Aggiudicazione definitiva

Gara #292

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi tecnici relativi alla “PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA DELL’INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO A RISCHIO IDROGEOLOGICO”
CUP F86B20001990001 – CIG 8570145362
 
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

30/12/2020
Aperta
Servizi tecnici
€ 457.706,46
RUSSO GIANLUIGI
CUTROFIANO

Categorie merceologiche

71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
8570145362
F86B20001990001
Qualità prezzo
Procedura aperta per l’affidamento dei servizi tecnici relativi alla “PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA DELL’INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO A RISCHIO IDROGEOLOGICO”
CUP F86B20001990001 – CIG 8570145362
 
Procedura aperta per l’affidamento dei servizi tecnici relativi alla “PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA DELL’INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO A RISCHIO IDROGEOLOGICO”
CUP F86B20001990001 – CIG 8570145362
 
€ 457.706,46
€ 0,00
€ 0,00
€ 301.125,08
67 05/03/2021
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
13064000154 Studio Majone Ingegneri Associati
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

18
14/05/2020
Cognome Nome Ruolo
RUSSO GIANLUIGI RUP

Commissione valutatrice

40/113
04/02/2021
Cognome Nome Ruolo
SATALINO DOMENICO PRESIDENTE
TOMA NICOLA COMMISSARIO
LISENA ORAZIO COMMISSARIO

Scadenze

18/01/2021 12:00
22/01/2021 12:00
25/01/2021 12:00

Allegati

f23-per-bollo.16093319337c7af.pdf
SHA-256: 70cffd51ad94109affbe7640266e0c5c5af7809ab8f10bd92c5c652f5f40fbab
16/12/2023 07:52
92.56 kB
atto-unilaterale-di-obbligo.1609331933e2939.doc
SHA-256: a6939e1bb6f3c15bd261a2c5f19aba5a7c84480d64fd8d9890ec154adfc41a83
16/12/2023 07:52
150.50 kB
sopralluogo-autonomo.16093319332064f.doc
SHA-256: 4956fde3d09e5e906552c62e06ac03cd9129312355040318539cd6dd06be04b5
16/12/2023 07:52
163.50 kB
02-ser-ape-oepv-disciplinare-ingegneria-firmato.160933193346049.pdf
SHA-256: f8fb8d23a77d8a0c035012e42e84f9fed04a767f5cba19c397b2aa27a4bd7348
16/12/2023 07:52
636.70 kB
progetto.160933193444a0a.zip
SHA-256: 011cf04aa91451034ed52e8616c48d3a7b6f1a416f8498618be9a5780c818629
16/12/2023 07:52
64.06 MB
02-ser-ape-oepv-bando-ingegneria-firmato.16093319343d857.pdf
SHA-256: 80671b9ab9790725954f7d0261378d44ab89962202168b2e941fd12c50bff84c
16/12/2023 07:52
388.81 kB
allegato-b.161061640481a6f.doc
SHA-256: f6126a4a100da3221509da15b3e6e36cf1f13fcc935bcd2c62308256540bb4cd
16/12/2023 07:52
164.50 kB
allegato-a.161061640472f15.doc
SHA-256: 24c74bd5bdfcab849f3fabbd4ca7f60cb4c852b5281c5fce5eea46f1c3275f00
16/12/2023 07:52
185.00 kB
allegato-c.161061640486251.doc
SHA-256: ae2b1528e7b58db59401e6e108804aed219abea7ad58fddd6038fae5af62e8f3
16/12/2023 07:52
164.00 kB
det.161244216048f37.-40-113-04.02.2021-nomina-commissione.pdf
SHA-256: 478d71a4387581653ae456258324218778375bc557a3e96608d59abd02bf1724
16/12/2023 07:52
322.26 kB
satalino-domenico-istanza-partecipazione-stldnc-con-dichiarazi.161244222122263.pdf
SHA-256: 173f75f0ff2a8cf4f7357ed70b0ce691ff125484196aac44452cdae2b479c9ab
16/12/2023 07:52
1.22 MB
toma-nicola-istanza-di-partecipazione.16124422211b567.pdf
SHA-256: 0fafa870b6a3db014e9aec8878200302a5873e6c96e122acecf645a2fff96453
16/12/2023 07:52
1.44 MB
lisena-orazio-istanza-partecipazione-allegati.161244222270e39.pdf
SHA-256: 4afd718bc1721950165861ba4c589241bd2c4e2b5f44067aaf90da2c1da05547
16/12/2023 07:52
1.34 MB
28352 - Verbale ammissione.1612519345.pdf
SHA-256: 018b6262abef08925e0abe0ed262f433bba053242a4758d4b9c0454e5907650c
16/12/2023 07:52
7.29 kB
verbale-di-gara-28.16125222496a8cf.01.2021.pdf
SHA-256: eb079f4af421677681524b9aa224b3f0e807fa7368968d50e354be093ba3c90d
16/12/2023 07:52
150.03 kB
28352 - Graduatoria provvisoria1614946088.pdf
SHA-256: 32c6c9160e854badc3ebcd22943955e1e6a6cd5ab7c297dc5c5e43ec22e16b07
16/12/2023 07:52
44.94 kB
det.16149671355d325.-67-217-05.03.2021-aggiudicazione-definitiva-rtp-majone.pdf
SHA-256: e1b37d382d0b1286d836bcb7e434dd6a67e603e364e0ba1d7c320b07e47e8266
16/12/2023 07:52
333.22 kB
28352 - Avviso di appalto aggiudicato.1615195870.pdf
SHA-256: 93f208e367699e861c84ef80c809191f90b80f48046fd198c7bea41bef010716
16/12/2023 07:52
2.65 kB

