Inviato esito
LAVELLO
Gara #253
Affidamento dei servizi di gestione, accertamento e riscossione (ordinaria, volontaria e coattiva) delle entrate tributarie ed accertamento e riscossione coattiva delle entrate extratributarie del Comune di Lavello. Determinazione a contrarre, approvazione atti ed indizione gara.Informazioni appalto
20/01/2021
Aperta
Servizi
€ 1.472.000,00
SASSONE FILOMENA
Categorie merceologiche
7994
-
Servizi di organismi di riscossione
Lotti
Inviato esito
1
85801389DC
Qualità prezzo
Affidamento dei servizi di gestione, accertamento e riscossione (ordinaria, volontaria e coattiva) delle entrate tributarie ed accertamento e riscossione coattiva delle entrate extratributarie del Comune di Lavello. Determinazione a contrarre, approvazione atti ed indizione gara.
Affidamento in concessione dei servizi di gestione, accertamento e riscossione(ordinaria, volontaria e coattiva) delle entrate tributarie e accertamento e riscossione coattiva delle entrate extratributarie.
€ 1.472.000,00
€ 0,00
€ 0,00
Commissione valutatrice
153
01/06/2021
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
TUFARIELLO | MAURO ANTONIO | PRESIDENTE |
BISCIONE | CLEMENTE | Componente |
RAMUNNO | VITO | Componente |
SASSONE | FILOMENA | Segretario |
Scadenze
08/02/2021 13:00
18/02/2021 23:59
23/02/2021 16:00
Avvisi
Allegati
bando-di-gara.16105408200485c.pdf.p7m SHA-256: 90fb7e9b8c152cf7e0cc67eba19c15a201d600eebc90498d350f646abd1d1e91 16/12/2023 07:23 |
74.24 kB | |
capitolato-speciale-di-applato.16105408359ffc9.pdf.p7m SHA-256: c8431622ddc0528e699538a6a06526b52764905e6c69ea867efc9ee6e51655c6 16/12/2023 07:23 |
257.74 kB | |
disciplinare-di-gara.1610540849c4f3c.pdf.p7m SHA-256: cefbf3b9f76ff9ea30496d1da30c7ea28b876053e3a2b255208d59c8d441a2c3 16/12/2023 07:23 |
394.24 kB | |
patto-di-integrit.1610540865894ae.p7m SHA-256: 6d2280e4c414b58a74c9c31c5da0c7424472b2db9e6f48c268f0d7a66b1d7bef 16/12/2023 07:23 |
102.96 kB | |
offerta-economica-1.16105408882266e.pdf.p7m SHA-256: 31161b9435d4be3f0677863aefe96af148b987fb25c8e49005c014962ccb2be0 16/12/2023 07:23 |
96.61 kB | |
istanza-di-partecipazione.16105408989fbe7.pdf.p7m SHA-256: 1fa4c6f6b30c37df1cd0a9f2ae378cd73a8e73f39b909a3c6b20d3f863e85d1e 16/12/2023 07:23 |
117.43 kB | |
istanza-di-partecipazione.161054096266566.docx SHA-256: 41a88de7bffdf5c92a35727f9df40e12f07849c867e9a9afc8d90826839b7f9a 16/12/2023 07:23 |
43.88 kB | |
offerta-economica.1610540970dc7d6.doc SHA-256: 0e6409166b7e6c7c467f0a857ffadb643691b7babeac96b48d3fba64fdc5d3a7 16/12/2023 07:23 |
41.50 kB | |
determina-rettifica-art.1611829885688c5.-14-disciplinare-di-gara-tributi-signed.pdf SHA-256: 3a307861cf9cf1aec589bba4e5c0a8077f50b75b62fb53b62055834f75dafae2 16/12/2023 07:23 |
563.60 kB | |
avviso-rettifica-art.1611829948c09ec.-14-disciplinare-gara-tributi-signed.pdf SHA-256: 30e9f178d698f921d60b433c2f1b2ac8b9c35f4db5855747e3f04562990760be 16/12/2023 07:23 |
246.09 kB | |
avviso-i-seduta-pubblica.1613986461dd6e8.pdf SHA-256: 3ae2e03c5007a8767223848c3dfd552c5a26518335974840e265e263938b1370 16/12/2023 07:23 |
314.66 kB | |
cv-tufariello-mauro-antonio.16227282839ce99.pdf SHA-256: 052129b49b4423aea0c223f762ab90fd1b26dacbc1d8f73119a77ae26e0ce289 16/12/2023 07:23 |
66.17 kB | |
curriculumvitaedrclementegbiscione-01-06-2021.16227282845c21e.pdf SHA-256: 854fe7610aea88c316be9120516d0eab4f69e583bc63fb34728decbec1355db9 16/12/2023 07:23 |
747.56 kB | |
cv-vito-agg-prof-maggio-2021-signed.1622728285066e3.pdf SHA-256: c01b6d868b092373f679909aa006100c35e82758088d465098e2f1eab2c84bf6 16/12/2023 07:23 |
