Proposta di aggiudicazione

Gara #7226

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA ORDINARIA E PERIODICA DELLE STRUTTURE E PERTINENZE CONSORTILI - PER UN PERIODO DI 24 MESI - CIG: 920487899E.
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Informazioni appalto

02/05/2022
Aperta
Servizi
€ 548.000,00
Dott. Terracciano Sabato
CONSORZIO CIMITERIALE COMUNI ARZANO CASORIA CASAVATORE

Categorie merceologiche

909111 - Servizi di pulizia di alloggi

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
920487899E
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA ORDINARIA E PERIODICA DELLE STRUTTURE E PERTINENZE CONSORTILI - PER UN PERIODO DI 24 MESI - CIG: 920487899E.
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA ORDINARIA E PERIODICA DELLE STRUTTURE E PERTINENZE CONSORTILI - PER UN PERIODO DI 24 MESI - CIG: 920487899E.
€ 539.600,00
€ 0,00
€ 8.400,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
07577660637 LA MINOPOLI SRL
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

n.142
23/06/2022
Cognome Nome Ruolo
Ferriello Davide Presidente
Consola Fabio Commissario
Ferrara Antonietta Commissario

Scadenze

27/05/2022 12:00
03/06/2022 12:00
03/06/2022 12:01

Allegati

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1.97 MB
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1.28 MB
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01/01/2024 15:38
926.41 kB

Chiarimenti

04/05/2022 14:55
Quesito #1
In riferimento al richiesta di chiarimento del 04.05.2022 con la quale veniva richiesto:
Spett.le Amministrazione,
con la presente si chiede se con la dicitura “Fatturato globale [...] per servizi effettuati nel settore di pulizia per enti pubblici”:
1. Si faccia riferimento dunque al fatturato specifico per servizi di pulizia;
2. Si tenga conto esclusivamente dei servizi di pulizia effettuati per enti pubblici, o se possano essere considerati anche i servizi di pulizia effettuati per enti privati.


Si precisa che le condizioni riportate nel bando (sez. III punto 2)  sono necessarie come requisito di partecipazione alla procedura in questione.
 
10/05/2022 11:48
Risposta
In riferimento al richiesta di chiarimento del 04.05.2022 con la quale veniva richiesto:
Spett.le Amministrazione,
con la presente si chiede se con la dicitura “Fatturato globale [...] per servizi effettuati nel settore di pulizia per enti pubblici”:
1. Si faccia riferimento dunque al fatturato specifico per servizi di pulizia;
2. Si tenga conto esclusivamente dei servizi di pulizia effettuati per enti pubblici, o se possano essere considerati anche i servizi di pulizia effettuati per enti privati.


Si precisa che le condizioni riportate nel bando (sez. III punto 2)  sono necessarie come requisito di partecipazione alla procedura in questione.
 
 
09/05/2022 11:19
Quesito #2
In riferimento alla richiesta di chiarimenti del 09.05.2022 con la quale veniva richiesto:
Buongiorno,
con la presente si richiede un appuntamento per effettuare il sopralluogo delle strutture oggetto di servizio.
Cordiali Saluti


Si comunica che la procedura necessaria per la richiesta di sopralluogo cantiere, come previsto al punto 3.4 del bando di gara, è  l’invio a mezzo pec (direttore@pec.cimiteroarzanocasavatorecasoria.na.it) di apposita richiesta alla quale seguirà riscontro con comunicazione della data prevista –  e che il termine ultimo per la richiesta di presa visione è fissato per il 27.05.2022 ore 12:00
 
10/05/2022 11:55
Risposta
In riferimento alla richiesta di chiarimenti del 09.05.2022 con la quale veniva richiesto:
Buongiorno,
con la presente si richiede un appuntamento per effettuare il sopralluogo delle strutture oggetto di servizio.
Cordiali Saluti


Si comunica che la procedura necessaria per la richiesta di sopralluogo cantiere, come previsto al punto 3.4 del bando di gara, è  l’invio a mezzo pec (direttore@pec.cimiteroarzanocasavatorecasoria.na.it) di apposita richiesta alla quale seguirà riscontro con comunicazione della data prevista –  e che il termine ultimo per la richiesta di presa visione è fissato per il 27.05.2022 ore 12:00
09/05/2022 11:55
Quesito #3
In riferimento alla richiesta di chiarimento del 09.05.2022 nella quale veniva richiesto: 

E’ possibile avere gli allegati predisposti da Cod. Spett.le Amministrazione per la redazione delle dichiarazioni da rendere, di cui si fa menzione a pag. 22 del Disciplinare di Gara?

Si comunica che tutti i format di domanda e quanto richiamato nel disciplinare sono stati trasmessi alla cuc per la pubblicazione
17/05/2022 11:13
Risposta
Si comunica che tutti i format di domanda e quanto richiamato nel disciplinare sono stati trasmessi alla cuc per la pubblicazione
09/05/2022 12:45
Quesito #4
In riferimento al questito richiesto in data 09.05.2022 nel quale veniva richiesto:
la scrivente gestisce servizi cimiteriali all’interno del quale nella descrizione delle attività è compresa la pulizie al Comune di Forio, sono identificabili per il requisito tecnico richiesto?

