Inviato esito

Gara #4883

servizio di trattamento, recupero e/o smaltimento delle seguenti frazioni raccolte in modo differenziato dal servizio pubblico di igiene urbana: frazione organica biodegradabile  proveniente da cucine e mense, riferibili ai codici CER 20 01 08  (Rifiuti biodegradabili di cucine e mense) periodo 01.12.2021 – 31.12.2022
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Informazioni appalto

08/10/2021
Aperta
Servizi
€ 892.000,00
ferrante nazzareno
SILVI

Categorie merceologiche

9051 - Trattamento e smaltimento dei rifiuti

Lotti

Inviato esito
1
892763122A
Solo prezzo
servizio di trattamento, recupero e/o smaltimento delle seguenti frazioni raccolte in modo differenziato dal servizio pubblico di igiene urbana: frazione organica biodegradabile  proveniente da cucine e mense, riferibili ai codici CER 20 01 08  (Rifiuti biodegradabili di cucine e mense) periodo 01.12.2021 – 31.12.2022
servizio di trattamento, recupero e/o smaltimento delle seguenti frazioni raccolte in modo differenziato dal servizio pubblico di igiene urbana: frazione organica biodegradabile  proveniente da cucine e mense, riferibili ai codici CER 20 01 08  (Rifiuti biodegradabili di cucine e mense) periodo 01.12.2021 – 31.12.2022
€ 888.000,00
€ 0,00
€ 4.000,00
€ 697.439,20
268 23/11/2021
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01850010446 ECO CONSUL SRL
Visualizza partecipanti

Scadenze

29/10/2021 12:00
02/11/2021 12:00
03/11/2021 10:00

Allegati

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16/12/2023 23:01
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Chiarimenti

14/10/2021 10:43
Quesito #4
Con riferimento all’avviso di manifestazione di interesse in oggetto, siamo a chiedere un chiarimento in merito ad una delle condizioni di partecipazione.

L’art. 6 – 6.1 lett. b) del Bando-Disciplinare di Gara, tra i requisiti speciali di partecipazione richiede : “ Autorizzazione o dichiarazione di disponibilità, in originale e/o copia autenticata, resa dal titolare dell’impianto (di trattamento meccanico e biologico con recupero di materia e smaltimento di rifiuti solidi urbani e assimilati), dotato della prevista autorizzazione provinciale e/o regionale in corso di validità di cui al Capo IV, art. 208 e seguenti del D. Lgs. 152/2006. Si precisa che l'impianto di recupero finale potrà essere ubicato fuori regione, ma è indispensabile al fine della partecipazione alla gara disporre di una piattaforma autorizzata, la cui distanza dal Comune di Silvi non deve superare i 100 Km”. 

Rilevato che nel raggio di una distanza massima di 100 km dal Comune di Silvi risulta sussistere una sola piattaforma autorizzata che, conseguentemente, potrebbe rilasciare la dichiarazione di disponibilità dell’impianto per le finalità della gara ad un solo concorrente.

Si chiede se nel rispetto dell’art. 83 d.lgs. 50/2016, comma 1 lett. c) e nella correlazione che deve sussistere tra i requisiti richiesti e l’oggetto del contratto e richiamando gli interessi pubblici e i principi che devono essere presi in considerazione nella predisposizione dei documenti di gara, considerato che i requisiti di capacità devono essere «attinenti e proporzionati all’oggetto dell’appalto, tenendo presente l’interesse pubblico ad avere il più ampio numero di potenziali partecipanti, nel rispetto dei principi di trasparenza e rotazione», possa essere indicata anche la disponibilità di un impianto la cui distanza dal Comune di Silvi sia superiore a 100 km.

In attesa di un cortese sollecito riscontro, si formulano cordiali saluti.

Massimi Aurelio e Figli Srl.
 
14/10/2021 14:04
Risposta
Buongiorno.
Il Soggetto che svolge il Servizio di Raccolta nel Comune di Silvi è autorizzato per Contratto a trasportare i rifiuti a discarica fino ad una distanza di 100km da Silvi senza costi aggiuntivi per l’Ente.

