Proposta di aggiudicazione
Lagonegro
Gara #6022
PROCEDURA APERTA PER LâAFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DI TUTTE LE INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA, ELEVATE DAL COMANDO DI POLIZIA LOCALE, NOLEGGIO, INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DI UNA POSTAZIONE FISSA APPROVATA PER IL CONTROLLO DELLA VELOCITà AI SENSI DELLâART. 142 CDS, CON SISTEMA DI RILEVAMENTO AUTOMATICO DELLE INFRAZIONI, NONCHà SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE DERIVANTI DA VIOLAZIONI ALLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA. CIG: 90347618A1Informazioni appalto
30/12/2021
Aperta
Servizi
€ 735.000,00
Categorie merceologiche
98
-
Altri servizi di comunità, sociali e personali
Lotti
Proposta di aggiudicazione
1
90347618A1
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA PER LâAFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DI TUTTE LE INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA, ELEVATE DAL COMANDO DI POLIZIA LOCALE, NOLEGGIO, INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DI UNA POSTAZIONE FISSA APPROVATA PER IL CONTROLLO DELLA VELOCITà AI SENSI DELLâART. 142 CDS, CON SISTEMA DI RILEVAMENTO AUTOMATICO DELLE INFRAZIONI, NONCHà SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE DERIVANTI DA VIOLAZIONI ALLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA. CIG: 90347618A1
PROCEDURA APERTA PER LâAFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DI TUTTE LE INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA, ELEVATE DAL COMANDO DI POLIZIA LOCALE, NOLEGGIO, INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DI UNA POSTAZIONE FISSA APPROVATA PER IL CONTROLLO DELLA VELOCITà AI SENSI DELLâART. 142 CDS, CON SISTEMA DI RILEVAMENTO AUTOMATICO DELLE INFRAZIONI, NONCHà SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE DERIVANTI DA VIOLAZIONI ALLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA. CIG: 90347618A1
€ 730.000,00
€ 0,00
€ 5.000,00
Scadenze
21/01/2022 12:00
03/02/2022 12:00
21/02/2022 15:00
Allegati
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500.30 kB | |
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1.31 MB | |
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1.69 MB |
Chiarimenti
07/01/2022 15:48
Quesito #1
Quesito 1) in riferimento alla procedura in oggetto richiamata, siamo a rappresentare che allâArt. 15.2 del Disciplinare di gara, nel caso di ricorso al subappalto è richiesta la denominazione dei tre subappaltatori e relativa documentazione (DGUE e PASSOE) in riferimento allâArt.105 comma 6 del Codice degli Appalti, la cui applicazione è sospesa fino al 31/12/2023. A tal proposito, si chiede di confermare che trattasi di refuso e non sia necessario indicare la terna dei subappaltatori e relativa documentazione.
Quesito 2) Allâart 15.2.3 Documentazione e dichiarazioni ulteriori per i soggetti associati viene espressamente riportato âLe dichiarazioni di cui al presente paragrafo sono sottoscritte secondo le modalità di cui al punto Errore. â¦â¦â¦â¦L'origine riferimento non è stata trovataâ¦â¦- Si prega di chiarire meglio quanto richiesto
Quesito 3) allâart 3 punto 1.2. viene richiesto â Servizio di fornitura a noleggio, installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, di un dispositivo, in sede fissa, approvato per il rilevamento elettronico della velocità con sistemi di rilevamento di tipo automatico da installare, giusto Decreto Prefettizio n. 0011438, del10/03/2010 sulla 585 Fondovalle Del Noce in entrambe le direzioniâ si chiede di chiarire se la fornitura riguarda âun dispositivoâ o âun sistema elettronicoâ che deve poter rilevare i due sensi di marcia da unâunica postazione?. Se il dispositivo o sistema deve rilevare i veicoli solo dal posteriore?.
Quesito 4) al punto 7.4 del disciplinare di gara viene richiesto: INDICAZIONI PER IRAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI, CONSORZI ORDINARI, AGGREGAZIONI DI IMPRESE DI RETE, GEIE Tenuto conto che, né dal disciplinane di gara, né dal capitolato dâappalto si evincono quali sono le attività principali e secondarie, si chiede di chiarire meglio tale punto.
