Scaduto

Gara #7889

Procedura aperta per l’appalto di igiene urbana comunale per un periodo di n. 3 anni per il Comune di Mignano Monte Lungo (CE). CUP: I49I22000017004 - CIG: 9248758C59.
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Informazioni appalto

17/06/2022
Aperta
Servizi
€ 495.000,00
FUOCO BENEDETTO GIUSEPPE
MIGNANO MONTE LUNGO

Categorie merceologiche

905111 - Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani

Lotti

1
9248758C59
I49I22000017004
Qualità prezzo
Procedura aperta per l’appalto di igiene urbana comunale per un periodo di n. 3 anni per il Comune di Mignano Monte Lungo (CE). CUP: I49I22000017004 - CIG: 9248758C59.
Procedura aperta per l’appalto di igiene urbana comunale per un periodo di n. 3 anni per il Comune di Mignano Monte Lungo (CE). CUP: I49I22000017004 - CIG: 9248758C59.
€ 489.000,00
€ 255.000,00
€ 6.000,00

Scadenze

12/07/2022 12:00
18/07/2022 12:00
18/07/2022 12:01

Allegati

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252.39 kB

Chiarimenti

20/06/2022 18:34
Quesito #1
Si chiede conferma dell’assenza di personale cantierizzato oggetto di applicazione della clausola sociale di cui art.6 CCNL.
Distinti saluti
21/06/2022 09:01
Risposta
In riscontro al chiarimento in oggetto, come riportato nell’art. 1.2 del Capitolato d’appalto e al punto 24 del Disciplinare di gara, 
si comunica la presenza di personale cantierizzato e l’applicazione della clasuola sociale.
Disinti saluti.
Il RUP
Benedetto Fuoco
23/06/2022 10:08
Quesito #2
Salve, con la presente si chiede quanto segue:
 
  • Tra le unità soggette a passaggio di cantiere non vi è nessuna di loro inquadrata con lv. 3 A/B , ciò risulta necessario affinché vi sia l’unità ( qualifica “autista”) deputata alla guida dell’autocompattatore;
  • Pur considerando le unità, quali n° 3 unità lv 2b (130 ore mensili – 32,5 h/sett.) + n°1 unità lv 2° (130 ore mensili – 32,5 h/sett.) + n°1 unità lv. 1B (104 ore mensili – 26h/sett.), e considerando le tabelle ministeriali del CCNL FISE-Assoambiente per il personale addetto ai servizi amb. -az. Private (marzo 2019) il costo annuo del personale da noi è stimato è c.ca 156.000 euro/annui, nettamente superiore a quanto da voi stimato (85.000 euro)-
  • È possibile avere conferma di quale CCNL sia stato applicato?
Vogliate fornirci chiarimenti
Distinti saluti
23/06/2022 12:15
Risposta
In riscontro al suddetto chiarimento, si comunica quanto segue.
Le informazioni e i dati relativi al costo della manodopera, ivi compreso il riferimento al CCNL di comparto, contenuti nell’art. 3 del Disciplinare di gara sono stati forniti dall’attuale appaltatore del servizio.
Distinti saluti
Il RUP
Benedetto Fuoco
 
23/06/2022 14:39
Quesito #3
Buongiorno,
la presente per chiedere l'elenco del personale dettagliato oggetto di passaggio di cantiere, o una specifica del costo del personale, al fine di fare una stima piu' precisa dei costi reali per l'esecuzione dell'appalto.