Ove il concorrente sarà in grado di garantire una stazione di trasbordo entro il raggio dei 100 km da Silvi, potrà essere ammesso. Fermo Restando che il trasporto a discarica fino alla propria Stazione Ecologica rimarrà a proprie spese.

Potrà essere ammesso altresì qualora sia in grado di accollarsi tutte le spese per rimborso indennità chilometrica da corrispondere previa accordi con il Soggetto che attualmente svolge il Servizio di Raccolta, relativamente alla tratta eccedente i 100 km fino all’impianto di smaltimento.

Nel caso si intenda partecipare alle suddette condizioni, sarà necessaria ulteriore dichiarazione integrativa oltre quelle allegate al Bando
15/10/2021 10:49
Quesito #5

Oggetto: Procedura aperta per l’affidamento del servizio di trattamento, recupero e/o smaltimento delle seguenti frazioni raccolte in modo differenziato dal servizio pubblico di igiene urbana: frazione organica biodegradabile proveniente da cucine e mense, riferibili ai codici CER 20 01 08 (Rifiuti biodegradabili di cucine e mense), prodotti sul territorio del Comune di SILVI per il periodo 01.12.2019 – 31.12.2022 CIG: 892763122°.
Ulteriore chiarimento a seguito di risposta alla precedente FAQ in data 14.10.2021.

Con riferimento all’avviso di manifestazione di interesse in oggetto, facendo seguito alla nostra FAQ in data 14.10.2021, con la quale abbiano chiesto il seguente chiarimento: “ L’art. 6 – 6.1 lett. b) del Bando-Disciplinare di Gara, tra i requisiti speciali di partecipazione richiede : “ Autorizzazione o dichiarazione di disponibilità, in originale e/o copia autenticata, resa dal titolare dell’impianto (di trattamento meccanico e biologico con recupero di materia e smaltimento di rifiuti solidi urbani e assimilati), dotato della prevista autorizzazione provinciale e/o regionale in corso di validità di cui al Capo IV, art. 208 e seguenti del D. Lgs. 152/2006. Si precisa che l'impianto di recupero finale potrà essere ubicato fuori regione, ma è indispensabile al fine della partecipazione alla gara disporre di una piattaforma autorizzata, la cui distanza dal Comune di Silvi non deve superare i 100 Km”.  Rilevato che nel raggio di una distanza massima di 100 km dal Comune di Silvi risulta sussistere una sola piattaforma autorizzata che, conseguentemente, potrebbe rilasciare la dichiarazione di disponibilità dell’impianto per le finalità della gara ad un solo concorrente. Si chiede se nel rispetto dell’art. 83 d.lgs. 50/2016, comma 1 lett. c) e nella correlazione che deve sussistere tra i requisiti richiesti e l’oggetto del contratto e richiamando gli interessi pubblici e i principi che devono essere presi in considerazione nella predisposizione dei documenti di gara, considerato che i requisiti di capacità devono essere «attinenti e proporzionati all’oggetto dell’appalto, tenendo presente l’interesse pubblico ad avere il più ampio numero di potenziali partecipanti, nel rispetto dei principi di trasparenza e rotazione», possa essere indicata anche la disponibilità di un impianto la cui distanza dal Comune di Silvi sia superiore a 100 km”,
ed in considerazione della riposta di Codesta S.A. in pari data  del seguente tenore: “ Il Soggetto che svolge il Servizio di Raccolta nel Comune di Silvi è autorizzato per Contratto a trasportare i rifiuti a discarica fino ad una distanza di 100km da Silvi senza costi aggiuntivi per l’Ente. Ove il concorrente sarà in grado di garantire una stazione di trasbordo entro il raggio dei 100 km da Silvi, potrà essere ammesso. Fermo Restando che il trasporto a discarica fino alla propria Stazione Ecologica rimarrà a proprie spese. Potrà essere ammesso altresì qualora sia in grado di accollarsi tutte le spese per rimborso indennità chilometrica da corrispondere previa accordi con il Soggetto che attualmente svolge il Servizio di Raccolta, relativamente alla tratta eccedente i 100 km fino all’impianto di smaltimento. Nel caso si intenda partecipare alle suddette condizioni, sarà necessaria ulteriore dichiarazione integrativa oltre quelle allegate al Bando”, siamo a richiedere i seguenti ulteriori chiarimenti:
  1. l’indicazione della media numerica giornaliera del numero dei trasporti eseguiti dal soggetto che attualmente svolge il Servizio di Raccolta presso la stazione di trasbordo entro il raggio dei 100 km dal Comune di Silvi e
  2. l’indicazione del numero e della tipologia dei mezzi giornalmente utilizzati (modello, portata, tipologia di carburante). Il tutto per poter calcolare il rimborso dell’indennità chilometrica da corrispondere, previa accordi con il Soggetto che attualmente svolge il Servizio di Raccolta, relativamente alla tratta eccedente i 100 km fino all’impianto di smaltimento.
  3. Chiarire se l’importo di euro 160 a tonnellata, oltre oneri per la sicurezza ed IVA, indicato  come tariffa unica posta a base d’asta, debba intendersi comprensivo anche del costo del persona e mezzi da utilizzare presso la piattaforma autorizzata, ai fini del trasbordo del  rifiuto.   

