Proposta di aggiudicazione

Gara #4157

AUTOVETTURA PER COMANDO POLIZIA MUNICIPALE
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Informazioni appalto

30/08/2021
Negoziata
Forniture
€ 35.000,00
Graziuso Franco
ROCCADASPIDE

Categorie merceologiche

341 - Veicoli a motore

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
ZD532D89D5
Solo prezzo
AUTOVETTURA PER COMANDO POLIZIA MUNICIPALE
AUTOVETTURA PER COMANDO POLIZIA MUNICIPALE
€ 35.000,00
€ 0,00
€ 0,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
00532970654 COSILINAUTO SRL
Visualizza partecipanti

Scadenze

10/09/2021 10:00
13/09/2021 10:00
13/09/2021 12:00

Allegati

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01/01/2024 14:28
970.59 kB

Chiarimenti

08/09/2021 18:21
Quesito #1
Si chiede, cortesemente, di chiarire in quale busta – Documentazione amm.va o Offerta economica – va inserito l’allegato C “Dichiarazione Tracciabilità Flussi Finanziari”.
In attesa di Vs gentile riscontro, porgiamo
Distinti Saluti
Cosilinauto Srl
09/09/2021 10:52
Risposta

CHIARIMENTI ALLA LETTERA DI INVITO



Sommario
1.1.      Modalità di presentazione dell’offerta: 2
2. TITOLO 2 - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA.. 3
(Busta telematica: A – BUSTA AMMINISTRATIVA). 3
3. TITOLO 3 – OFFERTA ECONOMICA.. 4
3.1 Offerta Economica. 4
(Documentazione della busta interna della «Offerta Economica»). 4
3.1.2. Ribasso percentuale sull’ammontare complessivo stimato dell’appalto. 4
3.1.4. Invio della Partecipazione. 5








 

1.1.      Modalità di presentazione dell’offerta:

La procedura si svolge attraverso l’utilizzo di piattaforma telematica di e-procurement  mediante la quale sono gestite le fasi di pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione ed aggiudicazione dell’offerta, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, con le modalità tecniche di seguito indicate, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente disciplinare di gara;
La piattaforma telematica ed il sistema utilizzati sono nella disponibilità della Stazione Appaltante  e sono denominati di seguito, per brevità, solo “Sistema”, il cui accesso è consentito dall’indirizzo internet https://piattaforma.asmecomm.it/gare/id42446-dettagli menù “Accedi”.
L’operatore economico deve accreditarsi sul Sistema ed accertarsi dell’avvenuto invio utile degli atti al Sistema stesso, in esecuzione delle istruzioni fornite dal medesimo Sistema, non essendo sufficiente il semplice caricamento (upload) degli stessi sulla piattaforma telematica.
Le modalità tecniche per l’utilizzo del sistema sono contenute nell’Allegato “Norme Tecniche di Utilizzo”, reperibile all’indirizzo internet sopra indicato, ove sono descritte le informazioni riguardanti il Sistema, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione, le modalità di registrazione ed accreditamento, la forma delle comunicazioni, le modalità per la presentazione della documentazione e delle offerte ed ogni altra informazione sulle condizioni di utilizzo del Sistema.
Per emergenze o altre informazioni relative al funzionamento del Sistema, non diversamente acquisibili, è possibile accedere all’Help Desk: (+39) 02 40 031 280 o all’indirizzo assistenza@tuttogare.it.
Al fine di rendere le informazioni di base utili per la partecipazione alla gara, gestita, come detto, attraverso la piattaforma telematica, si riporta di seguito, una sommaria descrizione degli adempimenti richiesti che, comunque, saranno meglio compresi in fase operativa, seguendo le istruzioni ed indicazioni fornite step by step dal sistema.
Per accedere al sistema e partecipare alla gara è necessaria la registrazione dell’operatore economico all’indirizzo:  https://piattaforma.asmecomm.it/gare/id42446-dettagli .
Conclusa con successo la registrazione e indicata la casella di posta elettronica certificata (PEC) che verrà utilizzata per tutte le comunicazioni, l’impresa potrà partecipare alla procedura inviando la propria offerta come di seguito.
Per proporre la propria candidatura, le imprese, una volta registrate, dovranno accedere alla sezione relativa alla procedura telematica, cliccare il pulsante azzurro “Partecipa”. Detto pulsante sarà visibile fino alla scadenza dei termini di presentazione dell'offerta, scaduti i quali non sarà più possibile inoltrare l’istanza o terminare operazioni già iniziate. 
È importante, dunque, che l'operazione di partecipazione sia effettuata prima della scadenza dei termini di gara. 
Dopo aver cliccato sul tasto Partecipa, l’Operatore Economico accederà ad una schermata che gli consentirà anzitutto di inserire eventuali Raggruppamenti d’Impresa. Per inserire la struttura del Raggruppamento sarà sufficiente cliccare sul comando:    Aggiungi partecipante al Raggruppamento e compilare i campi richiesti:
  • Codice Fiscale dell'Azienda 
  • Ragione Sociale
  • Identificativo Fiscale Estero (eventuale)
  • Ruolo all'interno del raggruppamento (Mandante/Consorziata)
In caso di partecipazione alla Gara in Raggruppamento d'Impresa, l'onere della trasmissione della documentazione sarà in carico unicamente all'Operatore Economico Capogruppo, il quale, prima dell'invio della documentazione di gara, dovrà inserire nel Sistema i partecipanti al Raggruppamento stesso.
La Registrazione al portale è obbligatoria per l'Operatore Economico mandatario, mentre non è obbligatoria per gli Operatori Economici mandanti.
ATTENZIONE: Nel caso di partecipazione in Raggruppamento si consiglia di inserire immediatamente la struttura dello stesso in quanto qualora inserito o modificato in un momento successivo rispetto al caricamento delle Buste contenenti l’offerta tecnica e/o economica, il Sistema revocherà automaticamente le offerte generate tramite lo stesso, e ne richiederà obbligatoriamente la generazione di nuove.
Dopo aver inserito l’eventuale Raggruppamento, l’Operatore Economico potrà caricare la documentazione cliccando sul tasto Carica la documentazione che comparirà sulle icone raffiguranti le “Buste” telematiche, all’interno delle quali l’Operatore Economico dovrà inserire tutta la documentazione di gara richiesta dagli atti di gara. Le “Buste” sono di due tipi:
  • Busta “A - Documentazione amministrativa”;
  • Busta “B – Offerta economica”
 

