Completo

Concorso #70

ROSETO DEGLI ABRUZZI – concorso di progettazione in due gradi per la realizzazione della strategia “Miglioramento dell’accoglienza turistica e della vivibilità del territorio”
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni concorso

Lavalle Giancarlo
€ 59.500,00
Roseto Degli Abruzzi

Informazioni fase

I grado: elaborazione proposte di idee
Il primo grado è finalizzato a selezionare, senza formazione di graduatoria, le proposte ideative, da ammettere al secondo grado, redatte, in conformità a quanto previsto dal comma 5 dell’articolo 23 del dlgs 50/2016, così come riportato, esplicitati e dettagliati nell’allegato “Quadro delle esigenze e documento di
indirizzo alla progettazione (DIP)”
15/02/2023

Categorie merceologiche

71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione

Lotti

Elaborata graduatoria
1
9652018938
G92B22003110006
ROSETO DEGLI ABRUZZI – concorso di progettazione in due gradi per la realizzazione della strategia “Miglioramento dell’accoglienza turistica e della vivibilità del territorio”
VEDI DOCUMENTI DI GARA

Commissione valutatrice

282
19/05/2023
Cognome Nome Ruolo
Ciarallo Fabio Presidente
Facchinetti Marina Commissario
Zanirato Claudio Commissario

Scadenze

07/04/2023 12:00
17/04/2023 12:00
28/04/2023 12:00

Allegati

arena-4-palme.1676451079c8ff4.zip
SHA-256: 0586a17a9cc1a8f32d361b12c37ef13f6cbf496b8d2c144d38854af3ca10a352
02/01/2024 07:20
16.04 MB
bando-e-disciplinare.167645108070373.pdf
SHA-256: 62f2617eb186b721078e238603fe400c31ad3fa1fd0b2607b9bb8fae055987c7
02/01/2024 07:20
0.98 MB
dichiarazione-patto-integrita.16764510808c3bb.docx
SHA-256: 08cf0b3479ef5351ceb780736aba7f05ed3fda9d74c0d52b523f7eb78934d676
02/01/2024 07:20
27.57 kB
dichiarazione-impegno-costituzione-rtp.16764510800a651.docx
SHA-256: f3decc1ea57ef5ebe797d9d95e3667d558e6ed51b99786a301f38fde2e18e7ea
02/01/2024 07:20
25.30 kB
norme-tecniche-di-funzionamento-del-sistema-di-e-procurement-della-piattaforma-asmecomm-per-gare-tel.16764510801901b.pdf
SHA-256: 4147afc0afcfb5fd5ea32f46401e3958330f1e23dadef20d8e87ae787057566e
02/01/2024 07:20
763.89 kB
modello-privacy-febbraio-2023.1676451080859e9.docx
SHA-256: 43d47a0658187199c4bb432b19b4761f7a93dabaa5cd13cc0ebb2d3827f2610c
02/01/2024 07:20
18.13 kB
pontile.167645108089568.zip
SHA-256: e1591250607d4c4890c030e2371ec7248d11910072a44102bd5c4815b2e53b84
02/01/2024 07:20
4.58 MB
dgue.1676451080d72a0.doc
SHA-256: 5f7d3694026ba897739a18303a639af91aee8a35b3d077d13f50af29cb1b5a5e
02/01/2024 07:20
200.50 kB
quadro-delle-esigenze-e-documento-di-indirizzo-alla-progettazione-febbraio-2023-09-02-2023.1676451080d47e9.pdf.p7m
SHA-256: 5047eeb2dc9ec1f443e7fa0dfc83dd3e0558a666823918dd5c10ca028cae0437
02/01/2024 07:20
691.71 kB
schema-di-istanza-di-partecipazione.167645108074217.docx
SHA-256: 884be2f9dca0f510b000f6ef571537f32c488120cd92f715a291512851daa0f8
02/01/2024 07:20
29.38 kB
mercato-coperto.16764510818277d.zip
SHA-256: 72d908fa32e617195a983d3012af5b78b96582ea2131ce6d70dc20b8425a380f
02/01/2024 07:20
3.59 MB
posticipo-concorso-idee.16825877835a1a6.pdf.p7m
SHA-256: d6baf9118b59ad15129969c08ad94afa240bede3dc06d04103baafc2e42911c6
02/01/2024 07:20
66.46 kB
cv-signed.1686661041d1da2.pdf
SHA-256: a3e3fcb9e8042aec6eae97043701ec008467ac9eb4c293fa45f7c6191f61e2ff
02/01/2024 07:20
567.52 kB
prot-par-0022875-del-29-05-2023-allegato-determina-num-282-atto-originale.168666104293eea.pdf.pdf
SHA-256: 7cf6abf9554b435020d7d3e57f63ab66fc09b1c5f25a4117faf3479d412b1ac2
02/01/2024 07:20
213.97 kB

