Inviato esito

Gara #5354

PROCEDURA APERTA PER LAVORI INERENTI: “INTERVENTO DI CONSOLIDAMENTO, RISANAMENTO CONSERVATIVO ED AMBIENTALE DELL’ARCO NATURALE DI PALINURO - CONSOLIDAMENTO COSTONI”. CUP: B94G18000160001 - CIG: 8922664F40.
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Informazioni appalto

12/11/2021
Aperta
Lavori
€ 2.474.264,13
FEDULLO REMO
CENTOLA

Categorie merceologiche

45 - Lavori di costruzione

Lotti

Inviato esito
1
8922664F40
B94G18000160001
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA PER LAVORI INERENTI: “INTERVENTO DI CONSOLIDAMENTO, RISANAMENTO CONSERVATIVO ED AMBIENTALE DELL’ARCO NATURALE DI PALINURO - CONSOLIDAMENTO COSTONI”. CUP: B94G18000160001 - CIG: 8922664F40.
PROCEDURA APERTA PER LAVORI INERENTI: “INTERVENTO DI CONSOLIDAMENTO, RISANAMENTO CONSERVATIVO ED AMBIENTALE DELL’ARCO NATURALE DI PALINURO - CONSOLIDAMENTO COSTONI”. CUP: B94G18000160001 - CIG: 8922664F40.
€ 2.422.997,72
€ 583.010,26
€ 51.266,41
€ 2.064.777,52
43 08/03/2022
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
03573420639 S.A.CO.S.E.M. SRL
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

01
10/01/2022
Cognome Nome Ruolo
Chiodi Pasquale Andrea Presidente
De Nicola Domenico Commissario (Segretario verbalizzante)
Ferro Michele Commissario

Commissione valutatrice

01
10/01/2022
Cognome Nome Ruolo
Chiodi Pasquale Andrea Presidente
De Nicola Domenico Commissario (Segretario Verbalizzante)
Ferro Michele Commissario

Scadenze

17/12/2021 12:00
29/12/2021 12:00
12/01/2022 15:00

Allegati

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16/12/2023 23:35
44.81 kB

Chiarimenti

15/11/2021 11:11
Quesito #1
Con la presente richiediamo di voler ricontrollare le categorie dei lavori richieste nel disciplinare di gara e più precisamente la categoria prevalente OS21 per un importo di € 2.088.415,44 e la categoria OS12 b per un importo di soli € 99.365,20. Alla luce infatti di quanto previsto nella descrizione inserita nel nell’allegato A del D.P.R. del 5 Ottobre 2010, n° 207, definizioni nella pratica recepite integralmente nel nuovo codice degli appalti pubblici D.L.G.S. n° 50 del 18 Aprile 2016, riguardante l’oggetto della categoria OS12– b, riteniamo questa l’unica categoria che dovrebbe essere richiesta nell’appalto in oggetto e non la categoria OS21.
Appare chiaro che la categoria OS12 B super specialistica deve essere utilizzata quando si realizzano consolidamenti di costoni rocciosi con tecniche alpinistiche, come chiaramente evincibile dalla declaratoria della definizione della categoria.
La categoria OS21 riguarda essenzialmente le imprese che realizzano fondazioni di tipo indiretto, cioè su pali o diaframmi, lì dove i terreni non sono idonei a sopportare i carichi derivanti da una fondazione diretta. La definizione della categoria dice infatti “comprende l’esecuzione di pali di qualsiasi tipo, di sottofondazioni, di palificate, di muri di sostegno speciali, di ancoraggi, di pozzi e di opere per ristabilire la stabilità dei pendii”. Ma appare chiaro che nel lavoro in oggetto non si tratta di un pendio ma di costoni rocciosi situati in tre aree distinte della costiera amalfitana, le cui altezze raggiungono anche gli 80 m, con una inclinazione vicino la verticale  ed il cui consolidamento non può che essere affrontato con tecniche alpinistiche.
Una impresa che possiede il Know How per realizzare sottofondazioni in possesso della categoria OS21 non può certamente avere lo stesso Know How di una impresa che vanta nel suo organico un certo numero di rocciatori e che quindi possiede la categoria OS12 B.Ciò premesso si chiede a tale spett.le Ente, al fine di evitare inutili lungaggini burocratiche di voler nuovamente analizzare la esatta descrizione di entrambe le categorie richieste e degli oggetti delle due categorie in relazione ai lavori a farsi, per verificare se sia il caso di estromettere, come crediamo sia doveroso, la categoria OS21 ed utilizzare soltanto la categoria OS12 B.Ciò premesso si chiede a tale spett.le Ente, al fine di evitare inutili lungaggini burocratiche di voler nuovamente analizzare la esatta descrizione di entrambe le categorie richieste e degli oggetti delle due categorie in relazione ai lavori a farsi, per verificare se sia il caso di estromettere, come crediamo sia doveroso, la categoria OS21 ed utilizzare soltanto la categoria OS12 B.Ciò premesso si chiede a tale spett.le Ente, al fine di evitare inutili lungaggini burocratiche di voler nuovamente analizzare la esatta descrizione di entrambe le categorie richieste e degli oggetti delle due categorie in relazione ai lavori a farsi, per verificare se sia il caso di estromettere, come crediamo sia doveroso, la categoria OS21 ed utilizzare soltanto la categoria OS12 B.Ciò premesso si chiede a tale spett.le Ente, al fine di evitare inutili lungaggini burocratiche di voler nuovamente analizzare la esatta descrizione di entrambe le categorie richieste e degli oggetti delle due categorie in relazione ai lavori a farsi, per verificare se sia il caso di estromettere, come crediamo sia doveroso, la categoria OS21 ed utilizzare soltanto la categoria OS12 B.
VEDASI L’ALLEGATO A
 
