Scaduto

Gara #80598

GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO INTEGRATO TRIENNALE DI IGIENE URBANA (RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E SERVIZI CONNESSI). CUP: E89I25001380004 - CIG: B8BF41CC2E
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Informazioni appalto

22/10/2025
Aperta
Servizi
€ 388.895,20
DI GERONIMO MARIA GRAZIA
AILANO Comunità Montana Tanagro Alto e Medio Sele

Categorie merceologiche

9061 - Servizi di pulizia e di spazzamento delle strade
905 - Servizi connessi ai rifiuti urbani e domestici

Lotti

1
B8BF41CC2E
E89I25001380004
Qualità prezzo
GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO INTEGRATO TRIENNALE DI IGIENE URBANA (RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E SERVIZI CONNESSI). CUP: E89I25001380004
GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO INTEGRATO TRIENNALE DI IGIENE URBANA (RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E SERVIZI CONNESSI). CUP: E89I25001380004
€ 171.619,14
€ 204.253,54
€ 13.022,52

Scadenze

17/11/2025 12:00
12/11/2025 12:00
27/11/2025 12:00
05/12/2025 15:00

Allegati

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22/10/2025 12:51
4.11 MB

Chiarimenti

14/11/2025 10:43
Quesito #1
La scrivente Impresa, in relazione alla procedura di gara in oggetto, formula la presente richiesta di chiarimento.








Il disciplinare di gara prevede che l’“Elenco del personale da assorbire” costituisca:

– documento messo a disposizione dalla Stazione Appaltante (punto h dell’elenco dei documenti di gara);








– documento da produrre nella Busta A – Documentazione Amministrativa, firmato per accettazione (punto 12).









Alla data odierna, il predetto elenco non risulta ancora pubblicato all’interno della piattaforma telematica.








Alla luce di quanto sopra, si chiede alla Stazione Appaltante di precisare:








a) se l’effettivo “Elenco del personale da assorbire” sarà successivamente pubblicato e reso disponibile a tutti i concorrenti; oppure








b) se la previsione contenuta nei punti h) e 12 del disciplinare debba essere considerata un refuso e, conseguentemente, non applicabile ai fini della partecipazione.








Qualora l’Ente intenda eventualmente rendere disponibile l’elenco del personale, si richiede altresì di chiarire con completezza e precisione se l’appalto sia soggetto a passaggio di cantiere, ai sensi dell’ex art. 6 del CCNL di settore (CCNL Utilitalia/Fise Assoambiente o altro CCNL applicabile).








A tal fine, si richiede di conoscere:








– se il relativo personale sia destinatario di clausola sociale e continuità occupazionale;

– se la Stazione Appaltante intenda applicare la clausola sociale integralmente, parzialmente, oppure ritenga non applicabile il passaggio di cantiere, indicando eventualmente le relative motivazioni.








La presente richiesta è formulata nell’interesse della corretta e trasparente predisposizione dell’offerta, nonché evitare ai concorrenti incertezze interpretative e potenziali divergenze nella determinazione degli oneri di manodopera.








Distinti saluti.








24/11/2025 11:55
Risposta
In riferimento al quesito pervenuto il 14/11/2025, ore 10:43, si comunica quanto segue.

Per quanto attiene il personale da impiegare nell’esecuzione del servizio, si precisa che, allo stato attuale, il servizio viene svolto dall’appaltatore uscente impiegando proprio personale dipendente per il quale si è impegnato, come da appalto e relativo contratto, alla rotazione semestrale al fine di non far maturare le condizioni per ulteriori passaggi di cantiere, oltre al personale già in forza al Consorzio Unico di Bacino in Liquidazione di Caserta ancora avente diritto, ai sensi dell’art. 44 della L.R. 14/2016.

In merito a quest’ultimo punto, è da rilevare che, in occasione del precedente appalto, il C.U.B. in liquidazione, dopo solleciti da parte del gestore uscente e di questo Comune, ha segnalato, con pec prot. n. 1673 del 28/02/2024, un unico nominativo da impiegare sul cantiere di Ailano, il quale, però, è deceduto prima della sua assunzione in servizio.

Da tanto e dalla documentazione agli atti, si può desumere l’attuale non sussistenza di dipendenti né del Gestore uscente né del C.U.B. in liquidazione che abbiano diritto al “passaggio di cantiere”.

In ogni caso e nel totale rispetto della norma, nel progetto a base di gara ed in particolare nel capitolato speciale di appalto, all’art. 13, viene comunque chiaramente ribadito che, ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs. 36/2023 “Clausole sociali dei bandi di gara, degli avvisi e degli inviti e criteri di sostenibilità energetica e ambientale”, l’Appaltatore, fermo restando la sua organizzazione di impresa, è tenuto in caso di nuove assunzioni, ad assumere prioritariamente il personale di cui agli articoli da 42 a 44 della Legge Regionale 14/2016 nel rispetto delle prescritte clausole sociali e delle norme di tutela occupazionale previste dall'art. 202 del D.Lgs. n. 152/2006, nel numero necessario e se ancora sussistenti aventi diritto.

Il personale da impiegare nel servizio, secondo il calcolo della manodopera operato nel relativo progetto, è pari a 1,724 unità lavorative, di cui 1,186 con profilo 2B con patente B e 0,538 con profilo 3B con patente C.

In tale ambito, pertanto, l’appaltatore subentrante è comunque tenuto ad: acquisire dal legale rappresentante del C.U.B. in liquidazione l’elenco nominativo del personale eventualmente ancora avente diritto presso il Comune di Ailano, ovviamente nei limiti delle unità e livelli parificati FISE prima indicati, per quanto, come sopra premesso, non dovrebbe ricorrere il caso; convocare il legale rappresentante del C.U.B. in liquidazione ed il personale avente diritto per il passaggio di cantiere / assunzione in servizio; trasmettere al Comune la documentazione relativa alla dimostrazione dell’avvenuto passaggio di cantiere.

Nelle more di tanto, l’appaltatore subentrante dovrà espletare il servizio con proprio personale dipendente, sottoponendolo a rotazione al fine di non far maturare le condizioni per ulteriori passaggi di cantiere.

In conseguenza a quanto sopra, non esiste un “elenco nominativo del personale da assorbire”, bensì uno specifico allegato del progetto a base di gara denominato “All_5 - Manodopera, Elenco del personale non nominativo, CCNL, Costi” che riporta appunto l’elenco non nominativo del personale necessario e che può essere utilizzato, una volta sottoscritto per accettazione, per il successivo caricamento nella busta della documentazione amministrativa, come richiesto dal punto 12 del disciplinare di gara.

Il R.S.T. / R.U.P. Geom. Fernando Raffaele De Santis




all-5-manodopera-elenco-del-personale-non-nominativo-ccnl-costi.pdf
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24/11/2025 11:52
477.04 kB