Aggiudicazione definitiva
CANCELLO ED ARNONE
Visualizza partecipanti
Buonasera,
con la presente per formulati i seguenti chiarimenti:
premesso
a) l’iscirizone all’albo nazionale gestori ambientali per le seguenti categorie e classi:
- Cat. 1 classe E
- Cat. 4 classe E
- Cat. 5 classe E
- Cat. 8 classe E
quale requisito di idoneità necessario ai fini della partecipazione alla gara;
b) i cirteri di valutazione dell’offerta tecnica esplicati nella tabella riportata nel disciplinare di gara comprensivi del “possesso di ulteriori categorie”, e, nello specifico:
- 3 punti per la categoria 9 almeno classe E;
- 3 punti per la categoria 10 almeno classe E
finalizzato alla necessità di affidare attività di bonifica di aree anche in presenza di amianto;
- la possibilità di affidare in subappalto ad altro O.E. la suddetta attività garantendo quindi, in egual modo, il servizio e, dunque, soddisfacendo l’interesse della S.A. alla salvaguardia dell’ambiente;
- la necessità di garantire una partecipazione ampia ed EQUA agli operatori economici in possesso dei requisiti di idoneità basilari ma non “aggiuntivi” e, quindi, volta a favorire concorrenza leale;
SI CHIEDE pertanto se è possibile revisionare il disciplinare di gara, eliminando la voce di cui al punto b) di tale chiarimento onde favorire una più vasta adesione alla procedura di gara.
INOLTRE
tra i succitati criteri di valutazione, viene indicato l’inserimento di un piano operativo ove descrivere la percentuale di raccolta differenziata da raggiungere attestata al 65%.
Posto che attualmente, dai dati pubblicati sulla piattaforma ORSO, la percentuale di RD nel Comune di Cancello ed Arnone si attesta ad 80%, si chiede di specificare se trattasi di mero refuso quella indicata come elemento di valutazione o, se nell’anno 2022, la soglia risulta stabilita all’80% e, pertanto, adattare il suddetto piano a tale soglia.
INOLTRE
per quanto concerne il personale da impiegare nel servizio, quale elenco bisogna tenere in considerazione, se quello presente nel CSA o quello presente nel Piano Industriale, viste le discrepanze esistenti sia sul nuemro totale degli operatori sia sui livelli.
In attesa di vs. riscontro, si porgono cordiali saluti
Gara #12948
PROCEDURA APERTA, INTERAMENTE TELEMATICA CON AGGIUDICAZIONE SECONDO IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI URBANI DA ESPLETARSI SU TUTTO IL TERRITORIO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE - CIG: 9681342029.Informazioni appalto
03/03/2023
Aperta
Servizi
€ 3.376.707,70
Dott. Sciaudone Salvatore
Categorie merceologiche
905111
-
Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani
Lotti
Aggiudicazione definitiva
1
9681342029
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA, INTERAMENTE TELEMATICA CON AGGIUDICAZIONE SECONDO IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI URBANI DA ESPLETARSI SU TUTTO IL TERRITORIO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE - CIG: 9681342029.
PROCEDURA APERTA, INTERAMENTE TELEMATICA CON AGGIUDICAZIONE SECONDO IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI URBANI DA ESPLETARSI SU TUTTO IL TERRITORIO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE - CIG: 9681342029.
€ 3.326.707,70
€ 1.695.587,45
€ 50.000,00
€ 3.310.173,55
167 28/06/2023
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
05983520635 | La Gardenia |
Commissione valutatrice
142/275
25/05/2023
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
COCCHIARELLA | ANTOINE MICHEL | Presidente |
MONTANO | CARMINE | Commissario verbalizzante |
PESA | ANTONELLO | Commissario |
Scadenze
27/03/2023 12:00
04/04/2023 12:00
04/04/2023 12:01
Allegati
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457.86 kB | |
capitolato-pubblicato.167776988992006.pdf SHA-256: e16ec37f9c1a7bc22c381234443a678f1746ed383c96adefcbc254cfe8d50ebf 20/12/2023 22:23 |
271.42 kB | |
piano-industriale-pubblicato.167776988923c0a.pdf SHA-256: 979f68b1dc09d7fcdcf77d684a5be161f32ef4e937a8a5dc2ace154d7741106e 20/12/2023 22:23 |
125.19 kB | |
modelli-di-gara.1677769889aaa61.zip SHA-256: 8b1e5de02bb76e164ae9e9d6e40b704b15634327ec1fbb71dc1f6520141244e8 20/12/2023 22:23 |
3.57 MB | |
nomina-commissione-gara-rifiuti.1685014339d6651.pdf SHA-256: 18c1317fbc749897d51415cfc6715651f20920afc3e61e291fe38cda5f3cf92e 20/12/2023 22:23 |
195.15 kB | |