26/11/2021 11:20
Risposta
Si comunica che si è provveduto alla rettifica del bando di gara , del disciplinare e degli allegati, come da avviso pubblicato sulla GURI n. 136 del 24/11/2021,  e che gli atti rettificati sono stati pubblicati in data 24/11/2021,  sui siti istituzionali previsti dalla normativa.

 
15/11/2021 11:46
Quesito #2
Buongiorno, in relazione alla gara CIG 8922664F40- NUMERO GARA 8301640-  si evidenzia come quanto disposto in tema di subappalto dal punto 9 del Disciplinare , risuilti in contrasto con l’art. 49 del decreto Legge 77/2021 convertito dalla Legge 108/2021, sia se il bando dovesse essere stato indetto in periodo antecedente o successivo al 31 Ottobre 2021.
Al fine di adeguare l’operato in materia di subappalto, si chiede  di chiarire la discordanza riscontrata .
Cordiali saluti
26/11/2021 11:21
Risposta
Si comunica che si è provveduto alla rettifica del bando di gara , del disciplinare e degli allegati, come da avviso pubblicato sulla GURI n. 136 del 24/11/2021,  e che gli atti rettificati sono stati pubblicati in data 24/11/2021,  sui siti istituzionali previsti dalla normativa.

 
17/11/2021 13:39
Quesito #3
Con riferimento al paragrafo 16. “CONTENUTO E DEPOSITO DELL’OFFERTA TECNICA” si evidenzia che i contenuti dell’offerta tecnica sembrano non essere affatto coerenti con i Criteri di Aggiudicazione di cui al paragrafo 18.
Si prega pertanto di fornire delucidazioni al riguardo.

Con riferimento al paragrafo 18.1  “CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA” si evidenzia che la somma dei punteggi relativi a ciascun criterio da 1) a 6) è pari a 80 e non a 85 come indicato al secondo capoverso dello stesso paragrafo (come peraltro anche indicato nel quadro riassuntivo di pag.32 del Disciplinare).
Si chiede quindi conferma della valutazione totale dell’ OFFERTA TECNICA e suddivisione di questa fra i punteggi del singolo criterio.  

In attesa di riscontro porgiamo distinti saluti.
 
26/11/2021 11:22
Risposta
Si comunica che si è provveduto alla rettifica del bando di gara , del disciplinare e degli allegati, come da avviso pubblicato sulla GURI n. 136 del 24/11/2021,  e che gli atti rettificati sono stati pubblicati in data 24/11/2021,  sui siti istituzionali previsti dalla normativa.