In attesa di vs. celere riscontro, si porgono cordiali saluti
24/06/2022 08:39
Risposta
In riscontro al suddetto chiarimento,
si comunica che quanto richiesto è indicato all’art. 3 del Disciplinare di gara.
Distinti saluti.
Il RUP
Benedetto Fuoco
27/06/2022 15:00
Quesito #4
Buon pomeriggio,
gli oneri relativi lo smaltimento/trattamento dei rifiuti oggetto dell’appalto, restano tutti a carico del Comune di Mignano Monte Lungo?
In attesa di Vs riscontro,
distinti saluti.
27/06/2022 16:10
Risposta
In riscontro al suddetto quesito, 
si conferma che gli oneri di smaltimento/trattamento oggetto dell’appalto restano tutti a carico dell’Ente comunale.
Distinti saluti
IL RUP
BENEDETTO FUOCO
27/06/2022 16:26
Quesito #5
Buon pomeriggio,
è possibile avere il quadro economico riepilogativo o prospetto economico dei costi/oneri complessivi necessari per il servizio, non essendo presente negli atti di gara.
In attesa di VS riscontro, si porgono Cordiali
28/06/2022 08:46
Risposta
In riscontro al chiarimento suddetto, 
si comunica che i costi di manodopera sono indicati al punto 3 del Disciplinare, mentre la parte restante dei costi è a carico dell’aggiudicatario, con esclusione dei costi di conferimento che restano a carico dell’Ente.
Distinti saluti.
Il RUP
Benedetto Fuoco
 
27/06/2022 16:43
Quesito #6
Buonasera,
si chiede chiarimento in merito:
- Al Centro di raccolta temporaneo mensionato a pag 2 del CSA punto 1.1. lettera f), è un centro comunale di raccolta o un area di trasbordo? è allestito con dei cassoni? l’aggiudicatario deve provvedere alla sua gestione o manutenzione o allestimento?
- si chiede conferma degli automezzi riportati dal CSA punto 1.1. per l’espletamento del servizio
n 1 compattatore
n 2 automezzi satelliti




 
28/06/2022 08:53
Risposta
In riscontro al suddetto chiarimento, 
si comunica quanto segue.
Il Centro comunale è un’area di trasbordo; è allestito con n. 2 cassoni (vetro e ingombranti), la cui raccolta resta  a carico dell’aggiudicataria; l’aggiudicatario deve provvedere alla sua gestione.
Si confermano per l’espletamento del servizio, data l’estensione del territorio (54 km quadrati), gli automezzi indicati nel Capitolato speciale d’appalto.
Distinti saluti.
Il RUP
Benedetto Fuoco
27/06/2022 17:20
Quesito #7
Salve,
in riferimento al personale è possibile avere un dettaglio per ogni singolo inquadramento? costo orario – costo mensile – costo annuo?
Come risultante dalle buste paga
 
28/06/2022 08:57
Risposta
In riscontro al suddetto chiarimento,
si ribadisce che le informazioni e i dati relativi al costo della manodopera, ivi compreso il riferimento al CCNL di comparto, contenuti nell’art. 3 del Disciplinare di gara sono stati forniti dall’attuale appaltatore del servizio.
Distinti saluti
Il RUP
Benedetto Fuoco
28/06/2022 16:03
Quesito #8
Buonasera,
premesso che il costo della manodopera da voi dichiarato nel disciplinare di gara non corrisponde al costo del CCNL di riferimento (settore servizi ambientali), si chiede di sapere che tipo di contratto viene attualmente utilizzato dalla ditta esecutrice dei servizi.

Per opportuna conoscenza, si allegano tabelle Fise – settore servizi ambientali – aziende private, aggiornate al 03/2019.

In attesa di vs. celere riscontro, si porgono cordiali saluti
29/06/2022 08:13
Risposta
In riscontro al suddetto chiarimento, si comunica quanto segue.
Le informazioni e i dati relativi al costo della manodopera, ivi compreso il riferimento al CCNL di comparto, contenuti nell’art. 3 del Disciplinare di gara sono stati acquisiti formalmente dall’attuale appaltatore del servizio.
Distinti saluti
Il RUP
Benedetto Fuoco
04/07/2022 09:32
Quesito #9
Buongiorno,
si trasmette in allegato richiesta di chiarimento.

Restiamo in attesa di riscontro, 
distinti saluti.

