Inviato esito

Gara #253

Affidamento dei servizi di gestione, accertamento e riscossione (ordinaria, volontaria e coattiva)  delle entrate tributarie ed accertamento e riscossione coattiva delle entrate extratributarie del Comune di Lavello. Determinazione a contrarre, approvazione atti ed indizione gara.
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Informazioni appalto

20/01/2021
Aperta
Servizi
€ 1.472.000,00
SASSONE FILOMENA
LAVELLO

Categorie merceologiche

7994 - Servizi di organismi di riscossione

Lotti

Inviato esito
1
85801389DC
Qualità prezzo
Affidamento dei servizi di gestione, accertamento e riscossione (ordinaria, volontaria e coattiva)  delle entrate tributarie ed accertamento e riscossione coattiva delle entrate extratributarie del Comune di Lavello. Determinazione a contrarre, approvazione atti ed indizione gara.
Affidamento in concessione dei servizi di gestione, accertamento e riscossione(ordinaria, volontaria e coattiva) delle entrate tributarie e accertamento e riscossione coattiva delle entrate extratributarie.
€ 1.472.000,00
€ 0,00
€ 0,00

Commissione valutatrice

153
01/06/2021
Cognome Nome Ruolo
TUFARIELLO MAURO ANTONIO PRESIDENTE
BISCIONE CLEMENTE Componente
RAMUNNO VITO Componente
SASSONE FILOMENA Segretario

Scadenze

08/02/2021 13:00
18/02/2021 23:59
23/02/2021 16:00

Allegati

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16/12/2023 07:23
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16/12/2023 07:23
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16/12/2023 07:23
133.51 kB

Chiarimenti

22/01/2021 11:52
Quesito #1
Con riferimento alla procedura in oggetto, al fine di una corretta valutazione della documentazione di gara ed economica, si richiedono i seguenti chiarimenti:
  • Con riferimento all’art. 6 del disciplinare dove vengono riportati i dati delle entrate si chiede se l’importo indicato rappresenta quanto riscosso dal Comune. In tal caso si chiede che vengano messi a disposizione i dati relativi ai gettiti delle entrate oggetto del servizio (intendendo gettiti l’importo non già delle riscossioni ma di quanto il Comune si aspetta di incassare) al fine di evidenziare l’entità dell’evasione/elusione. Si chiede comunque la compilazione dell’allegata scheda informativa. In particolare, per l’IMU si chiede di evidenziare la parte di spettanza dello Stato;
  • Relativamente al requisito di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 12.3 lett. a) del disciplinare di gara, si chiede di chiarire il concetto di “classe di popolazione”. Nello specifico si chiede se il requisito è soddisfatto nell’avere gestito servizi in Comuni con un numero di abitanti pari o superiore a quello della stazione appaltante o  in Comuni di pari classe o superiore, facendo riferimento alle classi di popolazione di cui all’art. 2 del D.Lgs. 507/1993;
  • si chiede di conoscere se è stata già effettuata una verifica tributaria (accertamenti), e quali annualità sono state verificate relativamente a quali entrate oggetto di gara;
  • si chiede di conoscere se i servizi posti in gara sono stati in passato esternalizzati e a quali soggetti;
  • si chiede di conoscere il software attualmente in uso per la gestione dei servizi oggetto di gara;
  • si chiede di chiarire se l’aggio fisso per la riscossione coattiva (10%) debba intendersi aggiuntivo rispetto alla quota che la legge (art. 1, comma 803, lett. a) della L. 27/12/2019, n. 160) permette di porre a carico del contribuente a titolo di oneri di riscossione e se tali oneri di riscossione sono anch’essi di spettanza del Concessionario;
  • Si chiede se in caso di avvenuta riscossione nella fase coattiva, di atti accertativi emessi dall’aggiudicataria, l’aggio corrisposto del 10% sarà in aggiunta all’aggio previsto per l’attività di accertamento pari al 20%.
  • Si chiede di chiarire se le spese postali e/o di notifica (riscossione coattiva) e le spese relative a procedure esecutive, in caso di mancata riscossione per inesigibilità, sono rimborsate dall’Ente al Concessionario.
In attesa di un riscontro, si porgono distinti saluti
 
