Inviato esito

Gara #4299

PROCEDURA APERTA PER IL SERVIZIO INTEGRATO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA CON IL SISTEMA PORTA A PORTA E CONFERIMENTO RIFIUTI AD IMPIANTO AUTORIZZATO E SPAZZAMENTO STRADALE E SERVIZI ACCESSORI - CIG: 8886338619.
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Informazioni appalto

06/09/2021
Aperta
Servizi
€ 2.893.465,55
Rapuano Antonio
ALIFE

Categorie merceologiche

905111 - Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani

Lotti

Inviato esito
1
8886338619
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA PER IL SERVIZIO INTEGRATO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA CON IL SISTEMA PORTA A PORTA E CONFERIMENTO RIFIUTI AD IMPIANTO AUTORIZZATO E SPAZZAMENTO STRADALE E SERVIZI ACCESSORI - CIG: 8886338619.
PROCEDURA APERTA PER IL SERVIZIO INTEGRATO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA CON IL SISTEMA PORTA A PORTA E CONFERIMENTO RIFIUTI AD IMPIANTO AUTORIZZATO E SPAZZAMENTO STRADALE E SERVIZI ACCESSORI - CIG: 8886338619.
€ 2.864.817,38
€ 1.810.207,80
€ 28.648,17

Seggio di gara

337/526
20/10/2021
Cognome Nome Ruolo
Barbuto PASQUALE PRESIDENTE
Barrella Giuseppe Commissario
Di Palma Aldo Commissario

Commissione valutatrice

337/526
20/10/2021
Cognome Nome Ruolo
Barbuto PASQUALE PRESIDENTE
Barrella Giuseppe Commissario
Di Palma Aldo Commissario

Scadenze

01/10/2021 12:00
07/10/2021 12:00
22/10/2021 15:00

Allegati

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1.75 MB
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16/12/2023 22:11
44.80 kB

Chiarimenti

08/09/2021 15:10
Quesito #1
Nella documentazione di gara caricata sulla piattaforma (nella cartella zip denominata “documenti di gara”) mancano gli allegati A-B-C-F-G-H, come indicato nel par. 2.1 del disciplinare di gara.
Cordiali saluti
09/09/2021 13:16
Risposta

PROCEDURA APERTA PER IL SERVIZIO INTEGRATO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA CON IL SISTEMA PORTA A PORTA E CONFERIMENTO RIFIUTI AD IMPIANTO AUTORIZZATO E SPAZZAMENTO STRADALE E SERVIZI ACCESSORI - CIG: 8886338619.


I modelli sono stati caricati e pubblicati in piattaforma.

