Proposta di aggiudicazione
Santa Croce del Sannio
Visualizza partecipanti
Il RUP
Geom. Aurelio Anzovino
Â
Gara #7816
Servizio di raccolta porta a porta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati agli impianti di recupero o smaltimento e servizi complementari sul territorio del Comune di Santa Croce del SannioInformazioni appalto
10/06/2022
Aperta
Servizi
€ 200.000,00
ANZOVINO AURELIO
Categorie merceologiche
9051
-
Trattamento e smaltimento dei rifiuti
Lotti
Proposta di aggiudicazione
1
9202626736
Qualità prezzo
Servizio di raccolta porta a porta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati agli impianti di recupero o smaltimento e servizi complementari sul territorio del Comune di Santa Croce del Sannio
Servizio di raccolta porta a porta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati agli impianti di recupero o smaltimento e servizi complementari sul territorio del Comune di Santa Croce del Sannio
€ 192.070,00
€ 139.003,16
€ 7.930,00
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
01309290623 | RICICLA S.r.l. |
Commissione valutatrice
67
11/07/2022
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Corbo | Giuseppe | Presidente |
Colangelo | Giovanna | Commissario |
Cocchiarella | Antoine Michel | Commissario |
Scadenze
24/06/2022 12:00
04/07/2022 12:00
04/07/2022 13:00
Allegati
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164.34 kB | |
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1.00 MB | |
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0.99 MB | |
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1.25 MB | |
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1.05 MB |
Chiarimenti
13/06/2022 18:00
Quesito #1
Spett.Le Ente,
la presente per chiedere i seguenti chiarimenti:
- AllâArt. 26 del CSA è prevista lâattività di bonifica ed il possesso della categoria 9 classe F, iscrizione non richiesta nei requisiti di idoneità del disciplinare di gara;
- Per quanto riguarda la presa visone dei luoghi, essendo obbligatoria ed attestata dallâEnte, si chiede  il termine ultimo per lâeffettuazione ed un indirizzo pec e/o mail, o recapito telefonico per poter inviare la richiesta;
Â
- In merito al personale da impiegare, (Art. 16 CSA) è possibile ricevere un elenco da cui si possa evincere il numero degli operatori ed il relativo livello di inquadramento?
- Si chiede infine, un quadro economico riepilogativo dei costi, non essendo presente tra gli atti di gara.
Distinti saluti.
Â
la presente per chiedere i seguenti chiarimenti:
- AllâArt. 26 del CSA è prevista lâattività di bonifica ed il possesso della categoria 9 classe F, iscrizione non richiesta nei requisiti di idoneità del disciplinare di gara;
- Per quanto riguarda la presa visone dei luoghi, essendo obbligatoria ed attestata dallâEnte, si chiede  il termine ultimo per lâeffettuazione ed un indirizzo pec e/o mail, o recapito telefonico per poter inviare la richiesta;
Â
- In merito al personale da impiegare, (Art. 16 CSA) è possibile ricevere un elenco da cui si possa evincere il numero degli operatori ed il relativo livello di inquadramento?
- Si chiede infine, un quadro economico riepilogativo dei costi, non essendo presente tra gli atti di gara.
Distinti saluti.
Â
16/06/2022 13:39
Risposta
- I requisiti di idoneità sono quelli indicati al punto 6.1 pag. 6-7 del disciplinare di gara. Quanto indicato allâart. 26 del CSA (attività di bonifica e possesso della categoria 9 classe F) trattasi di refuso.
- La presa visione dei luoghi può essere effettuata fino al giorno 01/07/2022, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, ultimo giorno utile prima della scadenza di presentazione delle offerte, previa richiesta da inviare solo tramite pec allâindirizzo: info@pec.comune.santacrocedelsannio.bn.it
- Il personale attualmente impiegato ed il livello di inquadramento è indicato al punto 23) pag. 34 del disciplinare di gara.
- Il quadro economico riepilogativo dei costi è stato integrato in allegati.