Si comunica che il requisito di capacità tecnica è contemplato alla sezione III –  2.3. del bando di gara
 
17/05/2022 11:21
Risposta
In riferimento al questito richiesto in data 09.05.2022 nel quale veniva richiesto:
la scrivente gestisce servizi cimiteriali all’interno del quale nella descrizione delle attività è compresa la pulizie al Comune di Forio, sono identificabili per il requisito tecnico richiesto?

Si comunica che il requisito di capacità tecnica è contemplato alla sezione III –  2.3. del bando di gara
10/05/2022 14:57
Quesito #5
In riferimento alla richiesta di chiarimento del 10.05.2022 con la quale veniva richiesto:

Buongiorno,
con la presente si chiede quali siano i parametri da rispettare in termini di: numero pagine massime (pagine o facciate), carattere, grandezza carattere, margini, ecc. per la redazione dell’offerta tecnica.
Grazie,
Cordiali saluti.


Si comunica che è consentita la predisposizione di una offerta tecnica per un massimo di 30 pagine anche su doppia facciata (fronte / retro)
17/05/2022 11:31
Risposta
In riferimento alla richiesta di chiarimento del 10.05.2022 con la quale veniva richiesto:

Buongiorno,
con la presente si chiede quali siano i parametri da rispettare in termini di: numero pagine massime (pagine o facciate), carattere, grandezza carattere, margini, ecc. per la redazione dell’offerta tecnica.
Grazie,
Cordiali saluti.


Si comunica che è consentita la predisposizione di una offerta tecnica per un massimo di 30 pagine anche su doppia facciata (fronte / retro)
12/05/2022 11:51
Quesito #6
In riferimento alla richiesta di chiarimento del 12.05.2022 con la quale veniva richiesto:
Buongiorno,

con la presente si chiede se per la partecipazione alla procedura di gara,data l’incongruenza dei requisiti, bisogna far riferimento ai medesimi di capacità economica e finanziaria presenti nel DISCIPLINARE o nel BANDO DI GARA.


Si precisa che i requisiti riportati in estratto nel bando di gara sono meglio dettagliati nel disciplnare di gara, per cui si potrà fare riferimento al disciplinare.


 
17/05/2022 11:37
Risposta
In riferimento alla richiesta di chiarimento del 12.05.2022 con la quale veniva richiesto:
Buongiorno,

con la presente si chiede se per la partecipazione alla procedura di gara,data l’incongruenza dei requisiti, bisogna far riferimento ai medesimi di capacità economica e finanziaria presenti nel DISCIPLINARE o nel BANDO DI GARA.


Si precisa che i requisiti riportati in estratto nel bando di gara sono meglio dettagliati nel disciplnare di gara, per cui si potrà fare riferimento al disciplinare.
12/05/2022 12:07
Quesito #7
In riferimento alla richiesta di chiarimento del 12.05.2022 nella quale veniva richiesto:
Buon giorno,
si chiede di conoscere i dati di seguito riportati al fine della corretta compilazione del modello F23 per il pagamento dell’ imposta di bollo:
- F23 punto n. 5: DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E CODICE FISCALE DELLA STAZIONE APPALTANTE
- F23 punto n. 6: UFFICIO o ENTE;
- F23 punto n. 9: CAUSALE.
Grazie
Saluti


SI ricontra quanto segue:
Punto 5: Consorzio Cimiteriale Casoria Arzano Casavatore C.F. 80103900637
punto 6: TET
punto 9: non compilare
17/05/2022 12:07
Risposta
In riferimento alla richiesta di chiarimento del 12.05.2022 nella quale veniva richiesto:
Buon giorno,
si chiede di conoscere i dati di seguito riportati al fine della corretta compilazione del modello F23 per il pagamento dell’ imposta di bollo:
- F23 punto n. 5: DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E CODICE FISCALE DELLA STAZIONE APPALTANTE
- F23 punto n. 6: UFFICIO o ENTE;
- F23 punto n. 9: CAUSALE.
Grazie
Saluti


SI ricontra quanto segue:
Punto 5: Consorzio Cimiteriale Casoria Arzano Casavatore C.F. 80103900637
punto 6: TET
punto 9: non compilare
12/05/2022 15:26
Quesito #8
In riferimento alla richiesta di chiarimento del 12.05.2022 con la quale veniva richiesto:
Buona sera, 
si chiede di sapere quanto segue:
1) le modalità di predisposizione della relazione tecnica: numero di pagine, carattere e le modalità in cui al stessa debba essere articolata /predisposta;
2) la posssibilità di produrre allegati e, nel caso, se gli stessi saranno conteggiati nel totale delle pagine della relazione tecnica;
3) l’ammontare delle spese di pubblicazione.
Grazie
Saluti

Si comunica che l’offerta tecnica deve essere predisposta su max 30 pagine anche fronte retro carattere arial 12 interlinea 1 e che non è possibile produrre allegati. Le spese di pubblicazione ammontano ad €uro 1218.38 al lordo dell’IVA.
 
