Inviato esito

Gara #37

Procedura aperta per l’affidamento della verifica ai sensi dell’art.26 del D.Lgs.n.50/2016 per la progettazione definitiva/esecutiva per la “RIQUALIFICAZIONE IDROGEOLOGICA, PAESAGGISTICA ED AMBIENTALE ZONA TORRENTE BRIZZI” correlato al contributo erariale per la progettazione relativa ad interventi di messa in sicurezza – Ministero dell’Interno
CUP F53H18000170008 – CIG 8524182982
 
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Informazioni appalto

14/12/2020
Aperta
Servizi tecnici
€ 128.974,85
ciorciaro alberto
SAPRI

Categorie merceologiche

71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione

Lotti

Inviato esito
1
8524182982
F53H18000170008
Qualità prezzo
Procedura aperta per l’affidamento della verifica ai sensi dell’art.26 del D.Lgs.n.50/2016 per la progettazione definitiva/esecutiva per la “RIQUALIFICAZIONE IDROGEOLOGICA, PAESAGGISTICA ED AMBIENTALE ZONA TORRENTE BRIZZI” correlato al contributo erariale per la progettazione relativa ad interventi di messa in sicurezza – Ministero dell’Interno
CUP F53H18000170008 – CIG 8524182982
 
Procedura aperta per l’affidamento della verifica ai sensi dell’art.26 del D.Lgs.n.50/2016 per la progettazione definitiva/esecutiva per la “RIQUALIFICAZIONE IDROGEOLOGICA, PAESAGGISTICA ED AMBIENTALE ZONA TORRENTE BRIZZI” correlato al contributo erariale per la progettazione relativa ad interventi di messa in sicurezza – Ministero dell’Interno
CUP F53H18000170008 – CIG 8524182982
 
€ 128.974,85
€ 0,00
€ 0,00
€ 47.720,69
450 12/05/2021
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01974031203 NO GAP CONTROLS SRL
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

244
11/03/2021
Cognome Nome Ruolo
ferrigno giuseppe presidente

Commissione valutatrice

245
11/03/2021
Cognome Nome Ruolo
Ferrigno Giuseppe Presidente
Pellegrino Giuseppe Membro
Bosco Emilio Membro e Segretario

Scadenze

05/02/2021 12:00
11/02/2021 12:00
12/02/2021 15:00

Allegati

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16/12/2023 00:31
44.85 kB

Chiarimenti

15/12/2020 10:22
Quesito #1
Con riferimento alla gara in oggetto si richiede i seguenti chiarimenti:

1) in merito all’obbligatorietà della cauzione provvisoria. Per i servizi di supporto al RUP, di cui fa parte la verifica del progetto, l’art. 93 (Garanzie per la partecipazione alla procedura) al comma 10 del D. Lgs. 50/2016 specifica che “il presente articolo non si applica agli appalti di servizi aventi a oggetto la redazione della progettazione e del piano di sicurezza e coordinamento e ai compiti di supporto alle attività del responsabile unico del procedimento.”  Ciò viene confermato anche nelle Linee Guida n. 1 di ANAC, che, al paragrafo 4.1 prevedono che "la stazione appaltante può chiedere soltanto la prestazione di una copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale, per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di competenza ma non anche la c.d. cauzione provvisoria per i concorrenti agli incarichi di progettazione, redazione del piano di sicurezza e coordinamento e dei compiti di supporto al RUP (art. 93, comma 10). Tale polizza di responsabilità civile professionale del progettista esterno deve coprire i rischi derivanti anche da errori o omissioni nella redazione del progetto esecutivo o definitivo che abbiano determinato a carico della stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o maggiori costi. I soggetti sopra indicati non sono esentati dall'obbligo di presentazione della cauzione definitiva".

2) In merito al modello F23.
Si chiede se tale modello, compilato e pagato, debba essere inserito nella busta A o nella busta C.

3) in merito alla comprova.
Si chiede se la documentazione a comprova del possesso dei requisiti possa essere presentata in sede successiva alla gara, in caso di aggiudicazione o specifica richiesta della stazione appaltante.

