Aggiudicazione definitiva

Gara #5257

Procedura aperta per l’affidamento del servizio di TESORERIA COMUNALE PER ANNI CINQUE DAL 01/01/2022 AL 31/12/2026
CIG 8953550F2F
 
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Informazioni appalto

04/11/2021
Aperta
Servizi
€ 38.000,00
OCCHIEPPO INFERIORE

Categorie merceologiche

66 - Servizi finanziari e assicurativi

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
8953550F2F
Qualità prezzo
Procedura aperta per l’affidamento del servizio di TESORERIA COMUNALE PER ANNI CINQUE DAL 01/01/2022 AL 31/12/2026
CIG 8953550F2F
 
Procedura aperta per l’affidamento del servizio di TESORERIA COMUNALE PER ANNI CINQUE DAL 01/01/2022 AL 31/12/2026
CIG 8953550F2F
€ 30.000,00
€ 0,00
€ 8.000,00
€ 30.500,00
21 29/12/2021
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
00060550050 CASSA DI RISPARMIO DI ASTI SPA
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

328
03/12/2021
Cognome Nome Ruolo
Pozzato Piergiorgio Presidente
Caprio Paola Commissario
Rossi Elisa Commissario

Commissione valutatrice

328
03/12/2021
Cognome Nome Ruolo
Pozzato Piergiorgio Presidente
Caprio Paola Commissario
Rossi Elisa Commissario

Scadenze

26/11/2021 12:00
02/12/2021 12:00
03/12/2021 12:00

Allegati

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16/12/2023 23:24
548.54 kB

Chiarimenti

09/11/2021 12:15
Quesito #1
Per partecipare al bando di gara vi richiediamo se ci siano ulteriori servizi non esplicitati nel bando che comportano un onere per il Tesoriere (esempio buini mensa, contazione monete, servizi aggiuntivi di contazione).
12/11/2021 13:04
Risposta
No. Non vi sono ulteriori servizi
Il RUP
09/11/2021 12:13
Quesito #2
Per partecipare al bando di gara vi richiediamo se la gestione del SIOPE + viene attualmente svolta dalla Banca Tesoriera o dalla Software House, inoltre vi richiediamo se il ruolo di Partner Tecnologico per PagoPA viene svolto dalla Banca Tesoriera o dalla Software House.
Vi richiediamo inoltre il link per visualizzare il consuntivo 2020, non rinvenuto sul sito del Comune. 
12/11/2021 13:21
Risposta
La gestione del SIOPE + e il ruolo di Partner Tecnologico per PAGO PA sono svolti dalla Software House.
L’atto è pubblicato in “Amministrazione trasparente” sezione “Provvedimenti” 
Delibere
Consiglio Comunale
è la deliberazione n. 17 del 20/05/2021
http://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/venereweb/Dettagli.asp?ID=3211117 
09/11/2021 12:22
Quesito #3
Schema di Convenzione ART. 12 – ANTICIPAZIONI DI TESORERIA. Si richiede la possibilità di integrare il testo dell’articolo con il seguente comma:

Il Tesoriere, a fronte di obbligazioni di breve periodo assunte dall’Ente, può, a richiesta, rilasciare garanzia fidejussoria a favore di terzi creditori. L’attivazione di tale garanzia è correlata all’apposizione del vincolo di una quota corrispondente dell’anticipazione di tesoreria
12/11/2021 14:34
Risposta
Il testo dello schema di Convenzione non può essere modificato.
Il Rup
09/11/2021 12:09
Quesito #4
Per partecipare al bando dig ara richiediamo i seguenti dati statistici:
- numero reversali anno 2020 e importo complessivo
- numero mandati anno 2020 e importo complessivo
- ammontare di eventuali giacenze depositate presso il Tesoriere
- ammontare delle giacenze presso Banca d’Italia
- numero e importo di eventuali fidejussioni rilasciate nell’interesse del Comune
- eventuale utilizzo medio dell’anticipazione di cassa
12/11/2021 16:24
Risposta
Numero reversali anno 2020 : 2379   importo: euro 3.745.061,71
Numero mandati anno 2020: 2413   importo euro 3.430.915,57
giacenze presso Tesoriere 31.12.2020 : 0
fondo cassa al 31/12/2020 presso Banca d’Italia : 1.340.500,48
numero fidejussioni rilasciate dal Comune: 2
importo:
n.1 fidejussione (garanzia prestata pari al 70% del valore). Valore al 31.12.2020 euro 2.314.940,19
n.1 fidejussione di importo pari ad euro 100.000,00 con un valore massimo escutibile di euro 9.000,00 annui
L’Ente non è ricorso ad anticipazioni di cassa 
 