17/05/2022 12:27
Risposta
In riferimento alla richiesta di chiarimento del 12.05.2022 con la quale veniva richiesto:
Buona sera, 
si chiede di sapere quanto segue:
1) le modalità di predisposizione della relazione tecnica: numero di pagine, carattere e le modalità in cui al stessa debba essere articolata /predisposta;
2) la posssibilità di produrre allegati e, nel caso, se gli stessi saranno conteggiati nel totale delle pagine della relazione tecnica;
3) l’ammontare delle spese di pubblicazione.
Grazie
Saluti

Si comunica che l’offerta tecnica deve essere predisposta su max 30 pagine anche fronte retro carattere arial 12 interlinea 1 e che non è possibile produrre allegati. Le spese di pubblicazione ammontano ad €uro 1218.38 al lordo dell’IVA.
12/05/2022 15:41
Quesito #9
In riferimento alla richiesta di chiarimento del 12.05.2022 con la quale veniva richiesto:
Buona sera,
si chiede di sapere se debba essere pprodotto, nella sezione “offerta tecnica” l’elenco dei prodotti.
Grazie
Saluti


Si prega di attenersi alla tabella di cui al punto 16.2.1

 
17/05/2022 12:37
Risposta
In riferimento alla richiesta di chiarimento del 12.05.2022 con la quale veniva richiesto:
Buona sera,
si chiede di sapere se debba essere pprodotto, nella sezione “offerta tecnica” l’elenco dei prodotti.
Grazie
Saluti


Si prega di attenersi alla tabella di cui al punto 16.2.1

 
13/05/2022 10:35
Quesito #10
In riferimento alla  richiesta di chiarimento del 13.05.2022 dove viene richiesto:

Buon giorno,
nella documentazione di gara non sono allegate le dichiarazioni fac-simile da utlizzare per la presentazione della documentazione amministrativa, pertanto si cheide di sapere se le stesse possano essere rese in carta libera.
Grazie
Saluti


Si comunica che questa S.A. ha predisposto i fac-simile di  modelli di domanda e dichiarazioni che sono state inviate alla cuc per la pubblicazione.
 
17/05/2022 12:40
Risposta
In riferimento alla  richiesta di chiarimento del 13.05.2022 dove viene richiesto:

Buon giorno,
nella documentazione di gara non sono allegate le dichiarazioni fac-simile da utlizzare per la presentazione della documentazione amministrativa, pertanto si cheide di sapere se le stesse possano essere rese in carta libera.
Grazie
Saluti


Si comunica che questa S.A. ha predisposto i fac-simile di  modelli di domanda e dichiarazioni che sono state inviate alla cuc per la pubblicazione.
13/05/2022 11:04
Quesito #11
si prega consultare i precedenti chiarimenti in merito
17/05/2022 12:41
Risposta
si prega consultare i precedenti chiarimenti in merito
17/05/2022 16:48
Quesito #12
QUESITO:
Bunasera, la presente per chiedere la pubblicazione delle dichiarazioni fac-simile da utlizzare per la presentazione della documentazione amministrativa, poiche nella cartella denominata modelli di gara sono presenti solo una bozza del DGUE e l’F23.
Nel ringraziarVi per quanto andrete a disporre, porgiamo distinti saluti.
18/05/2022 11:21
Risposta

RISPOSTA:

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA ORDINARIA E PERIODICA DELLE STRUTTURE E PERTINENZE CONSORTILI - PER UN PERIODO DI 24 MESI - CIG: 920487899E.

In riferimento alla procedura di gara in oggetto ed alla richiesta di chiarimento, si comunica che sono stati caricati e pubblicati in piattaforma i facsimile dei modelli richiesti, si prega di prenderne visione.

