Inviato esito

Gara #4546

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO DAL 01/01/2022 AL 31/12/2026- CIG 8898462B22
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

16/09/2021
Aperta
Servizi
€ 125.000,00
Comunità collinare Vigne e Vini

Categorie merceologiche

66 - Servizi finanziari e assicurativi

Lotti

Inviato esito
1
8898462B22
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO DAL 01/01/2022 AL 31/12/2026- CIG 8898462B22
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO DAL 01/01/2022 AL 31/12/2026- CIG 8898462B22
€ 125.000,00
€ 0,00
€ 0,00

Scadenze

27/09/2021 12:00
08/10/2021 12:00
11/10/2021 12:00

Allegati

disciplinare.16317974793b5db.pdf
SHA-256: aa39b0061e30b9638eca102c586eba523c43ce65df1d7610ea51f65e67fb0908
16/12/2023 22:23
390.80 kB
istanza-di-ammissione-allegato-a.163179747900acc.pdf
SHA-256: 568fa09144b446af0944dc61410e291fe49fc6c86b9cc13baf91255f9d6338d2
16/12/2023 22:23
65.63 kB
schema-di-offerta-tecnica-allegato-b.163179747939123.pdf
SHA-256: a0f08a0f2bd221248df81ae3d981f7fabf5f9a2274071ec391b1e0518edb3807
16/12/2023 22:23
65.12 kB
schema-di-convenzione-di-tesoreria-2022-2026.16317974795faa6.pdf
SHA-256: 6f4855a673fd46b99107c692b35184fab7e6aff7c61e04c737c91f644ab1fb7c
16/12/2023 22:23
325.65 kB
bando-di-gara.163186744855f20.pdf
SHA-256: 3590c4ceacc28cb3e0c809167974f42f2c1f34972502267f313ae1ea73162c6a
16/12/2023 22:23
19.36 kB
determina-766-del-11-10-2021-nomina-commissione.16340347829ab9b.pdf
SHA-256: 72226a6ef254255779c6e9cdf51c5cd058e98074942dba5c2c31933e054e8f65
16/12/2023 22:23
82.51 kB
verbale-amministrativa-11-10-2021.1634039484ac5fd.pdf
SHA-256: 4f6e088f0ce1194bc0369b6ef84a4bdb429c8a7f18d9471294648f1e5fa6b5ff
16/12/2023 22:23
114.14 kB
vernale-n-3-del-18-10-2021-economica.163533529140525.pdf
SHA-256: a67cc96bf2baa08e305c0e15f91a9067642c8520f21c4dd035c834f9b090b27d
16/12/2023 22:23
64.39 kB
verbale-n-1-del-11-10-2021-amministrativa.163533529101fe9.pdf
SHA-256: 4815f7ae8a968de78097285f9600cf517051ad1fcc4d7e28be0a9e50cc954a88
16/12/2023 22:23
61.61 kB
determinazione-aggiudicazione-provvisoria-791-del-21-10-2021.16353353161b485.pdf
SHA-256: 3b39b9a2f3fe21ad94b2d89ae70953a914b4fc4deb991c7aa2a338a21ff93bd1
16/12/2023 22:23
148.83 kB
aggiudicazione-definitiva-servizio-tesoreria-2022-2026-.164569424031142.pdf
SHA-256: b0576666a2123de3f9ae390c37575f1885a9b68421c38b656d004d63364b003a
16/12/2023 22:23
135.22 kB
43663 - Avviso di appalto aggiudicato.1645694266.pdf
SHA-256: baf0b0afc8e99f10d80f5e389acdbf9641e3c059b086a4f9cdd20eb115f82de5
16/12/2023 22:23
44.65 kB

Chiarimenti

24/09/2021 15:41
Quesito #1
Buonasera,
per motivi tecnico organizzativi sorti nell'iter di espletamento della gara, siamo a richiedere la proroga del termine ultimo per la presentazione delle offerte dal giorno 08/10/2021 al  giorno 31/10/2021

In attesa di vs. riscontro porgiamo cordiali saluti


 
28/09/2021 09:13
Risposta
A seguito richiesta di proroga dei termini per la presentazione delle offerte, si comunica che non è possibile prorogare il termini di presentazione delle offerte in quanto una dilazione dei termini non permetterebbe all’Ente di completare tutte le operazioni tecniche/informatiche necessarie per una piena operativita’ con decorrenza dal 01/01/2022 
27/09/2021 10:41
Quesito #2
Al fine di partecipare al bando di gara siamo a richiedervi i seguenti dati statistici:
- n. reversali anno 2020;
- importo complessivo delle reversali anno 2020;
- n. mandati anno 2020;
- importo complessivo dei mandati anno 2020;
- n. bonifici a fornitori;
- n. dipendenti;
- Ammontare di eventuali giacenze depositate presso il tesoriere;
- Ammontare di giacenze presso Banca d'Italia;
- n. e importo di eventuali fideiussioni rilasciate nell'interesse del Comune;
- eventuale utilizzo medio dell'anticipazione di cassa
- necessità o meno di apparecchiature pos.