Quesito 5) allâart 15 del capitolato di gara viene espressamente riportato: La fatturazione del corrispettivo spettante allâaggiudicatario sarà mensile. lâaggiudicatario dovrà emettere le relative fatture e lâUfficio di Polizia Municipale provvederà ad emettere regolare/i determina/e di liquidazione entro 10 giorni dalla data di ricezione della/e fattura/e in formato elettronico. Il pagamento avverrà entro 20 giorni data fattura. Per il canone di noleggio il pagamento avverrà con decorrenza mensile a decorrere dal quarto mese di attivazione del servizio. Tutti i compensi in favore della Ditta aggiudicataria saranno corrisposti con gli utili derivanti dai proventi contravvenzionali, diversamente la Ditta non avrà nulla a pretendere. Inoltre, qualora tali utili non siano in grado di coprire i costi, la stazione appaltante si riserva di rinegoziare i termini di pagamento con la ditta aggiudicataria. Resta salva la facoltà di risoluzione del contratto qualora il servizio posto in essere sia antieconomico. Si chiede di chiarire in che cosa consiste lâantieconomicità di questo tipo di servizio?
Quesito 6) essendo richiesta negli atti di gara la riscossione coattiva, si chiede di chiarire: a) di che valore deve essere lâiscrizione allâalbo dei riscossori. b) Quale deve essere il valore per la prova dei requisiti;
Quesito 2) Allâart 15.2.3 Documentazione e dichiarazioni ulteriori per i soggetti associati viene espressamente riportato âLe dichiarazioni di cui al presente paragrafo sono sottoscritte secondo le modalità di cui al punto Errore. â¦â¦â¦â¦L'origine riferimento non è stata trovataâ¦â¦- Si prega di chiarire meglio quanto richiesto
Quesito 3) allâart 3 punto 1.2. viene richiesto â Servizio di fornitura a noleggio, installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, di un dispositivo, in sede fissa, approvato per il rilevamento elettronico della velocità con sistemi di rilevamento di tipo automatico da installare, giusto Decreto Prefettizio n. 0011438, del10/03/2010 sulla 585 Fondovalle Del Noce in entrambe le direzioniâ si chiede di chiarire se la fornitura riguarda âun dispositivoâ o âun sistema elettronicoâ che deve poter rilevare i due sensi di marcia da unâunica postazione?. Se il dispositivo o sistema deve rilevare i veicoli solo dal posteriore?.
Quesito 4) al punto 7.4 del disciplinare di gara viene richiesto: INDICAZIONI PER IRAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI, CONSORZI ORDINARI, AGGREGAZIONI DI IMPRESE DI RETE, GEIE Tenuto conto che, né dal disciplinane di gara, né dal capitolato dâappalto si evincono quali sono le attività principali e secondarie, si chiede di chiarire meglio tale punto.
Quesito 5) allâart 15 del capitolato di gara viene espressamente riportato: La fatturazione del corrispettivo spettante allâaggiudicatario sarà mensile. lâaggiudicatario dovrà emettere le relative fatture e lâUfficio di Polizia Municipale provvederà ad emettere regolare/i determina/e di liquidazione entro 10 giorni dalla data di ricezione della/e fattura/e in formato elettronico. Il pagamento avverrà entro 20 giorni data fattura. Per il canone di noleggio il pagamento avverrà con decorrenza mensile a decorrere dal quarto mese di attivazione del servizio. Tutti i compensi in favore della Ditta aggiudicataria saranno corrisposti con gli utili derivanti dai proventi contravvenzionali, diversamente la Ditta non avrà nulla a pretendere. Inoltre, qualora tali utili non siano in grado di coprire i costi, la stazione appaltante si riserva di rinegoziare i termini di pagamento con la ditta aggiudicataria. Resta salva la facoltà di risoluzione del contratto qualora il servizio posto in essere sia antieconomico. Si chiede di chiarire in che cosa consiste lâantieconomicità di questo tipo di servizio?
Quesito 6) essendo richiesta negli atti di gara la riscossione coattiva, si chiede di chiarire: a) di che valore deve essere lâiscrizione allâalbo dei riscossori. b) Quale deve essere il valore per la prova dei requisiti;
25/01/2022 12:34
Risposta
Quesito 1) Si rinvia a quanto espressamente previsto dalla normativa vigente
Quesito 2) Le dichiarazioni di cui al presente paragrafo sono sottoscritte secondo le modalità di cui al punto 15.1
Quesito 3) La fornitura riguarda un dispositivo e/o sistema che deve poter rilevare i due sensi di marcia da una postazione, con rilevamento da posteriore e /o frontale.
Quesito 4) Trattasi di un refuso, non ci sono prestazioni principali o secondarie.