 
24/11/2021 11:07
Quesito #4
Con riferimento al paragrafo 16. “CONTENUTO E DEPOSITO DELL’OFFERTA TECNICA” di cui al Disciplinare rettificato, si evidenzia che i contenuti dell’offerta tecnica fanno riferimento ad una RELAZIONE A in merito al Criterio di attribuzione del punteggio A “Intervento sulle facciate oggetto di intervento”. Si prega di fornire delucidazioni al riguardo.
Si chiede inoltre conferma se la busta telematica “Offerta tecnica” deve contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
  • relazione che dovrà contenere una proposta tecnico-organizzativa che illustri le migliorie proposte, con riferimento al criterio A e relativi subcriteri di valutazione indicati nella tabella di cui al successivo punto 18.1. e che dovrà avere un totale di cartelle non superiore alle n. 20 (esclusa mascherina ed eventuale sommario) ciascuna, in formato A4 Arial di dimensioni 12 con interlinea singola.
  • eventuali grafici esplicativi contenenti la documentazione ritenuta necessaria di quanto proposto, per un totale di cartelle non superiore alle 10, escluso mascherina ed eventuale sommario, in formato A3.
Si chiede infine se nell’ambito delle totali 20 pagine A4 della relazione e dei 10 eventuali grafici esplicativi A3, vi è uno specifico numero di pagine ed elaborati da dedicare a ciascun criterio e sub criterio.
In attesa di riscontro porgiamo distinti saluti.
26/11/2021 11:32
Risposta
In riferimento al quesito posto, si chiarisce quantio segue:
- la relazione A, relativa all’”intervento delle facciate oggetto di intervento”, riguarda eventuali interventi migliorativi che possonoi essere proposti dall’operatore economico sulle facciate dei costoni rocciosi interessate dall’intervento progettuale.
- si conferma che la busta  telematica “Offerta tecnica” deve contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
  • relazione che dovrà contenere una proposta tecnico-organizzativa che illustri le migliorie proposte, con riferimento al criterio A e relativi subcriteri di valutazione indicati nella tabella di cui al successivo punto 18.1. e che dovrà avere un totale di cartelle non superiore alle n. 20 (esclusa mascherina ed eventuale sommario) ciascuna, in formato A4 Arial di dimensioni 12 con interlinea singola.
  • eventuali grafici esplicativi contenenti la documentazione ritenuta necessaria di quanto proposto, per un totale di cartelle non superiore alle 10, escluso mascherina ed eventuale sommario, in formato A3.
- nell’ambito delle totali 20 pagine A4 della relazione e dei 10 eventuali grafici esplicativi A3, NON VI E’ è uno specifico numero di pagine ed elaborati da dedicare a ciascun criterio e sub criterio.
25/11/2021 12:26
Quesito #5
Si richiede se nel conteggio delle pagine della relazione tecnica sono comprese schede tecniche, curriculum vitae, certificati.

In attesa di riscontro porgiamo distinti saluti.
 
26/11/2021 11:34
Risposta
In riferimento al quesito posto, si chiarisce quanto segue:
- nel conteggio delle pagine della relazione tecnica NON sono comprese schede tecniche, curriculum vitae e  certificati.
01/12/2021 11:55
Quesito #6
CON RIFERIMENTO AL PARAGRAFO 18.1  CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA DEL DISCIPLINARE DI GARA ED IN PARTICOLARE AL PUNTO 3) METODOLOGIE ORGANIZZATIVE E PROFESSIONALI INERENTI ALL’ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE, SI CHIEDE SE SI POSSONO INSERIRE TRA LE FIGURE TECNICHE COINVOLTE NELL’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL CANTIERE E DELLA COMMESSA  FIGURE TECNICHE CHE NON FANNO PARTE DELL’ORGANICO DELL’IMPRESA MA CHE COLLABORANO ABITUALMENTE CON L’IMPRESEA.

IN ATTTESA DI RISCONTRO, DISTINTI SALUTI
02/12/2021 12:37
Risposta
In merito alle figure tecniche da coinvolgere nell’organizzazione e nella gestione del cantiere e della commessa, si chiarisce che sono scelte esclusiva  dell’Operatore economico partecipante, e saranno valutate dalla Commissione giudicatrice di gara in base alla strutturazione del gruppo di lavoro e alle altre metodologie previste al punto 3) del disciplinare.
29/11/2021 13:52
Quesito #7
Buongiorno,
a pag. 12/40 punto 8 del Disciplinare di gara l’Avvalimento risulta consentito, diversamente da quanto indicato all’art. 8, comma 11, del D.Lgs 50/2016. 
Si chiedono chiarimenti in merito.