Restiamo in attesa di un riscontro,
Cordiali Saluti

PCQ Srl
 
17/12/2020 09:37
Risposta
1) erroneamente è stata riportata la obbligatorietà della garanzia provvisria sul bando e sul disciplinare di gara. Pertanto visto l’art. 93 comma 10 del D.Lgs 50/2016 che specifica “il presente articolo non si applica agli appalti di servizi aventi a oggetto la redazione della progettazione e del piano di sicurezza e coordinamento e ai compiti di supporto alle attività del responsabile unico del procedimento.” NON E’ OBBLIGATORIA LA GARANZIA PROVVISORIA. Verrà pubblicato il relativo avviso sulla piattaforma;
2) il modello F23, compilato e pagato, potrà essere inserito nella busta A;
3) la documentazione a comprova dei requisiti dovrà essere presentata in sede di gara come presritto al punto 2.6.3.2 lett. b del disciplinare di gare.
11/01/2021 12:17
Quesito #2
Buongiorno,
in merito alla gara del Comune di Sapri, volevo sapere se l’effettuazione del sopralluogo è obbligatorio o meno, in quando non descritto nel bando.
Cordiali saluti
11/01/2021 17:42
Risposta
Il sopralluogo non è obbligatorio.
11/01/2021 16:27
Quesito #3
1) Con riferimento al “Criterio A | Professionalità e adeguatezza dell’offerta”, si chiede se i servizi da presentare siano tre (3) come indicato nella prima colonna delle tabelle di pag. 29 e di pag. 32 del disciplinare di gara o siano quattro (4) come parrebbe desumibile da quanto riportato nel secondo capoverso di pag. 29 del disciplinare di gara.
2)Si chiede conferma che il par. 5.2.2 “Elemento Tempo” sia da considerare un refuso.
3) Si chiede conferma che in caso di raggruppamento, qualora i soggetticostituenti il raggruppamento siano coperti da una polizza professionale generale,la copertura assicurativa contro i rischi professionali possa essere soddisfatta mediante la presentazione della polizza professionale generale di ciascuno dei soggetti, ciascuna integrata attraverso idonea dichiarazione della compagnia di assicurazione che garantisca l'incarico di verifica e validazione per lo specifico progetto.
 
12/01/2021 17:07
Risposta
Risposta al quesito:
  1. Criterio A è suddiviso in due sub criteri A1 e A2. Questi sono criteri di valutazione ai quali la commissione di gara darà una valutazione. I servizi da presentare sono 3 per il sub criteri A1 ed uno per il sub criterio A2 come descritto a pag. 29.
  2. Si l’Elemento Tempo al par. 5.2.2 non è da considerare.
  3. Come descritto a pag. 21 del Disciplinare, “Ai sensi dell’articolo 24, co. 4, del Codice dei Contratti, l’affidatario dell’incarico dovrà costituire una polizza assicurativa per la copertura dei rischi di natura professionale ….. In caso di raggruppamento la copertura assicurativa contro i rischi professionali deve essere soddisfatta dal raggruppamento nel complesso e, più specificamente, dovrà essere presentata un’unica polizza da parte della mandataria per il massimale indicato, con copertura estesa a tutti gli operatori del raggruppamento.”
19/01/2021 10:27
Quesito #4
In relazione a quanto richiesto dall’art. 2.9 del Disciplinare di gara, in caso di partecipazione in RTI, si chiede se è necessario presentare un massimale dedicato per una copertura RC Generale oppure se è sufficiente una dichiarazione di validità della copertura RCT/O rilasciata dall’assicuratore di ciascun operatore economico componente dell’ATI. Si ringrazia e si saluta cordialmente
 