Chiarimenti

20/03/2023 09:59
Quesito #1
1_in relazione al Punto 22.3 del Disciplinare di Gara, si chiede conferma che gli importi delle diverse categorie e ID Opere cui dovranno conformarsi i requisiti di capacità tecnica e professionale siano quelli che risulteranno dal Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica elaborato dal vincitore del concorso.

2_Sempre al Punto 22.3, si chiede conferma che i requisiti di capacità tecnica e professionale possano essere comprovati anche tramite servizi svolti per conto di Committenti privati.

3_Nell'Istanza di partecipazione, il concorrente deve dichiarare di possedere i requisiti previsti dal Disciplinare di concorso e, in caso di RTP, i componenti devono dichiarare di possedere i requisiti previsti dalle vigenti normative relativamente alle specifiche funzioni che svolgeranno; poiché, in questa fase, non sono determinati gli importi delle diverse categorie e ID opere, si chiede conferma che tali dichiarazioni non debbano riguardare i requisiti di capacità tecnica e professionale economica e finanziaria di cui al Punto  22.3 del Disciplinare di Concorso.



 
28/03/2023 09:37
Risposta
Numero 1
a) In relazione al Punto 22.3 del Disciplinare di Gara, si chiede conferma che gli importi delle diverse categorie e ID Opere cui dovranno conformarsi i requisiti di capacità tecnica e professionale siano quelli che risulteranno dal Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica elaborato dal vincitore del concorso.
Risp.: Certamente si
b) Sempre al Punto 22.3, si chiede conferma che i requisiti di capacità tecnica e professionale possano essere comprovati anche tramite servizi svolti per conto di Committenti privati.
Risp.: Certamente si
c) Nell'Istanza di partecipazione, il concorrente deve dichiarare di possedere i requisiti previsti dal Disciplinare di concorso e, in caso di RTP, i componenti devono dichiarare di possedere i requisiti previsti dalle vigenti normative relativamente alle specifiche funzioni che svolgeranno; poiché, in questa fase, non sono determinati gli importi delle diverse categorie e ID opere, si chiede conferma che tali dichiarazioni non debbano riguardare i requisiti di capacità tecnica e professionale economica e finanziaria di cui al Punto  22.3 del Disciplinare di Concorso. 
 Risp.: Nell’istanza di partecipazione, i concorrenti, o nel caso di RTP i componenti, con le specificità previste dal BANDO E DISCIPLINARE, debbono dichiarare di essere in possesso dei requisiti previsti dal disciplinare del concorso nonché dall’art. 1 del D.M. 2 dicembre 2016 n. 263, secondo le modulazioni previste nel medesimo disciplinare.
 
20/03/2023 09:51
Quesito #2
in relazione al Punto 22.2 del Disciplinare di Gara, si chiede di chiarire se il fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e architettura debba riferirsi all’importo dell’opera da progettare oppure all’importo dei compensi professionali per l’eventuale esecuzione dei successivi livelli di progettazione
28/03/2023 09:38
Risposta
Risp.: il fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e architettura deve riferirsi all’importo dei compensi professionali.
 
15/03/2023 11:36
Quesito #3
1.A riguardo dei requisiti di capacità economica e finanziaria sono necessarie le informazioni sul fatturato globale medio annuo o,
in alternativa a queste, è possibile produrre solo una adeguata copertura assicurativa contro i rischi professionali? Vedere pt. 22.2

2.Per i raggruppamenti temporanei, a riguardo dei requisiti di capacità economica e finanziaria, sono necessarie le informazioni sul fatturato globale medio annuo o,
in alternativa a queste, è possibile produrre solo una adeguata copertura assicurativa contro i rischi professionali? Vedere pt. 22.4

3.La documentazione delle varie aree di progetto (file dwg, planimetrie, pdf, foto, ecc...) è unicamente quella presente sul sito o è disponibile ulteriore materiale di base?