03/02/2021 13:10
Risposta
Con riferimento alla richiesta del 22.01.2021 si forniscono i seguenti chiarimenti:
n. 1        Con riferimento all’art. 6 del Disciplinare di gara si comunica che la colonna 1 della tabella ivi riportata indica, per le annualità 2017/2019 e per le entrate di competenza del servizio, indica il riscosso a competenza e a residui.
Quanto alle somme che ci si aspetta di incassare i residui attivi risultanti al 31.12.2020 rappresentativi del gettito atteso e non riscosso sono i seguenti:
  2015 2016 2017 2018 2019
IMU - - - - -
TASI - - - - -
TARI 321.368,47 348.486,73 398.510,60 364.778,94 416.144,95
ICP - - - - -
DPA - - - - -
TOSAP - - - - -
 
n. 2        Scheda informativa Ente
Di seguito le notizie richieste e che si è in grado di fornire:
Dati anagrafici Ente:
N. abitanti al 31.12.2019               13.463
N. famiglie                                          5.507                                 
Raccolta dati statistici entrate:
IMU: Gestione ordinaria
Anno di imposta n. contribuenti Gettito ordinario Aliquota Ab. prin. Aliquota
Altri fabbb.
Detrazione N. bollettini/F24 Gettito incassato Residui Gestione
2015 5384 1.676.693,70 0,5% 0,86% Quella di legge 13040 1.676.693,70 0 Esterna
2016 4359 1.000.000,00 0,5% 0,86% Quella di legge 10575 1.221.606,52 0 Esterna
2017 4330 950.000,00 0,5% 0,86% Quella di legge 8982 1.097.420,46 0 Esterna
2018 4248 1.100.000,00 0,5% 0,86% Quella di legge 8428 1.172.549,65 0 Esterna
2019 4131 1.100.000,00 0,5% 0,86% Quella di legge 8320 1.100.000,00 0 Esterna

IMU: Avvisi definiti
Anno di imposta N. atti Importo accertato Residui rate Tot. pagato Scaduto Imposta Sanzioni Interessi Spese notifica A ruolo coattivo N. atti
2012 850 476.165,12 8.380,98 287.427,74 9.883,00 350.559,00 106.124,40 15.251,72 4.250,00 183.360,00 277
2013 786 417.947,39 10.187,30 219.915,50 12.088,00 310.267,00 98.198,40 5.882,60 3.930,00 187.525,10 262
2014 561 459.388,00 2.257,33 169.778,28 34.581,00 347.893,00 104.448,00 4.347,00 2.805,00 208.785,00 223
2015 329 365.295,00 9.628,87 103.016,53 70.381,00 283.204,00 78.354,00 2.779,00 1.640,00 127.345,00 117
2016 184 213.278,00 15.803,79 37.216,44 42.998,00 161.387,00 49.552,00 1.419,00 920,00 62.516,00 50
2017 131 173.412,00 12.974,27 13.472,28 61.972,00 132.213,00 39.304,00 1.240,00 655,00 26.297,00 19
2018 112 146.163,00 15.248,00 10981,00 67.814,00 111.350,00 33.407,00 846,00 560,00 9.020,00 2
2019 3 919,00 771,00 148,00 - 695,00 208,00 1,00 15,00 - -


TASI: Gestione ordinaria
Anno di imposta n. contribuenti Gettito ordinario Aliquota Ab. Prin. Aliquota Altri fabb. Detrazione Gettito incassato Residui Gestione
2015 5384 1.100.000,00 0,2% 0,28% A scaglioni 1.075.587,48 - Interna
2016 4359 545.000,00 0,2% 0,28% A scaglioni 534.441,37 - Interna
2017 4330 545.000,00 0,2% 0,28% A scaglioni 545.000,00 - Interna
2018 4248 545.000,00 0,2% 0,28% A scaglioni 545.000,00 - Interna
2019 4131 550.000,00 0,2% 0,28% A scaglioni 563.770,00 - Interna

TARI: Gestione ordinaria
Anno di imposta n. contribuenti Lista di carico N. rate di riscossione Gettito incassato Residui da incassare Gestione
2015 6301 1.718.695,47 12098 1.397.327,00 321.368,47 Esterna
2016 6378 1.728.849,44 11817 1.380.362,71 348.486,73 Esterna
2017 6425 1.716.615,65 11929 1.318.105,05 398.510,60 Esterna
2018 6436 1.761.643,97 11330 1.396.865,03 364.778,94 Esterna
2019 6483 1.837.420,29 11597 1.421.275,35 416.144,95 Esterna