Cordiali saluti.
13/09/2021 15:31
Quesito #2
Buon pomeriggio  con la presente chiedo chiarimenti in riferimento alla gara relativa all’RSU del Comune di Alife CIG8886338619:
  1. Elenco del personale cantierizzato con CNL art.6, con specifiche mansioni, livelli occupazionali, full time o part time e data di assunzione;
  2. Considerato che, ai sensi dell’art. 212, comma 5, del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e ss.mm.ii., “l’iscrizione all'Albo [Albo Nazionale dei Gestori Ambientali] è requisito per lo svolgimento delle attività di raccolta e trasporto di rifiuti, di bonifica dei siti, di bonifica dei beni contenenti amianto, di commercio ed intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi”; che l’iscrizione all’ANGA per la categoria 8 è necessaria per lo svolgimento dell’attività di intermediazione e commercio dei rifiuti “senza detenzione” degli stessi; che, secondo l’art. 183, comma 1, lett. i) del d.lgs. n. 152/2006 (come modificato dall’art. 10 del d.lgs. n. 205/2010 che ha recepito la direttiva 2008/98/CE) è commerciante “qualsiasi impresa che agisce in qualità di committente, al fine di acquistare e successivamente vendere rifiuti, compresi i commercianti che non prendono materialmente possesso dei rifiuti”. Pertanto, la nozione di “commerciante di rifiuti” è individuata facendo riferimento a colui che acquista i rifiuti e li rivende per conto proprio, indipendentemente dal possesso materiale di detti rifiuti, mentre l’iscrizione nella categoria 8 dell’ANGA non è richiesta per l’esercizio tout court dell’attività di commercio dei rifiuti raccolti ma solo per il commercio senza detenzione, vale a dire senza prendere “materialmente possesso dei rifiuti”, come specificato dalla norma da ultimo richiamata.
Considerato, altresì, che, con riferimento alla categoria de qua (sebbene relativamente alla figura dell’intermediario senza detenzione), il Consiglio di Stato (sez. V, con sentenza dell’11 maggio 2017, n. 2183) ha rilevato che le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani “implicano la detenzione dei rifiuti in questione attraverso l’apprensione diretta da parte del gestore del servizio” e che l’iscrizione nella categoria 8 dell’ANGA risulta coerente e proporzionata rispetto all’oggetto  della gara se tra le attività affidate vi è anche un’attività di intermediazione dei rifiuti senza detenzione (considerazioni estensibili anche con riferimento all’attività di commercio senza detenzione, parimenti rientrante nella categoria 8 dell’ANGA).
Ritenuto che, nel caso di specie, dalla lettura della lex specialis di gara non si evince che tra le
attività affidate alla ditta aggiudicataria vi è anche quella di commercio dei rifiuti senza detenzione
degli stessi, tale cioè da rendere logica e coerente con l’oggetto dell’affidamento la richiesta della
categoria 8 dell’ANGA.
Ritenuto che, nel caso di specie, le attività affidate alla ditta aggiudicataria non comportano il commercio o l’intermediazione senza detenzione, ma rientrano nella raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti. In particolare, dal capitolato si evince che la ditta appaltatrice, dopo avere effettuato la raccolta dei rifiuti, si occupa di trasportarli ovvero “conferirli” presso gli impianti dei consorzi di filiera (“i rifiuti … vengono prelevati dalla ditta appaltatrice e conferiti all’impianto di smaltimento finale e/o recupero…”). L’attività di conferimento e di cessione dei rifiuti ai consorzi della filiera CONAI, anche ove qualificata come vendita, implica la detenzione dei rifiuti da parte dell’affidatario del servizio, dal momento che questa viene esercitata dal medesimo soggetto che si occupa dell’attività di trasporto e che, pertanto, opera con il possesso materiale del rifiuto, ragion per cui si ritiene di dovere escludere, nel caso di specie, la sussistenza di un’attività di commercio senza detenzione, tale cioè da giustificare la richiesta del possesso della categoria 8 dell’ANGA ai fini della partecipazione alla gara de qua (cfr. in termini, Delibera dell’Autorità n. 776 del 20 luglio 2016).
Pertanto si invita la S.V. a chiarire le motivazioni che hanno portato all’inserimento tra i requisiti di capacità tecnica della categoria 8 dell’ANGA, rappresentando una limitazione al principio del favor partecipationis.
  1. La categoria 4D richiesta nel disciplinare di gara (uguale o superiore a 6000 ton e inferiore a 15.000 ton), alla luce dell’analisi dei dati sui rifiuti prodotti dal portale ISPRA – SIORR, è sovrastimata. La categoria 4 – Raccolta e trasporto rifiuti non pericolosi - riguarda le produzioni di rifiuti non pericolosi relativamente all’anno solare. Anche il piano industriale, a pagina 18 – capitolo 5, riporta dei quantitativi nel periodo 2009 – 2018 mai superiori alle 3.000 ton/anno. La classe che rispecchia le reali produzioni di rifiuti eseguite sul territorio comunale la F, in luogo della D prevista dal Disciplinare di gara.
Pertanto si invita la S.V. a chiarire le motivazioni che hanno portato all’inserimento tra i requisiti di capacità tecnica della categoria 4 – Classe D dell’ANGA, rappresentando una limitazione al principio del favor partecipationis.

In attesa di urgente riscontro porgo distinti saluti.
 
24/09/2021 09:29
Risposta

PROCEDURA APERTA PER IL SERVIZIO INTEGRATO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA CON IL SISTEMA PORTA A PORTA E CONFERIMENTO RIFIUTI AD IMPIANTO AUTORIZZATO E SPAZZAMENTO STRADALE E SERVIZI ACCESSORI - CIG: 8886338619.


In riferimento alla richiesta di chiarimenti pervenuta, si comunica che sono state caricate e pubblicate in piattaforma le risposte ai quesiti.

Cordiali saluti.
21/09/2021 12:29
Quesito #3
Buongiorno,
Nell’allegato H inerente la dichiarazione della disponibilità dell’impianto è riportata la dicitura “gli oneri conseguenti lo smaltimento saranno a proprio carico” si chiede:
- Gli oneri dello smaltimento sono a carico della SA o dell’Appaltatore? Nel primo caso, vi sarebbe un probabile refuso nell’allegato H.

Distinti Saluti
24/09/2021 09:29
Risposta

PROCEDURA APERTA PER IL SERVIZIO INTEGRATO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA CON IL SISTEMA PORTA A PORTA E CONFERIMENTO RIFIUTI AD IMPIANTO AUTORIZZATO E SPAZZAMENTO STRADALE E SERVIZI ACCESSORI - CIG: 8886338619.


In riferimento alla richiesta di chiarimenti pervenuta, si comunica che sono state caricate e pubblicate in piattaforma le risposte ai quesiti.

