Scaduto

Gara #2865

Procedura aperta per l’affidamento dei lavori di “Realizzazione di intervento di messa in sicurezza del territorio con opere di mitigazione del rischio idrogeologico ” – CUP: E53H19000480001  – CIG: 8677474E10
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

18/06/2021
Aperta
Lavori
€ 665.751,08
SIRIGNANO

Categorie merceologiche

45 - Lavori di costruzione

Lotti

1
8677474E10
E53H19000480001
Qualità prezzo
Procedura aperta per l’affidamento dei lavori di “Realizzazione di intervento di messa in sicurezza del territorio con opere di mitigazione del rischio idrogeologico ” – CUP: E53H19000480001  – CIG: 8677474E10
Procedura aperta per l’affidamento dei lavori di “Realizzazione di intervento di messa in sicurezza del territorio con opere di mitigazione del rischio idrogeologico ” – CUP: E53H19000480001  – CIG: 8677474E10
€ 647.134,68
€ 224.814,95
€ 18.616,40

Scadenze

01/07/2021 12:00
09/07/2021 12:00
09/07/2021 12:01

Allegati

atti-di-gara.1624009796593bf.zip
SHA-256: b3d7c226023877ebbfe4a5ad7070fd0afbac2435c26668469421773675aacc89
01/01/2024 13:59
1.84 MB
avviso.16242608995be4b.pdf
SHA-256: 315e7bd90112a40427b17c72c06c8a6fa292c689073b17390887fc63ea27b446
01/01/2024 13:59
189.17 kB
progetto-esecutivo-1.16242609565890a.zip
SHA-256: 7b745cbe7e7e2eeaa8212a2ca5e2815ede70a293f6389d4f1f27ee53717a9897
01/01/2024 13:59
37.72 MB
verbale-di-gara-n-1-del-06.163396700371bcb.10.2021-seduta-pubblica.pdf.p7m.p7m.p7m
SHA-256: 7026397a3045dd0a7f3778a35ae40c5402214480fb12267ed626676742a9933e
01/01/2024 13:59
1.49 MB
determina-pubblicata-sostituzione-componente-commissione.1674644330d7c35.pdf
SHA-256: 1fc98b7e69501b1deb3d150d5618feb442aa2c72a6ed267f6e65d7a3bb4037d7
01/01/2024 13:59
388.95 kB

Chiarimenti

28/06/2021 14:42
Quesito #1
Oggetto: Procedura Aperta, interamente telematica con aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa - “Realizzazione di intervento di messa in sicurezza del territorio con opere di mitigazione del rischio idrogeologico ” - RICHIESTA CHIARIMENTI


Il Disciplinare di Gara al punto 18.1 - CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA richiede per il sub-criterio A2, la definizione di “Proposte integrative e/o migliorative finalizzate al miglioramento funzionale delle opere a base di gara attraverso ulteriori opere complementari per una maggiore integrazione dell’intervento nel contesto territoriale”.

Atteso che gli elaborati progettuali, descrittivi, grafici ed economici, sono riferiti ad un progetto esecutivo, e pertanto univocamente definito relativamente agli interventi a farsi, si chiede di chiarire cosa si intenda per “ulteriori opere complementari”.

Sembra opportuno sottolineare che la richiesta di cui al sub-elemento A2, del peso di ben 20 punti (pari a oltre il 20% degli 85 punti totali dell’offerta tecnica), non trovando riscontro alcuno negli elaborati progettuali, si configurerebbe quale richiesta di opere aggiuntive in contrasto con l’art. 95 c. 14-bis del Codice dei Contratti ( “In caso di appalti aggiudicati con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui al comma 3, le stazioni appaltanti non possono attribuire alcun punteggio per l’offerta di opere aggiuntive rispetto a quanto previsto nel progetto esecutivo a base d’asta” ).
 
30/06/2021 09:03
Risposta
Con riferimento al quesito posto ed in relazione alla definizione di opera aggiuntiva di cui alla normativa citata nel quesito dell' operatore economico si rappresenta quanto segue.

La giurisprudenza amministrativa ha chiarito che   "per opera aggiuntiva si deve intendere un intervento che modifichi in senso quantitativo e/o qualitativo l’identità strutturale e/o funzionale dell’opera oggetto dell’appalto, con il risultato di falsare il confronto concorrenziale, laddove invece, gli accorgimenti progettuali volti alla valorizzazione ed alla implementazione dell’opera in senso estetico e/o prestazionale, che non ne modifichino sostanzialmente identità e dimensioni, devono essere sussunti nel genus delle migliorie e/o della varianti, e come tali sono compatibili con il divieto di cui all’art. 95, comma 14 bis, d.lgs. n. 50/2016, purché contenuti nei limiti stabiliti dalla lex specialis." (Tar Molise, Campobasso, sez. I, 14 ottobre 2019, n. 340).