Quesito 5) Per antieconomicità si intende che i costi del servizio sono maggiori delle entrate derivanti dallo stesso.
Quesito 6)
punto a) Il valore dell'iscrizione all'Albo dei riscossori deve essere pari alla soglia minima di ⬠2.500.000,00.
Punto b) non è previsto nessun valore
Quesito 2) Le dichiarazioni di cui al presente paragrafo sono sottoscritte secondo le modalità di cui al punto 15.1
Quesito 3) La fornitura riguarda un dispositivo e/o sistema che deve poter rilevare i due sensi di marcia da una postazione, con rilevamento da posteriore e /o frontale.
Quesito 4) Trattasi di un refuso, non ci sono prestazioni principali o secondarie.
Quesito 5) Per antieconomicità si intende che i costi del servizio sono maggiori delle entrate derivanti dallo stesso.
Quesito 6)
punto a) Il valore dell'iscrizione all'Albo dei riscossori deve essere pari alla soglia minima di ⬠2.500.000,00.
Punto b) non è previsto nessun valore
19/01/2022 12:46
Quesito #3
Spett.le Comune di Lagonegro,
in riferimento allla procedura CIG 90347618A1, si fa presente che sulla piattaforma ANAC, al momento non è possibile generare il PASSoe come richiesto allâArt. 15 pag 33 del Disciplinadìre di Gara.
Â
in riferimento allla procedura CIG 90347618A1, si fa presente che sulla piattaforma ANAC, al momento non è possibile generare il PASSoe come richiesto allâArt. 15 pag 33 del Disciplinadìre di Gara.
Â
25/01/2022 12:51
Risposta
Si comunica che il CIG è stato perfezionato
19/01/2022 11:20
Quesito #4
Spett.le Ente,
in riferimento alla gara CIG 90347618A1, si richiedono le seguenti domande di chiarimento:
1) âIn riferimento al requisito di cui allâart. 7.2 punto secondo del Disciplinare di gara si chiede di confermare che è sufficiente produrre le due dichiarazioni bancarie in formato pdf e/o p7mâ
2) âIn riferimento al requisito di cui allâart. 11 del Disciplinare di gara non essendo presente tra i documenti di gara lâallegato citato denominato âDichiarazione di sopralluogo autonomoâ si chiede di confermare che è possibile presentare una autodichiarazione di avvenuto sopralluogo, senza utilizzare il format di cui sopra in quanto assenteâ
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in riferimento alla gara CIG 90347618A1, si richiedono le seguenti domande di chiarimento:
1) âIn riferimento al requisito di cui allâart. 7.2 punto secondo del Disciplinare di gara si chiede di confermare che è sufficiente produrre le due dichiarazioni bancarie in formato pdf e/o p7mâ
2) âIn riferimento al requisito di cui allâart. 11 del Disciplinare di gara non essendo presente tra i documenti di gara lâallegato citato denominato âDichiarazione di sopralluogo autonomoâ si chiede di confermare che è possibile presentare una autodichiarazione di avvenuto sopralluogo, senza utilizzare il format di cui sopra in quanto assenteâ
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28/01/2022 15:04
Risposta
RISPOSTA
1) SI, è sufficiente;
2) Si, è possibile utilizzare altro format;
1) SI, è sufficiente;
2) Si, è possibile utilizzare altro format;
20/01/2022 11:54
Quesito #5
Egregio dott. Martino
1) A differenza dei requisiti di capacità tecnica e professionale, lâAutorità ricorda che lâidoneità professionale non attiene tanto alla competenza ed esperienza concreta dellâoperatore economico dimostrata nel settore di riferimento, quanto piuttosto alla titolarità di un requisito abilitativo comprovato dallâiscrizione in appositi registri e albi professionali.
Avendo carattere personale ed esprimendo uno status dellâoperatore economico, non essendo attinenti allâimpresa e ai mezzi di cui essa dispone né allâobiettiva qualità dellâadempimento delle prestazioni, non possono essere oggetto di avvalimento; inoltre, in caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di imprese, lâAutorità ha espresso in generale lâorientamento secondo cui i requisiti devono essere posseduti singolarmente da ciascuna impresa associata sulla base dellâattività svolta allâinterno del raggruppamento stesso  (parere di precontenzioso n. 36 del 26 febbraio 2014; parere di precontenzioso di cui alla delibera n. 269 del 14 marzo 2018).