1.07 MB | |
c.1622728286d2f72.v.sassone-filomena.pdf SHA-256: db7987a305c37a7af00dc958edccd987374664d9b1663534d0935830efe91e3a 16/12/2023 07:23 |
48.72 kB | |
det.1622728286b93b6.-153-nomina-commissione.pdf SHA-256: c72c685ccc26c053ebec7f2d89a50d4bec73c9f062b498c45d5a4a7e3bb524f8 16/12/2023 07:23 |
146.28 kB | |
avviso-i-seduta-pubblica.1622728383201f5.pdf.p7m SHA-256: a72b351ac6ee9da83f2e0a19796be92c83260651d7961dc926bc6e6470218c7e 16/12/2023 07:23 |
110.97 kB | |
avviso-ii-seduta-pubblica.1623321766a5cde.pdf.p7m SHA-256: 2a7aed43a3758c027ca206ec70c1a8488f373069a50724bcaffb1aea3c3d29c8 16/12/2023 07:23 |
133.51 kB |
Chiarimenti
22/01/2021 11:52
Quesito #1
Con riferimento alla procedura in oggetto, al fine di una corretta valutazione della documentazione di gara ed economica, si richiedono i seguenti chiarimenti:
- Con riferimento all’art. 6 del disciplinare dove vengono riportati i dati delle entrate si chiede se l’importo indicato rappresenta quanto riscosso dal Comune. In tal caso si chiede che vengano messi a disposizione i dati relativi ai gettiti delle entrate oggetto del servizio (intendendo gettiti l’importo non già delle riscossioni ma di quanto il Comune si aspetta di incassare) al fine di evidenziare l’entità dell’evasione/elusione. Si chiede comunque la compilazione dell’allegata scheda informativa. In particolare, per l’IMU si chiede di evidenziare la parte di spettanza dello Stato;
- Relativamente al requisito di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 12.3 lett. a) del disciplinare di gara, si chiede di chiarire il concetto di “classe di popolazione”. Nello specifico si chiede se il requisito è soddisfatto nell’avere gestito servizi in Comuni con un numero di abitanti pari o superiore a quello della stazione appaltante o in Comuni di pari classe o superiore, facendo riferimento alle classi di popolazione di cui all’art. 2 del D.Lgs. 507/1993;
- si chiede di conoscere se è stata già effettuata una verifica tributaria (accertamenti), e quali annualità sono state verificate relativamente a quali entrate oggetto di gara;
- si chiede di conoscere se i servizi posti in gara sono stati in passato esternalizzati e a quali soggetti;
- si chiede di conoscere il software attualmente in uso per la gestione dei servizi oggetto di gara;
- si chiede di chiarire se l’aggio fisso per la riscossione coattiva (10%) debba intendersi aggiuntivo rispetto alla quota che la legge (art. 1, comma 803, lett. a) della L. 27/12/2019, n. 160) permette di porre a carico del contribuente a titolo di oneri di riscossione e se tali oneri di riscossione sono anch’essi di spettanza del Concessionario;
- Si chiede se in caso di avvenuta riscossione nella fase coattiva, di atti accertativi emessi dall’aggiudicataria, l’aggio corrisposto del 10% sarà in aggiunta all’aggio previsto per l’attività di accertamento pari al 20%.
- Si chiede di chiarire se le spese postali e/o di notifica (riscossione coattiva) e le spese relative a procedure esecutive, in caso di mancata riscossione per inesigibilità, sono rimborsate dall’Ente al Concessionario.
03/02/2021 13:10
Risposta
Con riferimento alla richiesta del 22.01.2021 si forniscono i seguenti chiarimenti:
n. 1 Con riferimento all’art. 6 del Disciplinare di gara si comunica che la colonna 1 della tabella ivi riportata indica, per le annualità 2017/2019 e per le entrate di competenza del servizio, indica il riscosso a competenza e a residui.
