A6576291
Qualità prezzo
AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ACCERTAMENTO IMU-TARI E DI RISCOSSIONE COATTIVA DI TUTTE LE ENTRATE COMUNALI, TRIBUTARIE E PATRIMONIALI
AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ACCERTAMENTO IMU-TARI E DI RISCOSSIONE COATTIVA DI TUTTE LE ENTRATE COMUNALI, TRIBUTARIE E PATRIMONIALI
€ 112.500,00
€ 27.000,00
€ 0,00
Seggio di gara
| Cognome | Nome | Ruolo |
|---|---|---|
| GALLOPPA | GIORGIO | RUP |
Commissione valutatrice
DETERMINA 769
02/12/2025
|
cv-giorgio-galloppa-firmato.pdf SHA-256: 687fecfac147ce99639fd4675888617baeaf088ce9c06b799e2b8ba400eadece 02/12/2025 17:29 |
93.95 kB | |
|
determina-769-del-02.12.2025.pdf SHA-256: 44c417f48d016cffa1ca69762fa16ff32a4be7a0cfaaa2b0ae2b4f87a93166f8 02/12/2025 17:29 |
298.19 kB | |
|
cv-anna-maria-mulattieri-firmato.pdf SHA-256: 01eeac20344fa7f5c2ecd4862a6ea444ad78bcd0a689ff45be349f3ad5daefac 02/12/2025 17:29 |
85.34 kB | |
|
cv-bonetti-angela-firmato.pdf SHA-256: ea19b5b003b52cbd5bb284fd97f3bde9060cac04f47e518179ccca0ccf37a689 02/12/2025 17:29 |
55.92 kB |
| Cognome | Nome | Ruolo |
|---|---|---|
| GALLOPPA | GIORGIO | PRESIDENTE (RUP) E SEGRETARIO VERBALIZZANTE |
| MULATTIERI | ANNA MARIA | COMMISSARIO ESPERTA APPALTI |
| BONETTI | ANGELA | COMMISSARIO ESPERTA TRIBUTI |
Scadenze
12/11/2025 12:00
19/11/2025 12:00
02/12/2025 10:00
Avvisi pubblici
Allegati
|
allegato-a-istanza-di-partecipazione-e-dichiarazioni-integrative.docx SHA-256: b3282077343dee07b3a13dc56dee9f800a70d7a01b2eacbae4ab7935433c47db 15/10/2025 12:42 |
39.16 kB | |
|
allegato-b-dichiarazione-di-tracciabilit-dei-flussi-finanziari.doc SHA-256: 04401bb8b8a38b8bb4a5abad33d635ce4aecfaf9889bc5497a562ecfc09500e9 15/10/2025 12:42 |
60.50 kB | |
|
allegato-c-modello-di-offerta-economica.doc SHA-256: 773e0d449df62c4574495ae26ad2e10fa59b44661972bdd87de3bf4ebc8fec73 15/10/2025 12:42 |
63.50 kB | |
|
allegato-d-bando.di.gara.pdf.p7m SHA-256: 46d3792086921dfd79558b9c9014258902882a3a2bb2ff8ea179f409c7eca2a9 15/10/2025 12:42 |
361.42 kB | |
|
allegato-e-capitolato.pdf.p7m SHA-256: 81586480af71daf5ccc8bdd7bece579c1f371a186ea3942beb98013a7d39b432 15/10/2025 12:42 |
394.15 kB | |
|
allegato-f-disciplinare.di.gara.pdf.p7m SHA-256: 24c8a52b0a0e0ce1fe036281a5e726089ddb22ee6d67a87111264970cd46879d 15/10/2025 12:42 |
759.92 kB | |
|
allegato-g-nt-norme-tecniche-di-funziionamento-del-sistema-di-e-procurement.pdf SHA-256: 49b890d9e8e143a02952d3e82a26455f3fea3ffee899418248923bac18a6dd9f 15/10/2025 12:42 |
10.28 MB | |
|
allegato-h-duvri.pdf SHA-256: 3bf92a0a03dd2dfc79f0378ec764926502a7e5fd2cdabc7ae058c660c44d91ce 15/10/2025 12:42 |
511.17 kB | |
|
Verbale ammissione SHA-256: 0e6cf86cbf53b03c8adb2652981e36fac1ffef9ea863a217be82bb5a4526883e 02/12/2025 14:06 |
22.57 kB | |
|
Verbale ammissione SHA-256: 52ee7b417eab206517d28dc555a900f642da7e818290baec11c1e40bda948a54 02/12/2025 15:09 |
22.57 kB | |
|
Verbale ammissione SHA-256: bbba273256d0ade93cb98d3968466daa5e2bfd0dee5717e9ec5eb7652334f5c3 02/12/2025 15:11 |
22.57 kB | |
|
Comunicazione di ammissione SHA-256: f1d67f45f8edb8b4b811f2f8dfdb72575c4c3bb80b7de49778e8fe8936e83985 02/12/2025 15:19 |
14.86 kB |
Chiarimenti
05/11/2025 12:41
Quesito #1
Al fine di consentire ai concorrenti di effettuare una più accurata analisi economica, siamo con la presente a richiedere gentilmente di indicare:
- il numero di crediti/titoli e relativi importi che si stima di affidare a riscossione coattiva suddivisi per le diverse entrate e per annualità (ove possibile);
- se in caso di inesigibilità delle partite poste in riscossione, saranno rimborsate al concessionario le spese di notifica e le spese relative alle procedure esecutive e cautelari ex D.M. 14 aprile 2023 Tab A e B;
- se in riscossione coattiva verranno affidati importi superiori ad € 10.000,00.