verbalen-1-del-30.16856139867cdaf.05.2023-seduta-pubblica.pdf.p7m.p7m.p7m SHA-256: 8938685e1e785291f1a0e3cb6968adba5bb75ae8d44ccd55f8dfa9da0cdd73f9 20/12/2023 22:23 |
1.08 MB | |
verbale-n-4-del-16.16869987242be7b.06.2023-seduta-pubblica.pdf.p7m.p7m.p7m SHA-256: 5a537c9357396d6b9659b5dbb281a45943389ab8aee96087e6b5caf1f5918518 20/12/2023 22:23 |
1.01 MB | |
determina-aggiudicazione-gara-rifiuti.16879437396345d.pdf SHA-256: 5230e103988051a992eb12f0e3e11615bf02570dfa4d14beb5dc8100df8c081a 20/12/2023 22:23 |
222.34 kB |
Chiarimenti
10/03/2023 14:52
Quesito #1
I
Spett. le Amministrazione,
con riferimento al criterio 13.3. del Disciplinare di gara (possesso di una garanzia assicurativa per un massimale di almeno 3 milioni di euro), si chiede di chiarire se trattasi o meno di un refuso . Ed infatti, per concorde giurisprudenza amministrativa, la richiesta di una polizza professionale quale requisito di partecipazione costituisce un requisito del tutto superfluo e spropositato (ex multi TAR Brescia, 27.2.2017, n. 282), vieppiù laddove – come è nel caso di specie – la Stazione appaltante abbia posto ulteriori requisiti di capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria. Concordemente, il requisito inerente il possesso di un’adeguata copertura per i rischi professionali integra un requisito di esecuzione, il quale deve essere comprovato dall’operatore aggiudicatario in concomitanza con la stipula del contratto.
Qualora la Stazione appaltante dovesse confermare che la polizza professionale sia effettivamente richiesta quale requisito di partecipazione, si chiede di confermare che detto requisito sia suscettibile di essere dimostrato mediante avvalimento.
Distinti saluti
Spett. le Amministrazione,
con riferimento al criterio 13.3. del Disciplinare di gara (possesso di una garanzia assicurativa per un massimale di almeno 3 milioni di euro), si chiede di chiarire se trattasi o meno di un refuso . Ed infatti, per concorde giurisprudenza amministrativa, la richiesta di una polizza professionale quale requisito di partecipazione costituisce un requisito del tutto superfluo e spropositato (ex multi TAR Brescia, 27.2.2017, n. 282), vieppiù laddove – come è nel caso di specie – la Stazione appaltante abbia posto ulteriori requisiti di capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria. Concordemente, il requisito inerente il possesso di un’adeguata copertura per i rischi professionali integra un requisito di esecuzione, il quale deve essere comprovato dall’operatore aggiudicatario in concomitanza con la stipula del contratto.
Qualora la Stazione appaltante dovesse confermare che la polizza professionale sia effettivamente richiesta quale requisito di partecipazione, si chiede di confermare che detto requisito sia suscettibile di essere dimostrato mediante avvalimento.
Distinti saluti
13/03/2023 12:46
Risposta
Premesso che nel disciplinare di gara impone agli OO.EE. partecipanti abbiano già la polizza anche in fase di partecipazione alla gara:
“Possesso già dalla data di pubblicazione del presente bando di una garanzia assicurativa pari ad
almeno:
a) € 3.000.000,00 per responsabilità civile terzi
b) € 3.000.000,00 per responsabilità civile verso prestatori d’opera”
Pertanto questo RUP che per estenderre la platea dei partecipanti alla gara e quindi consentire una maggiore competitività e concorrenza, si consente la partecipazione alla gara da parte degli OO.EE. che si impegnano (pena esclusione) a produrre la predetta polizza prima della stipula del contratto e prima della consegna del servizio oggetto dell’appalto.
IL RUP
“Possesso già dalla data di pubblicazione del presente bando di una garanzia assicurativa pari ad
almeno:
a) € 3.000.000,00 per responsabilità civile terzi
b) € 3.000.000,00 per responsabilità civile verso prestatori d’opera”
Pertanto questo RUP che per estenderre la platea dei partecipanti alla gara e quindi consentire una maggiore competitività e concorrenza, si consente la partecipazione alla gara da parte degli OO.EE. che si impegnano (pena esclusione) a produrre la predetta polizza prima della stipula del contratto e prima della consegna del servizio oggetto dell’appalto.
IL RUP
17/03/2023 16:43
Quesito #2
1. In riferimento all’art. 12 “Requisiti di capacità economica e finanziaria” del Disciplinare di gara si chiede conferma che il triennio da prendere in considerazione sia 2019/2020/2021 in quanto il bilancio 2022 attualmente non è stato ancora depositato.