19/01/2021 16:17
Risposta
In caso di raggruppamento la copertura assicurativa RC deve essere soddisfatta dal raggruppamento nel complesso e, più specificamente, dovrà essere presentata un’unica polizza da parte della mandataria per il massimale indicato, con copertura estesa a tutti gli operatori del raggruppamento.
25/01/2021 14:13
Quesito #5
Buongiorno, 
non vedendolo tra gli allegati, chiediamo se gentilmente sarebbe possibile acquisire lo Studio di fattibilità o il DPP (Documento Preliminare della Progettazione).
Inoltre potreste dare conferma della validità del documento denominato “parcella” nella sezione deidcata agli allegati di gara? 
25/01/2021 17:21
Risposta
A breve sarà disponibile per tutti lo Studio di Fattibilità dell’intervento. Inoltre si da conferma della validità del documento denominato “parcella” nella sezione dedicata agli allegati di gara. Saluti
27/01/2021 13:44
Quesito #6
in riferimento all’assolvimento dell’imposta di Bollo, si chiede se essa puo essere assolta anche con pagamento del modello F24 CODICE 2501 come previsto dalla vigente normativa.
Grazie
28/01/2021 09:36
Risposta
L’imposta di bollo può essere assolta come previsto dal bando e dalla normativa vigente.
29/01/2021 11:41
Quesito #7
Buongiorno,
con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti relativi alla presente procedura:

1) Si richiede se quanto indicato a pag. 9 del disciplinare di gara relativo alle dichiarazioni a corredo dell’offerta, e nello specifico la dicitura
“In sede di offerta, il concorrente deve dichiarare di aver controllato le voci e le quantità riportate nel computo metrico estimativo, attraverso l’esame degli elaborati progettuali e di aver tenuto conto delle eventuali discordanze nelle indicazioni qualitative e quantitative delle voci rilevabili dal computo metrico estimativo nella formulazione dell’offerta che, riferita all’esecuzione dei lavori secondo gli elaborati progettuali posti a base di gara, si ritiene impegnativa, remunerativa nonché fissa ed invariabile”
debba ritenersi un refuso relativo ad una gara di esecuzione dei lavori;

2) Si chiede conferma che la dicitura riportata a pag.11 del disciplinare di gara, che riporta come oggetto del servizio “Verifica della progettazione definitiva ed esecutiva e Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione”, debba ritenersi un refuso relativamente al servizio di Coordinamento per la sicurezza;

3) Le tempistiche di svolgimento del servizio, riportate a pag. 12 del disciplinare di gara al paragrafo “Termine massimo di espletamento dell’incarico”, fanno riferimento al servizio di progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione, con durata pari a 120 giorni naturali e consecutivi. Si richiedono le tempistiche previste per il servizio di verifica della progettazione.

4) In merito all’organico richiesto per l’espletamento del servizio, si richiede un chiarimento rispetto a quanto indicato al paragrafo “2.6.2.2 Requisiti del gruppo di lavoro”, pag. 16 del disciplinare di gara, che vede come unica figura richiesta “un professionista con Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria (settore civile – ambientale) o architettura con abilitazione all'esercizio della professione ed iscrizione al relativo ordine professionale ed iscrizione ad un Istituto di Accreditamento dei Soggetti Verificatori”, ma che poi prosegue con la richiesta di indicare:
  1. la persona fisica, con qualifica di Ingegnere idraulico e geologo, incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche;
  2. i tecnici in possesso di attestato del corso di formazione di 120 ore in materia di sicurezza.
Si richiede se, in caso di presentazione dell’offerta da parte di organismo di ispezione di tipo A, sia possibile separare le funzioni di ingegnere idraulico, soggetto abilitato al coordinamento della sicurezza e geologo dal soggetto incaricato del coordinamento del gruppo di verifica, garantendo ovviamente la presenza di tutte le figure richieste nel gruppo di lavoro.