Quanto alle somme che ci si aspetta di incassare i residui attivi risultanti al 31.12.2020 rappresentativi del gettito atteso e non riscosso sono i seguenti:
n. 2 Scheda informativa Ente
Di seguito le notizie richieste e che si è in grado di fornire:
Dati anagrafici Ente:
N. abitanti al 31.12.2019 13.463
N. famiglie 5.507
Raccolta dati statistici entrate:
IMU: Gestione ordinaria
IMU: Avvisi definiti
TASI: Gestione ordinaria
TARI: Gestione ordinaria
TARI: Accertamenti – Liquidazioni
ICP
DPA
TOSAP
n. 3 Relativamente al requisito di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 12.3 lett. a) del Disciplinare di gara, si chiarisce che il concetto di “classe di popolazione” si riferisce a quella di cui all’art. 2 del D.Lgs. 507/1993.
n. 4 Relativamente alle verifiche tributarie (accertamenti) sulle entrate oggetto della gara e alla esternalizzazione dei servizi si rimanda a quanto riportato al punto 2.
n. 5 I servizi oggetto della gara con l’eccezione della TASI sono affidati in concessione all’ATI “Andreani Tributi s.r.l. e Agenzia della Riscossione Basilicata dal 2011, il software utilizzato è “Advanced Systems”.
n. 6 L’aggio fisso sulla coattiva (10%) è da intendersi aggiuntivo alla quota di cui all’art. 1 c. 803, lett. a) della L. n. 160/2019.
n. 7 L’aggio del 10% sulla coattiva, in caso di avvenuta riscossione, non è da intendersi aggiuntivo a quello previsto per le attività di accertamento (20%).
n. 8 Le spese postali e le spese di notifica relative alle procedure coattive e le spese di procedura relative alle procedure esecutive in caso di mancata riscossione per inesigibilità sono trattate secondo quanto riportato nell’art. 10 del Capitolato speciale di appalto.
n. 1 Con riferimento all’art. 6 del Disciplinare di gara si comunica che la colonna 1 della tabella ivi riportata indica, per le annualità 2017/2019 e per le entrate di competenza del servizio, indica il riscosso a competenza e a residui.
Quanto alle somme che ci si aspetta di incassare i residui attivi risultanti al 31.12.2020 rappresentativi del gettito atteso e non riscosso sono i seguenti:
2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | |
IMU | - | - | - | - | - |
TASI | - | - | - | - | - |
TARI | 321.368,47 | 348.486,73 | 398.510,60 | 364.778,94 | 416.144,95 |
ICP | - | - | - | - | - |
DPA | - | - | - | - | - |
TOSAP | - | - | - | - | - |
n. 2 Scheda informativa Ente
Di seguito le notizie richieste e che si è in grado di fornire:
Dati anagrafici Ente:
N. abitanti al 31.12.2019 13.463
N. famiglie 5.507
Raccolta dati statistici entrate:
IMU: Gestione ordinaria
Anno di imposta | n. contribuenti | Gettito ordinario | Aliquota Ab. prin. | Aliquota Altri fabbb. |
Detrazione | N. bollettini/F24 | Gettito incassato | Residui | Gestione |
2015 | 5384 | 1.676.693,70 | 0,5% | 0,86% | Quella di legge | 13040 | 1.676.693,70 | 0 | Esterna |
2016 | 4359 | 1.000.000,00 | 0,5% | 0,86% | Quella di legge | 10575 | 1.221.606,52 | 0 | Esterna |
2017 | 4330 | 950.000,00 | 0,5% | 0,86% | Quella di legge | 8982 | 1.097.420,46 | 0 | Esterna |
2018 | 4248 | 1.100.000,00 | 0,5% | 0,86% | Quella di legge | 8428 | 1.172.549,65 | 0 | Esterna |
2019 | 4131 | 1.100.000,00 | 0,5% | 0,86% | Quella di legge | 8320 | 1.100.000,00 | 0 | Esterna |
IMU: Avvisi definiti
Anno di imposta | N. atti | Importo accertato | Residui rate | Tot. pagato | Scaduto | Imposta | Sanzioni | Interessi | Spese notifica | A ruolo coattivo | N. atti |
2012 | 850 | 476.165,12 | 8.380,98 | 287.427,74 | 9.883,00 | 350.559,00 | 106.124,40 | 15.251,72 | 4.250,00 | 183.360,00 | 277 |
