Proposta di aggiudicazione

Gara #10406

PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI GESTIONE, ACCERTAMENTO E   RISCOSSIONE (ORDINARIA, VOLONTARIA E COATTIVA) DELLE ENTRATE TRIBUTARIE ED EXTRATRIBUTARIE INDIVIDUATE, E ATTIVITÀ CONNESSE E COMPLEMENTARI, DEL COMUNE DI CALITRI
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Informazioni appalto

07/11/2022
Aperta
Servizi
€ 512.000,00
PASTORE CARMEN
CALITRI

Categorie merceologiche

7994 - Servizi di organismi di riscossione

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
9459947339
H19I22000910004
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI GESTIONE, ACCERTAMENTO E   RISCOSSIONE (ORDINARIA, VOLONTARIA E COATTIVA) DELLE ENTRATE TRIBUTARIE ED EXTRATRIBUTARIE INDIVIDUATE, E ATTIVITÀ CONNESSE E COMPLEMENTARI, DEL COMUNE DI CALITRI
Affidamento in concessione dei servizi gestione, accertamento e riscossione (ordinaria, volontaria e coattiva) delle entrate tributarie ed extratributarie individuate,  e attività connesse e complementari, del Comune di Calitri.
La durata del contratto è di anni 5 (cinque) decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto stesso salvo l’eventuale ripetizione del servizio per ulteriori n. 3 (tre) anni, giusta art. 35, comma 4 del Codice dei contratti.
 
€ 512.000,00
€ 0,00
€ 0,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
02842830651 Gamma Tributi s.r.l.
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

226
21/12/2022
Cognome Nome Ruolo
Turri Lucia Presidente
De Marco Eugenio Componente
Trunfio Rosapina Componente

Commissione valutatrice

226
21/12/2022
Cognome Nome Ruolo
Turri Lucia Presidente
De Marco Eugenio Componente
Trunfio Rosapina Componente

Scadenze

05/12/2022 14:00
12/12/2022 23:59
28/12/2022 16:00

Allegati

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504.17 kB

Chiarimenti

09/11/2022 12:10
Quesito #1

Gent.ma Dott.ssa,
in riferimento alla procedura di gara di cui all’oggetto con la presente si richiedono le seguenti delucidazioni:
PUNTO 1)
Il punto a) dell’art 12.3 “Requisiti di capacità tecnica e professionale” stabilisce quanto segue: “Aver gestito senza essere incorsi in contestazioni per gravi inadempienze che abbiano comportato la dichiarazione di decadenza/destituzione dalla concessione i servizi in questione in maniera congiunta o disgiunta – nell’ultimo triennio, in almeno tre Comuni di pari classe di popolazione o superiore a quella della stazione appaltante, precisando i nomi dei Comuni, il numero degli abitanti, la durata del servizio ed il tipo di servizio reso”.
Si chiede di specificare se per servizi in questione voglia intendersi “servizi analoghi”.  
Infatti, è indirizzo consolidato che l’interpretazione della lex specialis di gara debba essere condotta secondo criteri di ragionevolezza e di proporzionalità, in modo da escludere soluzioni interpretative eccessivamente restrittive e con un effetto sostanzialmente anticoncorrenziale e ciò in omaggio al pacifico insegnamento della giurisprudenza che impone, in caso di dubbi esegetici, la soluzione che consenta la massima partecipazione alla gara: in tale ottica, la giurisprudenza ha “distinto la nozione di “servizi identici” da quella di “servizi analoghi” (o similari), allo scopo di garantire l’osservanza del principio di massima partecipazione alle gare pubbliche, pur nel rispetto della necessità di scelta di operatori qualificati da parte delle amministrazioni” (cfr. T.A.R. Lombardia, Milano, Sez. IV, 23 gennaio 2018, n. 183).