5) Si richiede se la dicitura “In caso di R.T. verticale, il requisito di idoneità professionale relativo alla categoria di progettazione principale (V.02) dovranno essere posseduti dalla mandataria” riportata a pagina 19, debba ritenersi un refuso visto che la categoria attribuita all’intera opera a pag. 11 del disciplinare di gara risulta essere la S.04;

6) In merito alle polizze richieste (professionale e RC) a pag. 21 del disciplinare di gara, si richiede se possa ritenersi idonea un’unica polizza, già in essere, che copre sia la Responsabilità civile verso terzi che la Responsabilità Civile Professionale. Si segnala inoltre che le descrizioni della polizza professionale e della polizza RC richieste sembrano riferirsi a servizi di progettazione;

7) Si richiede quali siano i “requisiti degli offerenti” richiamati al paragrafo 3.1 “Documentazione amministrativa preliminare” a pag. 25, visto che non si individuano i paragrafi 3.2.1 e 3.2.3 che dovrebbero descriverli.

Si fanno infine presenti numerosi riferimenti a servizi di progettazione e non di verifica della progettazione.

Ringraziando anticipatamente per l’attenzione,
Cordiali saluti
 
01/02/2021 10:05
Risposta
Risposta ai quesiti:
1) è evidente che trattasi di refuso. Per tanto dichiarazione non necessaria;
2) Il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione fa parte della progettazione definitiva ed esecutiva oggetto di verifica ai sesni dell’art. 26 del D.Lgs 50/2016. Per tanto non è un refuso;
3) I tempi sono quelli definiti a pg. 12 ciò non toglie che l’amministrazione possa chiedere al sottoscrittore del contratto la possibilità di ridurre i tempi previsti;
4)Si è consentito separare le funzioni di ingegnere idraulico, soggetto abilitato al coordinamento della sicurezza e geologo dal soggetto incaricato dal coordinamento del gruppo di verifica, garantendo ovviamente la presenza di tutte le figure richieste nel gruppo di lavoro;
5) la dicitura “In caso di R.T. verticale, il requisito di idoneità professionale relativo alla categoria di progettazione principale (V.02) dovranno essere posseduti dalla mandataria” riportata a pagina 19 è un refuso. La categoria attribuita all’intera opera è la S.04;
6) Si può ritenere idonea  un’unica polizza, già in essere, che copre sia la Responsabilità civile verso terzi che la Responsabilità Civile Professionale;
7) Non essendoci gli artt. 3.2.1 e 3.2.3 si ritiene di non considerare tale richiamo;
Essendo un bando per l’affidamento del servizio di verifica, i riferimenti ai servizi di progettazione devono essere riportati alla verifica della progettazione.
Saluti.
 