In attesa di Vs cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.
- il numero di crediti/titoli e relativi importi che si stima di affidare a riscossione coattiva suddivisi per le diverse entrate e per annualità (ove possibile);
- se in caso di inesigibilità delle partite poste in riscossione, saranno rimborsate al concessionario le spese di notifica e le spese relative alle procedure esecutive e cautelari ex D.M. 14 aprile 2023 Tab A e B;
- se in riscossione coattiva verranno affidati importi superiori ad € 10.000,00.
In attesa di Vs cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.
06/11/2025 16:12
Risposta
Riscontro alla richiesta di chiarimenti – Analisi economica affidamento riscossione coattiva.
In riferimento alla Vostra richiesta di chiarimenti, si forniscono di seguito le informazioni richieste:
1. Numero di crediti/titoli e relativi importi stimati
Gli importi stimati sono stati calcolati sulla base della media annua del triennio 2022–2024, come riportato nell’allegato PEF al Capitolato speciale d'appalto. La stima annuale suddivisa per tipologia di tributo è presente alla tabella a pagina 24 e 25 del capitolato.
In particolare, per l’IMU, non avendo una banca dati aggiornata, la stima annuale è stata effettuata sulla base delle precedenti attività di accertamento e di riscossione coattiva, mentre per gli altri tributi la stima è stata elaborata in relazione agli importi accertati e ancora da incassare.
Il numero di crediti/titoli da affidare a riscossione coattiva risulta di difficile stima, in quanto soggetto a variazioni legate all’andamento delle attività di riscossione ordinaria.
2. Rimborso delle spese in caso di inesigibilità
Come previsto dall'art. 3 comma 6 del Capitolato speciale d'appalto: "le spese postali e di notifica degli atti necessari per la riscossione coattiva sono anticipate dal Concessionario e rimborsate dal Comune esclusivamente nel caso in cui vengano effettivamente recuperate dai contribuenti morosi.
Tale rimborso corrisponderà al costo effettivamente sostenuto dal Concessionario, debitamente documentato e rendicontato, e non potrà superare gli importi massimi stabiliti dal D.M. 14 aprile 2023 (o da eventuali successive norme di aggiornamento).
Inoltre, al Concessionario sono riconosciuti i rimborsi delle spese sostenute per le procedure di recupero coattivo delle entrate risultanti infruttuose esclusivamente nel caso in cui gli importi vengano annullati per effetto di un provvedimento di sgravio oppure in caso di accertata inesigibilità, previa giustificazione e rendicontazione"
3. Importi affidati superiori a € 10.000,00
È possibile che tra le posizioni affidate in riscossione coattiva vi siano, in numero esiguo, posizioni relative all'IMU di importo superiore a € 10.000,00.
Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, si porgono distinti saluti.
In riferimento alla Vostra richiesta di chiarimenti, si forniscono di seguito le informazioni richieste:
1. Numero di crediti/titoli e relativi importi stimati
Gli importi stimati sono stati calcolati sulla base della media annua del triennio 2022–2024, come riportato nell’allegato PEF al Capitolato speciale d'appalto. La stima annuale suddivisa per tipologia di tributo è presente alla tabella a pagina 24 e 25 del capitolato.
In particolare, per l’IMU, non avendo una banca dati aggiornata, la stima annuale è stata effettuata sulla base delle precedenti attività di accertamento e di riscossione coattiva, mentre per gli altri tributi la stima è stata elaborata in relazione agli importi accertati e ancora da incassare.
Il numero di crediti/titoli da affidare a riscossione coattiva risulta di difficile stima, in quanto soggetto a variazioni legate all’andamento delle attività di riscossione ordinaria.
2. Rimborso delle spese in caso di inesigibilità
Come previsto dall'art. 3 comma 6 del Capitolato speciale d'appalto: "le spese postali e di notifica degli atti necessari per la riscossione coattiva sono anticipate dal Concessionario e rimborsate dal Comune esclusivamente nel caso in cui vengano effettivamente recuperate dai contribuenti morosi.
Tale rimborso corrisponderà al costo effettivamente sostenuto dal Concessionario, debitamente documentato e rendicontato, e non potrà superare gli importi massimi stabiliti dal D.M. 14 aprile 2023 (o da eventuali successive norme di aggiornamento).
Inoltre, al Concessionario sono riconosciuti i rimborsi delle spese sostenute per le procedure di recupero coattivo delle entrate risultanti infruttuose esclusivamente nel caso in cui gli importi vengano annullati per effetto di un provvedimento di sgravio oppure in caso di accertata inesigibilità, previa giustificazione e rendicontazione"
3. Importi affidati superiori a € 10.000,00
È possibile che tra le posizioni affidate in riscossione coattiva vi siano, in numero esiguo, posizioni relative all'IMU di importo superiore a € 10.000,00.
Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, si porgono distinti saluti.