TARI: Accertamenti – Liquidazioni
Anno di produzione n. avvisi Totale definito Di cui tassa Di cui sanzioni Di cui interessi Di cui incassato Di cui ruolo coattivo Gestione
2015 748 378.156,73 242.225,89 93.914,98 11.115,25 146.207,63 231.629,15 Esterna
2016 1984 884.341,43 597.001,71 220.793,97 11.696,07 217.879,55 658.565,32 Esterna
2017 2736 957.902,90 697.737,31 200.186,16 4.101,39 300.102,64 575393,85 Esterna
2018 2356 804.179,33 527.442,25 232.808,48 3.352,71 183.630,63   Esterna
2019 1520 745.342,66 516.386,53 191.571,38 2.309,38 227.109,66   Esterna

ICP
Anno di imposta Incassato complessivo Di cui ICP temporanea Di cui ICP permanente Gestione
2017 15.672,72 2.162,60 13.510,12 Esterna
2018 15.983,74 2.347,97 13.635,77 Esterna
2019 14.914,33 1.842,31 13.072,02 Esterna

DPA
Anno di imposta Incassato complessivo Gestione
2017 8.742,00 Esterna
2018 9.357,00 Esterna
2019 8.966,00 Esterna

TOSAP
Anno di imposta Incassato complessivo Di cui TOSAP temporanea Di cui TOSAP permanente Gestione
2017 143.015,84 79.576,73 63.439,11 Esterna
2018 126.459,24 71.005,59 55.453,65 Esterna
2019 118.238,16 75.602,39 42.635,77 Esterna

n. 3        Relativamente al requisito di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 12.3 lett. a) del Disciplinare di gara, si chiarisce che il concetto di “classe di popolazione” si riferisce a quella di cui all’art. 2 del D.Lgs. 507/1993.
n. 4        Relativamente alle verifiche tributarie (accertamenti) sulle entrate oggetto della gara e alla esternalizzazione dei servizi si rimanda a quanto riportato al punto 2.
n. 5        I servizi oggetto della gara con l’eccezione della TASI sono affidati in concessione all’ATI “Andreani Tributi s.r.l. e Agenzia della Riscossione Basilicata dal 2011, il software utilizzato è “Advanced Systems”.
n. 6        L’aggio fisso sulla coattiva (10%) è da intendersi aggiuntivo alla quota di cui all’art. 1 c. 803, lett. a) della L. n. 160/2019.
n. 7        L’aggio del 10% sulla coattiva, in caso di avvenuta riscossione, non è da intendersi aggiuntivo a quello previsto per le attività di accertamento (20%).
n. 8        Le spese postali e le spese di notifica relative alle procedure coattive e le spese di procedura relative alle procedure esecutive in caso di mancata riscossione per inesigibilità sono trattate secondo quanto riportato nell’art. 10  del Capitolato speciale di appalto.
 
08/02/2021 11:38
Quesito #2
Chiarimenti COMUNE DI LAVELLO:
1. Dati economici relativi ai tributi ed entrate oggetto di affidamento:
 Numero contribuenti che hanno effettuato almeno un versamento IMU negli anni 2017-
2018-2019-2020;
 Num. contribuenti che hanno effettuato almeno un versamento TASI negli anni 2017-2018-
2019;
 Numero utenze domestiche e non domestiche TARI attive al 01/01/2020;
 Numero contribuenti e importo lista ordinaria TARI 2020;
 Imponibile TOSAP 2017-2018-2019-2020 e relativo riscosso;
 Num. autorizzazioni TOSAP attive al 01/01/2020 compreso occupazioni mercato a posto
fisso;
 Imponibile ICP-2017-2018-2019-2020 e relativo riscosso;
 Num. autorizzazioni ICP attive al 01/01/2020;
 Numero posizioni e carichi da gestire in merito al punto g) “Servizio di gestione,
accertamento e riscossione dei pagamenti effettuati dai contribuenti con riferimento alle
Entrate Patrimoniali” del capitolato di gara
 Carico coattivo pregresso e numero atti da portare in riscossione coattiva per entrate già
definite.
2. Ultima annualità accertata per omesso/insufficiente pagamento TARI;
3. Ultima annualità accertata per omessa/infedele denuncia TARI;
4. Ultima annualità accertata per IMU e TASI;
5. Ultima annualità accertata per omesso/insufficiente pagamento ICP e COSAP;
6. Numero, tipologia, superficie e stato degli impianti di affissione attualmente installati:
7. L’Ente è in possesso di un Piano Generale degli impianti?
8. Software in uso all’Ente per la gestione del servizio
9. In caso di riscossione degli avvisi di accertamento IUC (IMU,TASI e TARI), ICP e TOSAP, ecc. in fase
coattiva/esecutiva saranno riconosciuti all’affidatario entrambi gli aggi previsti per i rispettivi servizi
(A4 +A5)?
10. Concessionario/Affidatario uscente
11. La Ditta aggiudicataria è autorizzata a portare a compimento, anche dopo la scadenza del
contratto, le attività di riscossione sulle liste consegnate in vigenza di contratto percependo gli aggi
offerti in sede di gara?
12. Può quantificare il costo del personale oggetto di clausola di salvaguardia (RAL)?
In attesa di un Vs. cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
12/02/2021 17:51
Risposta
Con riferimento alla richiesta del 08.02.2021 si forniscono i seguenti chiarimenti:

n. 1        Scheda informativa Ente                            
Raccolta dati statistici entrate (dati disponibili dal 2015 al 2019):
IMU: Gestione ordinaria
Anno di imposta n. contribuenti Gettito ordinario Aliquota Ab. prin. Aliquota
Altri fabbb.
Detrazione N. bollettini/F24 Gettito incassato Residui Gestione
2015 5384 1.676.693,70 0,5% 0,86% Quella di legge 13040 1.676.693,70 0 Esterna
2016 4359 1.000.000,00 0,5% 0,86% Quella di legge 10575 1.221.606,52 0 Esterna
2017 4330 950.000,00 0,5% 0,86% Quella di legge 8982 1.097.420,46 0 Esterna
2018 4248 1.100.000,00 0,5% 0,86% Quella di legge 8428 1.172.549,65 0 Esterna
2019 4131 1.100.000,00 0,5% 0,86% Quella di legge 8320 1.100.000,00 0 Esterna

TASI: Gestione ordinaria
Anno di imposta n. contribuenti Gettito ordinario Aliquota Ab. Prin. Aliquota Altri fabb. Detrazione Gettito incassato Residui Gestione
2015 5384 1.100.000,00 0,2% 0,28% A scaglioni 1.075.587,48 - Interna
2016 4359 545.000,00 0,2% 0,28% A scaglioni 534.441,37 - Interna
2017 4330 545.000,00 0,2% 0,28% A scaglioni 545.000,00 - Interna
2018 4248 545.000,00 0,2% 0,28% A scaglioni 545.000,00 - Interna
2019 4131 550.000,00 0,2% 0,28% A scaglioni 563.770,00 - Interna

TARI: Gestione ordinaria
Anno di imposta n. contribuenti Lista di carico N. rate di riscossione Gettito incassato Residui da incassare Gestione
2015 6301 1.718.695,47 12098 1.397.327,00 321.368,47 Esterna
2016 6378 1.728.849,44 11817 1.380.362,71 348.486,73 Esterna
2017 6425 1.716.615,65 11929 1.318.105,05 398.510,60 Esterna
2018 6436 1.761.643,97 11330 1.396.865,03 364.778,94 Esterna
2019 6483 1.837.420,29 11597 1.421.275,35 416.144,95 Esterna

ICP
Anno di imposta Incassato complessivo Di cui ICP temporanea Di cui ICP permanente Gestione
2017 15.672,72 2.162,60 13.510,12 Esterna
2018 15.983,74 2.347,97 13.635,77 Esterna
2019 14.914,33 1.842,31 13.072,02 Esterna

DPA
Anno di imposta Incassato complessivo Gestione
2017 8.742,00 Esterna
2018 9.357,00 Esterna
2019 8.966,00 Esterna