Il RUP
Geom. Aurelio Anzovino
Â
22/06/2022 10:40
Quesito #2
Spett.le Ente,
la presente per chiedere chiarimenti in ordine a quanto disposto dallâart. 16 de Capitolato speciale dâappalto;
nello specifico si chiede se il riferimento allâapplicazione del CCNL Fise/Assoambiente trattasi di mero refuso e, dunque, rientra nella discrezionalità dellâazienda la scelta del CCNL da applicare; oppure vi è obligo per lâoperatore economico di applicare il CCNL specificamente indicato nel Capitolato speciale dâappalto.
In questâultimo caso si richiama la copiosa giurisprudenza del caso:
CONSIGLIO DI STATO, SEX. V, 1° MARZO 2017, N. 932â è demandato allâimprenditore e, di conseguenza, alla libertà contrattuale delle parti, la scelta del contratto collettivo da applicare, a condizione che risulti coerente con lâoggetto dellâappalto stessoâ¦
TAR PUGLIA, BARI, SEZ. 2 DEL 12 NOVEMBRE 2019, N.1491 âla clausola sociale non può imporre agli operatori economici lâapplicazione di un dato CCNL a tutti i lavoratori da assorbireâ â¦â¦â¦
CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V, SENTENZA DEL 28 MAGGIO 2019 N. 3487 costituisce consolidato orientamento giurisprudenziale quello in base al quale âlâapplicazione di un determinato contratto collettivo non può essere imposta dalla lex specialis alle imprese concorrentiâ¦â¦â¦â¦
CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III, SENTENZA DEL 15 MARZO 2021 N. 2168 Non rientra nella discrezionalità dellâamministrazione appaltante imporre o esigere dai partecipanti alla gara un determinato contratto collettivo nazionale di lavoro, tanto più qualora una o più tipologie di contratti possano anche solo astrattamente adattarsi alle prestazioni oggetto del servizio da affidareâ¦.
Distinti saluti
Â
la presente per chiedere chiarimenti in ordine a quanto disposto dallâart. 16 de Capitolato speciale dâappalto;
nello specifico si chiede se il riferimento allâapplicazione del CCNL Fise/Assoambiente trattasi di mero refuso e, dunque, rientra nella discrezionalità dellâazienda la scelta del CCNL da applicare; oppure vi è obligo per lâoperatore economico di applicare il CCNL specificamente indicato nel Capitolato speciale dâappalto.
In questâultimo caso si richiama la copiosa giurisprudenza del caso:
CONSIGLIO DI STATO, SEX. V, 1° MARZO 2017, N. 932â è demandato allâimprenditore e, di conseguenza, alla libertà contrattuale delle parti, la scelta del contratto collettivo da applicare, a condizione che risulti coerente con lâoggetto dellâappalto stessoâ¦
TAR PUGLIA, BARI, SEZ. 2 DEL 12 NOVEMBRE 2019, N.1491 âla clausola sociale non può imporre agli operatori economici lâapplicazione di un dato CCNL a tutti i lavoratori da assorbireâ â¦â¦â¦
CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V, SENTENZA DEL 28 MAGGIO 2019 N. 3487 costituisce consolidato orientamento giurisprudenziale quello in base al quale âlâapplicazione di un determinato contratto collettivo non può essere imposta dalla lex specialis alle imprese concorrentiâ¦â¦â¦â¦
CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III, SENTENZA DEL 15 MARZO 2021 N. 2168 Non rientra nella discrezionalità dellâamministrazione appaltante imporre o esigere dai partecipanti alla gara un determinato contratto collettivo nazionale di lavoro, tanto più qualora una o più tipologie di contratti possano anche solo astrattamente adattarsi alle prestazioni oggetto del servizio da affidareâ¦.
Distinti saluti
Â
23/06/2022 09:59
Risposta
In relazione al contenuto dellâart. 16, secondo periodo, del CSA nella parte in cui si fa riferimento allâapplicazione del CCNL FISE si chiarisce che trattasi di mero refuso.