2013 | 786 | 417.947,39 | 10.187,30 | 219.915,50 | 12.088,00 | 310.267,00 | 98.198,40 | 5.882,60 | 3.930,00 | 187.525,10 | 262 |
2014 | 561 | 459.388,00 | 2.257,33 | 169.778,28 | 34.581,00 | 347.893,00 | 104.448,00 | 4.347,00 | 2.805,00 | 208.785,00 | 223 |
2015 | 329 | 365.295,00 | 9.628,87 | 103.016,53 | 70.381,00 | 283.204,00 | 78.354,00 | 2.779,00 | 1.640,00 | 127.345,00 | 117 |
2016 | 184 | 213.278,00 | 15.803,79 | 37.216,44 | 42.998,00 | 161.387,00 | 49.552,00 | 1.419,00 | 920,00 | 62.516,00 | 50 |
2017 | 131 | 173.412,00 | 12.974,27 | 13.472,28 | 61.972,00 | 132.213,00 | 39.304,00 | 1.240,00 | 655,00 | 26.297,00 | 19 |
2018 | 112 | 146.163,00 | 15.248,00 | 10981,00 | 67.814,00 | 111.350,00 | 33.407,00 | 846,00 | 560,00 | 9.020,00 | 2 |
2019 | 3 | 919,00 | 771,00 | 148,00 | - | 695,00 | 208,00 | 1,00 | 15,00 | - | - |
TASI: Gestione ordinaria
Anno di imposta | n. contribuenti | Gettito ordinario | Aliquota Ab. Prin. | Aliquota Altri fabb. | Detrazione | Gettito incassato | Residui | Gestione |
2015 | 5384 | 1.100.000,00 | 0,2% | 0,28% | A scaglioni | 1.075.587,48 | - | Interna |
2016 | 4359 | 545.000,00 | 0,2% | 0,28% | A scaglioni | 534.441,37 | - | Interna |
2017 | 4330 | 545.000,00 | 0,2% | 0,28% | A scaglioni | 545.000,00 | - | Interna |
2018 | 4248 | 545.000,00 | 0,2% | 0,28% | A scaglioni | 545.000,00 | - | Interna |
2019 | 4131 | 550.000,00 | 0,2% | 0,28% | A scaglioni | 563.770,00 | - | Interna |
TARI: Gestione ordinaria
Anno di imposta | n. contribuenti | Lista di carico | N. rate di riscossione | Gettito incassato | Residui da incassare | Gestione |
2015 | 6301 | 1.718.695,47 | 12098 | 1.397.327,00 | 321.368,47 | Esterna |
2016 | 6378 | 1.728.849,44 | 11817 | 1.380.362,71 | 348.486,73 | Esterna |
2017 | 6425 | 1.716.615,65 | 11929 | 1.318.105,05 | 398.510,60 | Esterna |
2018 | 6436 | 1.761.643,97 | 11330 | 1.396.865,03 | 364.778,94 | Esterna |
2019 | 6483 | 1.837.420,29 | 11597 | 1.421.275,35 | 416.144,95 | Esterna |
TARI: Accertamenti – Liquidazioni
Anno di produzione | n. avvisi | Totale definito | Di cui tassa | Di cui sanzioni | Di cui interessi | Di cui incassato | Di cui ruolo coattivo | Gestione |
2015 | 748 | 378.156,73 | 242.225,89 | 93.914,98 | 11.115,25 | 146.207,63 | 231.629,15 | Esterna |
2016 | 1984 | 884.341,43 | 597.001,71 | 220.793,97 | 11.696,07 | 217.879,55 | 658.565,32 | Esterna |
2017 | 2736 | 957.902,90 | 697.737,31 | 200.186,16 | 4.101,39 | 300.102,64 | 575393,85 | Esterna |
2018 | 2356 | 804.179,33 | 527.442,25 | 232.808,48 | 3.352,71 | 183.630,63 | Esterna | |
2019 | 1520 | 745.342,66 | 516.386,53 | 191.571,38 | 2.309,38 | 227.109,66 | Esterna |
ICP
Anno di imposta | Incassato complessivo | Di cui ICP temporanea | Di cui ICP permanente | Gestione |
2017 | 15.672,72 | 2.162,60 | 13.510,12 | Esterna |
2018 | 15.983,74 | 2.347,97 | 13.635,77 | Esterna |
2019 | 14.914,33 | 1.842,31 | 13.072,02 | Esterna |
DPA
Anno di imposta | Incassato complessivo | Gestione |
2017 | 8.742,00 | Esterna |
2018 | 9.357,00 | Esterna |
2019 | 8.966,00 | Esterna |
TOSAP
Anno di imposta | Incassato complessivo | Di cui TOSAP temporanea | Di cui TOSAP permanente | Gestione |
2017 | 143.015,84 | 79.576,73 | 63.439,11 | Esterna |
2018 | 126.459,24 | 71.005,59 | 55.453,65 | Esterna |
2019 | 118.238,16 | 75.602,39 | 42.635,77 | Esterna |
n. 3 Relativamente al requisito di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 12.3 lett. a) del Disciplinare di gara, si chiarisce che il concetto di “classe di popolazione” si riferisce a quella di cui all’art. 2 del D.Lgs. 507/1993.