Chiarimenti

12/01/2021 09:21
Quesito #1
Con riferimento ai requisiti tecnico professionali, come riportati al paragrafo 7.3 del Disciplinare, si chiede se l’elenco di servizi di ingegneria espletati negli ultimi dieci anni debba avere un importo pari ad 1 volta l’importo stimato dei lavori € 27.585.912,74 oppure si debba fare riferimento a quanto riportato nell’ultima colonna della tabella 6 “Importo complessivo minimo per l’elenco dei servizi € 457.706,46”. 
 
12/01/2021 18:13
Risposta
L’elenco dei servizi espletati deve essere relativo a lavori il cui importo complessivo deve essere pari ad 1 volta l’importo stimato dei lavori (euro 27.585.912,74).
13/01/2021 15:59
Quesito #2
Con la presente si richiede la proroga dei termini di scadenza per la presentazione delle offerte. In particolare, il bando di gara è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30/12/2020, e fissa la scadenza della presentazione delle offerte in data 22/01/2021, prevedendo quindi 23 giorni per la preparazione delle documentazione di gara.
Considerato che:
  • l’art. 79 comma 1 del dlgs 50/2016 prevede che: “Nel fissare i termini per la ricezione delle domande di partecipazione e delle offerte, le amministrazioni aggiudicatrici tengono conto in particolare della complessità dell'appalto e del tempo necessario per preparare le offerte, fatti salvi i termini minimi stabiliti negli articoli 60, 61, 62, 64 e 65.
  • l’art. 79 comma 2 del dlgs. 50/2016, prevede che “quando le offerte possono essere formulate soltanto a seguito di una visita dei luoghi o dopo consultazione sul posto dei documenti di gara e relativi allegati, i termini per la ricezione delle offerte, comunque superiori ai termini minimi stabiliti negli articoli 60, 61, 62, 64 e 65, sono stabiliti in modo che gli operatori economici interessati possano prendere conoscenza di tutte le informazioni necessarie per presentare le offerte.
  • Il disciplinare di gara prevede il sopralluogo obbligatorio;
  • l’appalto riguarda la progettazione di opere complesse di notevole impegno tecnico;
  • il bando è stato emesso in piena emergenza sanitaria covid, con le limitazioni agli spostamenti di cui ai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e le relative raccomandazioni a limitare gli spostamenti;

si chiede una proroga di giorni 20 gg al termine di scadenza delle offerte e di presentazione dei chiarimenti previsti dal bando di gara.
 