PUNTO 2)
Si chiede di specificare se gli oneri di riscossione di cui alla L.160/2019 sono interamente di competenza del concessionario
11/11/2022 08:24
Risposta

RISPOSTA PUNTO 1)
Con riferimento al quesito, si specifica che, in linea con la consolidata giurisprudenza, i servizi cui intende farsi riferimento sono quelli  “analoghi” a quelli indicati nel disciplinare di gara con le seguenti precisazioni:
  • i  servizi analoghi da aver gestito non includono le mere attività connesse e complementari ( a titolo meramente esemplificativo: affissione dei manifesti pubblicitari; manutenzione degli impianti per l’affissione; letturazione acquedotto; interventi tecnici di installazione, sostituzione dei contatori e presa in carico dei contatori relativi all’acquedotto rurale) in quanto lo scopo ed oggetto della gara è l’affidamento in concessione dei servizi di gestione, accertamento e   riscossione (ordinaria, volontaria e coattiva) delle entrate tributarie ed extratributarie,  mentre quelle innanzi indicate, peraltro a titolo esemplificativo, sono appunto mere attività funzionali al servizio medesimo;
  • La circostanza di aver svolto servizi analoghi a quelli oggetto della gara non può comunque prescindere dal possesso dei Requisiti di idoneità professionale di cui al punto 12.1 del disciplinare di gara

RISPOSTA PUNTO 2)
Si conferma che gli oneri di riscossione di cui alla L.160/2019 sono interamente di competenza del concessionario.
 
27/11/2022 22:41
Quesito #2
Salve, con la presente si richiede copia del patto d’Integrità di cui si chiede la sottoscrizione con firma digitale per accettazione.
Si ringrazia anticipatamente.
Cordiali saluti
01/12/2022 08:17
Risposta
A disposizione di tutti i concorrenti il Patto d’Integrità da sottoscrivere con firma digitale per accettazione è stato inserito in coda agli allegati di gara.
01/12/2022 23:19
Quesito #3
CHIARIMENTO SU MODELLO DI OFFERTA ECONOMICA: Con la presente si chiede di verificare la fattibilità del caricamento in piattaforma del modello C2 – offertae conomica – dal momento che la busta economica consente solo di generare l’offerta economica attraverso la compilazione dei campi previsti a sistema e non consente l’upload di documentazione, di conseguenza non è possibile allegare il modello C2 – offerta economica – in piattaforma. Si ringrazia anticipatamente.
02/12/2022 17:14
Risposta
Per quanto riguarda l’offerta economica è sufficiente quella proposta dal sistema e pertanto il modello C2) può essere anche omesso.
04/12/2022 12:56
Quesito #4
Salve, avendo riscontrato che il DGUE predisposto per la compilazione consente, ai fini della dichiarazione dei requisiti di capacità economico – finanziaria, di inserire solamente il “fatturato generale annuo” mentre il disciplinare di gara richiede la dichiarazione del “fatturato specifico per servizi attinenti la procedura di gara”, si chiede se il fatturato da dichiarare sia quello “generale” della società o quello “specifico” per servizi attinenti la procedura di gara. Si ringrazia anticipatamente.
.
 
05/12/2022 17:04
Risposta
In ordine al suddetto quesito si chiarisce che il fatturato da indicare in risposta alla gara è quello specifico riportato al punto 12.2 del disciplinare di gara. Non assume rilievo, pertanto il fatturato generale annuo . Laddove il DGUE non permetta detto inserimento, i concorrenti sono invitati a fornire l’informazione con separata dichiarazione.
 
04/12/2022 12:57
Quesito #5
Salve, avendo riscontrato che il DGUE predisposto per la compilazione consente, ai fini della dichiarazione dei requisiti di capacità tecnico-professionale di cui al punto 12.3 lett.a), di poter inserire al massimo nr.5 referenze di Comuni, si chiede conferma sulla possibilità di rendere tale requisito mediante apposita dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR. 445/2000, così da poter dichiarare un numero di Comuni anche superiore a 5. Si ringrazia anticipatamente.
 
06/12/2022 15:17
Risposta
Si dà conferma in ordine alla soluzione prospettata
 
04/12/2022 13:03
Quesito #6
Chiarimento su numero utenze acquedotto rurale:
Si chiede il numero di utenze, ad oggi attivo, delle utenze acquedotto comunale rurale. Si ringrazia anticipatamente.
 
06/12/2022 15:21
Risposta
Il numero delle utenze dell’acquedotto rurale è pari a 286
 
04/12/2022 13:05
Quesito #7
Chiarimento su numero impianti affissionali comunali:
Si chiede il numero di impianti affissionali di proprietà comunale e la relativa dimensione. Si ringrazia anticipatamente.
 