Pertanto elementi progettuali che non modificano sostanzialmente l’oggetto dell’appalto, ma che ottimizzano il risultato finale dell'intervento,  risultano compatibili con il divieto di cui all’art. 95, comma 14 bis, d.lgs. n. 50/2016 (introdotto dal primo correttivo al Codice dei contratti d.lgs. 56/2017) in quanto “la ratio di fondo che ha ispirato la novella legislativa è piuttosto evidente: si è inteso evitare che, a fronte di procedure indette sulla base del progetto esecutivo (come di regola avviene ai sensi dell’art. 59 del ‘Codice’), l’aggiudicazione possa essere disposta – come per il passato è spesso avvenuto – premiando elementi di carattere avulso rispetto al proprium della procedura. Pertanto, le uniche opere aggiuntive non valutabili ai fini dell’attribuzione del punteggio sono quelle che rappresentano un elemento estraneo all’ordinario sviluppo dell’opera per come essa è definita dall’Amministrazione nella lex specialis di gara” (T.A.R. Venezia, Sez. I, 26/08/2019 n. 938).
 
28/06/2021 16:59
Quesito #2
Buongiorno, la scrivente vorrebbe sapere se l’importo di € 375,00 da pagare all’ANAC fosse giusto oppure trattasi di un mero errore.
Grazie in anticipo per la risposta, Cordiali Saluti!
30/06/2021 09:04
Risposta
Si riscontra alla richiesta di chiarimento da parte di codesta impresa facendo presente che per mero errore materiale è stata indicata la cifra di € 375,00 in luogo della cifra di euro € 70,00.
Pertanto l’importo da corrispondere all’ANAC è pari ad euro € 70,00.
 
29/06/2021 09:46
Quesito #3
Buongiorno, 
si chiede alla S.A., se è possibile fornirci un computo suddiviso per stralcio di intervento poichè ci risulta difficile individuare gli interventi descritti nel computo.
Cordiali saluti
30/06/2021 09:05
Risposta
Si riscontra alla richiesta da parte di codesta impresa facendo presente che i documenti posti a base di gara sono quelli forniti dal progettista ed approvati dall’Ente e che non vi è ulteriore documentazione.
 
29/06/2021 11:53
Quesito #4
Buongiorno, dove possiamo trovare l’allegato “E” ovvero l’Atto unilaterale d’obbligo? Grazie in anticipo per la risposta, Cordiali Saluti!
30/06/2021 09:06
Risposta
Si riscontra alla richiesta di chiarimento da parte di codesta impresa facendo presente che, come già segnalato con avviso del 21/06/2021, pubblicato sulla piattaforma Asmecomm e all’albo pretorio del comune di Sirignano, che per mero errore materiale è stato indicato tra gli allegati al Disciplinare di Gara l’Atto Unilaterale d’Obbligo (ALLEGATO “E”) del quale non si deve tenere conto nella produzione degli atti di gara.
 
30/06/2021 12:18
Quesito #5
OGGETTO: PROCEDURA DI GARA APERTA CON O.E.P.V. PER “Realizzazione di intervento di messa in sicurezza del territorio con opere di mitigazione del rischio idrogeologico” CUP: E53H19000480001CIG: 8677474E10 Richiesta chiarimento

 Con riferimento alla procedura di gara indicata in oggetto si richiedono i seguenti chiarimenti:
  1. Per il sopralluogo è necessaria la partecipazione del tecnico comunale o è sufficiente che l’impresa di rechi sui luoghi autonomamente?
  2. L’importo della Garanzia Provvisoria deve essere calcolato sull’importo a base di gara indicato al punto 4.2 del disciplinare di gara (€ 665.751,08) oppure sul quantitativo totale dell’appalto indicato al punto II.2.1) del bando di gara (€ 999.526,32)?
 In attesa di un vs riscontro, salutiamo cordialmente.
 
01/07/2021 09:03
Risposta
Si riscontra alla richiesta di chiarimento da parte di codesta impresa facendo presente che:
  1. Come indicato al punto 11 del Disciplinare di gara, il sopralluogo è da effettuarsi in forma autonoma; inoltre, come stabilito al punto 15.6 del Disciplinare di gara, l’avvenuto sopralluogo è da dichiarare unicamente utilizzando il modello allegato All.F Dichiarazione di sopralluogo autonomo;
  2. L’importo della Garanzia Provvisoria è da calcolarsi sull’importo a base di gara, ai sensi dell’art.93 del D.lgs 50/2016.
01/07/2021 11:02
Quesito #6
Visti la complessità dei criteri dell’offerta tecnica e il poco tempo avuto dalla data di pubblicazione alla data di scadenza del bando, si chiede una proroga di 10 giorni per consentire una più accurata elaborazione dell’offerta tecnica.
Restando in attesa di Vs. riscontro porgiamo Cordiali Saluti
 
02/07/2021 09:39
Risposta
Si riscontra alla richiesta di codesta impresa facendo presente che i tempi sono esclusivamente quelli previsti dalla lex specialis di gara.
 

Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00