grazie
02/12/2021 15:28
Risposta
In merito alla richiesta del chiarimento in oggetto, si premette che l’art. 8 del disciplinare di gara stabilisce: “E’ ammesso l’avvalimento secondo quanto disposto dall’art. 89 del Codice”.
Risulta chiaro, pertanto,  che l’istituto dell’avvalimento è consentito nei limiti e secondo le modalità previste dallo stesso art. 89.
Su tale articolato normativo, e in particolare sul comma 11,  è recentemente intervenuta l’ANAC, con l’atto di segnalazione n. 3 del 28/07/2021, approvato con delibera del Consiglio n. 578 del 28/07/2021, che recita quanto segue:
“…si ritiene opportuno intervenire in modifica dell’articolo 89, comma 11, primo periodo, del codice dei contratti pubblici, suggerendo la seguente formulazione: «Qualora nell'oggetto dell'appalto o della concessione di lavori rientrino opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica, quali strutture, impianti e opere speciali, per la dimostrazione dei requisiti di partecipazione riferiti a dette opere non è ammesso l’avvalimento
Ciò detto, è evidente che, nell’ambito dell’appalto in oggetto, la categoria nella quale rientrano opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica, quali strutture, impianti e opere speciali, è la OS12-B (prevalente) per la quale non è ammesso l’istituto dell’avvalimento.
 
15/12/2021 10:23
Quesito #8
Buongiorno, la presente per chiedere se è richiesto il computo metrico estimativo, il computo metrico non estimativo e il cronoprogramma.
Dalla lettura del disciplinare di gara sembrerebbero non essere richiesti, si chiede di avere conferma in tempo utile, al fine di poter eventualmente adoperarsi per l’eventuale predisposizione.
Cordiali saluti.
16/12/2021 08:56
Risposta
In merito al quesito posto, si  chiarisce che il computo metrico estimativo, il computo metrico non estimativo e il cronoprogramma NON sono richiesti.
13/12/2021 09:11
Quesito #9
Buongiorno, con la presente si formulano i seguenti quesiti:
1) si parla di due relazioni: relazione A e relazione B, ma queste non sono ampiamente spiegate nel dettaglio di come debbano essere svolte. Nello specifico si chiede di precisare se i sistemi di monitoraggio e manutenzione delle opere debbano essere esposte nella relazione A come se fossero giustamente collegate alle realizzazioni stesse, o nella relazione B di pertinenza del cantiere? 
2) Inoltre si fa notare che i nuovi sub-criteri indicati soprattutto nel criterio 3 e 4, sono suscettibili di refuso del bando precedente.

In attesa di riscontro, si inviano distinti saluti
 
16/12/2021 09:13
Risposta
In merito al quesito posto, si chiarisce che occorre fare riferimento al disciplinare rettificato che all’art. 16 – Contenuto e deposito dell’offerta tecnica – specifica solo la “RELAZIONE A”.
Altresì, la relazione deve essere svolta a cura dell’operatore economico, senza alcuna indicazione di dettaglio da parte di questa S.A:
Inoltre, anche per quanto riguarda i sub-criteri, si invita l’operatore economico a consultare esclusivamente il bando e disciplinare rettificati.
13/12/2021 12:36
Quesito #10
Buongiorno, non riusciamo a trovare il codice di cui al punto 6 ”Ufficio o ente” del Comune di Centola per effettuare il pagamento del modello f23” imposta di bollo. Restiamo in attesa di tale dato. Grazie
16/12/2021 09:30
Risposta
In merito a quesito posto si chiarisce che  il pagamento dell’imposta di bollo va effettuato all’Agenzia delle Entrate, con le modalità specificate all’art. 15.8 del disciplinare di gara.
In particolare, al punto 6 è riportato: “6. Ufficio o Ente: codice determinato cliccando sul seguente link https://www1.agenziaentrate.gov.it/strumenti/mappe/mappeg.php”.
Puo’ farsi riferimento all’Ufficio Agenzia delle Entrate di Vallo della Lucania (SA), il cui Codice Ufficio è TE7 
16/12/2021 14:02
Quesito #11
Buongiorno
In riferimento all’assegnazione dei punteggi per il possesso delle certificazioni di cui al punto 4.2) del paragrafo 18.1 pag.33 del disciplinare di gara, in caso di consorzio stabile di cui all’art.45 comma 2 lett.c) e di  “n.” operatori designati per l’esecuzione, quale sarà il criterio e/o la formula di applicazione
16/12/2021 15:51
Risposta
In merito al questito posto si fa espresso riferimento a quanto correttamente ed esaustivamente riportato al paragrafo 4.2 dell’art. 18.1 del disciplinare di gara, dove viene chiaramente indicato il criterio di attribuzione del punteggio.

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