09/11/2021 12:18
Quesito #5
BANDO E DISCIPLINARE, ART. 18, PUNTO 18.1. Dal 28 novembre 2018 l’EMMI (European Money Markets Institute), in qualità di amministratore dei paramenti Euribor, ha comunicato che a partire dal 1 aprile 2019 il risultato del calcolo del parametro da esso effettuato viene pubblicato solo su base 360, mentre ne è stata dismessa, per ragioni di semplificazione, la pubblicazione su base 365. L’offerta verrà pertanto formulata utilizzando il parametro con base 360
12/11/2021 16:29
Risposta
Ne viene preso atto
Il Rup
16/11/2021 12:35
Quesito #6
Buongiorno,
veniamo a chiedere  i seguenti chiarimenti:
  1. numero dipendenti del Comune
  2. numero bonifici ai fornitori anno 2020
  3. importo totale transato POS anno 2020
  4. nome attuale Banca tesoriera.
17/11/2021 12:30
Risposta
In merito alla richiesta di chiarimenti si comunica quanto di seguito:
1. numero dipendenti alla data attuale:   17
2. numero bonifici a fornitori anno 2020: circa 1.300
3. importo totale transato POS anno 2020:     euro 28.085,00 
4. Attuale Tesoriere : Biverbanca Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli Spa
16/11/2021 15:06
Quesito #7
Nella documentazione di gara non è stato rinvenuto il modulo di offerta tecnica, si richiede inoltre la domanda di partecipazione in formato editabile (word).
17/11/2021 15:58
Risposta
In merito al chiarimento si comunica che la domanda di partecipazione in formato word è stata pubblicata negli allegati della presente Piattaforma.

Per quanto concerne l'offerta tecnica la medesima dovrà essere predisposta seguendo le indicazioni e tutti i punti oggetto di valutazione contenuti nell'articolo 18.1 del Bando e disciplinare di gara.

 
 
22/11/2021 10:18
Quesito #8
In Centrale Rischi è presente la segnalazione di una garanzia rilasciata dal Comune nell’interesse di OCCHIEPPO INFERIORE ENERGIA E FUTURA SRL IN LIQUIDAZIONE per l’importo di euro 3.178.000. Si richiedono maggiori informazioni (natura dell’impegno, scadenza). 
23/11/2021 11:12
Risposta
La garanzia fideiussoria è rilasciata a favore della società partecipata al 100% Occhieppo Inferiore Energia e Futuro srl in liquidazione a garanzia del mutuo acceso per la costruzione di un impianto fotovoltaico.
La garanzia prestata è pari al 70% del valore capitale originario del mutuo e viene automaticamente ridotta nell’importo in relazione ai progressivi rimborsi semestrali di quota capitale.
Alla data del 30.06.2021 la garanzia fideiussoria è pari ad euro 2.224.682,82 (70% di euro 3.178.118,32, residuo capitale).
La garanzia fideiussoria attualmente scade al 30.06.2031 (fine mutuo),  ma terminerà prima in quanto l’Amministrazione comunale procederà alla cessazione definitiva della Società partecipata e all’acquisizione dell’impianto
nel patrimonio dell’Ente entro il 31.12.2023.
 
22/11/2021 12:20
Quesito #9
buongiorno,
con riferimento al bando e disciplinare di gara si richiede il seguente chiarimento:
1) art. 15.3 Nella documentazione amministrativa da allegare a corredo, in caso di garanzia provvisoria prestata mediante bonifico è  necessaria anche la dichiarazione di impegno di un fideiussore ? oppure è suffficiente la copia del boniifco ?
 