2 .In riferimento all’art. 17 “Garanzia Provvisoria” si chiede conferma che il 2% dell’importo a base di gara corrisponda ad € 67.534,14
3. In riferimento all’art 29 “Busta documentazione” del disciplinare di gara si chiede gentilmente di specificare cosa si intenda per il punto 2 “DICHIARAZIONI firmata digitalmente”
2 .In riferimento all’art. 17 “Garanzia Provvisoria” si chiede conferma che il 2% dell’importo a base di gara corrisponda ad € 67.534,14
3. In riferimento all’art 29 “Busta documentazione” del disciplinare di gara si chiede gentilmente di specificare cosa si intenda per il punto 2 “DICHIARAZIONI firmata digitalmente”
20/03/2023 13:24
Risposta
1. In riferimento al primo quesito l’operatore economico si attenga all’art. 12 del disciplinare di gara.
2. Ai sensi dell’articolo 93 del Codice l’Offerente deve produrre una garanzia provvisoria alle condizioni e nei termini che seguono pari al pari al 2% del prezzo base dell’appalto ai sensi dell’articolo 93, comma 1 del Codice.
3. in riferimento all’art. 29 si chiarisce che altre dichiarazioni allegate ritenute dall’o.e. vanno altresì firmate digitalmente.
2. Ai sensi dell’articolo 93 del Codice l’Offerente deve produrre una garanzia provvisoria alle condizioni e nei termini che seguono pari al pari al 2% del prezzo base dell’appalto ai sensi dell’articolo 93, comma 1 del Codice.
3. in riferimento all’art. 29 si chiarisce che altre dichiarazioni allegate ritenute dall’o.e. vanno altresì firmate digitalmente.
18/03/2023 12:52
Quesito #3
1) A pagina 3 del Disciplinare di gara ultimo capoverso è previsto a carico dell’impresa la fornitura e distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata ma, tale voce di costo, nel piano industriale non viene menzionata. Trattasi di un refuso? In caso negativo si chiede di specificare tipologia e numero di sacchetti annuali previsti per la distribuzione;
2 ) L’art. 16 del CSA prevede l’utilizzo per eventuali manifestazioni ed eventi, della spazzatrice meccanizzata per la pulizia di tali aree. Tale voce di costo non compare nel piano industriale. Si chiede chiarimento in merito.
2 ) L’art. 16 del CSA prevede l’utilizzo per eventuali manifestazioni ed eventi, della spazzatrice meccanizzata per la pulizia di tali aree. Tale voce di costo non compare nel piano industriale. Si chiede chiarimento in merito.
20/03/2023 13:29
Risposta
In riferimento ai quesiti dell’o.e. le spese indicate al punto 1 e quelle per il punto 2 le spese sono comprese nel Piano industriale tra le spese generali 5% del costo del servizio.
23/03/2023 16:14
Quesito #6
Buonasera,
con la presente per formulati i seguenti chiarimenti:
premesso
a) l’iscirizone all’albo nazionale gestori ambientali per le seguenti categorie e classi:
- Cat. 1 classe E
- Cat. 4 classe E
- Cat. 5 classe E
- Cat. 8 classe E
quale requisito di idoneità necessario ai fini della partecipazione alla gara;
b) i cirteri di valutazione dell’offerta tecnica esplicati nella tabella riportata nel disciplinare di gara comprensivi del “possesso di ulteriori categorie”, e, nello specifico:
- 3 punti per la categoria 9 almeno classe E;
- 3 punti per la categoria 10 almeno classe E
finalizzato alla necessità di affidare attività di bonifica di aree anche in presenza di amianto;
- la possibilità di affidare in subappalto ad altro O.E. la suddetta attività garantendo quindi, in egual modo, il servizio e, dunque, soddisfacendo l’interesse della S.A. alla salvaguardia dell’ambiente;
- la necessità di garantire una partecipazione ampia ed EQUA agli operatori economici in possesso dei requisiti di idoneità basilari ma non “aggiuntivi” e, quindi, volta a favorire concorrenza leale;
SI CHIEDE pertanto se è possibile revisionare il disciplinare di gara, eliminando la voce di cui al punto b) di tale chiarimento onde favorire una più vasta adesione alla procedura di gara.
INOLTRE
tra i succitati criteri di valutazione, viene indicato l’inserimento di un piano operativo ove descrivere la percentuale di raccolta differenziata da raggiungere attestata al 65%.
Posto che attualmente, dai dati pubblicati sulla piattaforma ORSO, la percentuale di RD nel Comune di Cancello ed Arnone si attesta ad 80%, si chiede di specificare se trattasi di mero refuso quella indicata come elemento di valutazione o, se nell’anno 2022, la soglia risulta stabilita all’80% e, pertanto, adattare il suddetto piano a tale soglia.
INOLTRE
per quanto concerne il personale da impiegare nel servizio, quale elenco bisogna tenere in considerazione, se quello presente nel CSA o quello presente nel Piano Industriale, viste le discrepanze esistenti sia sul nuemro totale degli operatori sia sui livelli.
In attesa di vs. riscontro, si porgono cordiali saluti
27/03/2023 11:28
Risposta
lOPEATORE ECONOMICO SI ATTENGA L DISCIPLINARE DI GARE PER QUANTO RIGUARDA INVECE IL NUMERO DEGLI OPERATORI SI CHIARISCE CHE NEL P.I. E’ UN RFUSO E QUINDI SI ATTENGA AL CSA
IL RUP
DR. SCIAUDONE S
IL RUP
DR. SCIAUDONE S