In attesa di un cortese sollecito riscontro, si formulano distinti saluti.

                                                                                                          Massimi Aurelio e Figli S.r.l.
19/10/2021 10:03
Risposta
QUESITO 1:indicazione della media numerica giornaliera del numero dei trasporti eseguiti dal soggetto che attualmente svolge il Servizio di Raccolta presso la stazione di trasbordo entro il raggio dei 100 km dal Comune di Silvi
RISPOSTA:
Nel periodo autunno inverno fino al mese di maggio vengono effettuati di media due viaggi a settimana.
Nel Periodo estivo vengono effettuati di media 3 viaggi a settimana. 

Per viaggio si intende » dalla stazione comunale di trasbordo all’impianto di conferimento.

QUESITO 2: indicazione del numero e della tipologia dei mezzi giornalmente utilizzati (modello, portata, tipologia di carburante
La risposta è meramente indicativa, in quanto l’operatore economco che risponde alla gara, può disporre di mezzi diversi e pertanto adattare il servizio in base ai propri mezzi.
Comunque i viaggi indicati al punto precedente nel servizio svolto attualmente, vengono effettuati con motrice con due “casse” (un camion con cassone+rimorchio)


QUESITO 3: Chiarire se l’importo di euro 160 a tonnellata, oltre oneri per la sicurezza ed IVA, indicato  come tariffa unica posta a base d’asta, debba intendersi comprensivo anche del costo del persona e mezzi da utilizzare presso la piattaforma autorizzata, ai fini del trasbordo del  rifiuto.
L’importo indicato a base di gara su cui si è chiamati a fare il ribasso, è l’importo che verrà pagato dal Comune al soggetto gestore dell’impianto di smaltimento per tonnellata di rifiuto conferito, previa verifica dei formulari.
19/10/2021 17:22
Quesito #6
Buonasera,
facendo seguito alla Vostra risposta in data odierna alla ns. FAQ Prot. N. 1214895 del 15/10/2021, si rileva che:

1) Con riferimento al quesito n.1 la domanda conteneva la richiesta di indicazione del numero dei trasporti eseguiti dal soggetto che attualmente svolge il Servizio di Raccolta presso la stazione di trasbordo, ovvero del numero e della tipologia dei mezzi satellite che eseguono giornalmente la raccolta del rifiuto codice 20.01.08 verso la stazione di trasbordo. Tale dato si rende necessario per formulare l'offerta calcolando il costo da rimborsare in eccedenza e per ogni singolo mezzo satellite oltre i primi 100 km gratuiti, come da Vostra risposta al nostro precedente quesito in data 14/10/2021 (Prot. N. 1213698). Si riformula pertanto il quesito in tal senso".

2) Sempre dalla Vostra risposta al nostro quesito n.1 in data 19/10/2021, si evince che "Per viaggio si intende  dalla stazione comunale di trasbordo all'impianto di conferimento". Si chiede la conferma dell'esistenza di una stazione comunale di trasbordo ed, in caso affermativo, della possibilità di ottenere la disponibilità della stessa ai fini del trasbordo e del possesso del requisito di gara di capacità tecnica specifica.