A tal proposito si segnala che al punto 7.3 lett. e) del disciplinare di gara, tra i requisiti di capacità tecnica e professionale, viene indicata lâiscrizione allâAlbo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione ed accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate delle Province e dei Comuni di cui al D.M. 11/09/2000 n. 289 e smi.
Per quanto in premessa indicato, tale requisito deve essere considerato come requisito di idoneità professionale e non di capacità tecnica e professionale e pertanto non avallabile.
2) Al punto 16 del disciplinare di gara, in merito alla relazione contenente lâofferta tecnica, è riportato che questa deve essere costituita al massimo da 50 cartelle A4 con interlinea singola;
si richiede se la copertina e lâindice sono esclusi dal conteggio del suddetto numero massimo di cartelle. Â
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1) A differenza dei requisiti di capacità tecnica e professionale, lâAutorità ricorda che lâidoneità professionale non attiene tanto alla competenza ed esperienza concreta dellâoperatore economico dimostrata nel settore di riferimento, quanto piuttosto alla titolarità di un requisito abilitativo comprovato dallâiscrizione in appositi registri e albi professionali.
Avendo carattere personale ed esprimendo uno status dellâoperatore economico, non essendo attinenti allâimpresa e ai mezzi di cui essa dispone né allâobiettiva qualità dellâadempimento delle prestazioni, non possono essere oggetto di avvalimento; inoltre, in caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di imprese, lâAutorità ha espresso in generale lâorientamento secondo cui i requisiti devono essere posseduti singolarmente da ciascuna impresa associata sulla base dellâattività svolta allâinterno del raggruppamento stesso  (parere di precontenzioso n. 36 del 26 febbraio 2014; parere di precontenzioso di cui alla delibera n. 269 del 14 marzo 2018).
A tal proposito si segnala che al punto 7.3 lett. e) del disciplinare di gara, tra i requisiti di capacità tecnica e professionale, viene indicata lâiscrizione allâAlbo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione ed accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate delle Province e dei Comuni di cui al D.M. 11/09/2000 n. 289 e smi.
Per quanto in premessa indicato, tale requisito deve essere considerato come requisito di idoneità professionale e non di capacità tecnica e professionale e pertanto non avallabile.
2) Al punto 16 del disciplinare di gara, in merito alla relazione contenente lâofferta tecnica, è riportato che questa deve essere costituita al massimo da 50 cartelle A4 con interlinea singola;
si richiede se la copertina e lâindice sono esclusi dal conteggio del suddetto numero massimo di cartelle. Â
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28/01/2022 15:05
Risposta
1) Si, requisito professionale;
2) Sono compresi
2) Sono compresi
21/01/2022 11:37
Quesito #6
Buongiorno si formulano con la presente i seguenti quesiti:
1.Rispetto a quanto indicato nel testo dellâart 11 del Capitolato, si richiede di voler specificare se le spese postali e di notifica siano anticipate dellâEnte o oggetto di rimborso mensile? Â
2.Si chiede di conferma se le spese relative al D.M. 21 novembre 2000 siano oggetto di rimborso anche per le posizioni non pagate. Â
3. Si chiede conferma che il concessionario tratterà quanto pagato dal debitore a titolo di aggio (come indicato allâart 11 del Capitolato) oltre che quanto previsto a titolo di corrispettivo come aggio posto a base di gara (come previsto dallâart. 3 punto 4 del Disciplinare di gara)
Â
1.Rispetto a quanto indicato nel testo dellâart 11 del Capitolato, si richiede di voler specificare se le spese postali e di notifica siano anticipate dellâEnte o oggetto di rimborso mensile? Â
2.Si chiede di conferma se le spese relative al D.M. 21 novembre 2000 siano oggetto di rimborso anche per le posizioni non pagate. Â
3. Si chiede conferma che il concessionario tratterà quanto pagato dal debitore a titolo di aggio (come indicato allâart 11 del Capitolato) oltre che quanto previsto a titolo di corrispettivo come aggio posto a base di gara (come previsto dallâart. 3 punto 4 del Disciplinare di gara)
Â
28/01/2022 15:38
Risposta
1. Le spese saranno rimborsate mensilmente;
2. Si conferma;
3. Lâincasso avverrà sul conto corrente dedicato, lâaggio verrà corrisposto dallâEnte sulle posizione effettivamente incassate.
2. Si conferma;
3. Lâincasso avverrà sul conto corrente dedicato, lâaggio verrà corrisposto dallâEnte sulle posizione effettivamente incassate.