n. 4 Relativamente alle verifiche tributarie (accertamenti) sulle entrate oggetto della gara e alla esternalizzazione dei servizi si rimanda a quanto riportato al punto 2.
n. 5 I servizi oggetto della gara con l’eccezione della TASI sono affidati in concessione all’ATI “Andreani Tributi s.r.l. e Agenzia della Riscossione Basilicata dal 2011, il software utilizzato è “Advanced Systems”.
n. 6 L’aggio fisso sulla coattiva (10%) è da intendersi aggiuntivo alla quota di cui all’art. 1 c. 803, lett. a) della L. n. 160/2019.
n. 7 L’aggio del 10% sulla coattiva, in caso di avvenuta riscossione, non è da intendersi aggiuntivo a quello previsto per le attività di accertamento (20%).
n. 8 Le spese postali e le spese di notifica relative alle procedure coattive e le spese di procedura relative alle procedure esecutive in caso di mancata riscossione per inesigibilità sono trattate secondo quanto riportato nell’art. 10 del Capitolato speciale di appalto.
08/02/2021 11:38
Quesito #2
Chiarimenti COMUNE DI LAVELLO:
1. Dati economici relativi ai tributi ed entrate oggetto di affidamento:
Numero contribuenti che hanno effettuato almeno un versamento IMU negli anni 2017-
2018-2019-2020;
Num. contribuenti che hanno effettuato almeno un versamento TASI negli anni 2017-2018-
2019;
Numero utenze domestiche e non domestiche TARI attive al 01/01/2020;
Numero contribuenti e importo lista ordinaria TARI 2020;
Imponibile TOSAP 2017-2018-2019-2020 e relativo riscosso;
Num. autorizzazioni TOSAP attive al 01/01/2020 compreso occupazioni mercato a posto
fisso;
Imponibile ICP-2017-2018-2019-2020 e relativo riscosso;
Num. autorizzazioni ICP attive al 01/01/2020;
Numero posizioni e carichi da gestire in merito al punto g) “Servizio di gestione,
accertamento e riscossione dei pagamenti effettuati dai contribuenti con riferimento alle
Entrate Patrimoniali” del capitolato di gara
Carico coattivo pregresso e numero atti da portare in riscossione coattiva per entrate già
definite.
2. Ultima annualità accertata per omesso/insufficiente pagamento TARI;
3. Ultima annualità accertata per omessa/infedele denuncia TARI;
4. Ultima annualità accertata per IMU e TASI;
5. Ultima annualità accertata per omesso/insufficiente pagamento ICP e COSAP;
6. Numero, tipologia, superficie e stato degli impianti di affissione attualmente installati:
7. L’Ente è in possesso di un Piano Generale degli impianti?
8. Software in uso all’Ente per la gestione del servizio
9. In caso di riscossione degli avvisi di accertamento IUC (IMU,TASI e TARI), ICP e TOSAP, ecc. in fase
coattiva/esecutiva saranno riconosciuti all’affidatario entrambi gli aggi previsti per i rispettivi servizi
(A4 +A5)?
10. Concessionario/Affidatario uscente
11. La Ditta aggiudicataria è autorizzata a portare a compimento, anche dopo la scadenza del
contratto, le attività di riscossione sulle liste consegnate in vigenza di contratto percependo gli aggi
offerti in sede di gara?
12. Può quantificare il costo del personale oggetto di clausola di salvaguardia (RAL)?
In attesa di un Vs. cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
1. Dati economici relativi ai tributi ed entrate oggetto di affidamento:
Numero contribuenti che hanno effettuato almeno un versamento IMU negli anni 2017-
2018-2019-2020;
Num. contribuenti che hanno effettuato almeno un versamento TASI negli anni 2017-2018-
2019;
Numero utenze domestiche e non domestiche TARI attive al 01/01/2020;
Numero contribuenti e importo lista ordinaria TARI 2020;
Imponibile TOSAP 2017-2018-2019-2020 e relativo riscosso;
Num. autorizzazioni TOSAP attive al 01/01/2020 compreso occupazioni mercato a posto
fisso;
Imponibile ICP-2017-2018-2019-2020 e relativo riscosso;
Num. autorizzazioni ICP attive al 01/01/2020;
Numero posizioni e carichi da gestire in merito al punto g) “Servizio di gestione,
accertamento e riscossione dei pagamenti effettuati dai contribuenti con riferimento alle
Entrate Patrimoniali” del capitolato di gara
Carico coattivo pregresso e numero atti da portare in riscossione coattiva per entrate già
definite.