Siamo inoltre a richiedervi le seguenti informazioni: la gestione del Siope + viene svolta dalla Banca Tesoriere o da Software House?

Viene evidenziato che “Il tesoriere si impegna a fornire i servizi di multicanalità di pagamento verso l’Ente conformemente alle norme PagoPA e AGID e future evoluzioni, fornendo, altresì, i conseguenti strumenti di analisi dei flussi e di rendicontazione”
Si chiede se in caso di valorizzazione di offerta, l’istituto tesoriere assumerà il ruolo di Partner Tecnologico dell’Ente. Si chiede inoltre, per formulare l’offerta di gara, il numero di disposizioni singole annue riferite a PagoPA.

Con riferimento al servizio aggiuntivo di prelevamento mensile monete presso Comando di Polizia Municipale, si richiede importo medio di tale operazione.

 
28/09/2021 09:27
Risposta

- n. reversali anno 2020:    n.2546
- importo complessivo delle reversali anno 2020:      Euro  8.800.715,92
- n. mandati anno 2020:    n.3554
- importo complessivo dei mandati anno 2020:     Euro 8.395.001,69
- n. bonifici a fornitori:     n.2320 circa
- n. dipendenti:   n.53
- Ammontare di eventuali giacenze depositate presso il tesoriere:      nessuna
- Ammontare di giacenze presso Banca d'Italia:      Al 31/12/2020 Euro 3.210.150,01   –   Giacenza al 28/09/2021 Euro 3.350.755,38
- n. e importo di eventuali fideiussioni rilasciate nell'interesse del Comune:     nessuna
- eventuale utilizzo medio dell'anticipazione di cassa:      nessuna
- necessità o meno di apparecchiature pos:       n.05 POS come da bando

La gestione del Siope + viene svolta dalla Software House

L’istituto tesoriere NON assumerà il ruolo di Partner Tecnologico dell’Ente.

Per quanto riferito al numero di disposizioni singole annue riferite a PagoPA si comunica che non esiste uno storico. Si presume fra le 15.000 e 20.000 disposizioni, tenuto conto del pagamento rateale della TA.RI

A riguardo del prelevamento mensile monete presso Comando di Polizia Municipale l’importo medio è stimato fra Euro 4.000,00 e Euro 5.000,00 mensili
27/09/2021 11:15
Quesito #3
si chiede cortesemente risposta e/o accettazione dei seguenti chiarimenti e/o annotazioni:
Convenzione – Art. 4 Riscossioni – Comma 6
Si porta a conoscenza dell’ente che attualmente la modalità di prelievo da conto corrente postale avviene a mezzo SDD, previa emissione di reversale di incasso da parte dell’ente con causale “prelievo da conto corrente postale” ed indicazione del numero di conto.
Convenzione – Art. 4 Pagamenti – Comma 9
Qualora il Tesorerie non fosse anche il Partner Tecnologico dell’Ente non potrà fornire i conseguenti strumenti di analisi dei flussi e di rendicontazione inerenti al servizio PagoPA
Convenzione – Art. 5 Pagamenti – Comma 16
Il Tesoriere mette a disposizione del Comune tutti gli strumenti utili ad individuare in tempo reale i mandati non pagati. Il Comune potrà quindi adottare le soluzioni migliori per evitare l’annullamento del mandato, compreso l’invio di apposito flusso di variazione dell’OPI.
Convenzione – Art. 5 Pagamenti – Comma 20
A seguito della introduzione della normativa SEPA, non è più prevista la valuta compensata. Pertanto l’Ente dovrà produrre uno o più flussi informatici dei bonifici, predisposto in proprio o avvalendosi di altro soggetto, secondo le regole SEPA, ovvero singoli mandati per il pagamento delle retribuzioni. Il flusso o i mandati, dovranno contenere l’indicazione della “data di regolamento” (o pagamento)
I tempi di accredito sui conti correnti intestati ai beneficiari dell’Ente saranno quelli stabiliti dalla normativa europea SEPA. All’Ente spetta l’onere di disporre le disposizioni in tempo utile per il rispetto delle scadenze di pagamento. Nei
pagamenti, il tesoriere è impegnato dal giorno lavorativo successivo a quello di ricezione delle disposizioni solo in caso di adozione dell’ordinativo informatico. In caso di inoltro cartaceo, dal secondo giorno lavorativo successivo.
Convenzione – Art. 18 Corrispettivo e spese di gestione – Comma 1
come previsto nella convenzione con codesta amministrazione, il compenso remunera indistintamente anche attività soggette ad IVA (quali ad es. servizio di custodia titoli e valori, servizi di remote banking, conservazione documentale, ecc), questo deve intendersi assoggettato a tale imposta.
 