28/01/2021 10:12
Quesito #8
IN RIFERIMENTO ALLA PRESENTE PROCEDURA SI CHIEDE QUANTO SEGUE:
1) In riferimento a quanto riportato nel disciplinare di gara punto 2.6.3.2.REQUISITI DI
PARTECIPAZIONE E CAPACITA’ TECNICA PROFESSIONALE, Le capacità tecniche degli operatori
economici di cui all’art. 83 del D.Lgs.n.50/2016 devono essere dimostrate secondo le
modalità espresse all’Allegato XVII, Parte II del D.Lgs.n.50/2016;
tale Allegato così recita:
Parte II: Capacità tecnica
Mezzi per provare le capacità tecniche degli operatori economici di cui all'articolo 83:
a) i seguenti elenchi:
i) un elenco dei lavori eseguiti negli ultimi cinque anni; tale elenco è corredato di certificati di corretta esecuzione e
buon esito dei lavori più importanti; se necessario per assicurare un livello adeguato di concorrenza, le
amministrazioni aggiudicatrici possono precisare che sarà presa in considerazione la prova relativa ai lavori analoghi
realizzati più di cinque anni prima;
ii) un elenco delle principali forniture o dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei
rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati. Se necessario per assicurare un livello adeguato di concorrenza,
le amministrazioni aggiudicatrici possono precisare che sarà preso in considerazione la prova relativa a forniture o a
servizi forniti o effettuati più di tre anni prima;
b) l'indicazione dei tecnici o degli organismi tecnici, che facciano o meno parte integrante dell'operatore economico, e
più particolarmente di quelli responsabili del controllo della qualità e, per gli appalti pubblici di lavori, quelli di cui
l'imprenditore disporrà per l'esecuzione dell'opera;
c) una descrizione delle attrezzature tecniche e delle misure adottate dall'operatore economico per garantire la
qualità, nonché degli strumenti di studio e di ricerca della sua impresa;
d) un'indicazione dei sistemi di gestione e di tracciabilità della catena di approvvigionamento che l'operatore
economico potrà applicare durante l'esecuzione del contratto;
e) qualora i prodotti da fornire o i servizi da prestare siano di natura complessa o, eccezionalmente, siano richiesti per
una finalità particolare, una verifica eseguita dall'amministrazione aggiudicatrice
o, per suo conto, da un organismo ufficiale competente del paese in cui il fornitore o il prestatore dei servizi è
stabilito, purché tale organismo acconsenta; la verifica verte sulle capacità di produzione del fornitore e sulla capacità
tecnica del prestatore di servizi e, se necessario, sugli strumenti di studio e di ricerca di cui egli dispone, nonché sulle
misure adottate per garantire la qualità;
f) l'indicazione dei titoli di studio e professionali del prestatore di servizi o dell'imprenditore o dei dirigenti
dell'impresa, a condizione che non siano valutati tra i criteri di aggiudicazione;
g) un'indicazione delle misure di gestione ambientale che l'operatore economico potrà applicare durante l'esecuzione
del contratto;
h) una dichiarazione indicante l'organico medio annuo dell'imprenditore o del prestatore di servizi e il numero dei
dirigenti durante gli ultimi tre anni;
i) una dichiarazione indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui l'imprenditore o il
prestatore di servizi disporrà per eseguire l'appalto;
j) un'indicazione della parte di appalto che l'operatore economico intende eventualmente subappaltare;
k) per i prodotti da fornire:
i), descrizioni o fotografie la cui autenticità deve poter essere certificata a richiesta dall'amministrazione
aggiudicatrice;
ii) certificati rilasciati da istituti o servizi ufficiali incaricati del controllo della qualità, di riconosciuta competenza, i
quali attestino la conformità di prodotti ben individuati mediante riferimenti a determinate specifiche tecniche o
norme.
SI CHIEDE DI CHIARIRE :
a) A QUALI DEI REQUISITI SOPRA ELENCATI IL CONCORRENTE DEBBA RISPONDERE IN QUANTO NON
TUTTI ATTINENTI ALL’APPALTO IN QUESTIONE, PRECISANDO ANCHE I RIFERIMENTI TEMPORALI;
b) SE I CERTIFICATI RICHIESTI ALLA LETT.a) punto i) DEBBANO ESSERE INSERITI NELLA BUSTA
AMMINISTRATIVA GIÀ IN SEDE DI GARA UNITAMENTE ALL’ELENCO LAVORI RICHIESTO;
2) Come richiesto nel disciplinare di gara par. 2.6.2.2. ultimo periodo :“Ai fini della comprova dei
requisiti di ordine professionale l’operatore economico dovrà caricare sulla Piattaforma
ASMECOMM http://www.asmecomm.it la copia del titolo abilitante alla professione (Albi/Ordini
Professionali/Registri pubblici)”;