Gli atti di gara sono caratterizzati da irragionevole ed incongrua determinazione dell’importo a base d’asta il quale è stato quantificato senza che vengano conteggiate e dettagliate numerose voci di costo. Per dimostrare l’incongruità del prezzo posto a base di gara ci si sofferma:
a. Sulla erronea quantificazione dei costi della manodopera:
N°unità Inquadramento ore settimanali - % di utilizzo Costo unitario Annuo da Tabelle ministeriali Costo Totale Annuo
3 2 B 32,5 h/sett. – 85,5% 38.869,14 € 99.699,34 €
1 2 A 32,5 h/sett. – 85,5% 42.604,51 € 36.426,85 €
1 1 B 26 h/sett. – 68,4 % 29.797,53 € 20.381,51 €
        156.507,70 €
Si stimano 156.507,70 €/annui a fronte degli 85.000 €/annui previsti dagli atti di gara;
b. Sulla inadeguatezza del livello contrattuale previsto per l’autista:Così come previsto all’art.1 lett. a del CSA, è previsto l’impiego di n. 1 autista per l’utilizzo dell’autocompattatore, eppure non vi è nell’organico nessuna unità inquadrata con livello 3°- requisito fondamentale, così come previsto dal CCNL – Igiene ambientale - “Lavoratori adibiti alla conduzione di veicoli e/o mezzi d'opera per la guida dei quali è richiesto il possesso della patente di categoria "C". Appartiene altresì a questo livello il conducente di autocompattatore addetto al servizio di carico, scarico e attività accessorie in qualità di operatore unico ovvero in concorso con altro operatore”.
c. Sulla mancata quantificazione di alcuni dei servizi richiesti (es. Gestione area di trasbordo, pulizia caditoie, raccolta, spazzamento, taglio e asportazione erbe spontanee, trasporto etc.); Dagli atti di gara, queste voci non si evincono, perché non sono state proprio considerate, sebbene parte essenziale del servizio posto a bando.
d. Sulla omessa quantificazione di specifiche voci di costo (es. Ammortamento e/o gestione automezzi, utile d’impresa, spese generali etc.)Anche di queste non vi è traccia alcuna nella lex specialis di gara.
Pertanto, gli atti di gara impediscono e/o rendono impossibile il calcolo della convenienza tecnico e/o economica, contenendo gravi carenze circa i dati essenziali per la valutazione dell’offerta.
Inoltre, si sottolinea l’intento di porre a carico dell’appaltatore le conseguenze dell’errata applicazione della cd. Clausola sociale, confermato dalla disposizione – di cui all’art. 2.1 del CSA – in base alla quale “Stante la piena ed assoluta estraneità del Comune al rapporto di lavoro esistente tra l’impresa e ciascun addetto al servizio, ogni e qualsiasi pretesa, diritto o ragione a qualsiasi titolo avanzata dal personale della società aggiudicataria sarà di esclusivo onere, spesa, responsabilità e competenza di quest’ultima, la quale solleva ed esonera il Comune da qualsiasi responsabilità al riguardo” – che inequivocabilmente non prevede il diritto dell’appaltatore a vedersi riconosciuto l’adeguamento del corrispettivo.
L’intento chiaramente elusivo viene confermato dalla risposta ai diversi chiarimenti (FAQ), formulati non solo da chi scrive, e riscontrati senza un’adeguata motivazione, come segue “Le informazioni del costo…omissis…sono stati acquisiti dall’attuale gestore”, oltre che in violazione delle leggi in materia.
Pertanto, con la presente, sollecitiamo per l’ultima volta la S.A. a fornirci spiegazioni chiare, precise e concludenti, rispetto a tutti i costi, della manodopera e non solo, che dovranno essere parte integrante dell’offerta tecnico/economica dell’operatore economico, in modo che risulti sostenibile e concreta.
In attesa di un cortese riscontro, nei termini utili, porgiamo
Distinti saluti.
 
04/07/2022 13:03
Risposta
In riscontro al chiarimento suddetto, 
si comunica quanto segue.
In merito a quanto rappresentato ai punti a) e b) si ribadisce tutto quanto già evidenziato nelle proprie precedenti risposte ai chiarimenti di analogo tenore.
In merito al punto c) si evidenzia che non vi è alcun obbligo di quantificazione dei servizi inclusi nell’appalto.
In merito al punto d) analogamente si evidenzia che non vi è alcun obbligo di quantificazione.
Quanto alle ulteriori considerazioni si rimanda al contenuto degli atti di gara.
Distinti saluti.
Il RUP
Benedetto Fuoco

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