28/09/2021 09:48
Risposta
Convenzione – Art. 4 Riscossioni – Comma 6
Si porta a conoscenza dell’ente che attualmente la modalità di prelievo da conto corrente postale avviene a mezzo SDD, previa emissione di reversale di incasso da parte dell’ente con causale “prelievo da conto corrente postale” ed indicazione del numero di conto.

RISPOSTA:
Si prende atto di quanto evidenziato. Procedura già in atto


Convenzione – Art. 4 Pagamenti – Comma 9
Qualora il Tesorerie non fosse anche il Partner Tecnologico dell’Ente non potrà fornire i conseguenti strumenti di analisi dei flussi e di rendicontazione inerenti al servizio PagoPA

RISPOSTA:
Si prende atto che il Tesoriere NON dovrà fornire analisi dei flussi se NON è Partner Tecnologico


Convenzione – Art. 5 Pagamenti – Comma 16
Il Tesoriere mette a disposizione del Comune tutti gli strumenti utili ad individuare in tempo reale i mandati non pagati. Il Comune potrà quindi adottare le soluzioni migliori per evitare l’annullamento del mandato, compreso l’invio di apposito flusso di variazione dell’OPI.

RISPOSTA:
L’Ente di sua iniziativa non provvede ad emettere mandati di pagamento nell’ultimo mese in modalità pronta cassa, peraltro tale modalità è residuale.  Si tratta di un numero veramente  esiguo di mandati, potrebbero anche non essercene. Nel caso si verifichi la fattispecie, si richiede di convertire gli stessi n assegno circolare se non pagati a fine anno.


Convenzione – Art. 5 Pagamenti – Comma 20
A seguito della introduzione della normativa SEPA, non è più prevista la valuta compensata. Pertanto l’Ente dovrà produrre uno o più flussi informatici dei bonifici, predisposto in proprio o avvalendosi di altro soggetto, secondo le regole SEPA, ovvero singoli mandati per il pagamento delle retribuzioni. Il flusso o i mandati, dovranno contenere l’indicazione della “data di regolamento” (o pagamento)
I tempi di accredito sui conti correnti intestati ai beneficiari dell’Ente saranno quelli stabiliti dalla normativa europea SEPA. All’Ente spetta l’onere di disporre le disposizioni in tempo utile per il rispetto delle scadenze di pagamento. Nei
pagamenti, il tesoriere è impegnato dal giorno lavorativo successivo a quello di ricezione delle disposizioni solo in caso di adozione dell’ordinativo informatico. In caso di inoltro cartaceo, dal secondo giorno lavorativo successivo.

RISPOSTA:
A seguito  normativa SEPA, si conferma la non previsione della valuta compensata. L’Ente produrrà un flusso informatico dei bonifici, predisposto in proprio o avvalendosi di altri soggetti secondo le regole SEPA. Il flusso conterrà l’indicazione della data di regolamento  che sarà il 27 di ogni mese, o precedente se cade di sabato o domenica. L’ordinativo sarà informatico ed inviato in tempo utile, per l’effettuazione delle operazioni da parte del tesoriere.


Convenzione – Art. 18 Corrispettivo e spese di gestione – Comma 1
come previsto nella convenzione con codesta amministrazione, il compenso remunera indistintamente anche attività soggette ad IVA (quali ad es. servizio di custodia titoli e valori, servizi di remote banking, conservazione documentale, ecc), questo deve intendersi assoggettato a tale imposta.

RISPOSTA:
La corretta applicazione della normativa non deve essere motivo di discrimine, pertanto si farà riferimento, per la valutazione dell’offerta economica, al compenso escluso iva.

 

Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00