14/01/2021 17:31
Risposta
Visto:
  • Art.36, comma 9 del D.Lgs.n.50/2016: “In caso di ricorso alle procedure ordinarie, nel rispetto dei principi previsti dall'articolo 79, i termini minimi stabiliti negli articoli 60 e 61 possono essere ridotti fino alla metà. […]”;
  • La richiesta di visita dei luoghi, da Disciplinare, è richiesta in maniera autonoma da parte del concorrente che quindi può avvenire nelle modalità e nei tempi stabiliti dallo stesso concorrente;
  • L’urgenza di aggiudicare nei tempi stabiliti la procedura pena la perdita del finanziamento;
si comunica che il tempo stabilito dalla Stazione Appaltante coincide con 18 giorni, tempo minimo di pubblicazione per una procedura ordinaria, più altri 5 giorni proprio in considerazione della richiesta di conoscere, prima della formulazione dell’offerta, i luoghi per un totale di 23 giorni.
Pertanto, la presente Stazione Appaltante non ritiene di dover prorogare i termini per la presentazione delle offerte.
 
14/01/2021 08:35
Quesito #3
Si chiede cortesemente di mettere a disposizione degli operatori economici l’istanza di partecipazione, in quanto non presente fra la documentazione di gara.
 
14/01/2021 17:41
Risposta
Gli allegati sono ora disponibili nella sezione “Allegati”.
15/01/2021 09:49
Quesito #4
Con la presente si pongono i seguenti quesiti:

1- all’art. 9 del Disciplinare di Gara è prescritto che il concorrente è tenuto ad indicare nell’offerta obbligatoriamente tre subappaltatori.
Si chiede conferma che si tratta di un refuso in quanto in base all’art. 1, comma 18, secondo periodo della legge 55/2019, così come modificato dall’art. 13 co. 2 lett. c) del DL 183/2020, fino al 31 dicembre 2021, il subappaltatore non deve essere indicato in fase di gara;

2- relativamente all’allegato C “Dichiarazione flussi finanziari” messo a disposizione tra la documentazione a base di Gara, si chiede se debba essere inserito nella busta telematica amministrativa oppure se dovrà essere presentato solo dall’aggiudicatario;

3- relativamente all’allegato 1-Atto Unilaterale, si chiede di chiarire quanto indicato al punto 15.5 del Disciplinare di Gara: se sia sufficiente presentarlo in sede di Gara, allegandolo nella busta telematica amministrativa, oppure se entro il termine di presentazione delle offerte sia richiesto di trasmetterlo via pec insieme ad eventuale altra documentazione che, nel caso, si chiede cortesemente di specificare.





 
15/01/2021 14:51
Risposta
In riscontro, si precisa quanto segue:
  1. Non è obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta in quanto il comma 6 dell’art. 105 del Codice Contratti è sospeso fino al 31 dicembre 2021, ai sensi dell'art. 1, comma 18, secondo periodo, della legge n. 55 del 2019, e dell'art. 13, comma 2, lettera c), del decreto-legge n. 183 del 2020);
  2. L’Allegato C deve essere inserito nella busta telematica Documentazione Amministrativa;
  3. L’Atto Unilaterale d’Obbligo dovrà essere prodotto all’interno della cartella .zip della Documentazione Amministrativa insieme alla certificazione dell’invio ed alla ricevuta di consegna. Inoltre, dovrà essere trasmesso all’indirizzo pec audo@asmepec.it. 

Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00