Cordiali saluti.
13/05/2022 16:14
Quesito #13
Riscontro:
    1. nel CSA è scritto “… prevedendo l’impiego minimo di 15 unità giornaliere …”
    2. il monte ore è desumibile dalla lettura di ogni singolo servizio per le ore minime e con la somma successiva;
    3. vedi art. 12 del CSA
    4. le unità in servizio oggi sono 16 vista l’offerta migliorativa del precedente appalto. Il capitolato parla di minimo si chiede di confermare l’occupazione
    5. gli ambienti sono univocamente indicati, in fase di sopralluogo l’azienda potrà effettuere tutte le verifiche del caso.
23/05/2022 11:44
Risposta
Riscontro:
    1. nel CSA è scritto “… prevedendo l’impiego minimo di 15 unità giornaliere …”
    2. il monte ore è desumibile dalla lettura di ogni singolo servizio per le ore minime e con la somma successiva;
    3. vedi art. 12 del CSA
    4. le unità in servizio oggi sono 16 vista l’offerta migliorativa del precedente appalto. Il capitolato parla di minimo si chiede di confermare l’occupazione
    5. gli ambienti sono univocamente indicati, in fase di sopralluogo l’azienda potrà effettuere tutte le verifiche del caso.
13/05/2022 17:02
Quesito #14
            Riscontro:
  1. l’analisi è solo quella presente all’ultima pagina del CSA
23/05/2022 11:47
Risposta
            Riscontro:
  1. l’analisi è solo quella presente all’ultima pagina del CSA
17/05/2022 11:00
Quesito #15
Riscontro
  1. i bilanci sono sempre al netto di IVA
23/05/2022 11:50
Risposta
Riscontro
  1. i bilanci sono sempre al netto di IVA
17/05/2022 13:38
Quesito #16
Riscontro
  1. nel combinato disposto delle norme di gara prevale quella che meglio specifica e in questo caso art. 13.1 del disciplinare.
23/05/2022 11:53
Risposta
Riscontro
  1. nel combinato disposto delle norme di gara prevale quella che meglio specifica e in questo caso art. 13.1 del disciplinare.
17/05/2022 16:43
Quesito #17
Riscontro
  1. non si evince alcun errore nei pesi e sub pesi della tabella punteggi, non bisogna prendere in considerazione quanto scritto nella descrizione D1 + D2 + D4 =34 punti;
23/05/2022 11:56
Risposta
Riscontro
  1. non si evince alcun errore nei pesi e sub pesi della tabella punteggi, non bisogna prendere in considerazione quanto scritto nella descrizione D1 + D2 + D4 =34 punti;
16/05/2022 12:07
Quesito #18
Riscontro
  1. non si evince alcun errore nei pesi e sub pesi della tabella punteggi, non bisogna prendere in considerazione quanto scritto nella descrizione D1 + D2 + D4 =34 punti;
23/05/2022 11:57
Risposta
Riscontro
  1. non si evince alcun errore nei pesi e sub pesi della tabella punteggi, non bisogna prendere in considerazione quanto scritto nella descrizione D1 + D2 + D4 =34 punti;
18/05/2022 15:44
Quesito #19
Riscontro

1. L’IMPORTO DI €URO 548.000 IVA ESCLUSA COMPRENSIVO DI €URO 8.400,00 DI ONERI PER LA SICUREZZA è RELATIVO ALLA DURATA TOTALE DELL’APPALTO DI MESI 24.

2. non si evince alcun errore nei pesi e sub pesi della tabella punteggi, non bisogna prendere in considerazione quanto scritto nella descrizione D1 + D2 + D4 =34 punti;
23/05/2022 12:00
Risposta
Riscontro

1. L’IMPORTO DI €URO 548.000 IVA ESCLUSA COMPRENSIVO DI €URO 8.400,00 DI ONERI PER LA SICUREZZA è RELATIVO ALLA DURATA TOTALE DELL’APPALTO DI MESI 24.

2. non si evince alcun errore nei pesi e sub pesi della tabella punteggi, non bisogna prendere in considerazione quanto scritto nella descrizione D1 + D2 + D4 =34 punti;
20/05/2022 18:02
Quesito #20
Buonasera,
Si chiede di conoscere le ore settimanali individuali di ognuna delle 16 unità oggetto di clausola sociale, il relativo livello di inquadramento, e anzianità forfettaria.
24/05/2022 19:45
Risposta
Tre ore giorno lavorativo;
pubblicheremo gli inquadramenti ed anzianità non appena l’azienda appaltatrice risponderà alla nostra pec
IL RUP
26/05/2022 18:04
Quesito #21
Spett.le Ente,
con la presente chiediamo ulteriori chiarimenti in merito alla stesura dell’offerta tecnica e nello specifico se la nostra intrpretazione di 30 pagine anche fronte retro, come da voi comunicato, sia inteso come 60 facciate solo fronte.
Sicuri di un vostro celere risocntro in merito porgiamo distinti saluti.
27/05/2022 18:27
Risposta
60 facciate sono 30 pagine fronte retro
il RUP
26/05/2022 15:55
Quesito #22
Buon pomeriggio,
con la presente si chiedono gentilmente i mq degli ambienti oggetto del servizio.

Si chiede inoltre, visto l'obbligo previsto della fornitura di materiale igienico-sanitario, il numero degli utilizzatori dei servizi igienici ed il numero di dipendenti in ogni struttura.

In attesa di riscontro si porgono cordiali saluti.