2. TITOLO 2 - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

(Busta telematica: A – BUSTA AMMINISTRATIVA)

In fase di partecipazione, dopo aver effettuato con successo l’accesso al Sistema, l’operatore economico che intende partecipare deve compilare i campi ed effettuare le selezioni che il Sistema propone in sequenza e, ogni qualvolta il Sistema lo richiede o l’operatore economico lo ritenga, deve caricare (upload) la pertinente documentazione amministrativa nell’ambito della busta telematica (virtuale) «A – BUSTA AMMINISTRATIVA».
Caricamento Busta “A – Documentazione amministrativa”
Per effettuare l’upload della documentazione amministrativa sarà necessario cliccare sul tasto Carica documentazione in corrispondenza della relativa Busta “A – Documentazione amministrativa”.
Il Sistema presenterà all’Operatore Economico una “guida” sul corretto caricamento della documentazione di gara, che descriverà gli Step da seguire:
 
  • Step 1: l’Operatore Economico dovrà assicurarsi che tutti i file da inserire nella Busta siano firmati digitalmente;
  • Step 2: l’Operatore Economico dovrà creare un archivio compresso di tipo ZIP, Rar o 7z al cui interno inserire tutti i files firmati digitalmente;
  • Step 3: l’Operatore Economico dovrà firmare digitalmente anche la cartella compressa contenente la documentazione firmata digitalmente;
  • Step 4: l’Operatore Economico dovrà selezionare l'archivio compresso cliccando sul pulsante Seleziona il file – Busta A – Documentazione Amministrativa, e caricarlo; il Sistema chiederà all’Operatore Economico una “Chiave personalizzata” consistente in una Password, composta da 12 caratteri, necessaria per la criptazione della Busta telematica e del suo contenuto, al fine della tutela della sua segretezza e inviolabilità (come previsto espressamente dall’art. 52, comma 7, Codice degli Appalti). La stessa dovrà essere custodita dall'Operatore Economico in quanto, eccezionalmente, potrebbe essere richiesta dall’Ente in sede di apertura delle “Buste” per accedere al contenuto della documentazione. Inserita la chiave personalizzata, cliccando su Carica busta il Sistema effettuerà il caricamento della documentazione e una barra di stato indicherà lo stato di avanzamento dell’upload.

 Al termine il Sistema provvederà a:
  • Verificare l'integrità del file;
  • verificare la validità formale della firma digitale apposta sul file;
  • verificare l’avvenuta criptazione del file;
  • verificare il salvataggio del file;
  • Per procedere con il caricamento della successiva Busta, l’Operatore Economico dovrà tornare al Pannello di gara.
 