Distinti saluti.
Massimi Aurelio e Figli Srl.
20/10/2021 10:39
Risposta
QUESITO 1) Con riferimento al quesito n.1 la domanda conteneva la richiesta di indicazione del numero dei trasporti eseguiti dal soggetto che attualmente svolge il Servizio di Raccolta presso la stazione di trasbordo, ovvero del numero e della tipologia dei mezzi satellite che eseguono giornalmente la raccolta del rifiuto codice 20.01.08 verso la stazione di trasbordo. Tale dato si rende necessario per formulare l'offerta calcolando il costo da rimborsare in eccedenza e per ogni singolo mezzo satellite oltre i primi 100 km gratuiti, come da Vostra risposta al nostro precedente quesito in data 14/10/2021 (Prot. N. 1213698). Si riformula pertanto il quesito in tal senso".

RISPOSTA: ESSENDO NOTE LE QUANTITA’ DI RIFIUTO STIMATE DA SMALTIRE DURANTE IL PERIODO DI DURATA DEL CONTRATTO, SI PUO’ FACILMENTE RISALIRE ALLE QUANTITA’ MEDIE CHE VENGONO PRODOTTE GIORNALMENTE E QUINDI AL NUMERO DEI MEZZI DA IMPIEGARE IN RELAZIONE AI MEZZI POSSEDUTI E ALLA CAPACITA’ DEGLI STESSI.

QUESITO 2) Sempre dalla Vostra risposta al nostro quesito n.1 in data 19/10/2021, si evince che "Per viaggio si intende  dalla stazione comunale di trasbordo all'impianto di conferimento". Si chiede la conferma dell'esistenza di una stazione comunale di trasbordo ed, in caso affermativo, della possibilità di ottenere la disponibilità della stessa ai fini del trasbordo e del possesso del requisito di gara di capacità tecnica specifica.
RISPOSTA:
PER UN OPERATORE ECONIOMICO CHE DISPONE DI IMPIANTO DI SMALTIMENTO A DISTANZA SUPERIORE AI 100KM DA SILVI, SARA’ POSSIBILE UTILIZZARE LA STAZIONE DI TRASBORDO DELL’ENTE SITA NEL TERRITORIO COMUNALE PER CARICARE, PREVIA ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE DA REGOLAMENTARE TRA LE PARTI, IL RIFIUTO E TRASPORTARLO PRESSO IL PROPRIO IMPIANTO ACCOLLANDOSI TUTTI I COSTI
21/10/2021 17:00
Quesito #7
La scrivente società chiede la conferma che sia possibile la partecipazione del concorrente in possesso del requisito di capacità economica e finanziaria di cui al punto 6.2 lett. C del disciplinare di gara, che abbia iscritto nel bilancio approvato nell’anno 2021, relativo all’esercizio 2020, una perdita determinata dalla contrazione di alcuni servizi causa COVID-19.
Il tutto considerato che l’assenza di iscrizione di perdite in bilancio non è prevista a pena di esclusione, che detta circostanza penalizzerebbe ulteriormente il concorrente che trovasi ancora ad esercitare la propria attività in stato di emergenza sanitaria e nel rispetto del principio del favor participationis.

Distinti saluti.
Massimi Aurelio e Figli Srl.
22/10/2021 12:39
Risposta
IL QUESITO CONTIENE GIA’ LA RISPOSTA. LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA FAC SIMILE, MODELLO “C,” COMUNQUE VA MODIFICATA AL PUNTO INTERESSATO  INDICANDO L’ANNO DI RIFERIMENTO, L’AMMONTARE DELLA PERDITA E LE MOTIVAZIONI, (O PRESUNTE MOTIVAZIONI) CIO’ NON COSTITUENDO MOTIVO D’ESCLUSIONE DEL CONCORRENTE
25/10/2021 17:45
Quesito #8
Buonasera,
siamo a richiedere se possibile una copia della certificazione analitica del rifiuto.
Restiamo in attesa di un cortese riscontro.

Cordiali saluti.
26/10/2021 11:15
Risposta
NO NON E’ POSSIBILE. IL CODICE CER OGGETTO DEL BANDO DI GARA E’ ESAUSTIVO IN MERITO AL SERVIZIO DA ESPLETARE

Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00