 
27/05/2022 18:32
Risposta
i mq sono valutabili con il sopralluogo in sito
i dipendenti e consulenti stabili del consorzio sono circa 20, gli utilizzatori di parte di blocchi bagnio potenzialmente è la cittadinanza che viene al civico cimitero ;
il RUP
26/05/2022 15:26
Quesito #23
Buongiorno,
in merito alla polizza provvisoria si chiede conferma che oltre alla riduzione del 50% possa essere ridotta dell’ulteriore 20% come previsto dall’art.93 comma 7 del DL 50/16 stante il possesso dellacertificazione 14001.
Grazie, 
Cordiali saluti.
 
27/05/2022 18:33
Risposta
Le riduzioni sono stabilite da legge
il RUP
26/05/2022 11:43
Quesito #24
Con la presente si chiede se la relazione tecnica deve essere di un massimo di n. 30 facciate o di n. 60 facciate ? 
Cordiali saluti 
27/05/2022 18:34
Risposta
trenta pagine o sessanta facciate
il RUP
25/05/2022 18:01
Quesito #25
Buon pomeriggio,
Facendo seguito alla Vostra risposta al nostro quesito in merito alle settimane annue non comprendiamo cosa si vuole intendere che i giorni non sono “52,14 x 6, ma 42,86 x 6”. Tenendo conto che le settimane all’anno sono 52, ci confermate quindi che il servizio non dovrà essere reso durante le festività di Ognissanti? 
27/05/2022 18:35
Risposta
le festività e le domeniche il servizio non viene espetato
il RUP
25/05/2022 17:57
Quesito #26
Buon pomeriggio,
con la presente si chiede gentilmente disponibilità per l’effettuazione del sopralluogo per lunedì 30/05/2022 ore 10:30.

In attesa di riscontro si porgono cordiali saluti.
27/05/2022 18:37
Risposta
il civico cimitero è sempre aperto la mattina presso l’ufficio tecnico è possibile ricevere ogni chiarimento sui locali
il RUP
24/05/2022 10:22
Quesito #27
Si chiede:
- cosa si intende per “idonee referenze bancarie, in originale” se la procedura è telematica (pag. 14  punto 15.5 del disciplinare)
- quali sono i locali oggetto di gara (se è possibile ricevere un elenco con gli indirizzi)
In attesa saluti
27/05/2022 18:54
Risposta
1) referenza firmata digitalmete o scansione con dichiarazione della conformità all’originale;

2) i locali sono elencati nel CSA e sono tutti interni al perimetro del Civico Cimitero
Il RUP
24/05/2022 10:12
Quesito #28
Buongiorno,
si chiede gentilmente di indicare anche genericamente i mq dei locali oggetto d’appalto.
Grazie,
Saluti
27/05/2022 18:59
Risposta
i Locali sono elencati nel CSA e all’atto del sopralluogo l’azienda potrà effettuare tutte le valutazioni e misurazioni del caso
Il RUP
20/05/2022 18:17
Quesito #29
Buonasera,
Con la presente vorremmo chiedere chiarimenti inerente ALLEGATO F – DICHIARAZIONE CLAUSOLA ATO, come andrebbe redatto, e a cosa farebbe riferimento.
Cordiali Saluti.
27/05/2022 18:59
Risposta
la dichiarazione ATO è stata inserita per errore, non deve essere prodotta
IL RUP
20/05/2022 12:52
Quesito #30
Buongiorno,
con la presente si chiede il monte ore settimanale/mensile e i livelli delle 16 unità che effettuano le pulizie.
In attesa saluti
27/05/2022 19:01
Risposta
tre ore giorno lavorativo
il RUP
20/05/2022 11:30
Quesito #31
Buongiono, la preresene per chiedere un chiarimento in merito al punto 15.5 del disciplinare di gara, nello specifico, la scrivente intende partecipare alla procedura qualificandosi come Mandataria in R.T.I., è prevista la possibiltà di presentare, in luogo della 2a referenza, cosi come previsto dalla normativa vigente, altri documenti (es. bilanci) a dimostrazione della solidià aziendale? In attesa si porgono distinti saluti.
27/05/2022 19:02
Risposta
E’ possibile giustificare il requisito delle referenze bancarie con i bilanci degli ultimi tre anni, i quali dovranno essere attivi e commisurati all’importo dell’appalto
Il RUP
19/05/2022 12:13
Quesito #32
Buongiorno,
con la presente si richiede il seguente chiarimento:
alle pagine 28 e 29 del disciplinare di gara, nella tabele di attribuzione dei punteggi tecnici, ai subparametri D1 e D4 è indicato che la commissione offrirà un punteggio massimo di 10 punti all’O.E, mentre nella colonna a fianco (sub peso) risulta essere 12.
Pertanto Vim preghiao di chiarire quale sarà il punteggio offerto.
Nel ringraziarVi, porgiamo ditinti saluti.
 