Cordiali saluti.
24/09/2021 10:32
Quesito #4
Buongiorno, si chiedono i seguenti chiarimenti:
1) considerando che gli oneri di smaltimento sono a carico del Comune di Alife, si chiede se per la partecipazione è necessaria la dichiarazione di disponibilità rilasciata da uno o più impianti richiesta al punto 7.3 lett. C del disciplinare;
2) l’importo dell’appalto  corretto,  è quello indicato all’Art. 3.3 del disciplinare o quello al punto 8 del CSA?

In attesa di riscontro, cordiali saluti.
 
28/09/2021 16:49
Risposta
Risposta 1). si è necessaria la dichiarazione poichè l'art. 12 del CSA prevede "La ditta dovrà proporre alla Stazione Appaltante l’impianto di destino con relativo preventivo di costo di smaltimento che la Stazione Appaltante dovrà autorizzare. La Stazione Appaltante si riserva la facoltà, qualora i preventivi proposti dall’appaltatore non siano in linea con i costi di mercato, di procedere autonomamente all’individuazione dell’impianto di smaltimento che, successivamente, sarà opportunamente comunicato all’appaltatore."

Risposta 2) Sono entrambi corretti. Come chiaramente descritto nei documenti di gara, all'art. 8 del CSA è indicato l'importo del servizio per la durata di 5 anni mentre all'art. 3.3 del disciplinare è indicato l'importo complessivo dell'appalto ricomprendente, oltre all'importo del servizio anche l'opzione di proroga tecnica e la facoltà di ripetizione dell'appalto.
 
29/09/2021 12:34
Quesito #6
Buon giorno, la presente per formulare i seguenti quesiti:
1) In merito alla gara di cui in oggetto si chiede di chiarire la seguente incongruenza circa gli importi a base di gara

all’Art. 8 CORRISPETTIVO DELL’APPALTO del CSA e DTP si riporta, Mentre al P.to 3.3 del BANDO DI GARA E DISCIPLINARE si riporta:
Si chiede di chiarire quali siano i valori economici da utilizzare per la formulazione della propria offerta economica

2) é possibile disporre dei dimensionamenti dei servizi oggetto d’appalto per un corretto dimensionamento ed eventuale miglioramento dei servizi stessi?

Nella Relazione Tecnica si fa riferimento ad un calendario di raccolta differenziata ma non vi è alcuna indicazione sulle tipologie di squadre impiegate per la raccolta (mezzi ed attrezzature)

3) ART. 29 - MODALITÀ DI TRASPORTO DEI RIFIUTI 
I veicoli e le attrezzature utilizzati per la raccolta, lo spazzamento stradale e il trasporto devono essere nuovi di fabbrica, di prima immatricolazione ed essere utilizzati in conformità alle norme della circolazione stradale vigenti sul territorio comunale e a quelle del Codice della Strada. 
ART. 40 - MEZZI E ATTREZZATURE 
I mezzi e le attrezzature impiegati in servizio dovranno essere idonei per l’esecuzione di tutte le prestazioni descritte nel presente Capitolato, nonché in regola con la normativa regionale vigente in materia di scarichi e di emissioni gassose e rumorose in atmosfera. 
L’Impresa Appaltatrice dovrà utilizzare, nell’ambito dei servizi oggetto di appalto, preferibilmente mezzi a ridotto impatto ambientale, fatto salvo l’obbligo di utilizzare per tutto il periodo di durata contrattuale almeno i mezzi a ridotto impatto ambientale dichiarati in sede di gara. Saranno considerati a basso impatto ambientale: 
• i veicoli elettrici, ibridi o alimentati a metano o GPL; 
• quelli con motorizzazione diesel classificati EURO 5 EEV. 

Si chiede di chiarire, pertanto, se nei servizi oggetto d’appalto potranno essere impiegati anche mezzi EURO 5 (quindi usati) in quanto mezzi nuovi sono tutti euro 6.
Ringraziando anticipatamente per l’attenzione, porgiamo distinti saluti.

 
15/10/2021 15:15
Risposta

PROCEDURA APERTA PER IL SERVIZIO INTEGRATO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA CON IL SISTEMA PORTA A PORTA E CONFERIMENTO RIFIUTI AD IMPIANTO AUTORIZZATO E SPAZZAMENTO STRADALE E SERVIZI ACCESSORI - CIG: 8886338619.

RISPOSTA 1: La descrizione dei servizi oggetto dell'appalto è presente negli elaborati progettuali pubblicati e messi a disposizione di tutti gli operatori economici.

RISPOSTA 2: I mezzi devono essere nuovi come indicato all'art. 29.


Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
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Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00