23/11/2021 11:33
Risposta
La garanzia provvisoria da allegare dev’essere prestata con una delle modalità indicate dall’ art. 10 punto 10.1 del Bando e disciplinare di gara.
E’ quindi sufficiente copia del bonifico
22/11/2021 14:43
Quesito #10
Buonasera, nel disciplinare di gara (13.9, pag. 17) troviamo riportato quanto segue: il dichiarante allega copia fotostatica di un documento di riconoscimento, in corso di validità; il comma 1 dell’articolo 65 del d.lgs. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale) stabilisce che “le istanze e le dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica ai sensi dell’articolo 38, commi 1 e 3 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sono valide: a) se sottoscritte mediante la firma digitale il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato (…)”.
Poiché la suddetta disposizione non subordina in alcun modo il riconoscimento della validità del documento alla condizione che l’apposizione della firma digitale sia accompagnata dall’allegazione della copia del documento di identità, principio ribadito dal Consiglio di Stato con la sentenza n. 2493 del 16 aprile 2019, siamo a richiedere conferma di poter procedere in tal senso.
Distinti saluti
 
23/11/2021 11:36
Risposta
Ritenendo valido quanto dichiarato, si richiede, in ogni caso di allegare alla domanda di partecipazione un documento di riconoscimento valido, come previsto dal Bando e disciplinare di gara.
Il Rup
23/11/2021 08:38
Quesito #11
Buongiorno
si richiedono delucidazioni in relazione al punto 7 dell’offerta tecnica, impostato nei termini che seguono: COMMISSIONE PERCENTUALE OMNICOMPRENSIVA SUL TRANSATO PER ALTRI SISTEMI DI AUTORIZZAZIONE DI PAGAMENTO ELETTRONICI EMESSI DAL TESORIERE; tale definizione pare riferita al servizio di “incassi domiciliati” Sepa Direct Debit (SDD), per la quale è ordinariamente prevista una commissione in Euro per ciascun incasso disposto, in luogo della commissione percentuale prevista nel bando.
Si richiede pertanto di voler meglio specificare la tipologia di incasso ipotizzata, o in subordine di voler modificare le modalità di espressione dell’offerta in questione, come sopra specificato (unitaria in Euro anziché percentuale).
Si chiede altresì conferma che la eventuale mancata offerta di condizioni su tale punto NON COSTITUISCA comunque causa di esclusione.
Distinti saluti
23/11/2021 11:46
Risposta
La proposta di altri sistemi di autorizzazione di pagamento elettronici NON è vincolante a fini della partecipazione e deve essere valorizzata solo se l’Istituto ha eventualmente qualcosa da proporre come ulteriore sistema di pagamento elettronico.
Il Rup
24/11/2021 12:11
Quesito #12
buongiorno,
con riferimento al bando di gara siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:
1) imposta di bollo su offerta economica F23 – art. 15.5 del bando e disciplinare di gara:
viene evidenziato al punto 3 che il modello risulta precompilato e messo a disposizione nella sezione atti di gara: salvo errori non riusciamo a trovare la sezione in oggetto. E’ possibile pagare l’imposta con F23 compilato da noi ?
2) art 7.3 del bando e disciplinare di gara . Fra i requisiti di capacità tecnica e professionale- lettera a) secondo capoverso si evidenzia che “ la comprova del requisito è fornita, in caso di servizi prestati a favore dei Comuni o enti pubblici, mediante originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione:  si richiede se per la partecipazione al bando di gara è necessario inviare tale documentazione.
3) Offerta tecnica: con riferimento al punto 7) commissioni percentuali omnicomprensiva sul transato per altri sistemi di autorizzazione di pagamento elettronici emessi dal tesoriere: si richiede di declinare le varie altre tipologie di pagamenti.
 
24/11/2021 21:16
Risposta
In merito ai chiarimenti richiesti si specifica quanto di seguito:
1) ci scusiamo per il disguido, troverete il modello precompilato in piattaforma negli allegati
2) qualora non fosse disponibile la certificazione richiesta all’art. 7.3 lettera a) entro la scadenza della gara si può allegare alla documentazione amministrativa una dichiarazione recante le informazioni/requisiti richiesti alla lettera a). In tal caso, considerati i tempi stretti, al fine di accellerare la fase successiva di verifica, si raccomanda di richiedere ai committenti indicati il rilascio della certificazione. In alternativa alla certificazione, può essere presentato altro documento che dimostri e si presenti quale garanzia di aver realmente svolto la prestazione presso quello specifico Committente.
3) Con riferimento al punto 7) , come già chiarito in precedenza, si chiede di proporre, se esistenti, altri sistemi di pagamento elettronici oltre i POS (abilitati pago pa) eventualmente emessi dal Tesoriere. La proposta di tali sistemi non è vincolante ai fini della partecipazione.

 

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