27/05/2022 19:02
Risposta
come già chiarito in altri quesiti il punteggio è 12
il RUP
19/05/2022 11:11
Quesito #33
In rif. alla redazione dell’offerta tecnica si chiede di chiarire il numero massimo di facciateche è possibile rendere (30 pagine quindi 60 facciate o 15 facciate?)
Grazie
27/05/2022 19:12
Risposta
30 pagine o 60 facciate
il RUP
19/05/2022 10:32
Quesito #34
Buongiorno
Con la presente per richiederVi i seguenti chiarimenti:
Chiarimento n. 01
In riscontro a quanto previsto all’art. 12 del Capitolato Speciale D’Appalto si richiede quanto segue:
- N. degli operatori da assorbire mediante “passaggio di cantiere”;
- C.C.N.L. attualmente applicato agli operatori da assorbire mediante “passaggio di cantiere”;
- Monte ore settimanale di ogni operatore da assorbire mediante “passaggio di cantiere”;
- Livello di inquadramento di ogni operatore da assorbire mediante “passaggio di cantiere”;
- Anzianità maturate ed eventuali indennità riconosciute ad ogni operatore da assorbire mediante “passaggio di cantiere”.
Chiarimento n. 02
In riscontro a quanto previsto all’Art. 3 del Capitolato Speciale D’Appalto si richiede quanto segue:
- Si richiede conferma che per l’espletamento del servizio l’appaltore dovrà garantire l’impiego minimo di 15 unità giornaliere dal lunedì al sabato dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
Anticipatamente si ringrazia e si porgono distinti saluti
Si richiede conferma, 
27/05/2022 19:13
Risposta
- N. degli operatori da assorbire mediante “passaggio di cantiere”; Minimo 15
- C.C.N.L. attualmente applicato agli operatori da assorbire mediante “passaggio di cantiere”; Quello indicato nel CSA
- Monte ore settimanale di ogni operatore da assorbire mediante “passaggio di cantiere”; Ore tre giorno lavorativo
- Livello di inquadramento di ogni operatore da assorbire mediante “passaggio di cantiere”; Provvederemo ad interpellare l’azienda che sta espletando il servizio e pubblicheremo un chiarimento
- Anzianità maturate ed eventuali indennità riconosciute ad ogni operatore da assorbire mediante “passaggio di cantiere”.Provvederemo ad interpellare l’azienda che sta espletando il servizio e pubblicheremo un chiarimento
l’elenco del personale è pubblicato negli allegati 

Chiarimento n. 02
In riscontro a quanto previsto all’Art. 3 del Capitolato Speciale D’Appalto si richiede quanto segue:
- Si richiede conferma che per l’espletamento del servizio l’appaltore dovrà garantire l’impiego minimo di 15 unità giornaliere dal lunedì al sabato dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Si conferma l’orario
Il RUP
25/05/2022 08:50
Quesito #35
Buongiorno, 
in riferimento alla procedura in oggetto siamo a richiedere:
- elenco del personale completo di inquadramento, agevolazioni monte ore settimanale e chi tra di esse gode di clausole sociale;
- determina gara precedente,
- operatore economico che attualmente svolge il servizio;
- planimetria e mq di ogni locale oggetto del servizio di pulizia come da capitolato 
- mq e planimetrie del cimitero 
- consumo mensile di materiale per servizi igienici.
In attesa di un riscontro alla presente si porgono distinti saluti
27/05/2022 19:19
Risposta
- l’eleco del personale in passaggio di cantiere che presente negli allegati
- quesito non attinente alla procedura
- è desumibile dall’elenco del personale in passaggio di cantiere
- non si è in  possesso delle planimetrie
- il consumo del materiale per le pulizie è un dato variabile a secondo operatore
25/05/2022 09:40
Quesito #36
Buongiorno
la presente per segnalare quanto segue:
1) i quesiti pubblicati dal n°16 a seguire, riportano solo le risposte ma non le domande poste e ciò non consente di capirne sempre il senso.
Vi chiediamo di pubblicare per ogni risposta la relativa domanda posta dall’operatore economico, al fine di comprendere il senso delle vs prescrizioni.
2) alla luce delle risposte fornite non si capisce se il passaggio di cantiere interesserà n°15 o n°16 u.l. in quanto il capitolato e i vs conteggi fanno riferimento a n°15 u.l., indicando la 16° come una miglioria della ditta uscente, ma l’11 maggio avete pubblicato una precisazione ufficiale dove è indicato che il servizio è svolto da 16 unità.
E’ necessario chiarire in maniera inequivocabile tale aspetto ai fini di una corretta formulazione dell’offerta economica
3) al punto 15.7 di pag 15 del disciplinare di gara è richiesto di dichiarare di aver presentato nel triennio 18-19-20 bilanci in utile: si tratta di un refuso?
Infine, si ribadisce che relativamente al cacolo del costo della manodopera, considerando le domeniche e i festivi, i giorni lavorativi sono circa 300 e non 257 come da voi stimati (42,86*6)
27/05/2022 19:47
Risposta
1) sono da piano economico 15
3) non è un refuso il bilanci in utile 
l’operatore III livello costa 16,97 €/h  un operatore da passaggio di cantiere 18h/ settimana – giorni lavorativi operatori 1 = 305,46 €
l’operatoreII livello costa 16,17 €/h  un operatore da passaggio di cantiere 18h/ settimana –  giorni lavorativi operatori14 = 4072,32 €
​​​​​​                                                                                                                                                                                     Totale = 4.377,78 € che rapportato ai giorni lavorativi anno risulta verificato
26/05/2022 17:49
Quesito #37
Buon pomeriggio,
in ottemperanza alla legge 241/90 e s.m.i. si chiede di conoscere il nominativo dell'attuale gestore del servizio e quali siano gli attuali prezzi di gestione o in alternativa di avere copie delle precedenti delibere di aggiudicazione.