TOSAP
Anno di imposta Incassato complessivo Di cui TOSAP temporanea Di cui TOSAP permanente Gestione
2017 143.015,84 79.576,73 63.439,11 Esterna
2018 126.459,24 71.005,59 55.453,65 Esterna
2019 118.238,16 75.602,39 42.635,77 Esterna

n. 2        I carichi da gestire relativi alle entrate patrimoniali si riferiscono essenzialmente a:
Fitti attivi fabbricati                                                      
Anno di imposta Importo accertato Incassato complessivo Residui Gestione
2018 19.464,01 17.890,21 1.573,80 Interna
2019 18.941,08 14.876,29 4.064,79 Interna
2020 18.668,09 10.542,23 8.125,86 Interna

Fitti terre civiche
Anno di imposta Importo accertato Incassato complessivo Residui Gestione
2018 13.265,70 13.265,70 - Interna
2019 77.971,65 77.971,65 - Interna
2020 56.401,46 8.591,56 47.809,90 Interna

Canoni imposta di pubblicità
Anno di imposta Importo accertato Incassato complessivo Residui Gestione
2018 6.430,25 81,24 6.349,01 Interna
2019 10.167,95 3.360,,73 6.807,22 Interna
2020 10.167,95 2.034,15 8.133,80 Interna

n. 3        Numero utenze domestiche (n. 11.091) e non domestiche (n. 1.485) TARI attive al 01/01/2020;
Numero contribuenti (n. 6.540) e importo (€. 1.803.180,00) lista ordinaria TARI 2020;
Numero autorizzazioni TOSAP attive al 01/01/2020 compreso occupazioni mercato a posto fisso: n. 519 autorizzazioni presenti in banca dati;
Numero autorizzazioni ICP attive al 01/01/2020 n. 12 autorizzazioni presenti in banca dati.
n. 4      Carico coattivo pregresso;
ICI/IMU:                       n. atti per €. 811.823,00
TARSU-TARES-TARI:     n. atti per €.   2.143.367
TOSAP:                        n. atti per €. 160.893,95
ICP:                             n. atti per €.  12.018,00

n. 5      Numero atti da portare in riscossione coattiva per entrate già definite:
ICI/IMU:                       n. 290 atti per €. 504.225,00
TARSU-TARES-TARI:     n. 3000 atti per circa €. 1.500.000,00
TOSAP: n. atti:             n. 121 atti per €. 20.480,00
ICP:                             n. 9 atti per €. 2.963,00

n. 6      Ultima annualità accertata per omesso/insufficiente pagamento TARI: attività massiva 2019;
Ultima annualità accertata per omessa/infedele denuncia TARI: attività massiva 2019, in casi concordati anche il 2020;
Ultima annualità accertata per IMU: attività massiva 2019;
Ultima annualità accertata per omesso/insufficiente pagamento ICP e COSAP: attività massiva 2018, sollecito con estratto conto debitorio per il 2019-2020.

n. 7        L’Ente è in possesso del Piano Generale degli impianti.
n. 8        I servizi oggetto della gara con l’eccezione della TASI sono affidati in concessione all’ATI “Andreani Tributi s.r.l. e Agenzia della Riscossione Basilicata dal 2011, il software utilizzato è “Advanced Systems”.
n. 9        L’aggio del 10% sulla coattiva, in caso di avvenuta riscossione, non è da intendersi aggiuntivo a quello previsto per le attività di accertamento (20%).
n. 10      I rapporti tra le parti alla scadenza del contratto sono disciplinati dall’art. 4 del disciplinare di gara che non prevede che la ditta aggiudicataria sia autorizzata a svolgere attività oltre la data di scadenza contrattuale, pertanto le riscossioni sulle attività di accertamento poste in essere in prossimità della data di conclusione del contratto non determineranno il maturare di alcun aggio.
n. 11      Numero, tipologia, superficie e stato degli impianti di affissione attualmente installati: necessario un tempo maggiore per analisi e verifica.
n. 12      Costo del personale oggetto di clausola di salvaguardia:
DIPENDENTI IN FORZA PER COMMESSA LAVELLO LIV. % PART / TIME TOTALE COSTO ANNUO
IMPIEGATO PART-TIME 30H 4 75,00% € 24.916,00
IMPIEGATO PART-TIME 25H 4 62,50% € 20.763,00
IMPIEGATO PART-TIME 35H 4 87,50% € 29.068,00
OPERAIO PART-TIME 25H 5 62,50% € 19.432,00
TOTALE COSTO PERSONALE DIPENDENTE € 94.179,00
       
SPESE GENERALI     € 28.253,00
       
TOTALE COSTO     € 122.432,00

 

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