06/12/2022 15:28
Risposta
Gli impianti affissionali comunali, del tipo bacheca monofacciale dim. 1,40X1,00 mt,  sono complessivamente nr.11
04/12/2022 13:06
Quesito #8
Chiarimento su Software gestionale: 
Si chiede di conoscere il software attualmente in uso presso l’ufficio tributi, l’ufficio ragioneria e l’ufficio anagrafe.
Si ringrazia anticipatamente,
 
06/12/2022 15:29
Risposta
Allo stato i software in uso risultano essere:
Halley informatica con riguardo all’ufficio di ragioneria e anagrafe e
Apkappa s.r.l. relativamente all’Ufficio tributi

 
04/12/2022 13:12
Quesito #9
Chiarimento su attività di controllo pregressa:
Si chiede di sapere se, ai fini TARI, è già stato effettuato, e, se sì, quando, un censimento sul territorio delle Utenze non Domestiche. Si ringrazia anticipatamente.
 
06/12/2022 15:30
Risposta
Non si dispone di un censimento attendibile rispetto a quanto richiesto
 
04/12/2022 13:01
Quesito #10
Il presente quesito, così come rettificato, sostituisce il precedente.
Quesito inerente alla maturazione aggio previsto per accertamenti emessi per parziale/omesso pagamento ruolo annuo ordinario TARI:
Salve, dalla lettura delle varie attività da farsi per il servizio S2 (Gestione TARI) e S5 (Accertamento evasione) sembra chiaro che gli avvisi di accertamento emessi per parziale/omesso pagamento ordinario TARI rientrano nell’ambito del servizio S5. Si chiede conferma in tal senso.
 
06/12/2022 16:23
Risposta
Si conferma la detta interpretazione con la rettifica riportata nella formulazione del quesito
 
04/12/2022 13:03
Quesito #11
Chiarimento su importo ruolo ordinario TARI
Nella tabella dei dati del gettito riportata all’art. 6 del disciplinare si presume che il dato relativo alla TARI riguardi l’incasso effettivo. Si chiede di sapere il valore complessivo del ruolo TARI 2021 ordinario ed il numero di utenze suddiviso tra Domestico e non domestico, e, inoltre, se il dato di incasso riportato nella tabella riguardi l’incasso spontaneo all’emissione del solo avviso di pagamento, o se comprende anche quanto incassato a seguito di solleciti post avviso di pagamento.
 
07/12/2022 13:57
Risposta
Il ruolo 2021 è pari ad € 672.755,00. Il numero di utenze domestiche è pari a 4.636 (di cui 1696 accessori), mentre il numero di utenze non domestiche è pari a 384.
Per quanto riguarda i  dati riportati in tabella all’art. 6, essi riguardano, come indicato, la riscossione di competenza dell’anno  + i residui e il relativo valore medio. In particolare, ad esempio, per la Tari 2020, dei € 455.098,79 indicati in tabella,  abbiamo riscosso nell’anno € 450.042,22 per il 2020 (attività ordinaria) ed € 50.056,57 sui residui attivi relativi ad anni pregressi, a seguito di avvisi di accertamento.
 
04/12/2022 13:02
Quesito #12
Quesito inerente alla maturazione aggio previsto per accertamenti emessi dall’affidatario ed incassati a seguito di riscossione coattiva:
Si chiede di confermare, come appare dalla lettura del capitolato, che l’aggio da applicare sulle somme incassate a seguito di riscossione coattiva su avvisi di accertamento emessi dall’affidatario sarà cumulato. In altri termini, se un avviso di accertamento emesso nell’ambito del servizio 5, risulterà poi incassato a seguito di riscossione coattiva, servizi 6, l’aggio maturato per l’affidatario sarà, ovviamente al netto del ribasso, del 20% oltre il 10%.
 
07/12/2022 14:02
Risposta
L’interpretazione segnalata non è corretta in quanto l’aggio del concessionario matura nella fase in cui avviene l’incasso. In tal senso, oltre al Capitolato d’appalto, anche l’art.6 del Disciplinare, con la conseguenza che nessun cumulo sarà ammesso.
 

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