In attesa di riscontro si porgono cordiali saluti.
27/05/2022 19:56
Risposta
la sezione quesiti non è il luogo per effettuare richieste di accesso agli atti
il RUP
25/05/2022 17:56
Quesito #38
Buon pomeriggio,
Facendo seguito alla risposta al nostro quesito in merito al costo orario non comprendiamo come codesta Amministrazione abbia considerato l’importo orario pari a 16,17. Vi chiediamo quindi per evitare incomprensioni e quindi vizi di procedura di rettificare l’ “Analisi costo servizio di pulizia di strutture e pertinenze consortili” in allegato al CSA.
27/05/2022 20:03
Risposta
Importo luglio 2021 costo medio orario personale  II livello è pari a 16,17€ , è stata redatta detemina di rettifica dell’analisi costo servizio immettendo il giusto costo orario e le giuste giornate lavorative
18/05/2022 16:23
Quesito #39
Buonasera
nell’analisi dei costi allegata al Capitolato Speciale d’appalto, in riferimento al costo della manodopera, oltre ad essere state conteggiate n°15 persone invece di 16 (come da vs precisazioni successive), è stato considerato un costo orario di € 15,02. Posto che le ultime tabelle ministeriali (tabelle aggiornate a Luglio 2013 – riferimento iregione Campania) indicano per gli operatori di II livello un costo orario di € 15,94 e che tale costo, alla luce del Rinnovo del CCNL Multiservizi in vigore da Luglio 2021, va incrementato a € 16,75, l’effettivo costo della manodopera sarebbe pari a € 251.523,36. Pertanto, a fronte di una base d’asta di e 274.060,42 annui, la percentuale da destinare ai restanti costi si riduce notevolmente.
Si chiedono chiarimenti in merito
27/05/2022 20:04
Risposta
Come ribadito nei precedenti quesiti le unità sono 15 la sedicesima è un’offerta migliorativa del vecchio appalto. Il CSA parla di minimo 15 unità.
la tabella allegata al CSA è errata l’importo orario è pari a 16,97 per III livello e 16,17 per II Livello che moltiplicato per 3 ore per sei giorni settimanali per 15 unità per i giorni effettivi che non sono 52,14 settimane, perchè contando le settimane anno, detratte le domeniche, i giorni festivi Capodanno, Epifania, Lunedi di Pasqua, Anniversario liberazione, festa del Lavoro, Festa della Repubblica, Assunzione o Ferragosto, Ogni Snti, Santo Natale, Santo Stefano, i Santi patroni Comunali, i giorni non sono 52,14 x 6, ma 42,86 per 6, datale sviluppo economico l’importo della manodopera è largamento congruo
il RUP
18/05/2022 17:27
Quesito #40
Facendo seguito alla precisazione pubblicata da codesta spettabile stazione appaltante in merito al numero delle unità impiegate ovvero pari a nr. 16 siamo ad evidenziare la non congruità del costo della manodopera indicato nella documentazione di gara.
L’analisi dei costi al punto A) presente nel Capitolato evidenzia il costo stimato per la Manodopera quantificato in € 211.448,56
Orbene il dato non risulta congruo a seguito di chiarimento in quanto:
Moltiplicando il numero delle unita (16) X le ore settimanali (3) X i giorni alla settimana (6) X le settimane totali (52,14) abbiamo un monte ore annuo pari ad ore 15.016,32 (ore/anno)
Moltiplicando il monte ore annuo (15.016,32) X il costo orario stimato (€/ore 15,02) avremo un costo annuo della manodopera pari ad € 225.545,13  a fronte degli € 211.448,56 previsti dall’Ente
Il costo della manodopera indicato dall’Ente era stato calcolato sulle 15 unità ma a seguito di precisazione in merito alle unità impiegate non è seguita alcuna rettifica dell’importo del costo della manodopera.
Sulla base di quanto sopra si chiede di dare indicazioni su come codesta spettabile stazione appaltante intenda procedere considerando l’errata analisi dei costi allegata nella documentazione di gara, aggiungendo altresì che non si è tenuto neppure conto del costo orario aggiornato a seguito di adeguamento del CCNL Multiservizi intervenuto nel mese di Luglio 2021.
 