2. Ultima annualità accertata per omesso/insufficiente pagamento TARI;
3. Ultima annualità accertata per omessa/infedele denuncia TARI;
4. Ultima annualità accertata per IMU e TASI;
5. Ultima annualità accertata per omesso/insufficiente pagamento ICP e COSAP;
6. Numero, tipologia, superficie e stato degli impianti di affissione attualmente installati:
7. L’Ente è in possesso di un Piano Generale degli impianti?
8. Software in uso all’Ente per la gestione del servizio
9. In caso di riscossione degli avvisi di accertamento IUC (IMU,TASI e TARI), ICP e TOSAP, ecc. in fase
coattiva/esecutiva saranno riconosciuti all’affidatario entrambi gli aggi previsti per i rispettivi servizi
(A4 +A5)?
10. Concessionario/Affidatario uscente
11. La Ditta aggiudicataria è autorizzata a portare a compimento, anche dopo la scadenza del
contratto, le attività di riscossione sulle liste consegnate in vigenza di contratto percependo gli aggi
offerti in sede di gara?
12. Può quantificare il costo del personale oggetto di clausola di salvaguardia (RAL)?
In attesa di un Vs. cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
12/02/2021 17:51
Risposta
Con riferimento alla richiesta del 08.02.2021 si forniscono i seguenti chiarimenti:
n. 1 Scheda informativa Ente
Raccolta dati statistici entrate (dati disponibili dal 2015 al 2019):
IMU: Gestione ordinaria
TASI: Gestione ordinaria
TARI: Gestione ordinaria
ICP
DPA
TOSAP
n. 2 I carichi da gestire relativi alle entrate patrimoniali si riferiscono essenzialmente a:
Fitti attivi fabbricati
Fitti terre civiche
Canoni imposta di pubblicità
n. 3 Numero utenze domestiche (n. 11.091) e non domestiche (n. 1.485) TARI attive al 01/01/2020;
Numero contribuenti (n. 6.540) e importo (€. 1.803.180,00) lista ordinaria TARI 2020;
Numero autorizzazioni TOSAP attive al 01/01/2020 compreso occupazioni mercato a posto fisso: n. 519 autorizzazioni presenti in banca dati;
Numero autorizzazioni ICP attive al 01/01/2020 n. 12 autorizzazioni presenti in banca dati.
n. 4 Carico coattivo pregresso;
ICI/IMU: n. atti per €. 811.823,00
TARSU-TARES-TARI: n. atti per €. 2.143.367
TOSAP: n. atti per €. 160.893,95
ICP: n. atti per €. 12.018,00
n. 5 Numero atti da portare in riscossione coattiva per entrate già definite:
ICI/IMU: n. 290 atti per €. 504.225,00
TARSU-TARES-TARI: n. 3000 atti per circa €. 1.500.000,00
TOSAP: n. atti: n. 121 atti per €. 20.480,00
ICP: n. 9 atti per €. 2.963,00
n. 6 Ultima annualità accertata per omesso/insufficiente pagamento TARI: attività massiva 2019;
Ultima annualità accertata per omessa/infedele denuncia TARI: attività massiva 2019, in casi concordati anche il 2020;
Ultima annualità accertata per IMU: attività massiva 2019;
Ultima annualità accertata per omesso/insufficiente pagamento ICP e COSAP: attività massiva 2018, sollecito con estratto conto debitorio per il 2019-2020.
n. 7 L’Ente è in possesso del Piano Generale degli impianti.
n. 8 I servizi oggetto della gara con l’eccezione della TASI sono affidati in concessione all’ATI “Andreani Tributi s.r.l. e Agenzia della Riscossione Basilicata dal 2011, il software utilizzato è “Advanced Systems”.
n. 9 L’aggio del 10% sulla coattiva, in caso di avvenuta riscossione, non è da intendersi aggiuntivo a quello previsto per le attività di accertamento (20%).