4.Riguardo gli elaborati grafici da inserire sulla tavola A0, come viene specificato nel DIP, nello specifico "le rappresentazioni tridimensionali delle volumetrie 
esterne nel numero massimo di due" è inteso per ogni intervento (quindi 2 x 3 interventi) o inteso nel totale delle rappresentazioni scegliedo quali siano le due più significative?

5.Per quanto riguarda i criteri di valutazione per il I° grado (vedere pt. 18.3) viene specificato che quest'ultimo è finalizzato, senza formazione di graduatoria, a selezionare almeno 
tre migliori proposte di idee senza però specificare quale sarà il numero massimo di partecipanti ammessi al II° grado. Chiarire cortesemente questa informazione.
28/03/2023 09:39
Risposta
Numero 3
a) A riguardo dei requisiti di capacità economica e finanziaria sono necessarie le informazioni sul fatturato globale medio annuo o, in alternativa a queste, è possibile produrre solo una adeguata copertura assicurativa contro i rischi professionali? (Vedere pt. 22.2)
Risp.: Ai sensi del punto 22.2 del Bando e disciplinare, in alternativa alle informazioni sul fatturato è possibile produrre adeguata copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale non inferiore al 10% del costo di costruzione dell’opera da progettare. La comprova di tale requisito è fornita mediante l’esibizione, in copia conforme, della relativa polizza in corso di validità.
b) Per i raggruppamenti temporanei, a riguardo dei requisiti di capacità economica e finanziaria, sono necessarie le informazioni sul fatturato globale medio annuo o, in alternativa a queste, è possibile produrre solo una adeguata copertura assicurativa contro i rischi professionali? (Vedere pt. 22.4).
Risp.: In alternativa alle informazioni sul fatturato è possibile produrre adeguata copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale non inferiore al 10% del costo di costruzione dell’opera da progettare.
c) la documentazione delle varie aree di progetto (file dwg, planimetrie, pdf, foto, ecc...) è unicamente quella presente sul sito o è disponibile ulteriore materiale di base?
Risp.: E’ disponibile unicamente quella presente sul sito.

Numero 4
Riguardo agli elaborati grafici da inserire sulla tavola A0, come viene specificato nel DIP, nello specifico "le rappresentazioni tridimensionali delle volumetrie esterne nel numero massimo di due" è inteso per ogni intervento (quindi 2 x 3 interventi) o inteso nel totale delle rappresentazioni scegliendo quali siano le due più significative?
Risp.: Nel numero massimo di due per ognuno degli interventi.

Numero 5
Per quanto riguarda i criteri di valutazione per il I° grado (vedere pt. 18.3) viene specificato che quest'ultimo è finalizzato, senza formazione di graduatoria, a selezionare almeno tre migliori proposte di idee senza però specificare quale sarà il numero massimo di partecipanti ammessi al II° grado. Chiarire cortesemente questa informazione.
Risp.: Non vi è un numero massimo di partecipanti ammessi al II° grado. Ai sensi del punto 18.3 del Bando e Disciplinare “Il primo grado è finalizzato a selezionare, senza formazione di graduatoria, ove il numero dei concorrenti lo consenta, almeno numero tre migliori proposte di idee, da ammettere al secondo grado. Il concorrente è escluso dal concorso, nel caso in cui consegua un punteggio inferiore alla soglia minima di sbarramento pari a 60 (sessanta). In tal caso, qualunque sia il numero dei partecipanti, il concorrente sarà comunque escluso e non potrà partecipare al secondo grado di valutazione”.
 
27/10/2023 11:42
Quesito #4
In merito all’elaborazione degli Elaborati grafici previsti per il secondo grado di concorso, si chiede di specificare l’orientamento (orizzontale o verticale) delle tavole grafiche da produrre. 
09/11/2023 12:59
Risposta
Né il quadro delle esigenze e documento di indirizzo alla progettazione, né il bando ed il disciplinare normano il presente aspetto.
27/10/2023 11:27
Quesito #5
1) in riferimento agli elaborati grafici vengono richieste 4 tavole A0 e CIASCUNA deve contenere, Planimetria generale, piante, Prospetti ecc.. ma se  utilizzo una tavola per il Mercato Coperto , Una per l’arena 4 Palme e una per l’area Pontile, complete di tutti i punti richiesti, la 4 tavola per cosa posso usarla?
2)  Nel Quadro economico va prevista un IVA dei lavori con aliquota al 10% o al 22%? oppure visti i diversi interventi si possono applicare aliquote differenziate?
 