27/05/2022 20:05
Risposta
la tabella allegata al CSA è errata l’importo orario è pari a 16,97 per III livello e 16,17 per II Livello che moltiplicato per 3 ore per sei giorni settimanali per 15 unità per i giorni effettivi che non sono 52,14 settimane, perchè contando le settimane anno, detratte le domeniche, i giorni festivi Capodanno, Epifania, Lunedi di Pasqua, Anniversario liberazione, festa del Lavoro, Festa della Repubblica, Assunzione o Ferragosto, Ogni Snti, Santo Natale, Santo Stefano, i Santi patroni Comunali, i giorni non sono 52,14 x 6, ma 42,86 per 6, datale sviluppo economico l’importo della manodopera è largamento congruo
il RUP
20/05/2022 17:59
Quesito #41
Buonasera,
Con riferimento alla Vostra precisazione datata 11/05/2022 ci viene comunicato che il numero delle unità impiegate per lo svolgimento del servizio è pari a 16, diversamente a quanto riportato nell’ultima pagina del Capitolato al punto “Analisi costo servizio di pulizia di strutture e pertinenze consortili”.
1. Si chiede se bisogna considerare ugualmente l’importo di 211.448,56 euro e proporzionarlo su 16 unità.
2. Si chiede il costo di euro/ora pari a 15,02 a quale contratto di lavoro fa riferimento, considerato che all’Art.12 del C.S.A. si fa riferimento all’Articolo CCNL di categoria, il cui articolo è previsto dal CCNL multiservizi, ma lo stesso CCNL prevede per il costo ora dell’unità di secondo livello, l’importo di euro 16,17 come si evince da tabella che alleghiamo già inclusiva dell’aumento dello stesso CCNL di lavoro dall’ 01/07/2021.
27/05/2022 20:07
Risposta
Come ribadito nei precedenti quesiti le unità sono 15 la sedicesima è un’offerta migliorativa del vecchio appalto. Il CSA parla di minimo 15 unità.
la tabella allegata al CSA è errata l’importo orario è pari a 16,97 per III livello e 16,17 per II Livello che moltiplicato per 3 ore per sei giorni settimanali per 15 unità per i giorni effettivi che non sono 52,14 settimane, perchè contando le settimane anno, detratte le domeniche, i giorni festivi Capodanno, Epifania, Lunedi di Pasqua, Anniversario liberazione, festa del Lavoro, Festa della Repubblica, Assunzione o Ferragosto, Ogni Snti, Santo Natale, Santo Stefano, i Santi patroni Comunali, i giorni non sono 52,14 x 6, ma 42,86 per 6, datale sviluppo economico l’importo della manodopera è largamento congruo
il RUP
25/05/2022 13:17
Quesito #42
Buongiorno,
in merito al quesito già posto relativamente al nr. delle pagine o facciate dell’elaborato tecnico, a seguito di vs indicazioni del 10/05/2022 ore 14:57, del 12/05/2022 ore 15:26 e del  19/05/2022 ore 11:11 si chiedono chiarimenti in merito a quanto segue: le 30 pagine massime, come da vs indicazioni “anche fronte retro”, devono quindi intendersi composte da 60 facciate?
Si precisa che tale quesito viene posto in ragione del fatto che le risposte ai quesiti precedenti vanno in contrasto tra loro.
Inoltre, si reitera la richiesta di una stima sommaria o indicativa della metratura degli uffici e dei viali cimiteriali, nonostante sopralluogo effettuato da ns operatore. Tale richiesta viene nuovamente riproposta, al fine di consentirci di elaborare un piano di lavoro adeguato, come da voi richiesto al Paragrafo 16 – Offerta Tecnica Parametro A1 del Disciplinare di Gara.
Certi di un cortese riscontro e ringraziando per la collaborazione, porgiamo distinti saluti.
27/05/2022 20:13
Risposta
30 pagine o 60 facciate;
non essendo in possesso di dati certi la valutazione sommaria è effettuata dall’operatore in fase di sopralluogo
27/05/2022 09:26
Quesito #43
In riferimento alla garanzia fidejussoria a favore del CONSORZIO CIMITERIALE pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto, con la presente si chiede se tale sottoscrizione deve essere trasmessa nella busta amministrativa firmata in calce o deve essere firmata digitalmente dal notaio. 
Inoltre, si chiede se è sufficiente che i poteri di firma dell’agente siano in formato p7m. 
Cordiali saluti 
27/05/2022 20:15
Risposta
il punto 15.16 del disciplinare di gara descrive le modalità di emissione
25/05/2022 10:15
Quesito #44
BUONGIORNO
nella risposta al quesito n°13, fate riferimento ad “ore minime per ogni servizio e con la successiva somma”: potreste indicarci dove reperire tali dati?
Grazie
 
27/05/2022 20:19
Risposta
non vi è corrispondenza tra quanto richiesto e quanto presente nel quesito n. 13

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