3. TITOLO 3 – OFFERTA ECONOMICA

 

3.1 Offerta Economica

(Documentazione della busta interna della «Offerta Economica»)

In questa busta devono essere introdotti esclusivamente i documenti costituenti l’offerta come descritti agli articoli seguenti.
 

3.1.2. Ribasso percentuale sull’ammontare complessivo stimato dell’appalto.

L’offerta economica, generata dal Sistema, sottoscritta dal legale rappresentante dell’offerente o da altro soggetto avente i medesimi poteri:
a) è redatta sul corrispettivo per l’esecuzione dei lavori mediante dichiarazione di ribasso percentuale sull’importo stimato complessivo dell’appalto, con le modalità e alle condizioni di cui alle successive lettere;
b) il ribasso è indicato con non più di 3 (tre) cifre decimali dopo la virgola; eventuali cifre in più sono troncate senza arrotondamento;



Caricamento Busta “C – offerta economica”  (offerta economica generata a video)
Per effettuare l’upload della Busta “C – Offerta economica e temporale” l’Operatore Economico dovrà cliccare sul tasto Genera offerta economica e compilare i form proposti dal Sistema.
Al termine della compilazione il Sistema chiederà all’Operatore Economico una “Chiave personalizzata” consistente in una Password, composta da 12 caratteri, necessaria per la criptazione delle Buste telematiche e del loro contenuto, al fine della tutela della loro segretezza e inviolabilità. La stessa dovrà essere custodita dall'Operatore Economico in quanto, eccezionalmente, potrebbe essere richiesta dall’Ente in sede di apertura delle “Buste” per accedere al contenuto della documentazione.
Inserita la chiave personalizzata, l’Operatore Economico dovrà cliccare su “Salva” e il Sistema genererà un file, contenente l’offerta stessa, che l’Operatore Economico dovrà:
  • scaricare, cliccando sul tasto “Scarica il file di offerta”;
  • firmare digitalmente;
  • ricaricare a Sistema, cliccando sul tasto “Carica documentazione”. 
Per effettuare l’upload della documentazione relativa all’offerta economica sarà necessario cliccare sul tasto Carica documentazione in corrispondenza della Busta “C – Offerta economica” e caricarla. Il Sistema presenterà all’Operatore Economico una “guida” sul corretto caricamento della documentazione di gara, che descrive gli Step da seguire:
  • Step 1: l’Operatore Economico dovrà assicurarsi che tutti i file da inserire nella Busta siano firmati digitalmente; nel caso in cui il Bando preveda la trasmissione di ulteriori documenti facenti parte dell’offerta economica oltre a quello generato dal Sistema, anche quelli dovranno essere firmati digitalmente;
  • Step 2: l’Operatore Economico dovrà creare un archivio compresso di tipo Zip, rar o 7z al cui interno inserire tutti i files firmati digitalmente: quello generato dal Sistema e gli altri documenti eventualmente richiesti dal Bando;
  • Step 3: l’Operatore Economico dovrà firmare digitalmente anche la cartella compressa contenente la documentazione firmata digitalmente;
  • Step 4: l’Operatore Economico dovrà selezionare l'archivio compresso cliccando sul pulsante Seleziona il file – Busta C – Offerta economica; il Sistema chiederà all’Operatore Economico una “Chiave personalizzata” consistente in una Password, composta da 12 caratteri, necessaria per la criptazione della Busta telematica e del suo contenuto, al fine della tutela della sua segretezza e inviolabilità. La stessa dovrà essere custodita dall'Operatore Economico in quanto, eccezionalmente, potrebbe essere richiesta dall’Ente in sede di apertura delle “Buste” per accedere al contenuto della documentazione.
Inserita la chiave personalizzata, cliccando su Carica busta il Sistema effettuerà il caricamento della documentazione e una barra di stato indicherà lo stato di avanzamento dell’upload.
Al termine il Sistema provvederà a:
  • Verificare l'integrità del file;
  • verificare la validità formale della firma digitale apposta sul file;
  • verificare l’offerta economica (e quindi la corrispondenza tra il file caricato dall’Operatore Economico e quello generato dal Sistema);
  • verificare l’avvenuta criptazione del file;
  • verificare il salvataggio del file; 
Fino alla scadenza del termine di presentazione dell’offerta l’Operatore Economico potrà:
  • Visualizzare la documentazione caricata;
  • Sostituire la documentazione già caricata. I nuovi file sostituiranno integralmente quelli caricati precedentemente;
  • Rigenerare l’offerta tecnica/economica. I nuovi file sostituiranno integralmente quelli caricati precedentemente;
  • Modificare l'eventuale struttura del Raggruppamento. ATTENZIONE: Nel caso di partecipazione in Raggruppamento, qualora inserito o modificato in un momento successivo rispetto al caricamento delle Buste contenenti l’offerta economica, il Sistema revocherà automaticamente le offerte formulate e ne richiederà obbligatoriamente la formulazione di nuove. 
ATTENZIONE: si consiglia vivamente agli Operatori Economici di procedere con il caricamento della documentazione con congruo anticipo rispetto al termine ultimo di scadenza di presentazione delle offerte in quanto la dimensione dei file, insieme ad altri fattori (come ad es. la velocità della connessione Internet) inciderà sul tempo di caricamento degli stessi sul Sistema, mettendo così a rischio la stessa possibilità di partecipazione da parte dell’Operatore Economico.