n. 10 I rapporti tra le parti alla scadenza del contratto sono disciplinati dall’art. 4 del disciplinare di gara che non prevede che la ditta aggiudicataria sia autorizzata a svolgere attività oltre la data di scadenza contrattuale, pertanto le riscossioni sulle attività di accertamento poste in essere in prossimità della data di conclusione del contratto non determineranno il maturare di alcun aggio.
n. 11 Numero, tipologia, superficie e stato degli impianti di affissione attualmente installati: necessario un tempo maggiore per analisi e verifica.
n. 12 Costo del personale oggetto di clausola di salvaguardia:
n. 1 Scheda informativa Ente
Raccolta dati statistici entrate (dati disponibili dal 2015 al 2019):
IMU: Gestione ordinaria
Anno di imposta | n. contribuenti | Gettito ordinario | Aliquota Ab. prin. | Aliquota Altri fabbb. |
Detrazione | N. bollettini/F24 | Gettito incassato | Residui | Gestione |
2015 | 5384 | 1.676.693,70 | 0,5% | 0,86% | Quella di legge | 13040 | 1.676.693,70 | 0 | Esterna |
2016 | 4359 | 1.000.000,00 | 0,5% | 0,86% | Quella di legge | 10575 | 1.221.606,52 | 0 | Esterna |
2017 | 4330 | 950.000,00 | 0,5% | 0,86% | Quella di legge | 8982 | 1.097.420,46 | 0 | Esterna |
2018 | 4248 | 1.100.000,00 | 0,5% | 0,86% | Quella di legge | 8428 | 1.172.549,65 | 0 | Esterna |
2019 | 4131 | 1.100.000,00 | 0,5% | 0,86% | Quella di legge | 8320 | 1.100.000,00 | 0 | Esterna |
TASI: Gestione ordinaria
Anno di imposta | n. contribuenti | Gettito ordinario | Aliquota Ab. Prin. | Aliquota Altri fabb. | Detrazione | Gettito incassato | Residui | Gestione |
2015 | 5384 | 1.100.000,00 | 0,2% | 0,28% | A scaglioni | 1.075.587,48 | - | Interna |
2016 | 4359 | 545.000,00 | 0,2% | 0,28% | A scaglioni | 534.441,37 | - | Interna |
2017 | 4330 | 545.000,00 | 0,2% | 0,28% | A scaglioni | 545.000,00 | - | Interna |
2018 | 4248 | 545.000,00 | 0,2% | 0,28% | A scaglioni | 545.000,00 | - | Interna |
2019 | 4131 | 550.000,00 | 0,2% | 0,28% | A scaglioni | 563.770,00 | - | Interna |
TARI: Gestione ordinaria
Anno di imposta | n. contribuenti | Lista di carico | N. rate di riscossione | Gettito incassato | Residui da incassare | Gestione |
2015 | 6301 | 1.718.695,47 | 12098 | 1.397.327,00 | 321.368,47 | Esterna |
2016 | 6378 | 1.728.849,44 | 11817 | 1.380.362,71 | 348.486,73 | Esterna |
2017 | 6425 | 1.716.615,65 | 11929 | 1.318.105,05 | 398.510,60 | Esterna |
2018 | 6436 | 1.761.643,97 | 11330 | 1.396.865,03 | 364.778,94 | Esterna |
2019 | 6483 | 1.837.420,29 | 11597 | 1.421.275,35 | 416.144,95 | Esterna |
ICP
Anno di imposta | Incassato complessivo | Di cui ICP temporanea | Di cui ICP permanente | Gestione |
2017 | 15.672,72 | 2.162,60 | 13.510,12 | Esterna |
2018 | 15.983,74 | 2.347,97 | 13.635,77 | Esterna |
2019 | 14.914,33 | 1.842,31 | 13.072,02 | Esterna |
DPA
Anno di imposta | Incassato complessivo | Gestione |
2017 | 8.742,00 | Esterna |
2018 | 9.357,00 | Esterna |
2019 | 8.966,00 | Esterna |
TOSAP
Anno di imposta | Incassato complessivo | Di cui TOSAP temporanea | Di cui TOSAP permanente | Gestione |
2017 | 143.015,84 | 79.576,73 | 63.439,11 | Esterna |
2018 | 126.459,24 | 71.005,59 | 55.453,65 | Esterna |
2019 | 118.238,16 | 75.602,39 | 42.635,77 | Esterna |
n. 2 I carichi da gestire relativi alle entrate patrimoniali si riferiscono essenzialmente a:
Fitti attivi fabbricati
Anno di imposta | Importo accertato | Incassato complessivo | Residui | Gestione |
