Inviato esito
BONEA
Gara #11480
PNRR – PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA PROVINCIALE N.135 S.S.7 – BONEA. CUP: E97H20001070001 - CIG: 95510217DCInformazioni appalto
21/12/2022
Aperta
Lavori
€ 821.096,02
Vitagliano Pompeo
Categorie merceologiche
45
-
Lavori di costruzione
Lotti
Inviato esito
1
95510217DC
E97H20001070001
Qualità prezzo
PNRR – PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA PROVINCIALE N.135 S.S.7 – BONEA. CUP: E97H20001070001 - CIG: 95510217DC
PNRR – PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA PROVINCIALE N.135 S.S.7 – BONEA. CUP: E97H20001070001 - CIG: 95510217DC
€ 806.171,65
€ 133.350,75
€ 14.924,37
Seggio di gara
63
15/03/2023
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
MAURO | VINCENZO | Presidente |
DIURNO | GIOVANNI | Componente |
BUONANNO | PIETRO FRANCESCO | Componente |
Commissione valutatrice
63
15/03/2023
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
MAURO | VINCENZO | Presidente |
DIURNO | GIOVANNI | Componente |
BUONANNO | PIETRO FRANCESCO | Componente |
Scadenze
25/01/2023 12:00
31/01/2023 12:00
31/01/2023 12:01
Avvisi
Allegati
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3.17 MB | |
72782 - Avviso di appalto aggiudicato.1693218605.pdf SHA-256: 121681abe770f8e8dd3c805f0ec9a6bcbc177bf8b6c3a85569cb1d842a826655 20/12/2023 19:46 |
44.77 kB |
Chiarimenti
29/12/2022 16:50
Quesito #1
- Per le categorie di lavoro previste nel bando di gara, si chiede se l’impresa, in possesso della sola categoria prevalente OG3 Class. III (quindi a copertura dell’intero importo dell’appalto), che non è in possesso della categoria scorporabile OG6, possa concorrere come concorrente singolo, senza far ricorso a eventuali A.T.I., dichiarando di voler subappaltare (in caso di aggiudicazione) le lavorazioni relative a tale categoria per il 100%;
- Quanto al sopralluogo obbligatorio richiesto dal bando, si chiede conferma se questo possa essere effettuato in forma autonoma, autocertificandolo come da modello predisposto dalla S.A., senza che quest’ultima sia tenuta al rilascio di eventuali attestati da inserire nella documentazione di gara;
- Relativamente alla modalità di pagamenti - come indicato nel bando di gara e nello schema di contratto all’art. 34, - si legge che in base all’art. 5 del D.L. 28/03/1997, poi convertito in legge, non è consentita corresponsione di anticipazione del prezzo di appalto e pertanto, si chiede conferma di quanto riportato, in quanto a ns. avviso, tale previsione, sembrerebbe in contrasto con quanto riportato nel Decreto Legislativo 18/04/2016 n. 50 e succ.mod. (c.d. Codice degli Appalti) precisamente all’art. 35 comma 18 che recita: sul valore del contratto di appalto viene calcolato l’importo dell’anticipazione del prezzo pari al 20 per cento da corrispondere all’appaltatore entro quindici giorni dall’effettivo inizio della prestazione; oltre nelle varie enunciazioni dell’ANAC che riferiscono tra le varie: l’anticipazione del 20% del prezzo dell’appalto, ossia l’importo riconosciuto all’appaltatore per far fronte alle spese necessarie all’avvio del contratto, è obbligatoria e non può essere rateizzata se non nei casi di contratti pluriennali nel settore della difesa e della sicurezza. La maggiorazione al 30% introdotta dal Decreto Rilancio, invece, è meramente eventuale e subordinata alle disponibilità in bilancio delle risorse necessarie. Lo chiarisce l’Anac con la Delibera n.325 del 13 luglio 2022 approvata per far fronte ad alcuni dubbi interpretativi sorti a seguito delle modifiche del Codice appalti che riguardano proprio l’istituto dell’anticipazione del prezzo.
16/01/2023 08:45
Risposta
- No il concorrente deve possedere entrambe le categorie previste dal disciplinare di gara.
- No il sopralluogo deve essere effettuato secondo le modalità previste dall’art. 11 del disciplinare di gara.
- Per quanto riguarda il testo riportato all’art. 34 dello schema di contratto trattasi di refuso. Trova applicazione quanto previsto dal D.Lgs.50/2016 e dalla delibera n.325 del 13 luglio 2022 nei limiti delle somme trasferite al Comune dall’Ente finanziatore dell’intervento che risultano essere pari al 10% dell’importo del finanziamento.