09/11/2023 13:00
Risposta
Risposta 1):
Ne il quadro delle esigenze e documento di indirizzo alla progettazione, ne il bando ed il disciplinare normano il presente aspetto

Risposta 2):
Il Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 regola la materia.
 
23/10/2023 18:06
Quesito #6
in relazione ai seguenti art. del disciplinare si formulano i seguenti quesiti
art. 22.1 requisiti speciali e mezzi di prova:
"Al fine di dimostrare il possesso dei requisiti speciali, il vincitore del concorso potrà costituire un raggruppamento temporaneo tra i soggetti di cui all’articolo 9 del presente disciplinare."
PRIMO QUESITO:
la costituzione della RTP effettuata successivamente potrà consentire l'inserimento di nuovi soggetti per la dimostrazione dei requisiti speciali oppure detti requisiti devono essere posseduti dal vincitore già in sede di secondo grado del concorso?


art. 22.2 requisiti di capacità economica e finanziaria:
"Fatturato globale medio annuo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo non inferiore all’importo dell’opera da progettare, desunto dal progetto di fattibilità tecnica ed economica."
SECONDO QUESITO
per fatturato globale medio annuo si intende la somma dei migliori tre fatturati annui oppure la somma dei migliori tre fatturati divisa per tre?
TERZO QUESITO
la locuzione "importo dell’opera da progettare" è da leggersi come importo dei corrispettivi previsti per i servizi professionali?

art. 22.4 indicazioni per i ragruppamenti temporanei:
" Il requisito relativo al fatturato globale richiesto, di cui al punto 22.2, deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo nel complesso. Detto requisito deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria. "
QUARTO e QUINTO QUESITO
che cosa vuol dire in misura maggioritaria? deve avere un fatturato medio più alto degli altri componenti?
la mandataria per soddisfare questo requisito può usare l'istituto dell'avvalimento?

 
09/11/2023 13:07
Risposta
Risposta PRIMO QUESITO:
Quanto riportato al citato articolo 22.1 del bando e disciplinare di gara riguarda il vincitore, che, per accedere al seguente ed eventuale affidamento dei successivi livelli di progettazione, dovrà dimostrare il possesso dei requisiti richiesti, costituendo in detta fase, se necessario, un raggruppamento temporaneo tra i soggetti di cui all’articolo 9 del bando e disciplinare di gara.

Risposta: SECONDO QUESITO
La dizione del primo capoverso dell’articolo 22.1 del bando e disciplinare di gara appare inequivocabile: “Fatturato globale medio annuo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo non inferiore all’importo dell’opera da progettare, desunto dal progetto di fattibilità tecnica ed economica.”

Risposta TERZO QUESITO:
Il primo capoverso dell’articolo 22.2 è riferito all’importo del fatturato per servizi di ingegneria e di architettura e deve essere posseduto dal raggruppamento temporaneo nel complesso ed in misura maggioritaria dalla mandataria.

Risposta QUARTO e QUINTO QUESITO:
Per misura maggioritaria si intende che il fatturato della mandataria debba essere superiore al cinquanta percento del fatturato richiesto; requisito che potrà essere soddisfatto anche con l’avvalimento, ai sensi dell’articolo 22.5 del bando e disciplinare di gara.
 
04/10/2023 11:11
Quesito #7
Spett.le Stazione Appaltante, in merito alla produzione degli elaborati grafici si chiede se le rappresentazioni tridimensionali (nel numero massimo di due) siano intese per ogni intervento (quindi 2 x 3 interventi) o nel totale delle rappresentazioni.
Si chiede, poi, se nel conteggio delle 20 facciate formato A4 dell’Elaborato Testuale sia incluso anche il computo metrico estimativo di massima, richiesto al punto 5 dell’elenco puntato presente nel DIP alla pagina 9.
 
09/11/2023 13:09
Risposta
Risposta:
Le rappresentazioni tridimensionali, indicate negli elaborati grafici del secondo grado di progettazione, normati dal quadro delle esigenze e documento di indirizzo alla progettazione, possono essere un massimo di due per ogni intervento. La relazione tecnica contenuta negli elaborati testuali, richiesti per il secondo grado di progettazione, contiene la stima sommaria dell’intervento.

Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00