Per procedere con l’invio della partecipazione l’Operatore Economico dovrà tornare al Pannello di gara e Inviare la Partecipazione.
 

3.1.4. Invio della Partecipazione

Una volta caricate tutte le "Buste", il Sistema renderà disponibile il pulsante INVIA LA PARTECIPAZIONE che consentirà all’Operatore Economico l'inoltro della richiesta di partecipazione alla gara. Cliccando su tale tasto, il Sistema verificherà la presenza di tutte le “Buste” e rilascerà il seguente messaggio:
La partecipazione è stata ricevuta con successo. Un messaggio di posta elettronica certificata è stato inviato per confermare l’operazione.
 
Dopo aver verificato la presenza di tutte le "Buste", il Sistema apporrà la marcatura temporale certificante la data e l’ora certa di invio dell’istanza e contestualmente invierà all’Operatore Economico, tramite PEC, conferma di avvenuta partecipazione.
Solo quando visualizzerà tale messaggio e avrà ricevuto tramite Pec la ricevuta di avvenuta consegna, da parte dell’Ente, della richiesta di partecipazione, l’Operatore Economico potrà considerare inviata la propria istanza.
Dopo aver effettuato l'invio della partecipazione alla gara ed entro i termini di scadenza della stessa, l'Operatore Economico avrà la possibilità di:
  • visualizzare la documentazione caricata;
  • sostituire la documentazione già inviata.  I nuovi file sostituiranno integralmente quelli inviati precedentemente;
  • Rigenerare l’offerta tecnica/economica. I nuovi file sostituiranno integralmente quelli inviati precedentemente;
  • modificare l'eventuale struttura del Raggruppamento. ATTENZIONE: la modifica del Raggruppamento comporterà la revoca automatica delle offerte formulate che siano state generate tramite il Sistema e quest’ultimo ne richiederà obbligatoriamente la formulazione di nuove.  In tal caso l’Operatore Economico dovrà nuovamente inviare la propria partecipazione;
  • revocare la propria partecipazione alla gara. Entro i termini di presentazione dell'offerta l'Operatore Economico potrà revocare la partecipazione cliccando sul tasto "Revoca partecipazione"; il Sistema invierà all’Operatore Economico PEC di avvenuta consegna dell’istanza di revoca della partecipazione. Un'offerta revocata sarà cancellata dal Sistema ed equivarrà a un'offerta non presentata. Insieme all'offerta sarà cancellata tutta la documentazione per l'ammissione alla gara e l'eventuale documentazione presentata a corredo dell'offerta. 
II Sistema non accetterà offerte presentate dopo la data e l'orario stabilito quale termine di presentazione delle offerte.
Si consiglia di inviare la propria offerta con congruo anticipo, in modo da consentire alla Stazione Appaltante e/o al Gestore della Piattaforma di fornire l’eventuale assistenza che dovesse rendersi necessaria per il superamento di eventuali problemi correlati alla mancanza di padronanza nell’utilizzo della piattaforma da parte degli Operatori Economici.
L'offerta presentata entro la data e l'ora di chiusura della gara è vincolante per l’Operatore Economico concorrente.
La presentazione dell'offerta costituisce accettazione, da parte del concorrente, delle Norme Tecniche di funzionamento del Sistema, delle condizioni previste per la partecipazione alla gara e di tutta la documentazione predisposta dalla Stazione Appaltante.

Roccadaspide 09.09.2021

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Arch. Franco Graziuso

 

Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00