2018 | 19.464,01 | 17.890,21 | 1.573,80 | Interna |
2019 | 18.941,08 | 14.876,29 | 4.064,79 | Interna |
2020 | 18.668,09 | 10.542,23 | 8.125,86 | Interna |
Fitti terre civiche
Anno di imposta | Importo accertato | Incassato complessivo | Residui | Gestione |
2018 | 13.265,70 | 13.265,70 | - | Interna |
2019 | 77.971,65 | 77.971,65 | - | Interna |
2020 | 56.401,46 | 8.591,56 | 47.809,90 | Interna |
Canoni imposta di pubblicità
Anno di imposta | Importo accertato | Incassato complessivo | Residui | Gestione |
2018 | 6.430,25 | 81,24 | 6.349,01 | Interna |
2019 | 10.167,95 | 3.360,,73 | 6.807,22 | Interna |
2020 | 10.167,95 | 2.034,15 | 8.133,80 | Interna |
n. 3 Numero utenze domestiche (n. 11.091) e non domestiche (n. 1.485) TARI attive al 01/01/2020;
Numero contribuenti (n. 6.540) e importo (€. 1.803.180,00) lista ordinaria TARI 2020;
Numero autorizzazioni TOSAP attive al 01/01/2020 compreso occupazioni mercato a posto fisso: n. 519 autorizzazioni presenti in banca dati;
Numero autorizzazioni ICP attive al 01/01/2020 n. 12 autorizzazioni presenti in banca dati.
n. 4 Carico coattivo pregresso;
ICI/IMU: n. atti per €. 811.823,00
TARSU-TARES-TARI: n. atti per €. 2.143.367
TOSAP: n. atti per €. 160.893,95
ICP: n. atti per €. 12.018,00
n. 5 Numero atti da portare in riscossione coattiva per entrate già definite:
ICI/IMU: n. 290 atti per €. 504.225,00
TARSU-TARES-TARI: n. 3000 atti per circa €. 1.500.000,00
TOSAP: n. atti: n. 121 atti per €. 20.480,00
ICP: n. 9 atti per €. 2.963,00
n. 6 Ultima annualità accertata per omesso/insufficiente pagamento TARI: attività massiva 2019;
Ultima annualità accertata per omessa/infedele denuncia TARI: attività massiva 2019, in casi concordati anche il 2020;
Ultima annualità accertata per IMU: attività massiva 2019;
Ultima annualità accertata per omesso/insufficiente pagamento ICP e COSAP: attività massiva 2018, sollecito con estratto conto debitorio per il 2019-2020.
n. 7 L’Ente è in possesso del Piano Generale degli impianti.
n. 8 I servizi oggetto della gara con l’eccezione della TASI sono affidati in concessione all’ATI “Andreani Tributi s.r.l. e Agenzia della Riscossione Basilicata dal 2011, il software utilizzato è “Advanced Systems”.
n. 9 L’aggio del 10% sulla coattiva, in caso di avvenuta riscossione, non è da intendersi aggiuntivo a quello previsto per le attività di accertamento (20%).
n. 10 I rapporti tra le parti alla scadenza del contratto sono disciplinati dall’art. 4 del disciplinare di gara che non prevede che la ditta aggiudicataria sia autorizzata a svolgere attività oltre la data di scadenza contrattuale, pertanto le riscossioni sulle attività di accertamento poste in essere in prossimità della data di conclusione del contratto non determineranno il maturare di alcun aggio.
n. 11 Numero, tipologia, superficie e stato degli impianti di affissione attualmente installati: necessario un tempo maggiore per analisi e verifica.
n. 12 Costo del personale oggetto di clausola di salvaguardia:
DIPENDENTI IN FORZA PER COMMESSA LAVELLO | LIV. | % PART / TIME | TOTALE COSTO ANNUO |
IMPIEGATO PART-TIME 30H | 4 | 75,00% | € 24.916,00 |
IMPIEGATO PART-TIME 25H | 4 | 62,50% | € 20.763,00 |
IMPIEGATO PART-TIME 35H | 4 | 87,50% | € 29.068,00 |
OPERAIO PART-TIME 25H | 5 | 62,50% | € 19.432,00 |
TOTALE COSTO PERSONALE DIPENDENTE | € 94.179,00 | ||
SPESE GENERALI | € 28.253,00 | ||
TOTALE COSTO | € 122.432,00 |