TALI TITOLI ANDRANNO INSERITI NELLA BUSTA AMMINISTRATIVA GIÀ ALLA PRESENTAZIONE
DELL’OFFERTA ?
3) Come indicato al al punto 2.6 del disciplinare di gara la verifica dei requisiti avverrà attraverso la
piattaforma ANAC ;
TUTTA LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA A DIMOSTRARE LA PROPRIA CAPACITA TECNICO
PROFESSIONALE ED ECONOMICO FINANZIARIA ANDRÀ CARICATA IN PIATTAFORMA ANAC
CONTESTUALMENTE ALLA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA OPPURE ANDRÀ CARICATA(COME DI
CONSUETO) SUCCESSIVAMENTE ALLA RICHIESTA DI PENDING FORMULATA DALLA STAZIONE
APPALTANTE SEMPRE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA ANAC?
01/02/2021 12:16
Risposta
Risposta ai quesiti:
1)Il concorrente deve rispondere a quanto richiesto al punto 2.6.3.2 del Disciplinare di gara dove sono esplicitate dettagliatamente le richieste. I certificati richiesti inseriti nella busta amministrativa facilitano le verifiche del RUP.
2) I titoli abilitanti dovranno essere caricati sulla piattaforma ASMECOMM http://www.asmecomm.it, inserendoli nella busta amministrativa falicilitano la verifica da parte del RUP;
3)Tutta la documentazione necessaria a dimostrare la propria capacità tecnico professionale ed economico finanziaria contestalmente alla presentazione dell’offerta velocizza le procedure di verifica da parte del RUP.
03/02/2021 18:04
Quesito #9
In riferimento alla presente procedura  si chiede di chiarire quale sia esattamente l’importo a base di gara sul quale operare il ribasso,in quanto a pag.3 del Bando di gara par. III:2.2. si indica  di comprovare il fatturato globale per un importo pari a €. 128.974,85 (importo a base di gara) ma a pag.11 del Disciplinare di gara 2.2.2. si  indica :“Importo previsto per lo svolgimento della prestazione professionale oggetto della presente procedura è di €. 88.140,86”, successivamente si indica: “Importo soggetto a ribasso pari a €. 418.055,11”.
04/02/2021 16:54
Risposta
L’importo come indicato a pag. 11/52 del Disciplinare punto 2.2.2 è di € 128.974,85 oltre cassa ed IVA.
04/02/2021 11:43
Quesito #10
Si chiede di chiarire se la figura richiesta di Ingegnere idraulico debba rispondere a laurea specifica nel campo idraulico o sia possibile dimostrare le competenze nel settore professionale specifico, per il professionista scelto, evidenziando corsi universitari, attività progettuale e o verifica nell’ambito idraulico svolti durante l’attività professionale.
Saluti
04/02/2021 16:55
Risposta
E’ possibile dimostrare le competenze nel settore professionale specifico, per il professionista scelto, evidenziando corsi universitari, attività progettuale e o verifica nell’ambito idraulico svolti durante l’attività professionale. Saluti
04/02/2021 17:39
Quesito #11
Buonasera
si chiede se il mancato caricamento della documentazione necessaria a dimostrare la propria capacità tecnico professionale ed economico finanziaria sulla piattaforma anac contestualmente alla presentazione dell’offerta è causa di esclusione.
saluti
04/02/2021 18:01
Risposta
potrebbe rientrare nella fattispecie del soccorso istruttorio.
04/02/2021 17:35
Quesito #12
Buonasera,
con riferimento al punto 2.6.2.2 Requisiti del gruppo di lavoro, in particolare:
“Ai sensi dell’articolo 31, co. 8, del Codice dei Contratti, si precisa che lo svolgimento delle su elencateprestazioni specialistiche per la cui esecuzione sono necessari i requisiti di idoneità professionalesopraelencati non può essere subappaltato e, pertanto, il rapporto tra l’operatore economico chpartecipa alla presente procedura e il soggetto incaricato di svolgere tali prestazioni può configurarsi esclusivamente quale:
- rapporto di lavoro subordinato (se tale soggetto è dipendente dell’operatore economico che partecipa alla presente procedura);
- R.T. (se tale soggetto assume il ruolo di mandante nel R.T.);
- rapporto di lavoro parasubordinato (se tale soggetto e l’operatore economico che partecipa allapresente procedura intrattengono un rapporto di lavoro qualificabile come collaborazione coordinata e continuativa).”
Si chiede se sia possibile inserire all’interno del gruppo di lavoro dei consulenti con rapporto di lavoro non ricadente in una delle opzioni suelencate.
saluti
04/02/2021 18:05
Risposta
Seguendo le indicazioni del disciplinare, le possibili soluzioni sono quelle da lei elencate e presenti alla pag. 16 del Disciplinare. Saluti
05/02/2021 10:34
Quesito #13
Buongiorno,
in riferimento alla procedura in oggetto chiediamo gentilmente i seguenti chiarimenti:

Chiarimento n.1) con riferimento al paragrafo 4.1 Offerta Tecnica del Disciplinare di gara – sezione A) PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA (p. 29/52), si chiede conferma che la documentazione descrittiva concorra insieme alla documentazione relativa alla parte grafica e fotografica dei servizi presentati al limite di 6 cartelle (facciate) formato A3 su unica facciata per ciascun servizio;

Chiarimento n.2) con riferimento al paragrafo 4.1 Offerta Tecnica del Disciplinare di gara – sezione B) CARATTERISTICHE QUALITATIVE E METODOLOGICHE (p. 30/52), si chiede conferma che nel passaggio “…che dovrà tassativamente essere articolata in capitoli corrispondenti agli elementi di valutazione (Subcriteri B1, B2, B3 e B4) riportati nella tabella di cui al punto a)…”, trattasi di refuso in quanto i Subcriteri individuati sono B1 e B2;

Chiarimento n.3) con riferimento al paragrafo 4.1 Offerta Tecnica del Disciplinare di gara – sezione B) CARATTERISTICHE QUALITATIVE E METODOLOGICHE (p. 30/52), si chiede conferma che sia possibile inserire i Curricula Vitae dei professionisti facenti parte del Gruppo di Lavoro individuato, sempre nel limite imposto di 40 cartelle formato A4;

Chiarimento n.4) con riferimento al Capo 5 Criterio di Aggiudicazione del Disciplinare di gara (p. 33), si chiede conferma che i Criteri motivazionali riportati sotto la seconda tabella riferita al criterio di valutazione B facciano riferimento alle Caratteristiche qualitative e metodologiche del servizio e non alla professionalità ed adeguatezza dell’offerta come riportato nel testo;

Chiarimento n.5) con riferimento al Capo 5 Criterio di Aggiudicazione del Disciplinare di gara (p. 32), si chiede conferma che i Criteri motivazionali riportati sotto la prima tabella riferita al criterio di valutazione A facciano riferimento alla PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA trattasi di parametri di valutazione relativi al criterio B. In caso affermativo si chiede gentilmente di fornire i criteri motivazionali associati al criterio A;

Chiarimento n.6) con riferimento alla tipologia di interventi previsti si chiede il seguente chiarimento:
  • nel documento parcella reso ufficiale dalla risposta alla richiesta di chiarimento n.5 si parla di MESSA IN SICUREZZA DELLA FRAZIONE TIMPONE MEDIANTE REALIZZAZIONE PONTE SUL TORRENTE BRIZZI, categoria d’opera S.04;
  • nello studio di fattibilità da voi trasmesso, tra gli interventi previsti, si riporta invece il seguente elenco:
  • il recupero della funzionalità idraulica del Torrente Brizzi;
  • la ricostituzione delle sponde con recupero ed integrazione dei gabbioni in pietra già presenti, con la creazione di briglie atte a contenere i solidi trascinati dal torrente, al ripristino della vegetazione ripariale;
  • la realizzazione di un Percorso Ciclabile-Pedonale e Percorso Vita, che si snoda parallelamente nel verso del torrente;
  • opere di natura idraulica, di riqualificazione e di fruizione paesaggistica;
  • interventi di riqualificazione e recupero ambientale, naturalistico e paesaggistico della ex cava ed area circostante.
Il ponte sopra citato non viene menzionato, chiediamo delucidazioni in merito agli interventi da realizzarsi, al fine di poter presentare progetti affini nei servizi premianti
 
05/02/2021 16:44
Risposta
Risposte:
1) si conferma;
2) Si conferma;
3) Tutto ciò che si ritiene utile, come descritto in diciplinare;
4) i Criteri di valutazione B sono quelli riportati in tabella al cap. 5
5) i Criteri di valutazione A sono quelli riportati in tabella al cap. 5;
6) Per il ponte trattasi di refuso;

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