In ogni caso si applicano le disposizioni di cui al punto 23) CLAUSOLA SOCIALE E ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI DI ESECUZIONE del Disciplinare di gara in attuazione dellâart. 50 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Il RUP
Geom. Aurelio Anzovino
Â
In ogni caso si applicano le disposizioni di cui al punto 23) CLAUSOLA SOCIALE E ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI DI ESECUZIONE del Disciplinare di gara in attuazione dellâart. 50 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Il RUP
Geom. Aurelio Anzovino
Â
22/06/2022 15:11
Quesito #3
Spett.le Ente,
la presente per chiedere chiarimenti in ordine a quanto previsto dallâart. 2 punto 5 e dallâart. 31 del CSA.
Nello specifico lâart. 2 punto 5 dispone: âTutti i costi relativi allâavvio al recupero e/o valorizzazione diverso e/o altro trattamento delle frazioni valorizzabili (carta/cartone/multimateriale leggero, legno e vetro) saranno a totale carico dellâappaltatore (già compensati nel canone annuo) OTTENENDONE GLI EVENTUALI RICAVI derivanti dagli accordi Anci â Conai e dalle convenzioni stipulate con le rispettive piattaforme di conferimentoâ;
lâart. 31, contrariamente, prevede che âI proventi rappresentati dai corrispettivi CONAI e dagli altri Consorzi di Filiera SARANNO INCAMERATI DALLâENTEâ.
Si chiede, pertanto, se quanto previsto dallâart. 31 trattasi di mero refuso e che, dunque, gli introiti derivanti dai consorzi CONAI siano a favore della ditta appaltatrice atteso che i costi di avvio a recupero dei rifiuti valorizzabli sono a carico dellâappaltatore.
Distinti saluti.
Â
la presente per chiedere chiarimenti in ordine a quanto previsto dallâart. 2 punto 5 e dallâart. 31 del CSA.
Nello specifico lâart. 2 punto 5 dispone: âTutti i costi relativi allâavvio al recupero e/o valorizzazione diverso e/o altro trattamento delle frazioni valorizzabili (carta/cartone/multimateriale leggero, legno e vetro) saranno a totale carico dellâappaltatore (già compensati nel canone annuo) OTTENENDONE GLI EVENTUALI RICAVI derivanti dagli accordi Anci â Conai e dalle convenzioni stipulate con le rispettive piattaforme di conferimentoâ;
lâart. 31, contrariamente, prevede che âI proventi rappresentati dai corrispettivi CONAI e dagli altri Consorzi di Filiera SARANNO INCAMERATI DALLâENTEâ.
Si chiede, pertanto, se quanto previsto dallâart. 31 trattasi di mero refuso e che, dunque, gli introiti derivanti dai consorzi CONAI siano a favore della ditta appaltatrice atteso che i costi di avvio a recupero dei rifiuti valorizzabli sono a carico dellâappaltatore.
Distinti saluti.
Â
23/06/2022 10:00
Risposta
In relazione allâultimo periodo dellâart. 31 del CSA âI proventi rappresentati dai corrispettivi CONAI e dagli altri Consorzi di Filiera saranno incamerati dallâ Enteâ si specifica che trattasi di mero refuso.
Trova applicazione quanto previsto allâart. 2 punto 5 primo periodo del CSA âTutti i costi relativi allâavvio al recupero e/o valorizzazione diverso e/o altro trattamento delle frazioni valorizzabili (carta/cartone/multimateriale leggero, legno e vetro) saranno a totale carico dellâappaltatore (già compensati nel canone annuo) ottenendone gli eventuali ricavi derivanti dagli accordi Anci â Conai e dalle convenzioni stipulate con le rispettive piattaforme di conferimentoâ.
Il RUP
Geom. Aurelio Anzovino
Â
Trova applicazione quanto previsto allâart. 2 punto 5 primo periodo del CSA âTutti i costi relativi allâavvio al recupero e/o valorizzazione diverso e/o altro trattamento delle frazioni valorizzabili (carta/cartone/multimateriale leggero, legno e vetro) saranno a totale carico dellâappaltatore (già compensati nel canone annuo) ottenendone gli eventuali ricavi derivanti dagli accordi Anci â Conai e dalle convenzioni stipulate con le rispettive piattaforme di conferimentoâ.
Il RUP
Geom. Aurelio Anzovino
Â